Nvidia 7800GT, 7800GTX o ATI X1800XT?

Pubblicità
si ma sale parecchio di frequenze e costa 100€ in meno quasi della x1800xl. e a prestazioni pure la 7800gt gli stà pure sopra alla x1800xl. certo l'ati è meglio come qualità visiva, però a prestaziona la nvidia gli è superiore anche se di poco.

a prestazioni pure gli sta sopra senza filtri. con i filtri siamo lì e spesso sta sopra la x1800xl e siccome queste schede si usano con i filtri il problema delle prestazioni pure non si pone. siamo lì per lì.
riguardo al prezzo, la x1800xl si trova a 390€ e la 7800 gt a 310 della galaxi e a 340 quella della della point of view. sono i prezzi del solito negozio. ci sono 80 € di differenza con la 7800gt più economica. io li spenderei dato che è molto probabile raggiungere frequenze e quindi prestazioni molto prossime ad quelle della x1800xt spendendo molto meno.
sempre parere strettamente personale.
ciao

Steel 76 ha detto:
io prenderei una x1800xl che data l'elevata propensione all'overlcock che hanno dimostrato queste schede non è difficile avvicinarsi alle prestazioni della x1800xt. che poi anche a default va bene.
la 7800gt per quanto la si possa spingere le mancano sempre 4 pipeline rispetto alla gtx.
Si ma se non erro la GTX ha 20 pipe, 4 in meno corrispondono comunque a 16, ossia il massimo per qualsiasi VGA, ad esclusione, appunto della GTX.

si ma x1800xl e x1800xt hanno anche ram diverse.

una 7800gt supera tranquillamente in prestazioni una 7800gtx come anche una x1800xl se overcloccata.

anche la x1800xl si può overclockare, non solo la 7800gt ;)

riguardo le ram, si sono diverse,le ram della x1800xl sono da 1,6 ns con frequenza massima teorica di 1400 Mhz e da quello che si vede nei forum pare che tutti i possessori di x1800xl si siano avvicinati moltissimo a questo valore e addirittura lo hanno anche superaroto a volte. sono clockate in modo molto conservativo di default e c'è molto da spremere in tutta tranquillità.

Ultima modifica:
ok mi son deciso, prendo una 7800gt e dato che l'ho trovata a 290€ l'ho presa della pixelview, come altra marca c'era la msi ma costava 90€ in più e dato che tra 12 mesi mi voglio di nuovo cambiare vga per le dx10 sono andato per queste. settimana prossima arriva, so già che non sarà molto overclockabile ma mi accontento :D

è comunque un buon acquisto. la 7800gt è una bella scheda, certo io preferisco la x1800xl ma 290€ è un prezzo molto conveniente per una 7800gt.

si ma la pago 50€ in più e non la trovo dal mio rivenditore, principalmente non ho preso la 1800xl solo perchè sarei dovuto andarmi a incasinare con la sostituzione. anche se potenzialmente non ci sono problemi credo che non si è mai abbastanza sicuri.

EDIT: e poi cmq c'è da dire che la 1800xl va 500 punti in meno della 7800gt anche se io bado poco a queste cose, spero almeno che riuscirò a salire un pelo in overclock

Ultima modifica:
eternal346 ha detto:
io aspetto g71 (pensero' di prendermi una 7900gt)

di che te ne fai???

fra un anno escono le dx10, comprare il top e pagarlo 600-700€ tutti su una vga mi pare la cosa più inutile al mondo...

Lorynz ha detto:
di che te ne fai???

fra un anno escono le dx10, comprare il top e pagarlo 600-700€ tutti su una vga mi pare la cosa più inutile al mondo...
bè quella scheda anche con le dx10 sarà sicuramente competitiva ma avrà un degrado prestazionale che non giustificano 600€ spesi in una vga...

ho comprato la 7800gt però ho un paio di problemi.
il primo: nel 3dmark 2005 e 2006 i risultati non sono per niente in linea, nel 2006 a default faccio 500 punti in meno di quanti ne dovrei fare e nel 2005 ancora peggio ma non li ricordo di preciso.
la seconda: perchè quando overclock la scheda arrivato a 500MHz mi da il messaggio che non è stato possibile andare oltre? è proprio la scheda che non regge oppure c'è un qualcosa nei driver che blocca la scheda oltre 500MHz?

Ciao e grazie in anticipo

mArCo1987 ha detto:
ho comprato la 7800gt però ho un paio di problemi.
il primo: nel 3dmark 2005 e 2006 i risultati non sono per niente in linea, nel 2006 a default faccio 500 punti in meno di quanti ne dovrei fare e nel 2005 ancora peggio ma non li ricordo di preciso.
la seconda: perchè quando overclock la scheda arrivato a 500MHz mi da il messaggio che non è stato possibile andare oltre? è proprio la scheda che non regge oppure c'è un qualcosa nei driver che blocca la scheda oltre 500MHz?

Ciao e grazie in anticipo

posta i risultati.....giusto x capire...

500mhz non sono pochi...certo se hai il liquido sulla vga dovresti poter salire di più...io ad aria arrivo circa a 510(dissy stock)...ma parto da 470.
le vram a quanto le hai portate?

cmq dipende sempre dal fattore fortuna...:sisi:

fai sapere;)

ma non è rilevante quanto overclock, è importante sapere se son bloccato dalla vga o dai driver che hanno qualche misteriosa opzione attiva magari.

lo screen a default eccolo, e vedrai che non è in linea con tutte le altre 7800gt, ora posso solo paragonare i fps e vedere se combaciano con un'altra scheda più o meno, e allora capirei che un problema dei programmi. cmq sono a liquido

Pubblicità
Pubblicità
Indietro