DOMANDA Nvidia 30xx oggi vale la pena?

Pubblicità
Si che poi sta roba mi fa ridere, ma che cavolo ti frega di guardare uno che gioca e farti venire l'hype?
Ma gioca te tristo santo, e fattelo venire da solo l'hype! ?
È come guardare quelli che magnano. Ma hai voglia di mangiare? Ma mangia!
No, io mi riferivo all'Hype che hanno i ragazzini di Streammare, non al fatto che qualcuno poi effettivamente li guardi.

E i genitori (che non conoscono bene la materia) vedendo gente che diventa famosa (e ricca) streammando sono disposti a spendere cifre importanti affinchè i loro figli lo facciano.

si ma per giocare ci vuole comunque una scheda video ?

Siamo sempre lì

ragazzi è una questione di "passione" chi ha la passione per il gaming diciamo che è disposto a pagare anche cifre folli per ottenere quello che vuole

Non deve esserci per forza una ragione logica
Rispetto il pensiero ma non sono d'accordo, sai meglio di me che ci sono alternative quali: console, grafica integrata, un buon usato, tre cose che ti permettono di giocare e sfogare la propria passione senza eccedere.

Poi la logica è ovunque...a meno che uno non la escluda a priori da una scelta.
Nel tuo caso (prendo te per comodità) magari fai la spesa comprando solo prodotti in offerta perchè il fitness o la salute non è tra le tue priorità, però se una gpu costa €2000 non batti ciglio.
È profondamente illogico visto che una cosa la rivenderai tra 3 anni e l'altra ti servirà per molti altri a venire...ma è un controsenso solo perchè hai scelto che lo sia a priori, perchè hai definito le tue personali priorità. Niente da ridire, volevo solo che fosse chiaro.

Questo è quello che dico: che secondo me c'è un pò una percezione esagerata dell'oggetto tecnologico in sè, soprattutto vista la sua durata...e lo sai qual è la cosa forte di tutto questo? Che l'ho imparato qui da voi, anche da te!
Quando arriva uno che vuole la super build cosa gli dite sempre? "Evita di esagerare spendendo soldi per qualcosa che a breve cambierai" l'hai detto oggi a @oviddio ?
Quindi sì passioni...ma fino a un certo punto. Mica possiamo predicare bene e razzolare male!!! ?

Comunque alla fine sta sempre nella ragione di una persona, poi son del parere che chi si intende di hardware sa come fare gli acquisti azzeccati, io con un minimo di sforzo ho trovato : 1 Rtx 3070 a 800 euro , 6600xt a 530, 6700xt 649 per fortuna sono apposto con la GPU e dico per fortuna ma un conto è spendere 500-600 max 800 euro un altro e spendere 1000/1200 ecc e stai tranquillo che il giorno che mi servirà una scheda video saprò spendere il giusto con o senza il mercato attuale…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Rispetto il pensiero ma non sono d'accordo, sai meglio di me che ci sono alternative quali: console, grafica integrata, un buon usato, tre cose che ti permettono di giocare e sfogare la propria passione senza eccedere.
hai ragione dal tuo punto di vista ma esiste chi come me compra console Pc ha un secondo PC e altre periferiche

Ovviamente non consiglio di farlo, ma piuttosto che andare in discoteca o al ristorante io preferisco spender sull'hardware e magari anche su un bel gioco e godermelo al massimo dei dettalgi.

Devi mettere in conto che esistono anche questo tipo di persone

Se è per questo su Amazon c'è la 3070 a 700€ ... venduto da una Parafarmacia ????

Tu hai chiesto, come da titolo, se le RTX serie 3000 valgono la pena oggi, io ti ho detto no (in previsione di Intel)
lol che brutto scam

Salve, ho assemblato un nuovo PC e mi sto domandando se ad oggi valga ancora la pena comprare una scheda video.
Alla luce di queste novità:
Questo articolo sulle nuove GPU Nvidia presentate a marzo 2022
Questo articolo sul riassortimento delle GPU a gennaio
i prezzi stanno lentamente scendendo, nonostante ormai non ci sia più penuria di schede video, ma rimangono molto alti rispetto a quello che dovrebbero essere

per il mio PC pensavo ad una scheda dalla 3060 Ti alla 3080, ma vale la pena acquistare ora? ditemi le vostre opinioni
Aspetta 2 settimane.
Sembra che qualcosa si sta muovendo
Calma e sangue freddo

grazie a tutti delle opinioni! aspetterò qualche settimana e vedrò che risvolti prenderà la situazione.

In linea di massima più si ci avvicina alla nuova emissione più si sconsiglia l' acquisto, di solito è vero. Il problema è che le cose dall' uscita delle 3000 le cose sono cambiate, mi ricordo dopo la presentazione che le serie 2000 venivano definite un fermacarte, che chi aveva appena acquistato una 2070 super aveva fatto male perchè allo stesso prezzo avrebbe preso una 3070.
Io credo che ci sia una valanga di persone in attesa delle 4000, anche di più di quelli che attendevano le 3000 per farsi un pc, con il risultato che le 4000 non si troveranno.
Lascerei perdere intel che è all' inizio e non credo farà grosse produzioni da soddisfare la domanda e impensierire nvidia, notoriamente poi non è mai stata concorrenziale a livello di prezzi e credo cavalcherà l' onda come le altre, ci vorrà del tempo.

Io prenderei in considerazione, per un eventuale acquisto, il probabile abbassamento dei prezzi delle 3000 in estate in vista delle 4000.
Ovviamente non si sa, staremo a vedere.

In linea di massima più si ci avvicina alla nuova emissione più si sconsiglia l' acquisto, di solito è vero. Il problema è che le cose dall' uscita delle 3000 le cose sono cambiate, mi ricordo dopo la presentazione che le serie 2000 venivano definite un fermacarte, che chi aveva appena acquistato una 2070 super aveva fatto male perchè allo stesso prezzo avrebbe preso una 3070.
Io credo che ci sia una valanga di persone in attesa delle 4000, anche di più di quelli che attendevano le 3000 per farsi un pc, con il risultato che le 4000 non si troveranno.
Lascerei perdere intel che è all' inizio e non credo farà grosse produzioni da soddisfare la domanda e impensierire nvidia, notoriamente poi non è mai stata concorrenziale a livello di prezzi e credo cavalcherà l' onda come le altre, ci vorrà del tempo.

Io prenderei in considerazione, per un eventuale acquisto, il probabile abbassamento dei prezzi delle 3000 in estate in vista delle 4000.
Ovviamente non si sa, staremo a vedere.
Ok la crisi del chip, il covid e tutto il resto...ma un aumento del 100% del prezzo non è pensabile nè tollerabile.
Personalmente sono convinto del fatto che finchè la richiesta sarà saturata da interi magazzini adibiti al mining non ci sarà alcun ribasso, anzi diventerà un bene di lusso che non tutti potranno permettersi. Alla fine aumenterà il giro dell'usato (sempre a cifre da usurai), chi può permettersi una scheda nuova la comprerà a fine serie, ammesso che la trovi, Nvidia continuerà a fare i soldoni sulle nuove serie...tanto i miners i soldi li hanno, e tante care cose.

Ok la crisi del chip, il covid e tutto il resto...ma un aumento del 100% del prezzo non è pensabile nè tollerabile.
Personalmente sono convinto del fatto che finchè la richiesta sarà saturata da interi magazzini adibiti al mining non ci sarà alcun ribasso, anzi diventerà un bene di lusso che non tutti potranno permettersi. Alla fine aumenterà il giro dell'usato (sempre a cifre da usurai), chi può permettersi una scheda nuova la comprerà a fine serie, ammesso che la trovi, Nvidia continuerà a fare i soldoni sulle nuove serie...tanto i miners i soldi li hanno, e tante care cose.
Sono quasi completamente d'accordo con te, anche io penso che nel giro di un anno/anno e mezzo il mercato dell'usato possa diventare la soluzione, spero solo che i prezzi non siano quelli attuali.. Io punto al ragazzino che si è stancato della 3*** e vuole la 4*** ?

Minare oggi con una 3080 rende meno di 2 euro al giorno, ma tu pensi davvero che il problema sia il mining ?

Minare oggi con una 3080 rende meno di 2 euro al giorno, ma tu pensi davvero che il problema sia il mining ?
Penso che il mining sia quel qualcosa che in una situazione già di m*rda sicuramente non migliora le cose.
Penso che le materie prime per creare i chip siano sempre più difficili da reperire e che per questo il costo non potrà che aumentare gradualmente ogni anno, che quest'anno l'impennata dei prezzi è stata causata in larga parte dai ritardi di produzione causati dal Covid e da una iniziale scelta logistica fallimentare agli inizi della quarantena, e poi si, ci sono anche i miners.
Perchè laddove normalmente non avresti venduto nessuna scheda o al massimo una per giocare, ecco che invece arriva il miner che ne compra 5, 10, 50, e via salendo verso le mining rig enormi che si vedono a volte, questo non solo fa ovviamente felice Nvidia ma satura anche il mercato di richiesta aumentandone esponenzialmente il prezzo.
Come dicevo quindi, se la moneta virtuale diventerà sempre più presente, secondo me si avrà un bene di lusso destinato a chi se lo potrà permettere e un sacco di usato carissimo destinato alla plebe.

E poi scusa a maggior ragione: sarà proprio perchè rende poco che servono molte schede per farci uscire un margine di guadagno...

Col resto concordo su tutto (bravo ?) ma non su questo.

Con l'inserimento di Intel nel campo delle schede video, NVIDIA e AMD inizieranno a vedersela davvero brutta, sono in dubbio che riusciranno a vendere anche a MSRP originale. Ti posso garantire che dietro le quinte Intel si sta facendo il c*lo per ottenere risultati apprezzabili, in primis a livello driver, imparando dall'errore di AMD e cercando di creare qualcosa di ottimamente funzionante. L'approccio di Intel è scientifico, non un markettone come ormai sono NVIDIA e AMD.

Purtroppo però, e questo penso lo sappiamo tutti, Intel in questo settore specifico è ancora indietro e ci sono decenni di gap da colmare in una finestra temporale di development piuttosto breve, quindi chissà...
si, ma se pensi che Intel sia il "buon samaritano" che piazzerà le schde a prezzo ridotto, ti sbagli di grosso.
Intanto Intel è nota da sempre per politiche commerciali abbastanza "sporche", quindi entrerà sul mercato ai prezzi di mercato. Inoltre Intel non produrrà in casa le GPU, come fa con le CPU, bensì si avvarrà di TSMC, il che significa che dovrà pagare bei soldoni alla già oberata TSMC, con un rincaro sul prezzo finale e disponibilità tutta da verificare (TSMC ha già tanti, troppi clienti da soddisfare).

L'unico, fondamentale, beneficio della discesa in campo di Intel è il fatto di spingere alla concorrenza AMD ed Nvidia, che magari dovranno abbassare i prezzi per rendere più competitiva l'offerta. Per questo la concorrenza fa sempre bene, ma servirà del tempo per vederne i frutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro