DOMANDA Nuovo ssd e impostazioni.

Pubblicità

vignoli24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, avrei bisogno di un ssd, ne avevo addocchiato in linea di massima 3:
Crucial m500 250gb
Crucial m4 256 gb
Samsung 840 pro 256 gb
Come potete vedere mi interessano 250 gb, più che altro perchè voglio installarci qualche gioco tipo arma, battlefield e via dicendo.
Il nuovo ssd sarà affiancato da un seagate barracuda da 2 tb che farà da storage, dove farò anche installazioni di giochi secondari e/o che non hanno grandi caricamenti.

Quindi vorrei sapere quali tra questi devo prendere, compro dalla chiave, e ci tengo a precisare che so già che il samsung è migliore, ma il prezzo di 188,50€ rispetto a 160,90€ e 146€ mi frena un pò. In poche parole vorrei sapere segli altri 2 sono validi per un uso quotidiano/gaming. Tendo più al m4 che è più "testato" e soprattutto costa meno, ma valuto cmq.

Ora vengo alla seconda parte della domanda che riguarda le impostazioni:
in poche parole ho capito tutto quello che bisogna fare grazie alla guida su questo sito, ma ho una perplessità su 2 cose:
1) La ibernazione mi conviene disabilitarla nonostante userò windows 8? non è che poi all'avvio va più lento?
2) non ho capito cosa devo fare per il file paging, cioè ho capito come si imposta ma non ho capito cosa devo fare, in vari commenti dicono che bisogna disattivarlo (ho 8gb di ram 1600mhz e futuro ssd), altri dicono di tenerlo attivo su ssd e altri ancora su un altro hd. spiegatemi sta cosa, e eventualmente anche di quanti mb min e max mettere.

scusate per la domanda imponente ma parecchi dubbi.

Ultima modifica:
Il Samsung è indiscutibilmente il più veloce, se vuoi risparmiare qualcosa potresti puntare al nuovo Crucial M500, il Crucial M4 è sicuramente collaudato, ma ormai è anche il più datato dei tre.
1) L'ibernazione non incide per nulla sull'avvio di Windows 8
2) Il file di paging personalmente l'ho disattivato da quando (nella precedente configurazione) possedevo 8 GB di ram, e la cosa non mi ha mai dato il benché minimo problema, quindi puoi disabilitarlo anche tu.

per il discorso di quale ssd prendere aspetto magari altri pareri di qualcuno che ha provato il crucial m500, bisognerebbe capire se ha problemi di gioventù visto che è uscito da poco. al limite, se mi girano, aspetto un altro mesetto così da aumentare un filo il budget visto che sulla carta ho 173€ (ci verrebbe il crucial m500 + ss) e attualmente non ho possibilità di ricaricarla! dovrebbe però valere la pena per il samsung, cioè 28€ sono giustificati penso, o alla fine con il mio utilizzo non noterei differenze?

1) pensavo che la ibernazione influiva visto che quando spegni, all'accensione windows 8 praticamente si mette in stand by o qualcosa del genere per accelerare l'avvio, vedo che tu hai windows 8, quindi ti credo sulla parola visto che magari lo hai provato.

2)ok, grazie, lo disattiverò

Da quello che so la samsung 840 Pro ha un tipo di nand migliori e dovrebbe anche durare di più al momento è il top del mercato consumer

- - - Updated - - -

Da quello che so la samsung 840 Pro ha un tipo di nand migliori e dovrebbe anche durare di più al momento è il top del mercato consumer

per il discorso di quale ssd prendere aspetto magari altri pareri di qualcuno che ha provato il crucial m500, bisognerebbe capire se ha problemi di gioventù visto che è uscito da poco. al limite, se mi girano, aspetto un altro mesetto così da aumentare un filo il budget visto che sulla carta ho 173€ (ci verrebbe il crucial m500 + ss) e attualmente non ho possibilità di ricaricarla! dovrebbe però valere la pena per il samsung, cioè 28€ sono giustificati penso, o alla fine con il mio utilizzo non noterei differenze?

1) pensavo che la ibernazione influiva visto che quando spegni, all'accensione windows 8 praticamente si mette in stand by o qualcosa del genere per accelerare l'avvio, vedo che tu hai windows 8, quindi ti credo sulla parola visto che magari lo hai provato.

2)ok, grazie, lo disattiverò
A questo punto ti consiglio di accumulare ancora un po' di budget e prendere il Samsung, ne vale la pena, e concordo sul fatto che il Crucial M500 è uscito da poco sul mercato: non ho letto nessuna recensione negativa, ma è ancora poco diffuso, a differenza del Samsung.
Windows 8 offre diverse soluzioni per lo stand by: ibernazione, ibernazione ibrida, ecc, ma si può anche semplicemente spegnere, come qualsiasi versione di Windows precedente. :) ;) Se si disattiva l'ibernazione, ovvio che non si può più usare, ma si risparmia anche un bel po' di spazio disco (e di attività) sul disco SSD. ;) Da spento il sistema si avvia comunque molto velocemente, avendo a disposizione un SSD, non occorre mandarlo in ibernazione.

mi sa che aspetto allora... quindi per quanto riguarda windows 8 e l'ibernazione, in poche parole è come pensavo, cioè disattivandolo il sistema ci mette il solito tempo ad avviarsi no? beh, è anche vero che con un ssd ci vuole comunque poco e non saranno quei 10 secondi all'avvio a cambiarmi la vita, semmai almeno 180€ di ssd durano di più xD

a proposito, ma per entrare nel uefi ho letto che l'avvio è talmente veloce che non si riesce a premere il tasto, disattivando la ibernazione non dovrei avere problemi no?

Nessun problema nel disattivare l'ibernazione, e nessun allungamento anomalo della procedura di avvio. Il tempo necessario per accedere al setup dell'UEFI bios è determinato dalla scheda madre stessa, la presenza o meno dell'ibernazione non c'entra per nulla, in quanto all'avvio del pc il sistema operativo non è ancora attivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro