Nuovo SSD, conflitto bootloader?

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
rieccomi qui dopo molto tempo

finalmente mi sono deciso a comprare un ssd crucial mx500 500gb bene lo installo (sul pc in firma se si legge), ci faccio un installazione pulita di windows 10, tutto ok fino ad ora

poi faccio partire il boot dal hard disk su cui è installato windows 7 e iniziano le sorprese, 4 su 6 porte usb della scheda madre risultano non alimentate quindi o rinuncio a mouse o tastiera o scheda di rete usb, inoltre pur non avendo toccato la partizione OS al avvio fa il controllo errori file system
ma la vera sorpresa è il giorno dopo cioè oggi, il boot da SSD non vuole sapere di avviarsi, schermata blu con "NTFS file system error"

allora spengo, scollego l' ssd, faccio il boot da hard disk, parte la procedura di ripristino errori windows, la completa correttamente e avviando w7 su hdd ora le porte usb funzionano correttamente

cercando su internet è capitato a molti di incorrere in questo problema con questo SSD, a volte poco dopo a volte dopo qualche mese, a quanto pare c' è un conflitto se è presente nella lista di boot un altro drive, ovviamente ho bisogno di entrambi i drive


scollegando l' ssd il boot parte correttamente dal hard disk, ma collegandoli entrambi il boot non vuole partire ne da uno ne dal altro se dalla lista di boot lascio solo l' hard o solo l' ssd

ma lasciando collegato solo l' ssd non parte niente di niente perché il bios non rileva nessun device di boot

possibile sia stato davvero così deleterio tenere collegati contemporaneamente SSD e HDD durante l' installazione di w10 su ssd? io non so che dire...
 
Ultima modifica:

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Mi capitò una cosa simile anche a me tempo fa,mi arresi e alla fine formattai completamente tutto e installai un windows 10,usando il secondo hdd come riserva dati

Ancora oggi non ho capito che diamine stavo sbagliando,spero di capire con questa discussione se qualcuno sarà in grado di risolvere :patpat:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
aggiornamento

ho reinstallato w10 in modalità MBR e non più UEFI, ok il boot dura un pochino di più, l' ho fatto scollegando l' hdd

ora sembra tutto ok se non fosse che il bootloader del bios non legge più l' hard disk e ora posso far partire il boot solo dal ssd, ma almeno windows legge l' hard disk normalmente

bah... misteri
 
  • Haha
Reazioni: TonyPg22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili