Ho avuto modo di provare ColorOS 15 per vie traverse (medio-alto, derivata da un Reno 10 Pro+) e io le pubblicità e bloat le ho viste pure lì, non ho idea del perchè la gente se la prenda solo con Xiaomi, viene trattata un po' da capro espiatorio. Magari qualcosa è cambiato con colorOS 16, ma ho visto ads nell'app meteo (disattivabili, ok), e orribili app "finta cartella" non disinstallabili che una volta aperte propongono l'installazione di applicazioni.
Anche su Honor, conosco una persona con un flagship, e all'aggiornamento con magicOS 10 ora ha ads nell'app meteo e non ha ancora trovato il modo di disattivarli.
Xiaomi, almeno sul meteo non ha pubblicità, ed è tutto disattivabile (non tutto tutto in verità, o meglio, per pulire completamente il sistema serve passare per adb, cosa che personalmente trovo troppo invasiva), anche se bisogna smanettare un po'.
Se non vuoi pubblicità di sorta, le opzioni sono poche. Non garantisco nemmeno per Samsung, non avendo toccato niente di prima mano di recente, ma penso che sia abbastanza sano. Su Pixel il massimo di bloat/pubblicità è tutta roba google, idem derivati tipo xperia. Ma per tutto il resto qualcosa secondo me c'è sempre, dipende quanto uno riesce a conviverci.
Ma guarda, lungi da me consigliare x o y in questo caso, se arrivi da realme e ti trovi bene con realme, prendilo. GT7 resta un validissimo dispositivo, con molta batteria, fatti un giro lato foto, se ti soddisfano, sei a posto.