DOMANDA Nuovo smartphone sui 350 euro

Pubblicità
Capito, quindi supporto a parte che vale quello che vale perché le patch di sicurezza le anno tutti, scartato definitivamente Pixel 9a, come detto resterò su realme gt 7 molto probabilmente anche se, ad onore del vero, fino al 2021 ho usato un redmi note 7 mi pare e non mi sono trovato male, anzi, poi l'ho distrutto in un brutto incidente in bici ma questo non è certo colpa del redmi. Quindi in effetti anche Xiaomi alla fine non mi spaventa se il sw è simile, non avevo più pensato al redmi che ho avuto prima del realme...

9A e' inferiore di netto in tutto rispetto a GT 7 tranne le foto, il software ed il supporto. Ma le foto di GT 7 restano comunque molto buone.

Come fa le foto Pixel 9A https://www.gsmarena.com/google_pixel_9a-review-2825p5.php
Come fa le foto Realme GT 7 https://www.gsmarena.com/realme_gt_7-review-2833p5.php
Come fa le foto Xiaomi 15T https://www.gsmarena.com/xiaomi_15t-review-2889p5.php

9A/9 tra tutti quelli elencati e' quello che ti da piu' supporto (7 anni) e piu' versioni di Android (7).
9A/9 e' l'unico tra tutti quelli elencati che ha l'Android praticamente stock.
...e visto che alla fine la scelta è anche soggettiva, ti posso chiedere per curiosità tu quale sceglieresti per te e perché?
(Per capirci il mio attuale realme gt master edition non mi è affatto dispiaciuto tranne che per: - foto migliorabili - batteria sempre durata un po' poco per le mie esigenze - non ho la possibilità di registrare le telefonate, cosa che ogni tanto mi farebbe comodo poi per carità ci vivo anche senza)

Ultima modifica:
GT7 ha la batteria da 7000 mAh per chi lo sfrutta al massimo lo schermo dello smartphone è ottimo.
Credo alla fine prenderò quello, 6 anni di patch, che assieme al suo hardware lo rendono longevo, batteria enorme che non carichi necessariamente tutti giorni almeno da nuova e quindi potenzialmente potrebbe durare molti anni, foto non sarà il migliore ma sono comunque tanta roba. Sistema operativo che già conosco bene, ip68/69 lo rendono anche robusto, con una buona pellicola ed un buon guscio si spera duri, sfighe a parte ma quelle le possono avere tutti.
Ormai ho praticamente deciso.
Vi chiedo solo, agli Xiaomi conviene disattivare le pubblicità, al GT7 conviene fare qualche intervento/modifica per goderlo appieno??

Attenzione: le certificazioni IP non hanno niente a che vedere con la robustezza. Quelle servono a determinare il grado di protezione contro sporco e liquidi. Il telefono ha bisogno di una cover, che trovi gia' in scatola, piu' un vetro temperato. Se non ti piace la cover che ti danno in scatola, ti prendi una di QUESTE. Oppure una di quelle a PORTAFOGLIO se ti piace il genere. Il vetro uno di QUESTI.

Gli interventi da fare sono quelli di mettere immediatamente la modalita' scura ovunque possibile per aumentare ancora di piu' l'autonomia.

Se devi migrare tutto il contenuto del telefono da quello vecchio a quello nuovo, lo fai collegando entrambi i telefoni allo stesso identico cavo USB-C al momento della configurazione iniziale del nuovo telefono. Ad un certo punto ti chiede se vuoi spostare il contenuto e segui le istruzioni a video.

In ogni caso, Xiaomi o realme, mi consigliate di disattivare la pubblicità e poi? Altre modifiche da fare?
In genere è più apprezzato il software più personalizzabile di Xiaomi o quello un po' più simile allo stock di realme? A me il realme piace ma non conosco Xiaomi e poi non mi dispiace smanettare...
... grazie a tutti per l'aiuto ...

Ma di preciso lo stock col realme dove lo vedi? Forse sul GT Master Edition, ma ormai è ColorOS bello e buono, certo leggermente meno personalizzato di Xiaomi (ma nemmeno tanto) ma di certo non stock

Quindi ricapitolando il pixel 9a pur costando leggermente più degli altri due è inferiore ed è da escludere a quanto mi dici, mentre il 15t è superiore al gt7 solo nelle foto ho capito bene? Foto che però fa molto bene anche il gt7, il pixel 9a invece è da scegliere solo se si vuole provare l' android stock e avere molti più aggiornamenti degli altri due, a quanto pare la longevità dei 3 sarà comunque equiparabile. Giusto? Ho capito tutto bene?
Fotocamera 9a e gt7 sono abbastanza paragonabili vero?

GT7 fa foto "decenti", io non direi bene. Paradossalmente faceva meglio il 6T, la grandagolare su GT7 è parecchio scarsa e il processing, almeno guardand i sample di GSMArena è molto saturato, avevo fatto un confronto proprio qui sul forum.

Eccolo qui, con Honor però (che a sua volta è più saturato di Xiaomi): https://forum.tomshw.it/threads/realme-gt7-vs-honor-400-pro.1221818/post-9152493

Ultima modifica:
Attenzione: le certificazioni IP non hanno niente a che vedere con la robustezza. Quelle servono a determinare il grado di protezione contro sporco e liquidi. Il telefono ha bisogno di una cover, che trovi gia' in scatola, piu' un vetro temperato. Se non ti piace la cover che ti danno in scatola, ti prendi una di QUESTE. Oppure una di quelle a PORTAFOGLIO se ti piace il genere. Il vetro uno di QUESTI.

Gli interventi da fare sono quelli di mettere immediatamente la modalita' scura ovunque possibile per aumentare ancora di piu' l'autonomia.

Se devi migrare tutto il contenuto del telefono da quello vecchio a quello nuovo, lo fai collegando entrambi i telefoni allo stesso identico cavo USB-C al momento della configurazione iniziale del nuovo telefono. Ad un certo punto ti chiede se vuoi spostare il contenuto e segui le istruzioni a video.
Capito grazie mille, quindi con gt7 niente pubblicità da disattivare né personalizzazioni particolari?, la modalità scusa la ho sempre ovunque, compreso PC, perché mi stanca meno la vista... Sovvecchio 😅
Bene, però ora grazie a tutti ed in particolare a te, gentilissimo, disponibilissimo e molto competente.
V.

Ma di preciso lo stock col realme dove lo vedi? Forse sul GT Master Edition, ma ormai è ColorOS bello e buono, certo leggermente meno personalizzato di Xiaomi (ma nemmeno tanto) ma di certo non stock

GT7 fa foto "decenti", io non direi bene. Paradossalmente faceva meglio il 6T, la grandagolare su GT7 è parecchio scarsa e il processing, almeno guardand i sample di GSMArena è molto saturato, avevo fatto un confronto proprio qui sul forum.

Eccolo qui, con Honor però (che a sua volta è più saturato di Xiaomi): https://forum.tomshw.it/threads/realme-gt7-vs-honor-400-pro.1221818/post-9152493
Io ho solo detto che il mio vecchio realme ha un sistema operativo che mi piace e ci vado molto d'accordo, forse ho usato stock a sproposito.
Sulle foto del gt7, a quello che ho letto è inferiore a 15t e pixel9a, però ho comunque letto abbastanza bene, qualcuno esagerando lo aveva addirittura inserito nei camera phone, certo, a livello basso, ma sempre tra i camera phone, boh, non ne ho letto così male sul comparto foto, a differenza del GT 7 t. Ma magari ho letto male io, probabile.
Non ho ancora preso la decisione definitiva tra 15t e gt7 solo il realme a leggere tutte le recensioni mi sembra sempre un pochino meglio dello Xiaomi a 360 gradi.... Boh

Ultima modifica:
Capito grazie mille, quindi con gt7 niente pubblicità da disattivare né personalizzazioni particolari?, la modalità scusa la ho sempre ovunque, compreso PC, perché mi stanca meno la vista... Sovvecchio 😅
Bene, però ora grazie a tutti ed in particolare a te, gentilissimo, disponibilissimo e molto competente.
V.

Ho avuto modo di provare ColorOS 15 per vie traverse (medio-alto, derivata da un Reno 10 Pro+) e io le pubblicità e bloat le ho viste pure lì, non ho idea del perchè la gente se la prenda solo con Xiaomi, viene trattata un po' da capro espiatorio. Magari qualcosa è cambiato con colorOS 16, ma ho visto ads nell'app meteo (disattivabili, ok), e orribili app "finta cartella" non disinstallabili che una volta aperte propongono l'installazione di applicazioni.
Anche su Honor, conosco una persona con un flagship, e all'aggiornamento con magicOS 10 ora ha ads nell'app meteo e non ha ancora trovato il modo di disattivarli.

Xiaomi, almeno sul meteo non ha pubblicità, ed è tutto disattivabile (non tutto tutto in verità, o meglio, per pulire completamente il sistema serve passare per adb, cosa che personalmente trovo troppo invasiva), anche se bisogna smanettare un po'.

Se non vuoi pubblicità di sorta, le opzioni sono poche. Non garantisco nemmeno per Samsung, non avendo toccato niente di prima mano di recente, ma penso che sia abbastanza sano. Su Pixel il massimo di bloat/pubblicità è tutta roba google, idem derivati tipo xperia. Ma per tutto il resto qualcosa secondo me c'è sempre, dipende quanto uno riesce a conviverci.

Io ho solo detto che il mio vecchio realme ha un sistema operativo che mi piace e ci vado molto d'accordo, forse ho usato stock a sproposito.
Sulle foto del gt7, a quello che ho letto è inferiore a 15t e pixel9a, però ho comunque letto abbastanza bene, qualcuno esagerando lo aveva addirittura inserito nei camera phone, certo, a livello basso, ma sempre tra i camera phone, boh, non ne ho letto così male sul comparto foto, a differenza del GT 7 t. Ma magari ho letto male io, probabile.
Non ho ancora preso la decisione definitiva tra 15t e gt7 solo il realme a leggere tutte le recensioni mi sembra sempre un pochino meglio dello Xiaomi a 360 gradi.... Boh

Ma guarda, lungi da me consigliare x o y in questo caso, se arrivi da realme e ti trovi bene con realme, prendilo. GT7 resta un validissimo dispositivo, con molta batteria, fatti un giro lato foto, se ti soddisfano, sei a posto.

Ho avuto modo di provare ColorOS 15 per vie traverse (medio-alto, derivata da un Reno 10 Pro+) e io le pubblicità e bloat le ho viste pure lì, non ho idea del perchè la gente se la prenda solo con Xiaomi, viene trattata un po' da capro espiatorio. Magari qualcosa è cambiato con colorOS 16, ma ho visto ads nell'app meteo (disattivabili, ok), e orribili app "finta cartella" non disinstallabili che una volta aperte propongono l'installazione di applicazioni.
Anche su Honor, conosco una persona con un flagship, e all'aggiornamento con magicOS 10 ora ha ads nell'app meteo e non ha ancora trovato il modo di disattivarli.

Xiaomi, almeno sul meteo non ha pubblicità, ed è tutto disattivabile (non tutto tutto in verità, o meglio, per pulire completamente il sistema serve passare per adb, cosa che personalmente trovo troppo invasiva), anche se bisogna smanettare un po'.

Se non vuoi pubblicità di sorta, le opzioni sono poche. Non garantisco nemmeno per Samsung, non avendo toccato niente di prima mano di recente, ma penso che sia abbastanza sano. Su Pixel il massimo di bloat/pubblicità è tutta roba google, idem derivati tipo xperia. Ma per tutto il resto qualcosa secondo me c'è sempre, dipende quanto uno riesce a conviverci.

Ma guarda, lungi da me consigliare x o y in questo caso, se arrivi da realme e ti trovi bene con realme, prendilo. GT7 resta un validissimo dispositivo, con molta batteria, fatti un giro lato foto, se ti soddisfano, sei a posto.
No anzi, sono felice che tu mi dica la tua, io ogni 4 anni faccio full immersion per cercare un telefono nuovo che duri 4 anni e poi torno ignorante :-)
Alla fine io ci telefono per lavoro, uso molto wattsapp e chatgpt, mi diverto con youtube e spotify, uso molto b. tooth e wifi per controllare vari dispositivi, e poi ci faccio un bel pò di foto in montagna quando arrampico, scio, pedalo..... E mi rompe un pò le b. se la batteria dura troppo poco, NO GIOCHI, il problema è che in montagna la luce non è spesso ideale quindi se non è buono le foto sono una porcheria, la robustezza mi serve per gli ambienti dove lavoro e faccio sport.... Le pubblicità rompono le p. quindi più che uno che non ne abbia ne cerco uno su si possano disattivare facilmente......... Per il resto non ho preferenze, forse il realme che ho adesso mi piace un pochetto di più del vecchio redmi lato sistema operativo ma non è che ci faccia tutta sta differenza alla fine..... Se hai altri consigli e se mi sono spiegato bene sono ben accetti! La fascia sempre 400/460 che già è troppo :-) E se oltre a quelli detti ne hai altri perchè no, tra l'altro tu cosa usi e che sceglieresti al mio posto? ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro