Perdonami, ma ti stai contraddicendo da solo rispetto a quello che dicevi nei giorni passati. Giorni passati dove continuamente facevi il puntiglioso sulla performance e sulla longevita' di questo o di quell'altro telefono accostando le due cose assieme. Se prendiamo due telefoni con supporto simile, chi vince di piu' la prova del tempo tra un telefono che ha 9 di performance ed uno che ne ha 7? Quello che ne ha 9 perche' e' piu' performante e arrivera' all'obsolescenza un po piu' tardi.
Se vuoi prenderti 15T per le foto va bene. Ma per tutto il resto e' molto meglio GT 7. E anche lato foto non e' che 15T sia tutta questa superiorita'.
Posteriore 15T - OTTIMA
Posteriore GT 7 - MOLTO BUONA
Posteriore 15T poca luce - MOLTO BUONA
Posteriore GT 7 poca luce - MOLTO BUONA
Teleobiettivo 15T - MOLTO BUONO
Teleobiettivo GT 7 - BUONO
Ultragrandangolare 15T - MALE
Ultragrandangolare GT 7 - MALE
Selfie 15T - MALE
Selfie GT 7 - MALE
Non sono d'accordo su tutto: c'è il sensore e poi il processing. Il GT7 come detto in altre sedi tende a saturare molto i colori.
Da qui in poi nei sample ci saranno confronti full-image e crop per avere una maggiore evidenza del dettaglio, con Xiaomi 15T sulla sinistra e Realme GT7 sulla destra.
Prendiamo la main, con molta luce in realtà la differenza in dettaglio è minima, e fa molto il processing. Sul sensore principale la saturazione è l'unico difetto del realme, ma alle volte è veramente tanta.
In notturna la situazione è simile: il realme ha un po' più di sharpening ma i problemi principali sono sul processing, che è di nuovo più saturato, e soprattutto non gestisce le alteluci alla pari.
Passiamo al telefobiettivo: oltre a ereditare i problemi di processing, in questo caso c'è una perdita evidente di dettaglio, sia in diurna che peggiorando e diventando molto più evidente in notturna. In ogni caso, la qualità non è paragonabile. Il cielo in notturna mantiene un colore migliore sempre su Xiaomi.
Per finire andiamo sull'ultrawide: cominciamo col dire che GT7 monta un sensore da 8mpx, sotto lo standard di dettaglio considerato minimo di 12mpx, che è la qualità del sensore sullo Xiaomi. Sono sensori in genere montati su fasce molto più basse o telefoni a cui non importa della camera.
Ora, realme non gestisce malissimo questi 8mpx, ma la differenza comunque si vede. Il realme cerca di ingannare l'occhio pompando sullo sharpening, il che funziona, ma relativamente, creando un effetto innaturale e artefatti (outline bianche e perdita di dettaglio) che può passare inosservato a un occhio non allenato.
In diurna questo si vede, insieme ai soliti problemi di saturazione.
In notturna, il sensore di Xiaomi non è eccezionale, quindi il divario si riduce, ma resta un processing migliore. Qui sotto si vede come le alteluci siano gestite meglio. Il realme ha meno rumore, ma insieme allo sharpening fa sparire troppo dettaglio. Non starei a basarmi troppo sull'ultrawide di notte però, in alcuni casi il realme gestiva il cielo meglio. Continuerei a preferire lo Xiaomi.
Di selfie non m'intendo troppo, ma direi che sono di pari livello. Xiaomi ha una brutta tendenza a lisciare la faccia della gente. Il dettaglio è simile, il processing diverso ma non vedo criticità enormi.
Se dovessi rivedere questo riassunto, sarebbe così:
Posteriore 15T - OTTIMA
Posteriore GT 7 -
MOLTO BUONA OTTIMA, peccato per il processing (questo vale per tutti i sensori)
Posteriore 15T poca luce - MOLTO BUONA
Posteriore GT 7 poca luce - MOLTO BUONA, sempre peccato per il processing
Teleobiettivo 15T - MOLTO BUONO
Teleobiettivo GT 7 -
BUONO DISCRETO di giorno, NON GRANCHE' di notte, anzi davvero sottotono
Ultragrandangolare 15T - DISCRETA di giorno, MALE di notte
Ultragrandangolare GT 7 - MALE
Selfie 15T - MALE
Selfie GT 7 - MALE
La cosa che mi fa arrabbiare è che se non ricordo male Realme GT6T aveva un processing migliore, almeno lato colori, quindi mi pare quasi un passo indietro
L'errore mio è stato pensare/credere che il 15t fosse molto meglio a livello fotografico, mentre, lo è solo un po', ed a quanto pare, in grandangolo sono scarsi entrambi, ed allora niente, e per migliorare di molto tocca salire ancora di prezzo ed allora va bene così. Userò il grandangolo solo con buona luce. Amen. Grazie dei link. Comprerò su technosell, credo usando una carta virtuale con importo quasi giusto, anzi, magari direttamente con bonifico, e spero di non essere l'unico a non trovarsi bene perché le recensioni sono tutte positive. Poi, su Amazon, prenderò caricabatterie, protezione vetro e custodia.
Le differenze sui telefoni sono sempre marginali, parliamo di device con sensori ridotti (di massimo 1 pollice sui device più top) per ovvie ragioni di spazio, per cui il software conta comunque molto.
Poi "poco" o "tanto" sono considerazioni personali. Dal mio punto di vista, questa differenza non è poca; ma come sempre, se uno non vede grandi differenze e gli vanno bene gli scatti di GT7, tanto vale puntare su di lui.
L'ultrawide è sempre il sensore più debole, in parte perchè grandangolando qualsiasi soggetto è più piccolo. Ma questo vale per tutti i telefoni, anche sugli ultra top come Xiaomi 15 Ultra, anche se ovviamente lì sono meglio. Ma diciamo che è sempre l'anello debole del set, dove risparmiano.