Nuovo Smartphone sui 230 euro Motorola edge 20 Opinioni?

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
come mai eccetto foto? ha una fotocamera da 108 mp, perchè la 48mp dell a33 è meglio?

I megapixel non significano nulla, o meglio, significano poco. Ovviamente cose come 1mpx sono uno scempio e inutilizzabili, ma i megapixel indicano appunto la risoluzione massima in pixel praticamente dell'immagine che il sensore è in grado di catturare: semplicemente non sono tutto, oltre ai megapixel contano la qualità del sensore montato stesso, l'ISP (Image Signal Processor) della cpu che monta il telefono, e in buona parte il software di processazione d'immagini del brand che produce il telefono.

Per la qualità del sensore purtroppo non sono un esperto, ma diciamo che di norma i sensori migliori sono prodotti da Sony, fatte alcune eccezioni (ho sentito molta gente lamentarsi del JN1), poi ci sono anche altri produttori, come Samsung (anche lui dovrebbe farli benino) e Omnivision e altri ancora.

Per quanto riguarda l'ISP, in genere più la cpu è moderna più è superiore, sebbene non valga in tutti i casi, inoltre spesso gli snapdragon di Qualcomm (a parte forse la serie 600 che non eccelle) lo hanno superiore a mio avviso e non solo rispetto ad altre cpu, come mediatek su cui in realtà in genere cambia un po' più che altro il tono dell'immagine o Exynos (anche qui tenere conto che la parentesi è molto ampia, lascio questo video in cui comparando un S21 Ultra con Snapdragon a uno con Exynos, a mio avviso lo snap fa meglio, ma bisogna anche dire che S22 Ultra scattava ottime foto anche avendo exynos e i Google Tensor sono basati su architettura Exynos, ma google ci ha lavorato molto bene, anche perchè come sempre, l'ISP conta ma non è tutto).
Per fare un altro esempio riguardante l'ISP, basta prendere in considerazione nella penultima serie top gamma di Xiaomi, Xiaomi 12 e Xiaomi 12X, telefoni quasi analoghi se non per la cpu, dove l'ISP dell'8 gen 1 su Xiaomi 12, a parità di sensori e processazione software di Xiaomi, fa meglio dell'870 su 12X.

Poi c'è appunto la processazione d'immagini sviluppata dal brand: qui posso dirti fin da subito che Motorola non ha mai brillato, nè si è messa troppo d'impegno per migliorarlo, questo è il punto principale in cui Samsung vince, in quanto ci ha lavorato molto bene, come per i Pixel di google, gli iPhone, e anche quello di Xiaomi che a mio avviso sta raggiungendo ottimi livelli, puntando a risultati un po' più naturali della concorrenza.

Quindi in pratica, quello che i megapixel consentono di fare è ottenere un'immagine più nitida e definita, per cui facendo un crop dell'immagine non si perde dettaglio: è un escamotage per lo zoom che stanno iniziando a fare in molti, fatto anche dai recenti iphone 14, in cui lo zoom 2x non è altro che un crop della foto a 1x, in quanto anche prendendo 1/4 di un'immagine da 48mpx si ottiene comunque un'immagine definita da 12mpx.
In generale più megapixel consentono di fare di più, si ma no: questo perchè in genere sopra i 12mpx non si ha una cattura significativa di maggiore dettaglio, e in ogni caso la maggior parte dei brand esegue pixel binning, e cioè per dire con un sensore da 48mpx crea gruppi di 4 pixel per catturare più luce e ottenerne un solo pixel finale migliore grazie alla maggiore informazione, e risultare in un'immagine finale comunque da 12mpx. Questo perchè per l'appunto il dettaglio non è maggiore, ma anche per una questione di spazio, in quanto un 'immagine da 48mpx contiene più informazioni e quindi pesa di più (occupa più spazio su disco), e con tutte le foto che si scattano con un telefono la maggior parte delle persone sono soddisfatte con poter avere più foto anche se tagliate a 12mpx.
Ovviamente molti brand consentono comunque di scattare in RAW o perlomeno a full risoluzione, ma non sempre.

Per riassumere più megapixel sono un miglioramento e valgono di più, solo a parità di tutto il resto.
Moto Edge 20 monta un Samsung ISOCELL HM2 da 108mpx sulla principale, ma Samsung stessa sull'A33 monta un Sony IMX582 da 48mpx, un ottimo sensore quando ben ottimizzato (lo stesso che monta il mio Poco F3, anche se lì l'ottimizzazione non c'è stata per bene) e così hanno fatto.
Gli altri sensori del Motorola sono tutti Omnivision, e tralasciando gli inutili sensori macro, sulla ultrawide e la frontale Samsung ha montato sempre sensori Sony.

Questo unito alla processazione di Samsung, lo porta a vincere.

Poi certo come foto c'è sempre anche una questione di gusti personali.

Qui puoi vedere praticamente gli stessi soggetti scattati prima sul Motorola Edge 20 e poi su Samsung Galaxy A33 5G.
C'è da dire che il Samsung sicuramente tende a boostare/saturare un po' troppo i colori, ma le immagini finali sono in genere più piacevoli, e forse il motorola lo fa troppo poco invece, l'opposto. Motorola non fa male, ma si vede che un po' soffre le alteluci e il glare tende a rientrare un po' di più nell'obiettivo. Poi intendiamoci, A33 non scatta certamente come un top di gamma Samsung, è migliore, ma non di chissà quanto.

Probabilmente ho scritto più di quello che volevi sapere ma volevo essere esaustivo.

Piccola nota: per qualche strana ragione, come GSMArena mostra, il Motorola permette di ottenere immagini migliori se si scatta in modalità 108mpx, e poi la si resiza manualmente a 12mpx, invece che scattando direttamente in 12mpx. I colori sembrano migliori, e l'immagine esce più naturale e con meno sharpening. Non saprei bene il perchè di questo, forse il software di motorola si comporta meglio con più informazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Kaosone4

Kaosone4

Nuovo Utente
68
2
grazie mille sei stato super esaustivo! alla luce di questo quindi direi che se le immagini sono migliori e quello era l unico punto a sfavore insieme alla mancanza di stabilizzatore ottico, credo che anzichè l a33 opterò per il motorola edge 20 che mi sembra essergli superiore in tutto
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,215
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
In tutto proprio no. Lato supporto si ferma ad Android 13, mentre A33 ha ancora 4 anni'. E lo speaker e' mono. Mentre nei Samsung e' stereo ed e' calibrato da AKG, brand rinomatissimo in ambito audio (che e' di proprieta' di Samsung). Edge 20 ha certificazioni ip basiche, non ha supporto microSD. Lato batteria ha molta meno autonomia.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
MicroSD, IP e audio mono a parte su cui a mio avviso si può sorvolare, resta la questione update scritta nei messaggi precedenti, e come dice Magnus un 1000mah di batteria in meno.

A me personalmente Edge 20 piace di più come telefono, diciamo che rispetto A33 vince lato peso, processore e schermo.
Diciamo che prendere Edge 20 nel 2023 non è una scelta da valutare a cuor leggero, ma sicuramente farà comunque il suo, e se non si considera Xiaomi non ci sono tante alternative sul budget (a meno di aspettare qualche notizia su Realme 11 Pro, ma chissà quando e chissà il prezzo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!