Nuovo Smartphone sui 230 euro Motorola edge 20 Opinioni?

Kaosone4

Nuovo Utente
68
2
Salve l altr anno ho comprato un redmi note 10 pro e dopo averlo tenuto inscatolato per 3 mesi ho deciso di cominciare ad utilizzarlo. neanche 2 settimane di utilizzo e ha cominciato a riavviarsi da solo, altre volte ad impallarsi, finiche un giorno dopo essersi impallato come al solito nel riavviarlo ha fatto una formattazione di fabbrica nel quale ho perso tutti i miei dati, comprese foto numeri e messaggi. ormai sono passati mesi e continua a dare questi problemi, ho ancora 2 mesi alla garanzia, ma non posso stare un mese senza telefono quindi ho deciso di prenderne uno nuovo.
E NON VOGLIO MAI PIU SENTIR PARLARE DI XIAOMI IN VITA MIA.
Ho avuto sempre samsung e seppur caduti milioni di volte e mai aggiornati anche dopo 4 anni hanno sempre funzionato perfettamente. (Samsung s7 e Galaxy note 3 indistruttibili)
Cosi vorrei comprare un nuovo telefono sui 230 euro.
La prima scelta era un samsung a52s che però costerebbe molto oltre budget (sui 340e), guardando in giro ho trovato il motorola edge 20 che mi sembrava ottimo sia per prezzo che recensioni e funzionalità.
Qualcuno mi saprebbe dire se vale la pena, o comunque avrebbe consigli e opinioni a riguardo? Perchè se è valido prenderei questo, altrimenti a malincuore spenderei di più per un a52s.
Grazie mille
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Gico66

Nuovo Utente
100
8
CPU
INTEL i7-4770K (Haswell) - Quad-Core 3,50 Ghz
Dissipatore
LEPA LV12
Scheda Madre
ASUS Z87-Deluxe - socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX
HDD
SAMSUNG SSD 850 Pro 256 GB + 840 250 GB
RAM
CORSAIR Vengeance LP 16 GB (2 x 8 GB) - DDR3 1600 MHz CL10
GPU
ASUS GeForce GTX 770 2 GB - OC
Audio
REALTEK ALC1150 8-Channel High Definition Audio CODEC (integrata)
Monitor
ASUS VX229H - Display 21.5" Full HD AH-IPS LED
PSU
SEASONIC M12II - 850 watt
Case
COOLER MASTER CM 690 III Win
Net
FTTC
OS
WINDOWS 10 Pro Versione 22H2
Non male come telefono...
Buon processore, buona risoluzione dello schermo, display super AMOLED (a 90 Hz), 5G, NFC, pesa poco, batteria da 5.000 mAh, ROM da 128 GB, RAM da 6 GB.

Uniche pecche...
- La fotocamera, a mio avviso, non è un granché
- E' un modello del 2022. Recentemente la Samsung ha commercializzato l'A34 5G (ancor più performante ma anche più caro)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che sia del 2022 cambia una fava, visto che ha ancora 4 anni di supporto.

Riguardo la fotocamera, che faccia foto da schifo anche no. Anzi il contrario. E' uno dei migliori della fascia. Inoltre ha pure la stabilizzazione ottica che il 99% dei telefoni in quella fascia se la sognano.

Qua ti spiega e mostra come fa le foto https://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_a33_5g-review-2424p5.php
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Più che altro a33 sarà un modello del 2022 ma edge 20 (che intendiamoci a mio avviso è meglio in tutto come hardware) è anche più vecchio e ormai addirittura EOS credo conosc ndo Motorola.

D'altronde un 778g su uno smartphone del 2023 con 230 euro te lo scordi, anche se fosse Xiaomi.
Comunque devi aver beccato un unità difettosa, o tenerlo fermo 3 mesi non ha fatto bene al telefono non saprei. Perché in genere redmi note 10 pro, anche se non una scheggia (ma nemmeno troppo male visto il 732g) non dovrebbe dare di questi problemi e ha pure una buona qualità fotografica per la fascia. Tu comunque anche se cambi telefono, se è coperto ancora in garanzia una volta che arriva quello nuovo mandacelo nel caso, se te lo sistemano lo rivendi e rientri di qualcosa.

Anche l'a52s di cui parli ormai è indietro di 2 generazioni essendo uscito a54, sebbene ironicamente la sua cpu sia comunque ancora migliore.
 

Gico66

Nuovo Utente
100
8
CPU
INTEL i7-4770K (Haswell) - Quad-Core 3,50 Ghz
Dissipatore
LEPA LV12
Scheda Madre
ASUS Z87-Deluxe - socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX
HDD
SAMSUNG SSD 850 Pro 256 GB + 840 250 GB
RAM
CORSAIR Vengeance LP 16 GB (2 x 8 GB) - DDR3 1600 MHz CL10
GPU
ASUS GeForce GTX 770 2 GB - OC
Audio
REALTEK ALC1150 8-Channel High Definition Audio CODEC (integrata)
Monitor
ASUS VX229H - Display 21.5" Full HD AH-IPS LED
PSU
SEASONIC M12II - 850 watt
Case
COOLER MASTER CM 690 III Win
Net
FTTC
OS
WINDOWS 10 Pro Versione 22H2

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Onestamente per quanto non faccia male le foto, se A53 e A73 sono paragonabili, A33 sta sempre un po' sotto.


Non si trovano confronti diretti, ma tralasciando il caso particolare dell'user che non vuole più vedere Xiaomi, il Redmi Note 12 Pro è sulla stessa fascia prezzo (una decina d'euro in più di A33) e lato fotografico, colori più piacevoli (ma anche meno reali) a parte, batte il più recente A34 in ogni situazione anche se hanno la stessa cpu (sebbene non poi di tanto), che ovviamente è migliore di A33; non solo, è pure su una fascia di prezzo più alta, quella dei 300 euro.

E ovviamente ha OIS pure lui; anche se meno update (ma nemmeno troppi essendo un modello più recente), e una certificazione più bassa, quello certamente.

 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ho detto che faccia foto da schifo.
Comunque sia, non sapevo che avesse lo stabilizzatore ottico. Brava Samsung!
La stabilizzazione ottica la metteranno su ogni Galaxy serie A rilasciato da fine 2022 in poi. Mentre prima la tralasciavano per i serie A tendenti verso la fascia medio bassa o bassa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gico66

Kaosone4

Nuovo Utente
68
2
Grazie a tutti delle risposte, stavo vedendo un vs tra l A33 e l edge 20 e devo dire che ho notato piu punti a favore nell edge, quindi mi domandavo, escluso l A52s che costa di più di parecchio, tra i due la scelta migliore quale sarebbe secondo voi quindi?
come si comportano i motorola a livello prestazionale (non avendone mai avuto uno non saprei) ?
una cosa che ho notato dello Xiaomi redmi note 10 pro che avevo e che non mi piaceva, era il fatto che se tenuto in tasca capitava ogni tanto che se c era qualcosa che faceva pressione sul pulsante laterale tendeva a spegnersi da solo o a riavviarsi con il pulsante di accensione (cosa che i vecchi samsung che avevo non facevano) e che quando facevo chiamate appoggiando l orecchio al telefono cominciava a premere i pulsanti sullo schermo da solo (spesso mettendo il muto, o mettendo il vivavoce ed altre cose davvero fastidiose nell uso quotidiano).
A33 vs Edge 20
notavo pricipalmente maggiore freguenza di aggiornamentro dello schermo, piu ram, zoom ottico, fotocamera migliore e processore piu performante a quanto ho capito (nell edge 20) cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Va bene pure lui. Pero' non ha piu' major updates di Android. Android 13 e' l'ultimo. E se non ricordo male gli rimane un anno di patch di sicurezza, che nei Motorola sono bimetrali o trimestrali.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Kaosone4

Nuovo Utente
68
2
Va bene pure lui. Pero' non ha piu' major updates di Android. Android 13 e' l'ultimo. E se non ricordo male gli rimane un anno di patch di sicurezza, che nei Motorola sono bimetrali o trimestrali.

Scusate l ignoranza, ma a cosa servono fondamentalmente gli update di android, miui or whatever?
Ho avuto i miei vecchi samsung per diversi anni e non li ho mai aggiornati e hanno continuato a funzionare bene come appena presi, invece ho notato che spesso facendo aggiornamenti di sistema, quest ultimi andavano solo ad appesantire il telefono non apportando grandi cambiamenti essenziali, anzi al contrario spesso riscontrando bug ecc o comunque migliorando piccolezze che però il telefono (essendo vecchio e non molto potente) comunque faceva fatica a far girare e quindi di conseguenza rallentandolo e basta ( solo magari per ottenere una grafica o prestazione leggermente e impercettibilmente migliore).
Quindi mi domando conviene davvero? (infondo quando compri un telefono nuovo funziona ed è veloce di base, quindi nato per andare a quel ritmo, conviene davvero fare aggiornamenti che spesso si possono anche rivelare effettivamente inutili?)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,231
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le patch di sicurezza risolvono vulnerabilita' di sistema, bugs, problemi di stabilita' e performance. E questo puo' includere anche problemi di battery drain e molte altre cose come ad esempio la fotocamera e cose minori.

Se parliamo di aggiornamenti principali come passare da un Android al successivo, nei telefoni prestanti non dovrebbero esserci problemi di lag o rallentamenti a seguito di un grosso aggiornamento. Se dovessero apparire dei problemi, basta fare un hard reset dalla recovery ed il problema e' subito risolto. Nei Samsung questo passaggio non serve, perche' per ottimizzare ci sono app specifiche come Good Guardians e Galaxy Booster. Se ci sono app simili negli altri brand questo non lo so.
 

Gico66

Nuovo Utente
100
8
CPU
INTEL i7-4770K (Haswell) - Quad-Core 3,50 Ghz
Dissipatore
LEPA LV12
Scheda Madre
ASUS Z87-Deluxe - socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX
HDD
SAMSUNG SSD 850 Pro 256 GB + 840 250 GB
RAM
CORSAIR Vengeance LP 16 GB (2 x 8 GB) - DDR3 1600 MHz CL10
GPU
ASUS GeForce GTX 770 2 GB - OC
Audio
REALTEK ALC1150 8-Channel High Definition Audio CODEC (integrata)
Monitor
ASUS VX229H - Display 21.5" Full HD AH-IPS LED
PSU
SEASONIC M12II - 850 watt
Case
COOLER MASTER CM 690 III Win
Net
FTTC
OS
WINDOWS 10 Pro Versione 22H2
Le patch di sicurezza risolvono vulnerabilita' di sistema, bugs, problemi di stabilita' e performance. E questo puo' includere anche problemi di battery drain e molte altre cose come ad esempio la fotocamera e cose minori.

Se parliamo di aggiornamenti principali come passare da un Android al successivo, nei telefoni prestanti non dovrebbero esserci problemi di lag o rallentamenti a seguito di un grosso aggiornamento. Se dovessero apparire dei problemi, basta fare un hard reset dalla recovery ed il problema e' subito risolto. Nei Samsung questo passaggio non serve, perche' per ottimizzare ci sono app specifiche come Good Guardians e Galaxy Booster. Se ci sono app simili negli altri brand questo non lo so.
Quoto!
Le patch di sicurezza sono importanti! Riducono la possibilità di essere colpiti dai cracker.
Gli aggiornamenti correggono le falle dei dispositivi aumentando così il livello di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusate l ignoranza, ma a cosa servono fondamentalmente gli update di android, miui or whatever?
Ho avuto i miei vecchi samsung per diversi anni e non li ho mai aggiornati e hanno continuato a funzionare bene come appena presi, invece ho notato che spesso facendo aggiornamenti di sistema, quest ultimi andavano solo ad appesantire il telefono non apportando grandi cambiamenti essenziali, anzi al contrario spesso riscontrando bug ecc o comunque migliorando piccolezze che però il telefono (essendo vecchio e non molto potente) comunque faceva fatica a far girare e quindi di conseguenza rallentandolo e basta ( solo magari per ottenere una grafica o prestazione leggermente e impercettibilmente migliore).
Quindi mi domando conviene davvero? (infondo quando compri un telefono nuovo funziona ed è veloce di base, quindi nato per andare a quel ritmo, conviene davvero fare aggiornamenti che spesso si possono anche rivelare effettivamente inutili?)

Edge 20 è meglio (eccetto foto).
Ma muore con android 13. Patch di sicurezza a parte che male non fanno, avere una versione di Android più vecchia significa vedersi le app sparire prima dall'app store nel tempo quando smetteranno di supportare quella versione di android, oltre a perdersi magari aggiornamenti che avrebbero potuto migliorare il telefono (es android 13 a mio avviso è una forte ottimizzazione del 12, sul mio Poco c'è stato un gran cambiamento a mio avviso).

Ovviamente non è che domani spariscono di colpo ci staranno ancora per anni direi. Ma avere più update è quasi sempre un "meglio" diciamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kaosone4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!