Nuovo smartphone per sostituire S20 FE

Pubblicità
Quindi A56 a questo punto forse lo scarterei...Xiaomi 14t ho sempre timore che l'autonomia sia scarsa...

Ovviamente A56 ha un autonomia migliore, ma perchè nettamente meno potente...

La differenza, almeno guardando i test di GSMArena, non è abissale. Inoltre la ricarica a 67w (detto che il caricatore va comprato ahimè a parte), mitiga di molto la cosa se si è abitualmente nelle vicinanze di prese di corrente.

Screenshot From 2025-05-29 21-14-56.webpScreenshot From 2025-05-29 21-12-27.webpScreenshot From 2025-05-29 21-12-15.webp

Il soc di mediatek resta comunque più moderno e efficiente.

1748546295826.webp

Ottimo! Grazie per i consigli, il Realme GT6 potrebbe eventualmente essere un'alternativa sia per potenza, uso che ne faccio e batteria?

Ottimo! Grazie per i consigli, il Realme GT6 potrebbe eventualmente essere un'alternativa sia per potenza, uso che ne faccio e batteria?

GT6 non lo conosco abbastanza, ma GT6T (che dovrebbe essere inferiore) era buono.

Entrambi i GT6 sarebbero IP65 non 68, da tenere presente. Il processore anche è buono su entrambi, sul GT6 un po' più potente. Da evitare il 128gb di GT6T perchè UFS 3.1, dato che tutti gli altri hanno le 4.0. Le fotocamere anche, lato hardware, sono migliori sul GT6.

Da tenere anche presente che lo schermo in questo caso credo sia curvo.

Ho dato un occhio alla qualità fotografica del GT6; realme non ha mai brillato lato foto, ma su questo modello sembra aver fatto un buon lavoro.

Generalmente parlando, Xiaomi 14T resta migliore, ma devo dire che il realme gli sta alle calcagna. La principale e 2x sono molto simili (anche se lo Xiaomi spesso ha colori migliori e un'immagine più pulita). L'ultrawide di XIaomi è un po' meglio, 13mpx invece che 8, ma principalmente di giorno, di notte entrambe sono deboli.

In generale, il realme spinge di più con il post processing (c'è principamente più sharpening) e colori alle volte sono un po' boostati, ma nulla di eccessivo.

Non so come sia messo a batteria personalmente ma dovrebbe avere tipo 500mah in più. Se ti è parso di capire che si comporta bene come autonomia, e non hai problemi con realmeUI potrebbe essere una buona scelta.

Intendiamoci non è uno stacco enorme da S20 FE che era un telefono uscito molto bene. La color science di Samsung è più carina agli occhi, e il processing a volte rende l'immagine di Samsung migliore nonostante meno mpx e dynamic range.

I principale vantaggi sarebbero appunto in dynamic range, su zoom e in notturna grazie a sensori più moderni e definiti. Ci si perde un po' lato processing immagini.

Realme a sx, S20 FE a dx
Screenshot From 2025-05-30 14-26-56.webp

Lascio i link di GSM

Realme GT6: https://www.gsmarena.com/realme_gt_6-review-2712p5.php
Xiaomi 14T: https://www.gsmarena.com/xiaomi_14t-review-2748p5.php
Samsung S20 FE: https://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_s20_fe_5g-review-2178p5.php

Grazie mille di tutti i consigli, sono d'accordo sulla buona riuscita di S20FE peccato che ormai nonostante la sostituzione un anno fa con batteria originale lo prendo al 100% alle 7 e con uso mail, uso moderato social e qualche telefonata sta ora al 40%... Cmq mi consigli più il 14t anche se forse pecca di batteria ma ha ricarica veloce...anche il GT6 mi intriga ma forse ha meno sostegno di aggiornamenti...ora cerco di valutare e se avete altri consigli ditemi pure. Sarebbe bello capire che upgrade di batteria avrei con 14t che sta a buon prezzo rispetto al mio Samsung

Ma dove diavolo leggi che 14T pecca di batteria? 😂

Ogni singola recensione che leggo di questo telefono parla di arrivare a sera ancora con una grossa % di batteria rimasta.

Ragazzi non facciamo terrorismo per favore. 14T non ha nessun problema di autonomia.

Ultima modifica:
Ascolta te tra una xiaomi 14t e un realme gt6 facendo un calcolo a tutto tondo cosa prenderesti? Perchè mi sembra che la scelta sia, diciamo, di consigliare principalmente questi 2 smartphone
Aggiungo una domanda, il 14t ha l'AI?

Ultima modifica:
Sono telefono simili, in alcune cose e' meglio uno in altre l'altro. Se la tua preoccupazione principale e' avere piu' autonomia possibile, allora GT 6 perche' non solo ha un pochettino piu' batteria di partenza ma ha pure un display ltpo.

Entrambi hanno l'AI.

Qua hai una comparazione tra i due telefoni.

Grazie mille molto interessante la comparazione ho trovato anche sulle stesse recensioni anche quella del poco x7 pro, molto interessante e sinceramente se non me lo sconsigliate credo che sia uno molto valido, magari non molto superiore a s20fe ma molto valido ad un prezzo concorrenziale

Ma dove diavolo leggi che 14T pecca di batteria? 😂

Ogni singola recensione che leggo di questo telefono parla di arrivare a sera ancora con una grossa % di batteria rimasta.

Ragazzi non facciamo terrorismo per favore. 14T non ha nessun problema di autonomia.

Grazie mille molto interessante la comparazione ho trovato anche sulle stesse recensioni anche quella del poco x7 pro, molto interessante e sinceramente se non me lo sconsigliate credo che sia uno molto valido, magari non molto superiore a s20fe ma molto valido ad un prezzo concorrenziale

X7 Pro è il 14T, con un po' più di batteria e potenza, una qualità costruttiva peggiore, meno update e fotocamere decisamente sottotono, rispetto a tutti i telefoni menzionati fin'ora. Oltre al Poco Launcher, che può piacere o meno (cambiano principalmente le icone).

Perfetto, grazie mille, adesso ho un quadro più chiaro, voglio controllare recensioni del nuovo Motorola Edge 60 fusion, magari fanno qualche offerta per il mio budget visto che anche lui sembra un discreto competitor di quelli citati...

Perfetto, grazie mille, adesso ho un quadro più chiaro, voglio controllare recensioni del nuovo Motorola Edge 60 fusion, magari fanno qualche offerta per il mio budget visto che anche lui sembra un discreto competitor di quelli citati...
Ciao! Ascolta i suggerimenti....! Nel tuo caso, io sceglierei 14T! Stai girando attorno a dei prodotti più o meno simili che giocano su dei compromessi l'un l'altro per battaglia sul prezzo....! Ma alla fine l'unico che da un pò di qualità, con il comparto fotografico Leica, è il 14T
Poi, se parliamo a livello di supporto software, che per te è molto importante, visto che, se ti trovi bene lo terresti per molti anni, Lo Xiaomi è migliore.... fra i citati....! Lascia perdere Motorola, che seppur un ottimo dispositivo, complessivamente, ma a livello fotocamere non è nulla di speciale e purtroppo come supporto software è davvero pessimo....!

Salve :)
Purtroppo pure io sto avendo problemi con l'S20 fe snap 4g, sia, di batteria che di ricarica (ci vogliono vari tentativi per passare da 6 ore a tempi umani per la ricarica). Ovviamente dopo 4 anni è normale che la batteria ceda ma... La ricarica? Peculiare xD

Comunque, parlare di xiaomi 14t e realme gt6. Non parlate del poco f6/f6 pro e f7 per via del budget? Perché io ero interessato invece a questi modelli. Vorrei prendere qualcosa che vada oltre l'attuale smartphone senza spendere un rene 😌

Pubblicità
Pubblicità
Indietro