Nuovo sistema audio

• Autore discussione Autore discussione Soul7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Innanzitutto grazie a tutti per i vostri interventi.
Francamente ho capito ben poco se non che utilizzare un unico sintoamplificatore per 4 diffusori è possibile ma richiede smanettamenti vari con le regolazioni e qualche compromesso col sub.
A questo punto taglio la testa al toro e punto in primis a farmi l impianto 2.1 per il pc con budget dei diffusori sui 150 euro,come detto precedentemente ho visto le mission lx-1 e le wharfdale diamond 210 ,se avete altre coppie da consigliare sarei felice di buttargli un occhio.In realtà sono indeciso se puntare direttamente alle mission lx-2 sia per la distanza dal muro considerando una scrivania 120x60 sia perche l acquisto delle suddette mi permetterebbe di posticipare l acquisto del sub in un secondo momento e dopo,soprattutto, una valutazione della sua reale necessità.Che ampli affianco alla coppia?E' inutile puntare alla yamaha che mi hai consigliato per un 2.1,giusto @Kha-Jinn ?
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte

Ultima modifica:
Non c'è nessuno smanettamento particolare da fare, per avere un 2.1 al PC devi collegare alla zona 2 oltre alle casse anche un subwoofer con ingressi di alto livello come il Wharfedale Diamond SW150 o meglio ancora il BK Elec Gemini II. Entrambi i subwoofer hanno anche l'ingresso di basso livello, ovvero puoi collegarli anche al pre out per la zona 1 non dovendo così prendere due subwoofer separati.
Per le casse vai di Mission LX-1 o Roth OLi RA1 se la distanza del punto d'ascolto è inferiore agli 80cm, mentre vai di Wharfedale Diamond 9.1 (eBay), Mission LX-2, Q-Acoustics 2020i (eBay) o Boston Acoustics A25 (Amazon DE) se la distanza è superiore. Dai la priorità alle Mission se la distanza dal muro posteriore è inferiore ai 15-20cm.
Per finire come ricevitore potresti vedere lo Yamaha RX-V581 o il Denon AVR-X1300W, sono equivalenti e tra Amazon e eBay li trovi entrambi sui 350€. Di entrambi sono usciti i nuovi modelli ma costano troppo e ad occhio non offrono nulla che valga il sovrapprezzo, entrambi i vecchi modelli hanno il supporto al 4K@60Hz e HDR, per un bel po' di tempo di tempo sei a posto.

Nel caso volessi continuare con l'idea di prendere due impianti separati, per il PC vai di configurazione attiva, ti semplifica di tanto la vita. Per esempio potresti andare di Douk DSD1796 e uno a scelta tra M-Audio BX5, Edifier R2000DB, Presonus Eris E5 e JBL LSR305 se hai abbastanza spazio, in caso contrario Edifier R1800TIII, Presonus Eris E4.5 e Mackie CR4. Per il subwoofer vanno bene i due modelli di prima, in generale devono avere un ingresso stereo di basso livello.

Per i collegamenti vai al punto 8:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/

Non c'è nessuno smanettamento particolare da fare, per avere un 2.1 al PC devi collegare alla zona 2 oltre alle casse anche un subwoofer con ingressi di alto livello come il Wharfedale Diamond SW150 o meglio ancora il BK Elec Gemini II. Entrambi i subwoofer hanno anche l'ingresso di basso livello, ovvero puoi collegarli anche al pre out per la zona 1 non dovendo così prendere due subwoofer separati.
Per le casse vai di Mission LX-1 o Roth OLi RA1 se la distanza del punto d'ascolto è inferiore agli 80cm, mentre vai di Wharfedale Diamond 9.1 (eBay), Mission LX-2, Q-Acoustics 2020i (eBay) o Boston Acoustics A25 (Amazon DE) se la distanza è superiore. Dai la priorità alle Mission se la distanza dal muro posteriore è inferiore ai 15-20cm.
Per finire come ricevitore potresti vedere lo Yamaha RX-V581 o il Denon AVR-X1300W, sono equivalenti e tra Amazon e eBay li trovi entrambi sui 350€. Di entrambi sono usciti i nuovi modelli ma costano troppo e ad occhio non offrono nulla che valga il sovrapprezzo, entrambi i vecchi modelli hanno il supporto al 4K@60Hz e HDR, per un bel po' di tempo di tempo sei a posto.

Nel caso volessi continuare con l'idea di prendere due impianti separati, per il PC vai di configurazione attiva, ti semplifica di tanto la vita. Per esempio potresti andare di Douk DSD1796 e uno a scelta tra M-Audio BX5, Edifier R2000DB, Presonus Eris E5 e JBL LSR305 se hai abbastanza spazio, in caso contrario Edifier R1800TIII, Presonus Eris E4.5 e Mackie CR4. Per il subwoofer vanno bene i due modelli di prima, in generale devono avere un ingresso stereo di basso livello.

Per i collegamenti vai al punto 8:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
Grazie come al solito per la tua risposta!
Da quello che ho capito nella prima parte del tuo messaggio mi consigli una configurazione con un unico ricevitore dotato di due zone dove andrei a collegare 4 diffusori,2 per parte,e un unico subwoofer che ha entrambi i pre out in modo tale da utilizzarlo per tutte e due le zone.Giusto?
Inoltre quando dici punto d ascolto intendi l'interasse tra i diffusori o il mio posizionamento rispetto loro?
Per la scelta dei diffusori opterei per i mission lx-1 soprattuto in merito alla distanza del muro inferiore ai 20cm.

Nella seconda parte del tuo messaggio mi consigli invece una configurazione attiva nel caso volessi due impianti separati.Vorrei capire perchè questa scelta mi semplificherebbe la vita rispetto ad un impianto passivo.Perchè per esempio non consigliare un alientek d8/fx d802 o qualunque cosa equivalente, con le mission lx-1?(volevo ricordarti che il mio pc non dispone di uscita ottica/coassiale)
Provo a rispondermi da solo,non hanno uscite per il sub?
Non c'è nessun amp 2.1 degno di nota sui 200 euro?
Tu per che cosa opteresti?

Ultima modifica:
Hai capito bene, il problema è il subwoofer. Collegandolo in parallelo alle casse come minimo si dimezza l'impedenza totale, mentre questo non sarebbe un problema per un AVR con uno stadio finale e di alimentazione decenti, un FDA economico di suo non digerisce bene carichi troppo difficili. Inoltre usando l'ingresso di basso livello ti è possibile sfruttare l'amplificatore integrato nel subwoofer.

Se l'impianto fosse per me personalmente opterei per la prima soluzione.

Hai capito bene, il problema è il subwoofer. Collegandolo in parallelo alle casse come minimo si dimezza l'impedenza totale, mentre questo non sarebbe un problema per un AVR con uno stadio finale e di alimentazione decenti, un FDA economico di suo non digerisce bene carichi troppo difficili. Inoltre usando l'ingresso di basso livello ti è possibile sfruttare l'amplificatore integrato nel subwoofer.

Se l'impianto fosse per me personalmente opterei per la prima soluzione.
Grazie per la risposta.
Il problema @Kha-Jinn è che oltre all'elevato esborso economico,secondo me tutte le caratteristiche che hanno gli avr che mi hai consigliato non li andrei minimamente a sfruttare,già mi conosco!Penso,detto sinceramente,di aver abbandonato l idea di farmi un impianto anche per la tv o almeno di averlo accantonato in un secondo momento.
Secondo te con le mission lx-2(tra loro riesco a mettere piu di 80 cm di interasse,non penso pero data la grandezza della scrivania di essere nella distanza d ascolto ideale) rimpiangerei tanto l 'assenza di un sub?Perchè a quel punto mi fermerei a un 2.0 ed a un amp come l' alientek e non il d802 perchè ha l usb piu scarso (pc non ha uscita ottica o coassiale) e risolvo la questione.Anche perchè sta discussione la sto portando avanti da quasi un mese senza venirne a capo,mettici pure che ti rompo costantemente le palle!:lol:
L'alternativa sarebbe l impianto con casse attive che da quello che ho capito tramite il douk(come lo collego al pc?) che mi hai consigliato posso mettere anche un sub senza nessuna limitazione per quest ultimo.Anche se non so se la qualità di un impianto attivo è superiore/uguale/inferiore rispetto ad un impianto passivo.Per es le mackie le ho ascoltate e non mi hanno per nulla entusiasmato,anzi.Poi esteticamente parlando fanno :popo: rispetto alla bellezza di quelle passive. :paurafap:
Secondo te come configurazione è meglio:
-mission lx-1/mission lx-2 + alientek/smsl Ad80 (2.0)
-mission lx-1/mission lx-2 + amp (un amp che mi consiglieresti buono per il 2.1 che non mi limiti il sub e che possa essere collegato diversamente dall ottica e coassiale al pc) + sub(da acquistare in un secondo momento)
-impianto attivo con douk DSD1796(oppure qualcosa di meglio,non saprei) e diffusori attivi da scegliere + sub
Scusami se ti tormento constantemente di domande e ti ringrazio come al solito per la tua pazienza e comprensione.Sei il TOP!:giudice:

Ultima modifica:
Se non ricordo male il tuo budget era sui 350€, fossi in te punterei alla comodità e andrei di JBL LSR305 + Douk DSD1796 (lo colleghi via USB). Se ti cerchi qualche recensione delle JBL vedrai che sono in assoluto tra i migliori monitor nella fascia dei 300€, per un ascolto nearfield come quello da PC sono perfetti.

Se non ricordo male il tuo budget era sui 350€, fossi in te punterei alla comodità e andrei di JBL LSR305 + Douk DSD1796 (lo colleghi via USB). Se ti cerchi qualche recensione delle JBL vedrai che sono in assoluto tra i migliori monitor nella fascia dei 300€, per un ascolto nearfield come quello da PC sono perfetti.
Ti riporto una tua citazione su una discussione di un ragazzo che chiedeva consiglio su cosa scegliere tra le JbL e le presonus eris 5:
''Peccato che tu non voglia andare di classe T, Indiana Line Tesi 260 (usate su Amazon a 214€) oppure Tannoy Mercury V1i (220€ nuove) e uno tra Alientek D8 e FX Audio D802 (110€ circa su AliExpress) ti darebbero una qualità irraggiungibile per qualsiasi monitor audio, grazie anche all'ottimo DAC integrato. Peccato.''
Sinceramente la comodità non è un aspetto che mi interessa,piuttosto preferirei puntare sulla qualità dell audio in rapporto alla cifra che vado a spendere.
Inoltre ho anche il problema della distanza del diffusore al muro,a piu di 15 cm non posso posizionarlo.
Penso che alla fine la scelta migliore sia quella di puntare nel fare una prova con un impianto 2.0 per il pc,cosi nel caso non sia soddisfatto posso sempre rivenderlo
Quindi per i diffusori sceglierei i mission lx-2,che spero non mi facciano rimpiangere l'assenza di un sub.
Come amp invece l'alientek d8 o l ad18.(dimmi tu quello con il migliore chip usb)
Ma se volessi collegare tramite coassiale o ottico l amp ad un pc che è sprovvisto di queste uscite dovrei comprare una schedia audio interna/esterna?
Grazie per le risposte che mi dai @Kha-Jinn

Allora, quel messaggio risale a settembre, quando ero ancora alle primissime armi e mi ero lasciato trascinare dall'onda dell'entusiasmo per la classe T/D su un altro forum. Leggevo in continuazione di confronti improbabili dove le scatolette cinesi le davano ad amplificatori fatti e finiti da decine, se non centinaia di volte il loro costo. In seguito ho provato roba più seria ed ho realizzato che sono tutte stronzate, nessuno regala niente, miracoli non ne esistono e un amplificatore da 100€ come l'Alientek D8 suona e vale, pensa un po', come un amplificatore da 100€.
Hai chiesto il mio consiglio e te l'ho dato, per le tue necessità la soluzione migliore per me resta JBL LSR305 e un DAC decente come il Douk DSD1796. Se vuoi spendere qualcosa in più migliora il DAC, le JBL se lo meritano, tra i 120€ e i 160€ trovi lo Schiit Modi (versione Uber se ti servisse collegare qualche sorgente extra) e l'Audioengine D1 (se ti interessasse anche un amplificatore per cuffie decente). Se hai dubbi cercati qualche recensione delle LSR305 e vedrai che nella loro fascia di prezzo sono dei mostri sacri.
Se invece ti sei intestardito con le Mission vai di SMSL AD18, da un po' di mesi a questa parte chi ha preso l'Alientek D8 ha lamentato qualche problema di affidabilità di troppo. Se pensi di voler aggiungere un subwoofer ci sarebbe anche l'SMSL Q5 Pro, credo sia inferiore all'AD18 ma attualmente costa la metà ed è dotato di pre out per il subwoofer.

Tutti i DAC e gli amplificatori nominati hanno l'ingresso USB, non ti serve nessun adattatore.

Grazie dell'ennesima risposta @Kha-Jinn
Il mio citarti non aveva come obbiettivo la critica,anzi volevo semplicemente capire il perchè consigliare un impianto attivo nel mio caso risultasse meglio di uno passivo.
Facendo due calcoli economici la prima configurazione passiva mi viene intorno ai 360 euro(Mission lx-2 180euro-alientek/ad18 140 euro -fili+accessori 40 euro).
La seconda attiva invece mi arriva sui 450 euro. (Jbl LSR305 250 euro - audio engine 170 euro a meno non sono riuscito a trovarlo - 30 euro accessori)
Tralasciando l aspetto comodità che non è una priorità,riesci a farmi capire perche un impianto attivo è piu consono nel mio caso rispetto ad uno passivo considerando anche i 90 euro in piu nel totale?
Inoltre le jbl non hanno bisogno di piu spazio dal muro per suonare bene?
Per chiudere poi,ho una curiosità,tutti i dac e gli amp che mi hai consigliato hanno appunto l'ingresso usb perchè il mio pc è sprovvisto diun uscita ottica.Nel caso io volessi sfruttare l ottica degli amp/dac,che so essere migliore dell usb,cosa dovrei fare?Comprare una scheda audio da collegareal pc p c'è un altra soluzione?
Ti chiedo un ultimo sforzo nel rispondermi,credimi non vedo l ora di prendere una decisione e ordinare questo sacrosanto impianto audio!:cav:
Grazie in anticipo!:thanks:

30-40€ per fili e accessori sono troppi, ti servono 10€ o meno per i cavi di potenza nel caso delle Mission e 8-9€ di cavi di segnale RCA KabelDirekt per le JBL, oltre a 6-7€ per un cavetto USB decente.
Se con l'Audioengine D1 sfori troppo prendi il Douk DSD1796.
http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:khAAAOSwA3dYdzUE
Lascia perdere il discorso tra ottico e USB, è una cavolata, non esiste una regola fissa, dipende dalla qualità sia della sorgente che del ricevitore.

Le JBL sono fatte per un ascolto ravvicinato, nascono per quello, mentre le Mission no. Comunque c'è poco da dire, ho già spiegato tutto quello che c'era da spiegare, per una scelta veramente sensata dovresti poter ascoltare dal vivo entrambe le soluzioni e scegliere in base ai tuoi gusti.

30-40€ per fili e accessori sono troppi, ti servono 10€ o meno per i cavi di potenza nel caso delle Mission e 8-9€ di cavi di segnale RCA KabelDirekt per le JBL, oltre a 6-7€ per un cavetto USB decente.
Se con l'Audioengine D1 sfori troppo prendi il Douk DSD1796.
http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:khAAAOSwA3dYdzUE
Lascia perdere il discorso tra ottico e USB, è una cavolata, non esiste una regola fissa, dipende dalla qualità sia della sorgente che del ricevitore.

Le JBL sono fatte per un ascolto ravvicinato, nascono per quello, mentre le Mission no. Comunque c'è poco da dire, ho già spiegato tutto quello che c'era da spiegare, per una scelta veramente sensata dovresti poter ascoltare dal vivo entrambe le soluzioni e scegliere in base ai tuoi gusti.
Grazie di tutto @Kha-Jinn
Alla fine andrò di impianto passivo per varie cose.
In primis lo spazio.Le JBL risultano essere troppo grandi per la mia scrivania rispetto per esempio alle mission lx-1/lx -2.
In secundis il dac.Non mi convince il douk,lo vedo scarno,nessuna manopola per la regolazione del volume e anche se ci fosse qualche tipo di software per la regolazione lo troverei scomodo rispetto alla comodità che un amp può offrirti.
In ultimo poi il fattore estetico dell impianto.Quello passivo e di un altro livello proprio.
Per i cavi delle mission basta che prendo il filo elettrico e le banane giusto,no le namaikichi perche troppo spesse se non erro.
Sono ancora indeciso se prendere l alientek o l ad 18,anche se sono piu orientato sul primo date le recenti nuove offerte su ebay.Come sono i cavi e l alimentatore in dotazione?Dovrei comprarne dei migliori che tu sappia?
Poi appena arriva tutto me la dai na mano con gli accorgimenti per l installazione?Non vorrei fare guai e far saltare tutto ahahahahah
Grazie infinite del tuo aiuto,sei stato una risorsa preziosa!

@Kha-Jinn ho bisogno ancora di te,la decisione finale era solo apparenza e paradossalmente sono piu confuso che mai.
Ti vorrei esporre i miei dubbi in toto,magari puoi tranquillizzarmi e indirizzarmi al meglio sull acquisto.
I diffusori sono posizionati su una scrivania 120x60,ho paura sia che le mission che le jbl risultino troppo ingombranti e troppo attaccate al muro e quindi suonare una schifezza.
Ero come sai indirizzato sulle mission lx 2,però ho letto precisamente a questo link(http://www.quotidianoaudio.it/news/diffusori-speakers/mission-lx-2-le-nuove-casse-entry-level/)che lavorano sui 6 Ω e quindi necessitano di un meticoloso accoppiamento con l amp e che quest ultimo chiaramente sia in grado gestire questi carichi inusuali.Non so se un novizio come me è in grado di far fronte a queste accortenze richieste da questa combo,cosi come non so se l alientek è in grado di gestire questo carico.
Per l impianto attivo invece cosa mi spaventa è la sua qualità di riproduzione e il non aver capito come regolare il suono dei monitor,tramite il douk non è possibile giusto?Sarebbe una cosa molto scomoda che mi farebbe preferire in tutto e per tutto un impianto passivo,per questa sua versatilità.
In entrambi casi attivo/passivo ,ciò che mi allarma di piu è il rimanere deluso dai bassi,il non sentirli proprio o il non essere abbastanza soddisfacenti.
Sono nel panico piu totale,l unica cosa che vorrei e non spendere soldi per poi rimanere deluso e insoddisfatto dell acquisto.
Scusami se ti do noia continuamente,spero che comprenderai le mie ansie e riuscirai ad essermi d aiuto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro