Nuovo sistema audio

• Autore discussione Autore discussione Soul7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La distanza tra le due casse dovrebbe essere mantenuta uguale alla distanza d'ascolto, in modo da formare un triangolo equilatero. Trovi tutto al punto 3 del solito link. Resta il problema che lo schermo decentrato ti darebbe un brutto effetto nel posizionamento dei suoni, forse, e sottolineo forse, la correzione ambientale potrebbe metterci una pezza, ma non so fino a che punto.

I link vanno bene, ma di banane te ne servirebbero 8.

La distanza tra le due casse dovrebbe essere mantenuta uguale alla distanza d'ascolto, in modo da formare un triangolo equilatero. Trovi tutto al punto 3 del solito link. Resta il problema che lo schermo decentrato ti darebbe un brutto effetto nel posizionamento dei suoni, forse, e sottolineo forse, la correzione ambientale potrebbe metterci una pezza, ma non so fino a che punto.

I link vanno bene, ma di banane te ne servirebbero 8.
Davvero una brutta gatta da pelare il posizionamento dei diffusori e sincero,non so proprio come uscrimene.Anche perche l intenzione è quella di spendere una cifra importante per poter utilizzare l uscita audio sia su tv che pc.Anche per le torri il posizionamento deve essere uguali a quello dei diffusori?
L idea di abbandonare l obbiettivo principale e comunque spendere una cifra importante non mi alletta,anzi mi fa fare marcia indietro.Perche sarei costretto a quel punto a crearmi due impianti audio nella stanza e non so quanto la cosa funzionerebbe,anche perche mi ci vorrebbero due ampli giusto?
Alternative in questo momento non ne vedo,sei hai tu qualche lampo da genio ti prego di illuminarmi. ahahahah
Grazie delle tue risposte

Per me hai quattro possibilità:
  1. Doppio impianto audio, che non vuol dire dover spendere una barca di soldi, come ti dicevo per il PC potresti mettere SMSL M3 + Superlux HD681 Evo e con 100€ te ne esci, oppure riciclare il tuo robo Creative, magari come 2.1 per salvare spazio;
  2. Cambiare le tue abitudini di ascolto e ripensare radicalmente la disposizione dei tuoi mobili;
  3. Aumentare il budget e prendere un AVR Denon che se non ricordo male permettono di salvare più di una posizione per la correzione ambientale (devo controllare);
  4. Lasciar perdere il multicanale e prendere due 2.0/2.1 onesti per TV e PC.
Se fossi nella tua situazione sceglierei una delle prime due opzioni, è una situazione in cui sono già passato. Quando al tempo decisi di imbarcarmi nell'HiFi mi ritrovai a non avere fisicamente spazio per il mio impianto audio, finendo a provare disposizioni più o meno improbabili.
IMG_20160917_234648.webp
Ti lascio immaginare il grande soundstage e la chirurgica disposizione degli strumenti nello spazio con una disposizione simile, per la serie "la grande magia del suono mono". :lol:

Dopo averci lavorato su e aver riorganizzato per intero la mia stanza, considera anche che ho dovuto togliere un armadio dai piedi, sono finalmente arrivato ad una disposizione per me assolutamente soddisfacente. (non far caso alle macchie sul muro, sono il ricordo di una vecchia infiltrazione d'acqua)
20170616_180257.webp
Ora ho tutto quello che mi serve, compreso un comodo divano, e mi godo film e sopratutto musica alla grande.
Per farla breve, se lo spazio non c'è basta crearlo.

Finito con la storia della mia vita, ti direi di pensarci su un attimo e decidere su come procedere. Per inciso non sono un fan ma nemmeno contro alla soluzione numero 3, i sistemi di correzione ambientale sono efficaci ma lungi dall'essere perfetti, in soldoni rischierebbe comunque di essere un compromesso nell'esperienza finale. Come già detto, pensaci su e decidi.

Prima di tutto grazie infinite per tutto l aiuto e la disponibilità che mi stai fornendo.Adoro questi stand per i diffusori che ti sei fatto.
Torniamo a noi:
penso che il doppio impianto audio sia la soluzione migliore per me perche il 2 punto dopo attente valutazioni è impraticabile.
Per doppio impianto intendo due 2.1,uno per il pc e uno per la postazione pc.Questo sempre se mi confermi che con un unico sintoamplificatore non posso far funzionare due coppie di diffusori e scegliere quale far funzionare a seconda di quello che sto usando perchè in questo caso le cose in generale e il budget dedicato cambierebbe.Nel senso che se questa possibilità esistesse investirei molto di piu sul sintoamplificatore e comprerei in seguito il subwoofer.
Nel caso questa cosa che penso non sia attuabile,punterei in primis a crearmi un sistema audio per la postazione pc,che è quella che utilizzo maggiormente.
Come diffusori per la postazione pc andrei per un budget max sui 150 euro e ho notato le mission lx-1 e le wharfdale diamond 210.Se hai altro da consigliare per quel budget lo prendo volientieri in considerazione.Come ampli non so se prendere un alientek d8 o un fx d802 e aspetto un tuo consiglio su entrambi sia per pareri sulla loro qualità sia se sono adatti per questo tipo di impianto,considerando appunto anche il subwoofer e magari la possibilità di utilizzare le superlux che avrei intenzione di acquistare piu avanti.Continuando su questa strada comprerei appunto anche il subwoofer,uno solo,che andrei a collegare all impianto pc quando uso quello o all impianto tv se in funzione.Sul sub aspetto tue indicazione perche non saprei cosa vedere.Budget per il sub se riesci sui 250 euro max.
Rimango in attesa della tua risposta per chiarirmi un attimo le idee sul da farsi.
Grazie ancora.

Ci sono avr dotati di una zona 2 tipo il denon x1300 , in pratica avendo 7 canali amplificati si può avere una zona principale con un 5.1 e nella zona 2 un 2.0 , il controllo del volume è separato e c'è la possibilità di scegliere una sorgente diversa. Quando attiverai i diffusori secondari per non sentire gli altri collegati allla principale si dovra agire sul volume della "main" oppure scegliere una sorgente spenta...non so però quanto può essere comoda questa soluzione , personalmente non l ho mai usata. Come hai potuto notare nella zona 2 il subwoofer non funzionerà.

In zona 2 puoi benissimo usare il sub, nella zona 1 lo colleghi con lfe e nella 2 con collegamento di alto livello passando per le uscite delle casse

Ovviamente devi prendere un sub che te lo permetta.

In zona 2 puoi benissimo usare il sub, nella zona 1 lo colleghi con lfe e nella 2 con collegamento di alto livello passando per le uscite delle casse

Ovviamente devi prendere un sub che te lo permetta.
Si, ma se hai entrambe le zone attive avresti in entrata sia il segnale a basso livello che quello alto.

Prima di tutto grazie infinite per tutto l aiuto e la disponibilità che mi stai fornendo.Adoro questi stand per i diffusori che ti sei fatto.
Torniamo a noi:
penso che il doppio impianto audio sia la soluzione migliore per me perche il 2 punto dopo attente valutazioni è impraticabile.
Per doppio impianto intendo due 2.1,uno per il pc e uno per la postazione pc.Questo sempre se mi confermi che con un unico sintoamplificatore non posso far funzionare due coppie di diffusori e scegliere quale far funzionare a seconda di quello che sto usando perchè in questo caso le cose in generale e il budget dedicato cambierebbe.Nel senso che se questa possibilità esistesse investirei molto di piu sul sintoamplificatore e comprerei in seguito il subwoofer.
Nel caso questa cosa che penso non sia attuabile,punterei in primis a crearmi un sistema audio per la postazione pc,che è quella che utilizzo maggiormente.
Come diffusori per la postazione pc andrei per un budget max sui 150 euro e ho notato le mission lx-1 e le wharfdale diamond 210.Se hai altro da consigliare per quel budget lo prendo volientieri in considerazione.Come ampli non so se prendere un alientek d8 o un fx d802 e aspetto un tuo consiglio su entrambi sia per pareri sulla loro qualità sia se sono adatti per questo tipo di impianto,considerando appunto anche il subwoofer e magari la possibilità di utilizzare le superlux che avrei intenzione di acquistare piu avanti.Continuando su questa strada comprerei appunto anche il subwoofer,uno solo,che andrei a collegare all impianto pc quando uso quello o all impianto tv se in funzione.Sul sub aspetto tue indicazione perche non saprei cosa vedere.Budget per il sub se riesci sui 250 euro max.
Rimango in attesa della tua risposta per chiarirmi un attimo le idee sul da farsi.
Grazie ancora.

Anche se lui prende due sub separati utilizzarli nello stesso momento sia su pc che sulla tv non avrebbe senso, code, rimbombi e suoni che si sovrappongono.
Può impostare la zona 1 su full range così da escludere il sub è utilizzarlo solamente con le uscite di alto livello della 2 quando necessario

Secondo me è una cosa fattibilissima ma deve prendere un avr di buona qualità per utilizzare la zona 2, solitamente negli entry level visto che è utilizzata per i surround posteriori la potenza erogata è piuttosto bassa.

Secondo me è una cosa fattibilissima ma deve prendere un avr di buona qualità per utilizzare la zona 2, solitamente negli entry level visto che è utilizzata per i surround posteriori la potenza erogata è piuttosto bassa.

Secondo me la potenza viene suddivisa equamente, infatti nei test delle review non c'è alcun riferimento in merito a potenze diverse..

La zona 1 sarà utilizzata per i film (5.1) per cui il sub direi che ci deve stare...

Dicevo quando vuole utilizzare i due impianti insieme, invece quando utilizza solo l'impianto in zona 1 mette i diffusori in small per far arrivare il canale lfe e quindi il sub

Secondo me la potenza viene suddivisa equamente, infatti nei test delle review non c'è alcun riferimento in merito a potenze diverse..

Le schede tecniche degli avr lasciano molto a desiderare, con potenze calcolate in laboratorio con attrezzature di scarsa qualità o addirittura tarate per dare risultati sfasati a favore.
Il 60% della corrente erogata viene destinata ai frontali, 2.0, il resto viene suddivisa più o meno equamente verso il centrale e i surround laterali e quel poco che resta ai surround posteriori (ovvero i canali 6.0 e 7.0)

Mi ero documentando sul mio denon x4000, macchina che all' uscita 4 anni fa costava 1400 euro, trovando diverso grafici.
La potenza in uscita è di 200 watt, secondo la casa 125 watt su 8ohm con 2 canali pilotati, effettivi sono circa 60.
In multicanale ne eroga circa 35rms sui frontali e il resto è suddiviso su 7.2.
Quindi fate voi.

Se vuoi stare sul nuovo ci sono da valutare:
Denon x3300
Marantz sr6010-6011
Yamaha serie avantage

Nell' usato invece puoi fare grandi affari con anthem e emotiva o anche denon di qualche serie fa tipo il x4100 x4200

Ovviamente non ho fatto riferimento alle specifiche dichiarate dal costruttore ma a test effettuati da soundandvision in laboratorio...

Inoltre quell' uscita può essere destinata al bi-amp dei frontali, che per quanto inutile possa essere in questo caso, difficilmente si può concepire di fornire una potenza così sbilanciata

Ultima modifica:
È verissimo che sulla potenza per canale mentono tutti i produttori, tra THD al 10%, segnale fisso a 1kHz invece dello sweep 20-20kHz, carico di 6Ohm invece che di 8 e così via ce ne è per tutti i gusti per guadagnare Watt "a gratis", però è anche vero che la zona 2, ovvero il PC, sarà strettamente nearfield, basta che ci siano 10-15W veri e sono tutti felici.
Per il subwoofer per la zona 2 direi pazienza, il budget è quello che è, già l'AVR-X1300W da solo si prende praticamente tutto il budget iniziale.

Non ho mai detto una cosa del genere, il tuo problema non è la selezione della sorgente ma l'asimmetria nel posizionare due soli frontali sia per PC che TV. Immagino che la TV la guarderai da lontano, con la correzione ambientale non avresti problemi ad avere una risposta bilanciata tra i due canali, col PC, invece, saresti così fuori asse dal diffusore sinistro che il tweeter è come se non ci fosse. L'idea di una zona 2 data da @hazzard è buona, c'è da vedere cosa si riesce a tirare fuori col tuo budget.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro