PROBLEMA Nuovo setup Gaming ( Poker Online ) - Rallentamenti durante il picco della sessione

Pubblicità

eagle891

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un pc assemblato dedicato al gaming ( in particolare poker online).
Ho notato che nonostante le componenti montate, mi trovo in situazioni in cui ho tutti i programmi necessari aperti ( varie room, Holdem Manager 3, Jurojn) e subisco rallentamenti durante la sessione, diciamo nei picchi di lavoro.

Dopo alcune ricerche, ho provato anche a intervenire sul file di paging modificando con i dati che vedete in allegato sotto, e sinceramente la situazione è un po' migliorata ma non siamo ancora alla fluidita che mi aspettavo di avere con questo setup.

Un'altra cosa che ho letto recentemente, potrebbe essere quella di dedicare un SSD solamente al file di paging in modo da far lavorare meglio la ram?

In allegato trovate:
-Screen componenti pc
-Impostazioni file paging attuale
-Gestione attività durante l'apertura dei programmi necessari ( non in sessione)

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto!

Allegati

• Screenshot 2025-05-24 084533.webp
    Screenshot 2025-05-24 084533.webp
    71.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-05-24 085002.webp
    Screenshot 2025-05-24 085002.webp
    18.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-05-24 085757.webp
    Screenshot 2025-05-24 085757.webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 1
subisco rallentamenti durante la sessione, diciamo nei picchi di lavoro
il file di paging non c'entra niente
per gli alti carichi di lavoro nelle sessione di poker online, soprattuto se usi software di analisi della situazione, si consigliano PC con almeno 64 GiB di RAM

il file di paging non c'entra niente
per gli alti carichi di lavoro nelle sessione di poker online, soprattuto se usi software di analisi della situazione, si consigliano PC con almeno 64 GiB di RAM
Ok per quanto riguarda la ram posso acquistare altri 2 banchi uguali a quelli che ho e metterli su in quanto ho altri 2 slot liberi.
Il mio dubbio inoltre era che non stessi sfruttando al pieno i componenti attuali e che magari in giro ci fosse qualche limite nelle impostazioni.

La cosa strana però è che da quando ho modificato manualmente i valori di paging, rispetto a quelli che c'erano di default ( era settato in automatico a 2GB circa), qualcosa è cambiato

Ultima modifica:
Il mio dubbio inoltre era che non stessi sfruttando al pieno i componenti attuali e che magari in giro ci fosse qualche limite nelle impostazioni.
per quello devi guardare nel BIOS (aggiornalo all'ultima versione), accertati che siano attivi i profili AMD-EXPO di overclock automatico della RAM; attenzione però che se monti 4 banchi di RAM, la tua DDR5 verrà impostata probabilmente a 3600 MT/s e non ci sarà profilo di overclock che lo risolverà; per andare al massimo della velocità servirebbe un kit 2x32 GB smontando completamente i banchi attuali (magari puoi rivenderli): Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

per quanto riguarda le componenti che hai, forse le sopravvaluti: la scheda video non ti dà nessuna prestanzione aggiuntiva nel poker online, mentre i Ryzen 7000 sono stati sotituiti da un annetto dalla serie 9000, comunque la CPU che hai non è il problema

ma non potevi chiedere a noi prima di comprare un preassemblato? 😂
probabilmente prendevi di meglio con gli stessi soldi e assemblarlo da te

In realtà ho fatto un po’ di ricerche e ho trovato questa macchina praticamente nuova pre assemblata. Arrivavo da un pc di 10 anni fa con 1/3 delle prestazioni. Effettivamente la differenza si sente, quando rinnova ad esempio Holder Resources che è un calcolatore da usare fuori sessione è un fulmine. Il problema lo sto riscontrando solamente in fase di multitasking

Queste sono le impostazioni attuali

Allegati

• IMG_3865.webp
    IMG_3865.webp
    172.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Ti ringrazio per il suggerimenti.
Se al momento l'unico adjust da fare è fare un boost x 2 della ram ci faccio 2 riflessioni.
Se l'upgrade consentisse di raggiungere maggior fluidita anche in una condizione di multitask estremo ci può stare. In caso contrario valuto se fare a meno di qualche programma per tenere la sessione piu snella

Se l'upgrade consentisse di raggiungere maggior fluidita anche in una condizione di multitask estremo ci può stare
questo è sicuro al 100%, e comunque in prospettiva è una cosa da fare in ogni caso;

per quanto riguarda il file di paging, metti queste impostazioni:
  • adesso che hai 32 GB: dimensione minima e massima uguali e pari a 12228 MB (=12 GiB), così non viene mai ridimensionato. In teoria hai meno traffico da/per l'SSD, dovrebbe impegnare di meno la CPU (ma occuperà lo spazio su SSD in modo fisso); ma non c'è niente di sicuro, dipende sempre dai programmi in uso.
  • Quando passi a 64: minima e massima uguali e pari a 4096 MB (= 4 GB, ad alzarlo si fa sempre in tempo)

Ok faccio dei test modificando i valori con la ram attuale.
Potrebbe aver senso aggiungere un SSD solamente per gestire i file di paging? Attualmente ho un ssd dove viene gestito tutto

Perfetto. Faccio dei test con queste impostazioni e vedo se in condizioni di multitask massimo ci sono differenze rispetto a prima e ti aggiorno.
Grazie mille per ora!

Allegati

• 123.webp
    123.webp
    18.9 KB · Visualizzazioni: 1
non credo che ci saranno differenze visibili a occhio, forse solo un benchmark le rileva
Testato in sessione con tutti programmi aperti e devo dire che qualche leggerissimo miglioramento c'è.
Adesso valuto se sostituire RAM andando a 64 oppure fare a meno di qualche software e vedere se ci son alternative meno " pesanti " in termini di consumo memoria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro