Nuovo processore opteron 165... prima volta con AMD

Pubblicità
tutpaz ha detto:
accidenti! 4 secondi di differenza! non credo siano solo i 100Mhz in più che hai. com'è possibile?
sicuramente le ram. ma possono fare tutta questa differenza?

direi propio di sì !! Conta che tu hai ram a 188mhz lui con la dfi invece le avrà portate quasi sicuramente a 300mhz 1T cosa che sull'asrock non potrai mai fare.. :sisi:

dunque facciamo il punto della sitazione

temo di aver trovato il limite del processore con questo vcore
a 2.55 (283 di fsb) non regge
a 2.5 (fsbs279) sembra ok

a proposito, se mi passa 2 superpi 32m contemporaneamente e l'occt, posso dire che è rocksolid?

tenendo presente

-le ram che ho
-il fatto che (fino a quando non faro la vmod) non posso alzare più di coì il vcore .
-il voltaggio delle ram non posso alzarlo oltre i 2.7
-frequenza dei link cpu- nb e nb-sb sono settatte a 600 che dovrebbe essere come dire htt a 3x

c'è qualcos'altro che posso fare? qualche idea?

per crash, mi dai una mano a sistemare i miei timings "inguardbili"?... please:sisi: :sisi: :sisi:

Delgado ha detto:
direi propio di sì !! Conta che tu hai ram a 188mhz lui con la dfi invece le avrà portate quasi sicuramente a 300mhz 1T cosa che sull'asrock non potrai mai fare.. :sisi:
scusa ma se lui le porta a 300 non dipende dal fattom che ha ram migliori? centra anche la mb?

gia che ci sono... nel caso in cui decidessa di farla davvero questa v mod, questa vernice conduttiva sembrerebbe comodissima e anche più sicura. sai dove si può trovare? ma è fatta apposta per queste cose?

direi che è abbastanza rock solid !! Per testarlo a fondo ti son rimaste solo un 24ore di prime !! :D

tutpaz ha detto:
scusa ma se lui le porta a 300 non dipende dal fattom che ha ram migliori? centra anche la mb?

gia che ci sono... nel caso in cui decidessa di farla davvero questa v mod, questa vernice conduttiva sembrerebbe comodissima e anche più sicura. sai dove si può trovare? ma è fatta apposta per queste cose?

dipende si dalle ram migliori ma anche dalla mobo che gli permette di salire in sincrono ad 1t con le ram !!
Io con l'asrock (ma anche gli altri) il sincorono sono riuscito ad averlo solo impostando le ram a 2T perchè a 1t nemmeno boota con gli stessi valori..

per la vernice conduttiva, sarebbe ottima perchè la mod sarebbe reversibile poichè basta una "ditata" per toglierla !!
Si usa per riparare i circuiti interrotti e la trovi nei negozi di componenti elettronici...

tu sai cosa sono quei 2 timings "trc" e "dram idle timer" che non compaiono nella schermata spd? io nel bios li ho lasciati su auto.

mi potrestipoi dire come hai messo tu gli altri settaggi del bios? quelli che dicevo prima non sapevo a cosa servissero?

anche io li ho lasciati in auto !!

• tRAS/tRC Cyde Time: il valore tRAS corrisponde al tempo per il quale rimane aperta una riga per il trasferimento dati. Il tRC determina il numero minimo di cicli di clock in cui una riga di memoria viene attivata (comprende il tempo di precarica e di attivazione). A valori più bassi corrispondono prestazioni migliori.

•dram idle timer: non so di preciso cosa sia ma fa sempre parte degli alfa-timings

p.s.: la prima definizione non è farina del mio sacco.. è by pcprofessionale !! :D

ok... non ci ho capito molto ma fa niente!

cmq io intendevo anche altri settaggi del bios che non capisco a cosa servano. li avevo scritti ieri in qualche post su questa discussione.

ps cmq ho notato una cosa strana
... non riesco a capire perchè se è stable 9x279 ovvero 2.510

non regge 8x290 2.3Ghz?????????????

caxxo c'è qualcosa che non va!!!
il sistema dovrebbe essere stabilissimo! e infatti credo proprio che lo sia!
però ho appena riinstallato il 3d mark 05 e appena lo lancio lo schermo prima traballa e poi diventa nero.
se premo esc e abortisco il test torna tutto a aposto
credo ci sia qualcosa che non funziona con l'agp

aiuto!!!!

hai installato i driver agp della mobo ?? e se si l'hai fatto prima di installare quelli della scheda video ??

la situazione è drammatica!
ho slahato bios asrockufficiale
flashato bios originale vga
ho disinstallato driver video.
usato driver cleaner
disunstallati driver agp
installato driver agp
installato driver video

e il 3d mark fa sballare lo schermo appena inizia il test e passa al 3d.

inizio ad aver pauA che quando mi è partita la mobo mi sia andata anche la vga. sarebbe un bel disastro!

mi perso le tue ultime vicende...
hai finito per upgradare perchè la mobo del tuo p4 è defuntà ?? ho capito bene ?? cmq prova a montare la scheda video su un'altro pc così da essere sicuro che sia lei a non funzionare a dovere !!

si hai capito perfettamente! colpa mia, stavo occando il p4 e si vede che ho esagerato col vcore. mi si è fritta la mobo(vecchia 478) nonostante il procio si fosse salvato (l'ho fatto testare) ho pensato di cogliere l'occasione per un upgrade che avevo già in mente da un po'. l'opty 165 era da un po' che lo puntavo... e la scelta per la mobo è ricaduta sulla asrock perchè era l'unica che mi consentiva di continuare ad usare uncora qualche mese la mia scheda video agp. (che ero certo funzionare perchè avevo addirittura avuto lo scrupolo di provarla su un altro pc!! .. peccato che non l'avevo testata in 3d. l'ho montata, ho visto che andava. ho lanciato un filmato e ho detto " ok la bambina è a posto")

ora, se veramente la vga è fxxxuta mi trovo con una mobo che non avrei certo scelto sapendo di dover cambiare vga!!! (per fortuna in caso il mio amico del negozio mi ha già detto che me la cambia..) ma il punto è che dopo procio e mobo io ora non ho i soldi per comprare una vga nuova. per di più senza nemmeno poter vendere la mia! dalla quale speravo di fare sui 150 euro.. senza contare lo sbatti di dover ancora smontare tutto e riinstallare s.o. e tutto il resto... mi vorrei sparare!!!!

cmq tra poco vado da un mio amico a farlo.

... intanto ho provato a montare la mia vecchia radeon9800pro e ... funziona!!!... il che farebbe pensare che la mobo non a nessun problema ed mi è morta la vga. tra poco vediamo.

incrocio le dita!!!

la faccenda iventa sempre più complicata!!

ho provato la mia vga sul pc di un mio amico e .... funziona perfettamente!!!!!
testata con giochi e 3d mark.

la scheda madre come dicevo sopra sembra a posto perche con la mia vecchia radeon non da problemi...

e allora perchè con la mia scheda appena passa al 3d succede quello che succede???????????

io non so più cosa provare! ho fatto tutto quella che mi veniva in mente

hai visto la voce che c'è nel bios agp dep fifo (na cosa del genere..) settala su enable se non l'hai fatto e vedi se cambia qualcosa...

cmq è una situazione strana la tua, ad esempio io su quest'asrock ci ho montato la 6800LE AGP la Geforce2 AGP 6800GS PCIE e 6800GT PCIE e le ha digerite tutte perfettamente....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro