Nuovo processore opteron 165... prima volta con AMD

Pubblicità
ah ragazzi, scusate per il post lunghissimo... e certamente altrettanto noioso.. solo che volevo darvi più dati possibile per vedere se a qualcuno viene in mente qualche buona idea.

tutpaz ha detto:
ah ragazzi, scusate per il post lunghissimo... e certamente altrettanto noioso.. solo che volevo darvi più dati possibile per vedere se a qualcuno viene in mente qualche buona idea.
Nessun problema ;)Hai fatto bene

provato a cambiare di slot le ram ??
io non ho problemi con nessuno dei divisori utilizzabili... :boh:

Delgado ha detto:
provato a cambiare di slot le ram ??
io non ho problemi con nessuno dei divisori utilizzabili... :boh:
questa sera proverò anche a cambiare slot. ... a questo punto ... il prossimo passo è chiamare un' esorcista...:boh: :boh:

quindi tu (che hai delle ram che se ricordo bene ti tengono quasi i 290Mhz) riesci per esempio a mettere fsb 280, molti a 166 e quindi ram a 238Mhz? oppure fsb 290, moltiplicatore a 133 e ram a 192Mhz?? perchè io no??????????????????????????????????????????????????:muro: :muro: :muro: :muro:

ps. delgado questo ti pare normale?

disattivando fast whrite

edit: ho provato ha cambiare slot delle ram. non cambia nulla accidenti!

io avevo le ram elixir con divisore @133 (2t) e non avevo problemi poi con le ram che ho ora riesco a tenerle con divisore @166 1T --> 230mhz e qualcosa no problem ed anche @200 2T --> 286mhz di frequenza no problem !!

il flexbility option fa decadere molto le prestazioni delle ram !!
non lo attivare !! :sisi:

leggi il post che ho scritto sopra o nell'altra pagina. non posso fare a meno di attivare quella malefica opzione! altrimenti dovrei tenere le ram@ 100.... e direi che non è il caso. cmq come ho detto la flex option fa decadere le prestazione perchè è a sua volta un moltiplicatore. che bypassa ovvero se ne frega del molti impostato ( con l'opzione su on posso settare le ram a 133, 166 o 200 che cmq la frequenza delle ram è sempre la stessa. a parità di fsb) se non lo attivo e metto le ram 133 non mi butta nemmeno con fsb250!!!! cioè con qualunque moltiplicatore non riesco nemmeno a raggiungere i 185-190Mhz con le ram. tutte le prove le ho fatte anche mettendole a 2t per essere certo che non centrasse.

ps.io inizio ad avere una teoria per spigare ciò ma ovviamente potrebbe essere una caxxata bestiale.. faccio ancora una prova e poi la scrivo...

in ogni caso ho capito che anche cambiare ram non mi porterebbe benefici( a parte timings più bassi, ma le frequenze sarebbero cmq le stesse) da questa scheda non posso chiedere di più. .. e cmq non sono messo male! mi spiace perchè sono convinto che il procio potrebbe dare di più
ora devo solo capire perchè al 3dmark06 faccio 730 punti!!..

notizia per i possessori di questa mobo con scheda grafica agp: ho guadagnato circa 260 punti al 3d mark 05 impostando nel bios l'aperture size a 32. sono ancora sotto il punteggio che facevo prima con pentium4 e chipset intel ( ora sono a 4670 mentre con la stessa scheda alle stesse frequenze facevo tra i 4800 e i 4900) ... cmq è già qualcosa!

e che ti avevo detto io qualche post prima che giocando sull'agp aperture size ci rigudagnavi un po' dei punti persi ?? :P

per le ram vuol dire che le v-data non le digerisce, sarebbe il caso di cambiarle con altre... magari uguali alle mie.. ;) non costano care, salgono bene e te le ritrovi anche sulla tua futura dfi poichè fanno 300mhz e passa su quella mobo :chupachup

hai ragione, l'imbeccata me l'hai data tu!... solo che ho verificato che funziona e ho quantificato più o meno quanto è il guadagno e volevo rendere nota questa cosa.

per le ram l'ho detto prima, mi sono fatto prestare delle kingstone pc3500 da un mio amico. per questo dico che anche con delle altre ram con questa mobo non guadagnerei niente.

e cmq alle tue ram un pensierino l'avevo già fatto..... l'unica cosa e che forse a sto punto dovendo prendere ram nuove forse conviene puntare su 2 banchi da un giga se si vuole essere a posto per un po'.

Delgado ha detto:
se li sfrutti vada per i 2gb ;) !!
ma di ram buone :D
vedremo cmq nel caso se ne parla quando avrò una mobo che mi permette di sfruttare a dovere procio e ram.
il prossimo passo è per forza la vga. una pcie per non essere più vincolato con la mobo.
e poi se proprio non riesco ad accontentarmi vedrò per una buona mobo da overclock (e tanto con quello che ho pagato la asrock se anche prendo poco quando la vendo non ci ho cmq perso molto..)
tutti parlo benissimo di questa dfi. ... mi lascia solo un po perplesso il fatto che molti dicono che ha un dissipatore sul chipset molto rumoroso e che difficilmente si riesce a cambiare con uno aftermarket a causa della posizione infelice. ora ho un sistema piuttosto silenzioso e mi spiacerebbe rovinare tutto per la ventola del chipset...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro