nuovo processore e relativa scheda madre per aggiornamento computer

Pubblicità

pier89

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
ciao a tutti!! avrei bisgono di qualche consiglio sul nuovo processore, in vista di un aggiornamento dell'hardware del mio pc. Per il momento mi sono comprato un nuovo case, il carbide 500r, e l'ssd corsair performance pro 128 gb. Adesso vorrei cambiare il processore e la scheda madre, considerando anche che non cambio la scheda video, una 9800 gtx. Il maggior utilizzo e per programmi di grafica, autocad, photoshop..non ho intenzione di giocare in quanto utilizzo già una console per quello.

Quindi che CPU mi consigliate? (budget CPU+scheda madre max 300€)

Grazie per gli eventuali consigli

tu mi consigli di stare su intel? perchè mi sto informando sui processori bulldozer, in particolare l'fx 6200.
Cmq ho visto che in firma hai una configurazione simile alla mia...secondo te vale la pena passare a i5 per il mio utilizzo?

grazie ciao

uso AutoCad spesso, photoshop e programmi di ingegneria civile. l'overclock mi piacerebbe farlo...mi piace mettere le mani un po dappertutto! :)

insieme a cpu+mobo devi cambiare anche le ram.
photoshop se non sbaglio richiede anche una buona parte grafica, quindi per avere davvero un miglioramento sarebbe da cambiare anche quella (si sentirebbe lo stesso il cambio, ma non così netto)

si si so che devo cambiare anche le ram, ma per quelle non c'è problema, saprei quale mettere. Quindi tu dici che il cambio del processore non mi cambierebbe granchè a livello prestazionale del computer. A questo punto potrei fare il salto con le ivy bridge...

Photoshop usa pochissimo la scheda video, è una sorta di leggenda metropolitana.
Solo alcuni plugins traggono vantaggio dalle accelerazioni hardware della scheda video, ma Photoshop in sè in modo molto più moderato.
Un i5 2400 gioverebbe tantissimo nell'utilizzo, io noto differenze enormi tra il Core 2 Duo P8600 del notebook (2.4 ghz) e il Phenom II X4 955 che ho adesso, capisco che il paragone non è adatto alla tua situazione ma ciò che vedrai sarà un nuovo universo :)

Semmai autocad dipende molto anche dalla scheda video, e le nVidia sono meglio supportate.

e un phenom II X4 970 da 3.5 Ghz al posto di un i5 2400? me lo consiglieresti vista la tua esperienza con l'X4 955?

No, l'i5 2400 è spanne sopra, in tutto.
Dipende dal tuo budget comunque. Con 300 euro riesci benissimo a prendere l'i5 2400 + mobo + ram.

si è che mi sarebbe piaciuto fare overclock...il 2500k vale quei 30€ in più secondo te? poi però dovrei prendere una scheda madre adatta all'overclock giusto?

se ti piace anche overcloccare con 300eurozzi
vai allora di:
asrock p67 pro
i5 2500k
corsair xms3 2x4gb 1333

è sufficiente una scheda madre del genere per l'i5 2500k? di solito con l'i5 2500k vedo sempre schede madri superiori con prezzi sulle 130 €

si ma ha senso una scheda madre del genere con un processore così performante? in teoria il sistema dovrebbe essere più equilibrato...per quello che ne so io ovviamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro