DOMANDA Nuovo Pc

Pubblicità

Wolfestein

Utente Attivo
Reazioni
363
Punteggio
97
Quale scheda madre,processore Intel e ram mi consigliate per abbinarle ad una 3060 Ti(8Gb).
Il pc è per un amico e verrà usato anche per giocare,come budget sui 500/600 euro.

Quale scheda madre,processore Intel e ram mi consigliate per abbinarle ad una 3060 Ti(8Gb).
  • CPU: Intel Core i5-13400F + contact frame --> 239 + 10,90
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE --> 25
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 (162, micro-ATX con wifi e bluetooth) / ASUS PRIME B760-PLUS D4 (177, ATX senza connessioni wireless)
  • RAM: Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 --> 87
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

Il mio amico ha optato per un pc di marca purtroppo.
Comunque vorrei un vostro parere su questa configurazione per mio figlio:
Scheda madreMAG Z790 Tomahawk wifi DDR4/GPU GeForce RTX 3070Ti/Ram 32 Gb/AIO Deepcool 720 240mm./PSU CoolerMaster 850W Gold del vecchio pc.
Il case è un Deepocool ben aerato ma non ricordo il modello.
Grazie.

Il mio amico ha optato per un pc di marca purtroppo.

ha buttato via i suoi soldi.

Comunque vorrei un vostro parere su questa configurazione per mio figlio:
Scheda madreMAG Z790 Tomahawk wifi DDR4/GPU GeForce RTX 3070Ti/Ram 32 Gb/AIO Deepcool 720 240mm./PSU CoolerMaster 850W Gold del vecchio pc.
Il case è un Deepocool ben aerato ma non ricordo il modello.
Grazie.
Ma parliamo di un acquisto da zero ? COn che CPU ? I componenti sono buoni (beh poi dipende da che modello di PSU specifica parliamo), ma per la 3070Ti dipende dal prezzo a cui la trovi: se ti avvicini troppo al prezzo della 4070 Ti non ne vale la pena.

Ho dimenticato la CPU è un i7 13700KF e per la scheda grafica il prezzo si aggira + o - sui 250/300€ al massimo.
Oggi mi ha detto che ha preso anche l'alimentatore nuovo ma non mi ha detto il modello.
Comunque in generale la configurazione penso che non sia male.
Appena lo vedo(non abita con me)mi faccio fare la lista precisa dei componenti prezzi compresi.
Grazie MAX(IT) per il tuo giudizio.

Ho dimenticato la CPU è un i7 13700KF e per la scheda grafica il prezzo si aggira + o - sui 250/300€ al massimo.
Oggi mi ha detto che ha preso anche l'alimentatore nuovo ma non mi ha detto il modello.
Comunque in generale la configurazione penso che non sia male.
Appena lo vedo(non abita con me)mi faccio fare la lista precisa dei componenti prezzi compresi.
Grazie MAX(IT) per il tuo giudizio.

300 euro per una 3070Ti usata sono un buon prezzo

Errata corrige:
La 3070Ti l'ha pagata esattamente 630€ ma avendo un buono da spendere di 300€ lo ha defalcato sul costo della scheda e questo non me lo aveva detto,infatti anche a me sembrava impossibile.

Errata corrige:
La 3070Ti l'ha pagata esattamente 630€ ma avendo un buono da spendere di 300€ lo ha defalcato sul costo della scheda e questo non me lo aveva detto,infatti anche a me sembrava impossibile.
Ah ok. E 630€ è già un buon prezzo.

Pubblicità
Pubblicità