Nuovo pc x video editing

Pubblicità
Cambierei solo le ram, sono delle CL18 meglio prendere una frequenza minore con cl16 o simile.

Su questo forum si è diffusa questa fake news che il CAS sia un valore assoluto, vediamo di rispiegarlo anche qui.

La DDR4 3600 ha ovviamente banda superiore alla DDR 3200 (28.8GB/s per canale contro 25.6GB/s per una differenza complessiva di 6.4GB/s a favore della prima nella comune configurazione dual channel che usiamo tutti). Quindi per quel che riguarda la banda passante le ram con il numero più alto sono meglio e fin qui tutto molto intuitivo.

La CAS Latency, a.k.a. CL, è un valore relativo espresso in numero di cicli. Una ram 3600 fa 1800 milioni di cicli al secondo, una 3200 ne fa 1600. Quindi, una 3600 CL18 ha la stessa identica latenza di una 3200 CL16, pari a esattamente 10ns (18/1.8GHz = 16/1.8GHz).

Quindi 3600C18 è meglio di 3200C16.

Peccato non possa usare il case che ho adesso :suicidio: e debba prendere uno nuovo.
l'alimentatore e questo in allegato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

prima dei ryzen producevano le cpu FX, cpu economiche e con temperature e prestazione non delle migliori, ma già garantivano un minimo di multicore
ryzen 1° e 2° generazione rapporto prezzo/prestazioni ottimi, buone prestazioni in single core non al pari di intel per via dell'ipc minore, grazie ad intel che utilizzava l'hyper threading solo sugli i7, amd offriva già con il 1600 (150€ di cpu) 6 core 12 thread, 8 core 16 thread sul 1700 che doppiava l'i7-7700
con la 3° generazione si è messi in pari anche con l'ipc, ha sfornato la serie 9 con 12 core e 16 core (in uscita a settembre)
quello che offre intel è solo la frequenza maggiore, che permette di avere fps più alti nei giochi, gap che è stato ridotto con l'ultima generazione, attualmente l'unica cpu consigliabile è l'i7, l'i5 è facilmente rimpiazzabile dal 3600, l'i9 rispetto ad un 3700x costa 200€ in più mentre allo stesso prezzo c'è il 3900x con 24 thread rispetto i suoi 16 thread

no

non conta il wattaggio quanto la qualità, marca e modello?
Ripeto a me i videogames NON interessano, non ne faccio uso, il pc mi serve esclusivamente per editing video con première pro oppure edius 8 ed in fullhd per ora ma in 4 k in futuro prossimo, e che comunque potrei convertire i file nativi in pro-res oppure DNXHQ per renderli più malleabili, e tutto a livello di hobby, non faccio editing per RAI o Mediaset :thanks:

Allegati

• ali.webp
    ali.webp
    182.7 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Peccato non possa usare il case che ho adesso :suicidio: e debba prendere uno nuovo.
l'alimentatore e questo in allegato.

Ripeto a me i videogames NON interessano, non ne faccio uso, il pc mi serve esclusivamente per editing video con première pro oppure edius 8 ed in fullhd per ora ma in 4 k in futuro prossimo, e che comunque potrei convertire i file nativi in pro-res oppure DNXHQ per renderli più malleabili, e tutto a livello di hobby, non faccio editing per RAI o Mediaset :thanks:
Ecco. Il Masterwatt lite potevi evitare di prenderlo.... Puoi fare il reso?

Ecco. Il Masterwatt lite potevi evitare di prenderlo.... Puoi fare il reso?
Perche?? non e buono? non posso renderlo anche perché non vado più in quel negozio di assistenza pc dove lo hanno fornito ed installato loro, se ricordo bene dicembre 2018.

Perche?? non e buono? non posso renderlo anche perché non vado più in quel negozio di assistenza pc dove lo hanno fornito ed installato loro, se ricordo bene dicembre 2018.
Eh no, non va per nulla bene per quei componenti. Io ci affiderei solo un core2duo

Come tutte le piattaforme di alimentatori basate sulla piattaforma GPx di CWT come il VS Corsair ad esempio soffre piu' spesso del solito di inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza non strettamente collegati al carico applicato.

Andiamo bene! non me ne va bene una! comunque non ho mai avuto spegnimenti improvvisi o perdite di potenza a dire il vero, neppure con l'alimentatore precedente da 400 watt, difatti io ho voluto cambiarlo solo perché consigliato dagli amici che dicevano che era debole per supportare anche la rx580 8gb e quindi ho fatto mettere un 700 watt.

ma un buon alimentatore adatto allora quale sarebbe per questa configurazione?

grazie
Certo che mi passa la voglia di creare un nuovo pc con tutti sto problemi.
Mi vien voglia di riparare il mio e chiuso il discorso, spendendo anche meno, ma la Z97 her gigabyte non si trova più ormai fuori produzione, su ebay usate ma posso fidarmi? inoltre siamo sicuri che sia la scheda madre bruciata il problema?
o forse può essere il processore? come faccio ad essere sicuro? :oogle:
su amazon una scheda madre NUOVA preferirei anche magari che supporti 16 gb di ram invece di 32 come ora ma almeno costa di meno, ma quale scheda madre potrebbe essere compatibile, di qualunque marca basta che costi poco?
grazie

Ultima modifica:
Una cosa così?
o così?
Le CPU difficile che si guastino...

mmhhh...la prima del link penso vada bene, ma usata? e se poi non va?
la seconda dalla cina con furore non mi fido.

Hai ragione ma si trova? e poi quanto costerà, 150 euro?
forse hai ragione tu meglio quella che link tu dalla germania, chiede 14 euro per la spedizione, forse in mp posso trattare pure il prezzo, chissà? :asd: essendo poi uguale alla mia forse posso sostituirla da solo magari.
grazie

Hai ragione ma si trova? e poi quanto costerà, 150 euro?
forse hai ragione tu meglio quella che link tu dalla germania, chiede 14 euro per la spedizione, forse in mp posso trattare pure il prezzo, chissà? :asd: essendo poi uguale alla mia forse posso sostituirla da solo magari.
grazie
Non è uguale alla tua. Quella ha il chipset Z87 non Z97... Cambia poco per carità...

Appunto, l'importante e che supporti da come vedo 4 slot di ram x 32gb in totale, per il resto va bene lo stesso no?
le ventole e le misure sono le stesse quindi posso installarla senza problemi penso.
e risparmierei parecchi soldi a questo punto.

Andiamo bene! non me ne va bene una! comunque non ho mai avuto spegnimenti improvvisi o perdite di potenza a dire il vero, neppure con l'alimentatore precedente da 400 watt, difatti io ho voluto cambiarlo solo perché consigliato dagli amici che dicevano che era debole per supportare anche la rx580 8gb e quindi ho fatto mettere un 700 watt.

ma un buon alimentatore adatto allora quale sarebbe per questa configurazione?

grazie
Certo che mi passa la voglia di creare un nuovo pc con tutti sto problemi.
Mi vien voglia di riparare il mio e chiuso il discorso, spendendo anche meno, ma la Z97 her gigabyte non si trova più ormai fuori produzione, su ebay usate ma posso fidarmi? inoltre siamo sicuri che sia la scheda madre bruciata il problema?
o forse può essere il processore? come faccio ad essere sicuro? :oogle:
su amazon una scheda madre NUOVA preferirei anche magari che supporti 16 gb di ram invece di 32 come ora ma almeno costa di meno, ma quale scheda madre potrebbe essere compatibile, di qualunque marca basta che costi poco?
grazie
In anni e anni ho rotto un processore solo prendendolo a martellate! Non credo che tu abbia fatto questo, quindi che una grande possibilità che sia la mobo

mmhhh...mi avete quasi convinto, a prendere una z87 su eBay coma da link e sostituirla risparmiando denaro e proseguendo con il mio vecchio pc i7 4790k dove non mi trovavo male a dire il vero, funzionava bene, ma visto il guasto della mobo volevo approfittare per farmi un nuovo pc più potente ma pensavo fosse più facile e meno costoso, e mi sbagliavo.
quindi la settimana prossima ordinerò la z87 del vostro link e procedo con la sostituzione e la chiudiamo qui, grazie.

ps(ma per curiosità in sostanza cosa cambia tra z87 e z97?)
Brutte notizie :suicidio: ho chiesto info al link su eBay

ed ecco la sua risposta in allegato :shutup:

quindi meglio lasciar perdere?

Allegati

• ebay.webp
    ebay.webp
    45.3 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro