Nuovo pc x video editing

Pubblicità

kanos

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
25
Salve a tutti, vorrei consiglio, il mio pc i7 4790k +z 97hdr + 32gb ram + rx 580 8gb, si e fermato, e bruciata la scheda video, ormai fuori produzione, quindi non voglio diventare matto e venderò a pezzi tutto quello che posso, ma vorrei quindi prendere un nuovo pc senza spendere troppo, mi serve per editing video con première pro in fullHD per ora ma in futuro prossimo anche in 4K magari non editando i file nativi pesantissimi ma convertendoli in prore.
Dunque la scheda video già la possiedo, una RX5808gb, ed una GTX 960 2gb, gli SSD ne ho 4 di diverse capienze e sono a posto.
Il processore video + scheda madre, cosa consigliate per avere qualcosa di più potente del mio vecchio i7 4790k?
Mi piacerebbe un I7 8700K esacore ma sono indeciso, non capisco seguendo le prove su internet vedo che un i5 9600K esacore risulta più potente!!!!!!!!!!

e costa anche di meno, ma e possibile?? oppure mi sfugge qualcosa?
grazie

Il 9600K è un 8700K rimarchiato e leggermente segato in frequenza a cui hanno disabilitato l'SMT. Può darsi vada qualcosa meglio in quei rari casi in cui disabilitare l'SMT nelle CPU aiuta, ma è sicuramente peggiore senza alcun dubbio :)

Ad un 9600K preferirei sicuramente un Ryzen 3600 a prezzo più basso. Ad un 8700K preferirei un Ryzen 3700X ad un prezzo più basso. Oggi come oggi consigliare Intel è davvero difficile a meno che l'obiettivo non sia 240fps a 1080P, nel qual caso ti prendi un 9900K ma comunque non con la scheda video che hai.

Se usi Premiere sicuramente una scheda video NVidia per sfruttare l'elaborazione parallela dei CUDA core che dovrai abilitare. Ti sconsiglio una AMD per quello che devi fare. Dal punto di vista della CPU invece un Ryzen può essere una buona scelta e ti consiglio il 3700X

Innanzitutto grazie a tutti x le risposte lasciando stare la rx 580 potrei intanto usare la gtx 960 che ho e poi in futuro sostituirla con una gtx 1060 6gb o gtx 1070 8gb, ma la confusione continua sul processore :deserto: tra 8700k e ryzen 3700x qui sotto si equivalgono a quanto vedo

ma se il ryzen 3700x costa meno ed e 8 core invece di 6 come i7 8700k ben venga allora che ne dite allora di questa configurazione sotto?

può essere una buona scelta? x la ram intanto basterebbero 8gb poi in seguito ne prenderei altri 24gb in modo da arrivare a 32gb, il sistema operativo windows 10 ho gia il mio, quindi dovrei stare tranquillo no?

Che budget hai? Le TUF lasciale perdere come schede madri. Cosa hai che puoi riciclare?

Ultima modifica:
diciamo max 700 euro? :shutup:
e scusa una roba come questa sotto?
cosa ne pensate? dovrebbe essere potente seppur vecchia, o no?

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€359.00)
CPU Cooler: Scythe FUMA Rev.B 79 CFM CPU Cooler (€54.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock X570 Phantom Gaming 4 ATX AM4 Motherboard (€175.36 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 Memory (€106.00)
Total: €695.26

Motherboard: ASRock X570 Phantom Gaming 4 ATX AM4 Motherboard (€175.36 @ Amazon Italia)
ti ringrazio di cuore, ma 2 domande vorrei farti.
1)questa tua configurazione e superiore più potente, alla mia vecchia i7 4790k?
2)questo HP Z800 Workstation 2x E5645 12 Cores 2.40GHz 24GB 1TB SATA HDD Quadro FX5800 5060500432683 | eBay e valido e potente a parte il fatto che e un usato, ma come pc dovrebbe dare alte prestazioni oppure no?

grazie

Uno xeon E5645 va circa la metà di un ryzen 2600. E una quadro FX5800 và circa 3,5 volte meno della tua GTX960 vedi tu se ti conviene...

1)questa tua configurazione e superiore più potente, alla mia vecchia i7 4790k?
calcola che il tuo i7 ha 4 core 8 thread, il 3700x è un 8 core puro a 16 thread con prestazioni di molto superiori e minor consumi
2)questo HP Z800 Workstation 2x E5645 12 Cores 2.40GHz 24GB 1TB SATA HDD Quadro FX5800 5060500432683 | eBay e valido e potente a parte il fatto che e un usato, ma come pc dovrebbe dare alte prestazioni oppure no?
a livello amatoriale e a 200/300€ in meno sarebbe un buon muletto, a quel prezzo ci fai una configurazione abbastanza buona

ohhhhh...finalmente ho saputo quello che mi interessava, grazie a tutti, quindi hpz800 roba archeologica :asd: meglio lasciar stare con gli stessi soldi prendi un pc NUOVO e più prestante, grazie ancora.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una domanda, spero non sia banale, ma processori AMD Ryzen sono affidabili?
Chiedo perche su alcuni forum qualche anno fa leggevo che tutti preferivano gli Intel ma non ricordo bene per quale motivo, qualcun sa darmi qualche info sui pregi e difetti di intel vs AMD?
grazie

Ultima modifica:
Avrei un altra domanda da fare :fumato: per risparmiare qualcosa, io ho questo il case del pc dove ho installato la z97 + i7 4790k con ventole ram e tutto il resto, e sarebbe questo nel link qui sotto
in cui ho già un alimentatore da 700 watt installato 4 mesi fa nuovo di pacca, e mi chiedo se possa andare bene per installarci il Ryzen 3700x + ASRock X570 Phantom Gaming 4 ATX AM4 Motherboard e magari usufruire pure delle ventole esistenti gia installate.
Penso che un case vale l'altro o no?
Sarebbe un risparmio se potesse andare bene, cosa mi dite?
Conosco un tipo che sa assemblare pc lo ha fatto per un mio amico chiedendo 50 euro, quindi potrei acquistare processore + scheda madre e far assemblare tutto a lui.
grazie.
Ecco una foto in allegato dell'interno del mio case notare che l'alimentatore e ancora quello originale, in seguito l'ho sostituito con quello nuovo da 700 watt, ma le ventole penso che possano andare bene quelle esistenti no?
che dite

ps(la riga rossa con dicitura "spazio interno") serviva per sapere lo spazio disponibile per la scheda video, difatti la gtx 960 ci stava giusta, rimaneva solo 1 cm di spazio a dx)

Allegati

• spazio interno.webp
    spazio interno.webp
    745.7 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:
Chiedo perche su alcuni forum qualche anno fa leggevo che tutti preferivano gli Intel ma non ricordo bene per quale motivo, qualcun sa darmi qualche info sui pregi e difetti di intel vs AMD?
prima dei ryzen producevano le cpu FX, cpu economiche e con temperature e prestazione non delle migliori, ma già garantivano un minimo di multicore
ryzen 1° e 2° generazione rapporto prezzo/prestazioni ottimi, buone prestazioni in single core non al pari di intel per via dell'ipc minore, grazie ad intel che utilizzava l'hyper threading solo sugli i7, amd offriva già con il 1600 (150€ di cpu) 6 core 12 thread, 8 core 16 thread sul 1700 che doppiava l'i7-7700
con la 3° generazione si è messi in pari anche con l'ipc, ha sfornato la serie 9 con 12 core e 16 core (in uscita a settembre)
quello che offre intel è solo la frequenza maggiore, che permette di avere fps più alti nei giochi, gap che è stato ridotto con l'ultima generazione, attualmente l'unica cpu consigliabile è l'i7, l'i5 è facilmente rimpiazzabile dal 3600, l'i9 rispetto ad un 3700x costa 200€ in più mentre allo stesso prezzo c'è il 3900x con 24 thread rispetto i suoi 16 thread
Avrei un altra domanda da fare :fumato: per risparmiare qualcosa, io ho questo case del pc nel link qui sotto
no
in cui ho già un alimentatore da 700 watt installato 4 mesi fa nuovo di pacca
non conta il wattaggio quanto la qualità, marca e modello?

Cambierei solo le ram, sono delle CL18 meglio prendere una frequenza minore con cl16 o simile.

Avrei un altra domanda da fare :fumato: per risparmiare qualcosa, io ho questo il case del pc dove ho installato la z97 + i7 4790k con ventole ram e tutto il resto, e sarebbe questo nel link qui sotto
in cui ho già un alimentatore da 700 watt installato 4 mesi fa nuovo di pacca, e mi chiedo se possa andare bene per installarci il Ryzen 3700x + ASRock X570 Phantom Gaming 4 ATX AM4 Motherboard e magari usufruire pure delle ventole esistenti gia installate.
Penso che un case vale l'altro o no?
Sarebbe un risparmio se potesse andare bene, cosa mi dite?
Conosco un tipo che sa assemblare pc lo ha fatto per un mio amico chiedendo 50 euro, quindi potrei acquistare processore + scheda madre e far assemblare tutto a lui.
grazie.
Ecco una foto in allegato dell'interno del mio case notare che l'alimentatore e ancora quello originale, in seguito l'ho sostituito con quello nuovo da 700 watt, ma le ventole penso che possano andare bene quelle esistenti no?
che dite

ps(la riga rossa con dicitura "spazio interno") serviva per sapere lo spazio disponibile per la scheda video, difatti la gtx 960 ci stava giusta, rimaneva solo 1 cm di spazio a dx)
Hai fatto bene a cambiare alimentatore perchè quello in foto non era buono. Ma che alimentatore da 700W hai preso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro