• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC (si accettano consigli)

Pubblicità

fantapeppe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
sto per farmi un nuovo pc ( in realta due uno io e uno mio fratello) ecco i componeti ( si accettano consigli)
cpu: 9950x3d
scheda madre : msi mpg x870e edge ti wifi
ssd: samsung 9100 pro da 2tb
ram: corsair vengeanche rgb 96 gb (2x48) 6000MHz cl 30
dissipatore: Artic liquid freezer III pro da 240 a-rgb
case: cooler master Haf x ( riutilizzato dal pc vecchio)
alimentatore: corsair 850w platium (riutilizzato)
scheda audio: asus xonar phoebus 7.1 ( riutilizzata)
scheda video ( pugno in un occhio , ma la cambiero il prossimo anno) amd r9 fury x a liquido (riutilizzata)
che ne pensate ?? uso il pc per quasi tutto ( principalmente per il gamer)

sto per farmi un nuovo pc ( in realta due uno io e uno mio fratello) ecco i componeti ( si accettano consigli)
scheda video ( pugno in un occhio , ma la cambiero il prossimo anno) amd r9 fury x a liquido (riutilizzata)

ti butto giù qualcosa dammi un attimo

La config va rifastti elementi esageratamente costosi ed inadatti al gaming

Il 9950x3d è inutile per il gioco compri 8 core in più e non li utilizzerai mai così la x870 è utile solo se ti servono cose come l'USB 4

ti rifaccio la build

CPU 9800x3d
MOBO b850 TUF
RAM DDR50 6000 cl 30
SSD Hynix p41
PSU lo riusi
AIO FN240
VGA andrebbe messa una nuova a seconda della risoluzione
CASE andrebbe cambiato con uno moderno

Ultima modifica:

da quel che vedo ti serve una build da lavoro professionale, su cosa dovrai lavorarci?

mi sai che hai le idee molto confuse, cioe tu spendi questo ben di dio e poi usi una r9? scheda del 2015, 10 anni fa va la meta di una 3060, dimmi se vuoi che ti aiuto a sceglierne una ma non prendere quell'aborto

mi sai che hai le idee molto confuse, cioe tu spendi questo ben di dio e poi usi una r9? scheda del 2015, 10 anni fa va la meta di una 3060, dimmi se vuoi che ti aiuto a sceglierne una ma non prendere quell'aborto
Concordo meglio prendere un processore meno cosrtose e cambiare quella VGA oltre al fatto che andrebbe cambiato anche il case

Concordo meglio prendere un processore meno cosrtose e cambiare quella VGA oltre al fatto che andrebbe cambiato anche il case
quella roba è una fottuta centrale elettrica cosuma 300w e ha un pcb a 28 nm per andare come una 1050ti che si alimenta al connettore pcie senza alimentazione, apparte che i driver saranno per windows 7/10 sognatelo windows 11

perche spendere cosi tanto? gli nvme gen5 non convengono li paghi troppo i gen4 vanno ancora bene perche la differenza è davvero minima.

Ultima modifica da un moderatore:
La vga non la cambio visto i problemi con le nuove schede video ....
Cos ha il case ? Io non voglio cambiare perché uso ancora il Blue Ray per vedere film in 3d che adoro ed è il PC lo uso oltre per il gaming anche per unity fotoritocco e altri programmi dove i core in più servono , si le USB le uso tramite chiavette e poi per la lan a 5 giga ( a Catania c é la fibra a 10giga)

La vga non la cambio visto i problemi con le nuove schede video ....
quali problemi?
Cos ha il case ?
chiuso e non puoi montarci una dissipazione adeguata per quello che vuoi metterci dentro
oltre per il gaming anche per unity fotoritocco e altri programmi dove i core in più servono
per fotoritocco serve un core, quali sono gli altri programmi?
per la lan a 5 giga ( a Catania c é la fibra a 10giga)
hai un router con uscita 5Gb?

quali problemi?

chiuso e non puoi montarci una dissipazione adeguata per quello che vuoi metterci dentro

per fotoritocco serve un core, quali sono gli altri programmi?

hai un router con uscita 5Gb?
Si bruciano le Nvidia e l AMD non ha uscito la top di gamma , il dissipatore a liquido che vorrei montare entra tranquillamente, uso unity , il router ha l uscita in 10 giga

Allegati

• Screenshot_2025-07-06-19-34-02-970_com.google.android.googlequicksearchbox.webp
    Screenshot_2025-07-06-19-34-02-970_com.google.android.googlequicksearchbox.webp
    50.5 KB · Visualizzazioni: 1
Si bruciano le Nvidia e l AMD non ha uscito la top di gamma
dove le leggi ste cose? nvidia non ha problemi e AMD ha deciso di non presentare la fascia 80 per concentrarsi sulla fascia medio/bassa, infatti la 9070XT e 9060XT sono ottime schede video per il gaming, a livello delle nvidia
il dissipatore a liquido che vorrei montare entra tranquillamente
peccato che non sei tu a decidere quale dissipatore scegliere, ma è AMD stessa che specifica AIO top di gamma, non di certo un 240mm per un ryzen 7
il router ha l uscita in 10 giga
perfetto, io avrei preso una scheda di rete 10Gb PCIe su una mobo più economica

Si bruciano le Nvidia e l AMD non ha uscito la top di gamma
la top di gamma amd al momento sarebbe la 9070 xt che raggiunge le prestazioni della 5070ti costando 600 euro ma poi dove lo hai letto che si bruciano le nvidia? al massimo col vecchio connettore che alimentava anche se non c'era un contatto nei pin ma con i nuovi non brucia piu niente, comunque vai di 9070xt e sarai felice, non ha senso tenere quella scheda anche perche consuma troppo e va molto poco

Io non scrivo mai, ma questa è colpa della disinformazione che fanno gli youtubers, non so quante schede sono state vendute e se ne sono bruciate veramente poche, come è sempre stato sia lato Nvidia che AMD. Che poi a quanto pare si bruciavano se il connettore veniva messo male... Non ha senso questo discorso

Ma che certe Nvidia abbiano avuto problemi con il connettore proprietario 12 pin che si scioglie e' vero ma parliamo 4090 e 5090 dove l' assorbimento di energia è a livelli folli

Non certo una rtx3060

Io non scrivo mai, ma questa è colpa della disinformazione che fanno gli youtubers, non so quante schede sono state vendute e se ne sono bruciate veramente poche, come è sempre stato sia lato Nvidia che AMD. Che poi a quanto pare si bruciavano se il connettore veniva messo male... Non ha senso questo discorso
Approfondiamo un poco, Nessuna 5000 brucia, le 4000 bruciate sono bruciate per negligenza degli utenti che hanno collegato male il cavo, Le 4000 hanno avuto qualche scheda che è bruciata perché la gente ha collegato male i cavi, per evitare ciò in futuro è stato fatto una revisione (il 12 2x6) che è identico ma che interrompe l'alimentazione se non è collegato correttamente, fine della storia.
Le robe da giornalai lasciamole stare perfavore anche perché i giornali per fare due click mettono anche 4090 con adattatori cinesi, cosa vuoi che succeda se metti una 4090 con un assorbimento di 450w con un adattatore cinese, vabbè.
Passiamo al lato di AMD visto che praticamente é stato introdotto solo quest'anno questo cavo ha messo direttamente il 12 2x6 poi ricordiamo che le schede AMD rispetto a quelle ndivia sono molto meno quindi si abbassano anche la percentuale che queste fondano o abbiano problemi.

In sintesi no le schede non bruciano se non sei un animale ad attaccare i cavi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro