Nuovo PC per video editing

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Ciao, altro dubbio. Sulla ssd.
Secondo te è meglio lavorare su una ssd dove non c'è il sistema operativo o viceversa o non cambia niente?
Per capire se partire con 1 tera o 500 gb + un secondo hd.
Tu come faresti?
Considerando che vorrei avere anche un hd d archivio interno (tipo da 2tera) dove trasferire i file x conservarli una volta lavorati (in più ne ho un altro esterno)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per capire se partire con 1 tera o 500 gb + un secondo hd.
Tu come faresti?
solo SSD, gli HDD meccanici solo per deposito dati fatti e finiti, ma per lavorare usa SSD che ti velocizzano inl tutto in modo incredibile
un SSD da 1 TB lo partizioni in 2, da una parte ci metti il sistema operativo e le applicazioni e dall'altra i dati
oppure ancora meglio compri direttamente un secondo SSD
l'HDD meccanico ti diventa il terzo storage
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
solo SSD, gli HDD meccanici solo per deposito dati fatti e finiti, ma per lavorare usa SSD che ti velocizzano inl tutto in modo incredibile
un SSD da 1 TB lo partizioni in 2, da una parte ci metti il sistema operativo e le applicazioni e dall'altra i dati
oppure ancora meglio compri direttamente un secondo SSD
l'HDD meccanico ti diventa il terzo storage
Grazie, infatti pensavo di prendere un ssd da 500 gb per il sistema operativo, ed usare il mio 1tb ssd sata per lavorarci, in più avevo 2t del vecchio hdd per i backup finiti

solo che se mi dici che si vede la differenza anche per il lavorare tra il mio sata ssd e quello top che mi hai suggerito, allora forse è meglio se faccio come hai detto tu, prendo 1tb e poi partiziono, perchè se no dovrei prendere 2 ssd al posto di uno se il mio sata è più lento per lavorarci, e a sto punto userei quello per i backup

invece volevo anche chiederti col setup 2, quando mi deciderò a prendere la scheda video, fino a che modello nvidia potevo arrivare, perchè mi pare che la 3090 necessiti di un alimentatore più potente... che po dipende da quando farò l'upgrade, nel senso che magari tra 1 anno o diversi mesi se c'è da cambiare alimentatore (magari vendendo il mio) ancora ok, se c'è da cambiare mezzo pc ovviamente no :)
io ti ho citato la 3060 perchè mi sembrava buona, ma se hai altri modelli validi compatibili col setup da suggerirmi, ben venga... magari con l'uscita della 4000 tra un po' scendono ancora i prezzi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prendere un ssd da 500 gb per il sistema operativo, ed usare il mio 1tb ssd sata per lavorarci
va bene così, per fortuna gli SSD fai in tempo ad aggiungerli se dovessero servire, così risparmi un po' almeno all'inizio
fino a che modello nvidia potevo arrivare
con un alimentatore da 600W fino alla 3060-Ti anche se la potenza in watt del PSU è un paramentro relativo, andrebbe guardata la potenza sulle linee 12V
per 3070/3070Ti almeno un buon 650W, per scede superiori dalla 3080 almeno un buon 750W per la 3090 meno i un 850W non ci metterei
se sei indeciso però l'alimentatore devi metterlo più grande adesso, ci sono in offerta i 3 modelli NZXT a un prezzo basso, tra il 650W e l'850W ci sono 15€ di differenza: NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) / C750 NP-C750M-EU (750W)/ C850 NP-C850M-EU (850W), sono totalmente modulari, certificati Gold e con piattaforma base Seasonin (una tra le migliori)
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
va bene così, per fortuna gli SSD fai in tempo ad aggiungerli se dovessero servire, così risparmi un po' almeno all'inizio

con un alimentatore da 600W fino alla 3060-Ti anche se la potenza in watt del PSU è un paramentro relativo, andrebbe guardata la potenza sulle linee 12V
per 3070/3070Ti almeno un buon 650W, per scede superiori dalla 3080 almeno un buon 750W per la 3090 meno i un 850W non ci metterei
se sei indeciso però l'alimentatore devi metterlo più grande adesso, ci sono in offerta i 3 modelli NZXT a un prezzo basso, tra il 650W e l'850W ci sono 15€ di differenza: NZXT C650 NP-C650M-EU (650W) / C750 NP-C750M-EU (750W)/ C850 NP-C850M-EU (850W), sono totalmente modulari, certificati Gold e con piattaforma base Seasonin (una tra le migliori)
ok grazie, a questo punto prendo quello da 850w tanto immagino che non consumi di più degli altri se non lo sfrutto, immagino non sia più rumoroso se non a piena potenza
devo cambiare qualcosa del setup, tipo il dissipatore o non centra nulla?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Oggi

Nuovo Utente
90
9
ciao, poi volevo chiederti ancora 2 cosette sulla ram perchè ho visto anche altri modelli apparentemente uguali ma che costano anche 50 euro in meno
per ora ho capito che c'è anche il discorso latenza c16 c18 ecc che non conoscevo, poi a parità di quantità di ram e frequenza es 3600 vedo prezzi diversi e non so se c'è differenza tra una marca ed un'altra
ecco la ricerca che ho fatto:

ad esempio cosa cambia dalla kingston fury e la Corsair Vengeance per giustificare che una costa di più dell'altra?
ho provato a guardare le caratteristiche da amazon ma ci sono parametri diversi e non capisco

ps ho ordinato l'alimentatore e l'ssd, il setup è ancora modulabile (ma non penso serva) ma indietro non si torna :D conto di prendere il resto a brevissimo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devo cambiare qualcosa del setup, tipo il dissipatore o non centra nulla?
non c'entra nulla
cosa cambia dalla kingston fury e la Corsair Vengeance per giustificare che una costa di più dell'altra?
le temporizzazioni (timings) quindi i tempi di latenza e la presenza di (inutili) RGB
poi possono esserci altre differenze sul tipo di chip di RAM usato, ma insomma, le prestazioni sono quelle.
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
non c'entra nulla

le temporizzazioni (timings) quindi i tempi di latenza e la presenza di (inutili) RGB
poi possono esserci altre differenze sul tipo di chip di RAM usato, ma insomma, le prestazioni sono quelle.
ciao, non ho capito se alla fine mi hai suggerito di prendere le kingston come da inizio o le corsair, per il setup 2
se mi dici che la differenza si vede prendo le kingston
cmq il modello che avevo visto era questo
che costa quasi 50 euro in meno, ma se mi dici che la differenza si vede e come prendo la fury
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cmq il modello che avevo visto era questo
no le LPX sono RAM vecchie lasciale stare, io avevo capito che erano le prime che mi apparivano in lista, quelle con gli RGB
anche le terze della lista (Ptriot Blackout) son vecchie
le G.Skill invece sono quasi tutte buone, peò vanno controllate le latenze a seconda della sigla del modello, e comunque costano di più;
per il setup 2 l'ideale sono quelle citate in questo post, per il setup-1 fermati alle 3200
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
grazie, ho preso la Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz
adesso mi manca da prendere:
col case mi darebbero gratis https://www.amazon.it/gp/product/B09DSQJLCL/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AIAOKQBMTXAP&psc=1
ma a cosa servono?

tutti gli altri componenti sono confermati nonostante il cambio ram e alimentatore? :)
non mi piace molto che su la cpu e scheda madre non ci sia il reso, ma magari è normale per quel genere di componente
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma a cosa servono?
sono dei pad termoconduttivi, servono a dissipare meglio l'eccesso di calore in dispositivi come notebook, te li reagalano perciò tienili ma non ti serviranno per la build
non mi piace molto che su la cpu e scheda madre non ci sia il reso, ma magari è normale per quel genere di componente
dipende dal magazzino scorte
a questo link MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 la mobo è venduta e spedita da Amz
in alternativa ci sarebbe la NZXT N5 Z690 (N5-Z69XT-B1, black), come mobo è una marca meno blasonata, la scheda ha 8+1 fasi, sufficienti per un 12600K, mi risulta che le produca AsRock per NZXT
come supporto generale comunque MSI è sicuramente più solida
c'è questa senza WiFi: Gigabyte Z690 UD 1700 ATX 4XDDR4
ora guardo in giro per la CPU
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
sono dei pad termoconduttivi, servono a dissipare meglio l'eccesso di calore in dispositivi come notebook, te li reagalano perciò tienili ma non ti serviranno per la build

dipende dal magazzino scorte
a questo link MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 la mobo è venduta e spedita da Amz
in alternativa ci sarebbe la NZXT N5 Z690 (N5-Z69XT-B1, black), come mobo è una marca meno blasonata, la scheda ha 8+1 fasi, sufficienti per un 12600K, mi risulta che le produca AsRock per NZXT
come supporto generale comunque MSI è sicuramente più solida
c'è questa senza WiFi: Gigabyte Z690 UD 1700 ATX 4XDDR4
ora guardo in giro per la CPU
ok cmq era solo una garanzia in più in caso di problemi, a maggior ragione che sono i pezzi più cari :)
con senza wifi vuol dire che se poi volessi usare il pc senza il cavo di rete dovrei comprare qualche estensione esterna?
tra l'altro, il blutooh è una cosa che sta sulla scheda di rete? non che l'abbia mai usato, ma se magari mi prendo in futuro delle cuffie senza fili potrebbe essere utile
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
senza wifi vuol dire che se poi volessi usare il pc senza il cavo di rete dovrei comprare qualche estensione esterna?
sì c'è bisogno o di una orribile pendrive USB oppure una buona scheda PCI interna, che però ti costa sui 30€ minimo, personalmente rimarrei sulla MSI
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,452
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vada per la msi :)
si, stavo vedendo che il venditore primario ce l'ha a 243 ma poi ci sono 8,90€ di spedizione alla fine sono 252 da terzi, 257 tutto Amz, per soli 6€ meglio tutto Amz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili