Nuovo PC per video editing

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Ciao, spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei cambiare pc (ho un vecchio hp pavillon h8 con i7 di 10 anni fa) perché sto avendo problemi a fare video editing sui 4k.

Premesso che essendo passati 10 anni forse qualsiasi cosa è meglio dell'attuale, volevo capire cosa comprare per avere un prodotto scalabile.

Budget dai 700 ai1000 senza monitor e tastiera (ho un ssd da 1tb nuova e riciclabile per lavorarci su), flessibile se ne vale la pena.
Ad esempio mi hanno suggerito una soluzione senza scheda grafica dedicata che però se cambio idea posso aggiungere dopo.

Chiedo consiglio a voi per non prendere un qualcosa che poi è poco scalabile.
Preassemblato? Da assemblare? Online o in negozio (milano)?

In generale vorrei abbattere un po' i tempi di rendering dei 4k con premiere pro (ora tipo ci mette circa 2 ore per 30 min di video) e che mi consenta di spaziare di più con gli effetti senza laggare.

Per il resto userò il pc per lavoro e no gaming.

Grazie in anticipo :-)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Chiedo consiglio a voi per non prendere un qualcosa che poi è poco scalabile.
Preassemblato? Da assemblare? Online o in negozio (milano)?
da assemblare e devi farlo tu; come build così, altrimenti non rientri nel budget
Se fai così stai sui 965€
potresti risparmiare circa 30€ se prendi una CPU senza grafica integrata (Intel Core i5-12400F), però per sicurezza mi terrei quella con la grafica, può sempre essere utile
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
da assemblare e devi farlo tu; come build così, altrimenti non rientri nel budget
Se fai così stai sui 965€
potresti risparmiare circa 30€ se prendi una CPU senza grafica integrata (Intel Core i5-12400F), però per sicurezza mi terrei quella con la grafica, può sempre essere utile
Grazie, posso chiederti la differenza tra un i5 e un i7 perché sono un po' confuso.
Nel senso che ho visto i5 di generazioni maggiori sulla carta più potenti e costosi di i7, cosa cambia dalle varie versioni? O meglio, perché esiste i3, i5, i7 ecc e non un solo i che varia a seconda delle caratteristiche?

Ad esempio se tra un anno voglio di più posso mettere un i9? O devo ricomprare tutto perché ad esempio la scheda madre non lo supporta?

Poi avrei alcune domande sulle ram ma le lascio per dopo :p
Post unito automaticamente:

Grazie, posso chiederti la differenza tra un i5 e un i7 perché sono un po' confuso.
Nel senso che ho visto i5 di generazioni maggiori sulla carta più potenti e costosi di i7, cosa cambia dalle varie versioni? O meglio, perché esiste i3, i5, i7 ecc e non un solo i che varia a seconda delle caratteristiche?

Ad esempio se tra un anno voglio di più posso mettere un i9? O devo ricomprare tutto perché ad esempio la scheda madre non lo supporta?

Poi avrei alcune domande sulle ram ma le lascio per dopo :p
Altro esempio: magari parto senza scheda grafica e tra qualche mese voglio prendere la 3060 che mi pare sia molto buona, ci sta nel case che mi hai suggerito? L alimentatore è sufficiente?

Come ssd io son rimasto al sata, ma ora mi pare ci sia un formato nuovo che sembra una ram, prr farci girare il sistema operativo e installarci i programmi basta un 250 gb? Va bene su quella scheda madre?

Grazie :)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie, posso chiederti la differenza tra un i5 e un i7 perché sono un po' confuso
sono le famiglie di CPU, più il numero dopo la lettera "i" è grande, maggiore è il numero di core (sono i nuclei di elaborazione del microprocessore; per esempio:
  • Intel Core i5-12400
    ➜ Spefiche tecniche: 6P(performance)-core/12-thread 2.5-4.4 GHz, bloccato, grafica integrata Intel UHD-730 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 117 W, dissipatore Intel RM1.
chiaramente più sono potenti e più costano
in teoria 8ma solo in teoria) sulla scheda madre che hoo indicato, come tutte quelle dell'attuale generazione, si possono montare fino agli i9, però qui il discorso si complica: più le CPU sono potenti, più richiedono energia, questo sottopone a stress alcune componenti delle scheda madre che devono fornire energia (VRM), per cui CPU più potenti andrebbero montate su schede madri di qualità superiore (che chiaramente costano di più);
su quella mobo io metterei al massimo un Intel Core i5-12600K (senza possibilità di overclockarlo); ma anche qui sorge un altro problema: più una CPU è potente più produce calore, quindi più grosso deve essere il dissipatore, e per il 12600K ci vorrebbe minimo un Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey). Queste sono le caratteristiche della CPU:
  • Intel Core i5-12600K
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)-core/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), sbloccato, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
Ha 16 thread, frequenze più elevate e core efficiency, per quello che ci devi fare sarebbe meglio, ma chiaramente ti costa di più

Per fartela breve, la build deve essere equilibrata in tutte le componenti, se parti con "X" a volte serve ritoccarne ance altre, soprattutot quando si parla di CPU-motherboard-ram-dissipatore
e tra qualche mese voglio prendere la 3060 che mi pare sia molto buona, ci sta nel case che mi hai suggerito? L alimentatore è sufficiente?
sì e sì 😁
Come ssd io son rimasto al sata, ma ora mi pare ci sia un formato nuovo che sembra una ram, prr farci girare il sistema operativo e installarci i programmi basta un 250 gb? Va bene su quella scheda madre?
un SSD da 250GB è piccolo ormai, poi dipende da quanto ci installi sopra; sulla scheda madre ci va tutto stai tranquillo, quelli "tipo-RAM" sono simili a questo ottimo Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB
Poi avrei alcune domande sulle ram ma le lascio per dopo
anticipo un dubbio: inutile prendere sistema con DDR5 ora, costa molto di più bisogna rimanere sulle DDR4
altro dubbio, scommetto che riguarda la freequenza: la CPU che ho suggerito lavora al meglio con RAM a 3200 MT/s, scommetto che tu le vorresti più veloci ma non ti servirebbe a molto, per usare le 3600 MT/s è preferibile avere come CPU un i5-12600K, andare oltre i 3600 MT/s con le DDR4 è inutile
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
sono le famiglie di CPU, più il numero dopo la lettera "i" è grande, maggiore è il numero di core (sono i nuclei di elaborazione del microprocessore; per esempio:
  • Intel Core i5-12400
    ➜ Spefiche tecniche: 6P(performance)-core/12-thread 2.5-4.4 GHz, bloccato, grafica integrata Intel UHD-730 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 117 W, dissipatore Intel RM1.
chiaramente più sono potenti e più costano
in teoria 8ma solo in teoria) sulla scheda madre che hoo indicato, come tutte quelle dell'attuale generazione, si possono montare fino agli i9, però qui il discorso si complica: più le CPU sono potenti, più richiedono energia, questo sottopone a stress alcune componenti delle scheda madre che devono fornire energia (VRM), per cui CPU più potenti andrebbero montate su schede madri di qualità superiore (che chiaramente costano di più);
su quella mobo io metterei al massimo un Intel Core i5-12600K (senza possibilità di overclockarlo); ma anche qui sorge un altro problema: più una CPU è potente più produce calore, quindi più grosso deve essere il dissipatore, e per il 12600K ci vorrebbe minimo un Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey). Queste sono le caratteristiche della CPU:
  • Intel Core i5-12600K
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)-core/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), sbloccato, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
Ha 16 thread, frequenze più elevate e core efficiency, per quello che ci devi fare sarebbe meglio, ma chiaramente ti costa di più

Per fartela breve, la build deve essere equilibrata in tutte le componenti, se parti con "X" a volte serve ritoccarne ance altre, soprattutot quando si parla di CPU-motherboard-ram-dissipatore

sì e sì 😁

un SSD da 250GB è piccolo ormai, poi dipende da quanto ci installi sopra; sulla scheda madre ci va tutto stai tranquillo, quelli "tipo-RAM" sono simili a questo ottimo Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB

anticipo un dubbio: inutile prendere sistema con DDR5 ora, costa molto di più bisogna rimanere sulle DDR4
altro dubbio, scommetto che riguarda la freequenza: la CPU che ho suggerito lavora al meglio con RAM a 3200 MT/s, scommetto che tu le vorresti più veloci ma non ti servirebbe a molto, per usare le 3600 MT/s è preferibile avere come CPU un i5-12600K, andare oltre i 3600 MT/s con le DDR4 è inutile
Grazie dei chiarimenti!
Sulla cpu: per il lavoro che devo fare è meglio più core ma meno potenti o meno core ma più potenti?
Se volessi spendere 100 o 200 in più, dovrei investire? sul processore?
Tipo un i7 otto core stando al tuo ragionamento vorrebbe dire prendere una scheda madre diversa?
E qui torno alla domanda su perché ci sono i5 con tipo 3.4ghz o 3.7 non ricordo con 6 core, contro i7 otto core che magari vanno a 2.4. facendo finta che costassero uguali quale sarebbe meglio per me?

Sulla ram hai già risposto :) però volevo anche chiederti le differenze di prezzo su modelli apparentemente uguali di caratteristiche, es 16 gb da 3200... Magari mi sfuggono altre caratteristiche che fanno la differenza.
In più, meglio una da 32 o 2 da 16? O non cambia niente a livello di lavoro?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In più, meglio una da 32 o 2 da 16? O non cambia niente a livello di lavoro?
vanno prese a kit di 2, per esempio ho indicato un kit da 32 GiB (2 moduli da 16 GiB) perché così si sfrutta il dual channel (accesso contemporaneo ai 2 moduli), mentre se montassi un signolo banco da 32 GiB le prestazioni ti crollano del 30%
con la serie K si pò prendere RAM a 3600 MT/s perché le CPU le reggono:
Sulla cpu: per il lavoro che devo fare è meglio più core ma meno potenti o meno core ma più potenti?
Se volessi spendere 100 o 200 in più, dovrei investire? sul processore?
più core, non è necessario esagerare, va ben il 12600K (in ateesa che prendi la RTX 3060);
conviene allora investirli sulla CPU serie K e su quello che ci sta intorno (mobo, RAM, dissipatore perché serve più grande), oltre che un miglior alimentatore, ti rifaccio la build:
Così sei a 1096€ compreso l'SSD NVMe Samsung
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Grazie, riesco a capirci meglio :)
Sulla ssd il secondo modello è quindi migliore?
In generale quel tipo di ssd è più rapido di un sata? Es il mio è un sandisk plus 535mb.

La scheda video nel lavoro del video editing e renderizzazione si combina a cpu e ram pc o agisce da sola?
Per capire se il setup 1 sarebbe con scheda varia molto dal setup 2 con scheda.
Nel quotidiano ovviamente il setup 1 è più che sufficiente invece.
Se poi mi dici che setup 2 = ok mettere in futuro un i9 di media potenza ed altri upgrade anche quello potrebbe avere il suo peso nella scelta :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sulla ssd il secondo modello è quindi migliore?
In generale quel tipo di ssd è più rapido di un sata? Es il mio è un sandisk plus 535mb
sì, è più moderno e più veloce, a quel prezzo conviene rispetto al precedente
tieni conto che la velocità di picco teorica di un SSD SATA-3 è circa 550/520 MB/s in lettura scrittura, il 970 EVO fa di picco 3500/3300 MB/s (più del sestuplo), il 980 pro fa 7000/5000 MB/s (quadi il doppio del 970 EVO);
intendiamoci si tratta di velocità di picco in condizioni ideali ma sì, gli SSD PCIe NVMe sono molto più veloci di quelli SATA anche se ad occhio non hai modo do accorgertene (tra l'altro quelle velocità si riferiscono all'accesso a file di grosse dimensioni, nelle operazioni reali in genere si accede a centinaia/migliaia di file di dimensioni piccole)
La scheda video nel lavoro del video editing e renderizzazione si combina a cpu e ram pc o agisce da sola?
dipende dall'applicazione in uso ma nell'elaborazione video conviene appoggiarsi ad una scheda NVidia perché, come ti dicevo in precedenza, le schede video NVidia possono usare i driver Studio, (applicazioni supportate).
A questo proposito ti segnalo che sullo shop di NVidia c'è la RTX 3060-Ti FE proposta ad un prezzo molto basso rispetto a quanto si vede nel resto dell'online, sta a 439€ se riesci ad accaparrartene una sei a cavallo, è molto potente ed il prezzo è ottimo: https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/?page=1&limit=9&locale=it-it&gpu=RTX 3060 Ti&gpu_filter=RTX 3090 Ti~1,RTX 3090~1,RTX 3080 Ti~1,RTX 3080~1,RTX 3070~1,RTX 3070 Ti~1,RTX 3060 Ti~1
Se poi mi dici che setup 2 = ok mettere in futuro un i9 di media potenza ed altri upgrade anche quello potrebbe avere il suo peso nella scelta :)
la seconda build è migliore (nettamente), ma non ci metterei un i9 (e guarda che non ti serve) perché, evidentemente non ti è ancora chiaro, per una CPU del genere è consigliabile una scheda madre ancora più costosa e soprattutto un GROSSO dissipatore a liquido che ti costa minimo 130-150€;
pensa all'oggi, la seconda build ti è buona per almeno 5 anni se non di più, e tra 5 anni sarà cambiato tutto: anche se compri la scheda madre più potente e costosa, tra un po' di anni le CPU che usciranno NON ce le puoi montare: quando si cambia sitema il minimo cambio è l'intero blocco CPU+motherboard+RAM+dissipatore CPU
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
Grazie, chiarissimo.
Un pc intero non l ho mai montato ma sto vedendo dei video, anzi se hai qualche link da passarmi.
Tra l altro non ho ben capito il discorso della pasta rermica che mi pare vada sul dissipatore, è una cosa che si trova già su? Ho paura di fare danni perché non ho una buona manualità:p
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra l altro non ho ben capito il discorso della pasta rermica che mi pare vada sul dissipatore, è una cosa che si trova già su?
la maggior parte dei dissipatori o ha un piccolo tubetto in dotazione, oppure ce l'ha preapplicata
vai su youtube e vedi come si mette ma è una cosa facilissimo
per ogni singola componente puoi vedere le guide su youtube, ti passo un paio di video generali, poi ce ne sono di più specifici in caso di dubbi

se hai qualche link da passarmi

assemblaggio PC



Esempio di guide specifiche
dissipatore


SSD


e così via per ogni cosa, basta cercarli su Youtube
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Oggi

Nuovo Utente
90
9
allora se hai deciso per il setup-1 puoi sostituirla con una di queste:

grazie, in realtà guardando e ragionandoci bene sono più orientato al setup 2, che mi sembra molto valido
volevo chiederti, devo comprare altro? tipo il cavo di alimentazione o altri cavi?
premesso che sta sera vedo anche gli altri video, ma per un principiante quanto valuti il rischio di fare danni e di rompere qualcosa? :) unito al rischio di sbagliare qualcosa e poi non sapere come mai non funziona, avendo tante variabili in gioco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
volevo chiederti, devo comprare altro? tipo il cavo di alimentazione o altri cavi?
no, se mancasse qualcosa te lo avrei già detto
tutto il necessario è già incluso, cavi pasta termica viti e fermi vari. L'unica cosa che ti serve in più è un cacciavite a stella (possibilmente calamitato);
per un principiante quanto valuti il rischio di fare danni e di rompere qualcosa?
a patto che usi le seguenti semplicissime precauzioni il rischio è praticamente nullo:
  • prima di toccare le componenti elettroniche afferrati a qualcosa di metallico collegato a terra (una ringhiera, un lavandino), oppura usa un bracciale antistatico. Basta farlo una sola volta all'inizio del montaggio
  • non indossare indumenti di lana o sintetici che possano accumulare elettricità statica (va bene una maglietta a maniche corte!)
  • NON forzare l'inserimento di nessuna componente, nel senso: a volte un pochino di forza può serviere, ma se stai per usarne molta fermati significa che stai sbagliando qualcosa
  • quando mondi o smonti, infili o estrai qualunque componente, qualunque cavetto, anche quello che ti sembra più stupido e banale, fallo con il CAVO CORRENTE STACCATO dalla presa
  • controlla il verso delle componenti (si vede pure nei video): ci sono delle tacchette che lo indicano (sulla CPU, sulle RAM)
  • quando monti una RAM ricordati che prima di tutto devi allargare i fermi in plastica ai lati sullo slot, poi inserisci il modulo (qui una lieve pressione potrebbe servire); se non entra guarda bene la tacchetta vicino ai contatti e accertati che coincida con quella di plastica sullo slot della scheda madre; a fine corsa della RAM si sente un "clic" che indica anche che i fermi in plastica sui lati si sono richiusi. Alcune mobo moderne ai lati dello slot hanno solo un fermo muovibilee, in ogni caso sul manual della scheda madre c'è scritto tutto
  • ricordati che le ventole (case, dissipatore ecc) nella loro cornice esterna in plastica hanno una freccia che indica il verso dove spingono l'aria
  • LEGGERE I MANUALI E' IMPORTANTE: il manuale della scheda madre va sempre consultato, c'è scritto tutto
 

Oggi

Nuovo Utente
90
9
no, se mancasse qualcosa te lo avrei già detto
tutto il necessario è già incluso, cavi pasta termica viti e fermi vari. L'unica cosa che ti serve in più è un cacciavite a stella (possibilmente calamitato);

a patto che usi le seguenti semplicissime precauzioni il rischio è praticamente nullo:
  • prima di toccare le componenti elettroniche afferrati a qualcosa di metallico collegato a terra (una ringhiera, un lavandino), oppura usa un bracciale antistatico. Basta farlo una sola volta all'inizio del montaggio
  • non indossare indumenti di lana o sintetici che possano accumulare elettricità statica (va bene una maglietta a maniche corte!)
  • NON forzare l'inserimento di nessuna componente, nel senso: a volte un pochino di forza può serviere, ma se stai per usarne molta fermati significa che stai sbagliando qualcosa
  • quando mondi o smonti, infili o estrai qualunque componente, qualunque cavetto, anche quello che ti sembra più stupido e banale, fallo con il CAVO CORRENTE STACCATO dalla presa
  • controlla il verso delle componenti (si vede pure nei video): ci sono delle tacchette che lo indicano (sulla CPU, sulle RAM)
  • quando monti una RAM ricordati che prima di tutto devi allargare i fermi in plastica ai lati sullo slot, poi inserisci il modulo (qui una lieve pressione potrebbe servire); se non entra guarda bene la tacchetta vicino ai contatti e accertati che coincida con quella di plastica sullo slot della scheda madre; a fine corsa della RAM si sente un "clic" che indica anche che i fermi in plastica sui lati si sono richiusi. Alcune mobo moderne ai lati dello slot hanno solo un fermo muovibilee, in ogni caso sul manual della scheda madre c'è scritto tutto
  • ricordati che le ventole (case, dissipatore ecc) nella loro cornice esterna in plastica hanno una freccia che indica il verso dove spingono l'aria
  • LEGGERE I MANUALI E' IMPORTANTE: il manuale della scheda madre va sempre consultato, c'è scritto tutto
Grazie sei stato precisissimo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili