Nuovo PC per ufficio

Pubblicità

soldier-93

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Ciao a tutti,
devo assemblare un pc per un amico con un piccolo ufficio di 3 computer, che deve sostituire un vecchio Pentium Dual Core con Win 7 molto obsoleto con un PC più performante e magari aggiornabile in futuro.
Le esigenze sono abbastanza basiche:

Applicazioni di ufficio, tante schede browser aperte e una piccola macchina virtuale con windows XP che gli serve per consultare un vecchio software non più compatibile con le versioni successive di windows.

Budget 500€ massimo

Avevo pensato a questa configurazione:

non mi sono orientato su AMD in quanto per le applicazioni home office le prestazioni in single core di intel è più adatto, corretto?

Mi date qualche consiglio?

Ho pensato di prendere un alimentatore modulare per non avere impicci nel case, e il case fractal per futuri upgrade è veramente bello.

non mi sono orientato su AMD in quanto per le applicazioni home office le prestazioni in single core di intel è più adatto, corretto?
nel 2018 si, oggi le cpu se la giocano tra loro, ad ogni generazione c'è chi spinge più della controparte
Mi date qualche consiglio?
scarti i mini pc? sono nati per l'utilizzo d'ufficio
c'è questo con ryzen 5 o questo con un ryzen 7 della generazione precedente

nel 2018 si, oggi le cpu se la giocano tra loro, ad ogni generazione c'è chi spinge più della controparte

scarti i mini pc? sono nati per l'utilizzo d'ufficio
c'è questo con ryzen 5 o questo con un ryzen 7 della generazione precedente
I mini pc sono una soluzione valida che gli proporrò ma non credo mi dirà di si in quanto ha 2 HDD Sata 3,5'' che vuole utilizzare nel nuovo PC.
Forse nella build che gli ho proposto ho messo troppa RAM e un alimentatore sovradimensionato? MI consigli una build con case micro atx? Grazie mille.
Il PSU lo preferirei modulare... ma meno costoso

I mini pc sono una soluzione valida che gli proporrò ma non credo mi dirà di si in quanto ha 2 HDD Sata 3,5'' che vuole utilizzare nel nuovo PC.
Forse nella build che gli ho proposto ho messo troppa RAM e un alimentatore sovradimensionato? MI consigli una build con case micro atx? Grazie mille.
Il PSU lo preferirei modulare... ma meno costoso
se è un ufficio, quei due hard disk li infila in un NAS e li condivide in rete, tanto con quello che risparmia, ci esce tranquillamente un 2 bay synology

ora provo a buttarti giù qualcosa, ma difficile rientrare in quel budget con roba recente

CPU: Intel Core i3-12100 3.3 GHz Quad-Core Processor (€117.64 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE 66.17 CFM CPU Cooler (€22.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€101.01 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar THOR 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€59.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€64.52 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 1100 MicroATX Mini Tower Case (€56.20 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 CM 400 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€59.99 @ Amazon Italia)
Total: €481.35

rispetto alla tua build, le ram sono CL16, mentre le crucial CL22 (troppo lente)
raddoppiato l'SSD
mobo nettamente migliore

direi che va benissimo!
anche se ho anche un idea, cambiando MOBO questa va bene?

tanto è una mobo giusto per un pc d'ufficio, che differenza ha rispetto a quella che tu mi hai proposto?
Per un dissipatore M2 invece cosa mi consigli?

Gli proporrò anche questo che mi hai consigliato: questo l'unica "paura" che ho è che quando si rompe non lo puoi riparare con poco.. inoltre a livello di raffreddamento sono efficaci?

Ultima modifica:
anche se ho anche un idea, cambiando MOBO questa va bene?

tanto è una mobo giusto per un pc d'ufficio, che differenza ha rispetto a quella che tu mi hai proposto?
cambia il chip con più supporto, i 4 banchi di ram e maggior numero di porte
Per un dissipatore M2 invece cosa mi consigli?
nulla, uso ufficio non serve
Gli proporrò anche questo che mi hai consigliato: questo l'unica "paura" che ho è che quando si rompe non lo puoi riparare con poco.. inoltre a livello di raffreddamento sono efficaci?
sono dei notebook senza monitor e tastiera, puoi aggiungerci un SSD e altra ram, non scaldano molto, io ne ho uno accesso giorno e notte a farmi da server/NAS

si sicuramente la MSI è migliore, anche per il fatto che ha il supporto agli SSD NVME PCI 4.0 invece del 3.0 dell'asus... il lexar da 1 tb che mi hai consigliato è PCI 4.0 giusto?

ok ma tipo a questo pc come si sostituisce la pasta termica, ad esempio?

si sicuramente la MSI è migliore, anche per il fatto che ha il supporto agli SSD NVME PCI 4.0 invece del 3.0 dell'asus... il lexar da 1 tb che mi hai consigliato è PCI 4.0 giusto?
il lexar è PCIe 3.0, ma per l'ufficio non fa differenza, il pc lo accenderanno e andranno ad utilizzare office o browser, l'SSD farà poco e niente se non all'avvio di qualche programma o nei salvataggi, sul 4.0 c'è questo
ok ma tipo a questo pc come si sostituisce la pasta termica, ad esempio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro