Nuovo PC per ufficio

Pubblicità

soldier-93

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Ciao a tutti,
devo assemblare un pc per un amico con un piccolo ufficio di 3 computer, che deve sostituire un vecchio Pentium Dual Core con Win 7 molto obsoleto con un PC più performante e magari aggiornabile in futuro.
Le esigenze sono abbastanza basiche:

Applicazioni di ufficio, tante schede browser aperte e una piccola macchina virtuale con windows XP che gli serve per consultare un vecchio software non più compatibile con le versioni successive di windows.

Budget 500€ massimo

Avevo pensato a questa configurazione:

non mi sono orientato su AMD in quanto per le applicazioni home office le prestazioni in single core di intel è più adatto, corretto?

Mi date qualche consiglio?

Ho pensato di prendere un alimentatore modulare per non avere impicci nel case, e il case fractal per futuri upgrade è veramente bello.

non mi sono orientato su AMD in quanto per le applicazioni home office le prestazioni in single core di intel è più adatto, corretto?
nel 2018 si, oggi le cpu se la giocano tra loro, ad ogni generazione c'è chi spinge più della controparte
Mi date qualche consiglio?
scarti i mini pc? sono nati per l'utilizzo d'ufficio
c'è questo con ryzen 5 o questo con un ryzen 7 della generazione precedente

nel 2018 si, oggi le cpu se la giocano tra loro, ad ogni generazione c'è chi spinge più della controparte

scarti i mini pc? sono nati per l'utilizzo d'ufficio
c'è questo con ryzen 5 o questo con un ryzen 7 della generazione precedente
I mini pc sono una soluzione valida che gli proporrò ma non credo mi dirà di si in quanto ha 2 HDD Sata 3,5'' che vuole utilizzare nel nuovo PC.
Forse nella build che gli ho proposto ho messo troppa RAM e un alimentatore sovradimensionato? MI consigli una build con case micro atx? Grazie mille.
Il PSU lo preferirei modulare... ma meno costoso

I mini pc sono una soluzione valida che gli proporrò ma non credo mi dirà di si in quanto ha 2 HDD Sata 3,5'' che vuole utilizzare nel nuovo PC.
Forse nella build che gli ho proposto ho messo troppa RAM e un alimentatore sovradimensionato? MI consigli una build con case micro atx? Grazie mille.
Il PSU lo preferirei modulare... ma meno costoso
se è un ufficio, quei due hard disk li infila in un NAS e li condivide in rete, tanto con quello che risparmia, ci esce tranquillamente un 2 bay synology

ora provo a buttarti giù qualcosa, ma difficile rientrare in quel budget con roba recente

CPU: Intel Core i3-12100 3.3 GHz Quad-Core Processor (€117.64 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE 66.17 CFM CPU Cooler (€22.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€101.01 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar THOR 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€59.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€64.52 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 1100 MicroATX Mini Tower Case (€56.20 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 CM 400 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€59.99 @ Amazon Italia)
Total: €481.35

rispetto alla tua build, le ram sono CL16, mentre le crucial CL22 (troppo lente)
raddoppiato l'SSD
mobo nettamente migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro