DOMANDA Nuovo PC per studio e lavoro

Pubblicità
Prima di tutto ci tengo a ringraziarti per la tua risposta e per il tuo tempo. Sei stato precisissimo e mi hai risposto a ogni singola cosa.

esagerato l'8700G, basta l'8600G, su applicazioni basilari non verrano sfruttati i 2 core in più
le ram sono CL36, lente rispetto alle CL30 che ti ho linkato su

Capisco! Allora nel caso rivedrò la configurazione.

per il montaggio video c'è imovie, ma gira tranquillamente anche davinci resolve, che è multipiattaforma, il problema su quei programmi nasce sull'utilizzo della gpu, che su windows è integrata, mentre su mac è "dedicata" (ma sempre integrata sullo stesso chip)
c'è apple intelligence, ma in italia è ancora scarna e ormai ti basta usare google come motore di ricerca per avere gemini integrato
le applicazioni tipo word ed excel ci sono, mai usate, uso documenti e fogli di google dal browser, c'è anche l'applicazione per desktop o i soliti software freeware come libreoffice che sono una copia degli originali

Volevo potrei comunque scaricare programmi come Word e attivare una chiave lifetime (magari a minor prezzo) per averlo completo con tutte le sue funzionalità (a differenza della versione web), giusto?

o ti sto scrivendo quello che penso e con cui ho avuto esperienza diretta, dal forum è passata gente che quando gli ho consigliato il mac mini per un utilizzo più basico del tuo (solo office e web brawsing), ha detto subito no senza nemmeno documentarsi e ha preferito spendere anche 1000€, dove 300€ erano per una gpu dedicata che non andrà mai a sfruttare
essendo venduto da amazon, puoi anche provarlo entro il periodo di reso e vedere se ti piace come sistema

A me, invece, sta intrigando sempre di più. Inoltre, ho visto che su Amazon tedesco e spagnolo (venduto e spedito da Amazon, naturalmente) costa anche circa 30 euro in meno, circa 620 con spese di spedizione comprese. Essendo versioni europee dovrebbero essere completamente uguali a quella italiana, spine comprese, giusto?

Detto ciò, pensi che alla fine sarebbe la miglior scelta rispetto al pc da assemblare?

Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Volevo potrei comunque scaricare programmi come Word e attivare una chiave lifetime (magari a minor prezzo) per averlo completo con tutte le sue funzionalità (a differenza della versione web), giusto?
si, office di microsoft gira anche su macOS, ho installato office 365 ad un amico con chiave a vita per 5 dispositivi, pagata 3.99€
A me, invece, sta intrigando sempre di più. Inoltre, ho visto che su Amazon tedesco e spagnolo (venduto e spedito da Amazon, naturalmente) costa anche circa 30 euro in meno, circa 620 con spese di spedizione comprese. Essendo versioni europee dovrebbero essere completamente uguali a quella italiana, spine comprese, giusto?
non conviene, devi aggiungerci l'adeguamento dell'IVA che per la spagna è l'1% e per la germania del 3%, se aggiungi la spedizione, finisci che lo paghi comunque 649€
Detto ciò, pensi che alla fine sarebbe la miglior scelta rispetto al pc da assemblare?
per me si, primo perchè per un utilizzo base, 800€ di pc fisso sono tanti, la scelta migliore restando su windows sarebbe un mini pc da 400-500€, ma se vuoi giocarci con l'emulatore ed editarci, le gpu integrate sono il minimo indispensabile per far girare qualche giochino ed editare qualche video con i suoi tempi, il mac mini ti garantisce tutto quello che potrebbe fare un pc desktop da più di 800€, risparmiandoci anche qualcosa, sempre se si riesce a superare lo scoglio di mentale di "apple è brutta e cattiva e fa pagare tutto" (qui trovi tante app gratis, segui la legenda)

Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:

In realtà non è tanto il montaggio del PC a preoccuparmi, quanto il fare la scelta giusta in base alle mie reali esigenze. Qualche anno fa, proprio grazie agli utenti di questo forum (gentilissimi), sono riuscito a sostituire il mio vecchio HDD con un SSD, quindi ho visto quanto può essere preziosa la vostra esperienza. Non so se hai avuto modo di leggere la mia lunghissima risposta: lì ho cercato di inserire tutti i motivi della mia indecisione. Comunque, se la pensi diversamente, è sempre bello leggere opinioni diverse che aiutano a capire meglio e a riflettere!

si, office di microsoft gira anche su macOS, ho installato office 365 ad un amico con chiave a vita per 5 dispositivi, pagata 3.99€

Ottimo! Posso chiederti su quale sito l'hai acquistata? Ne conosco diversi, anche abbastanza noti, ma non quanto siano affidabili.

non conviene, devi aggiungerci l'adeguamento dell'IVA che per la spagna è l'1% e per la germania del 3%, se aggiungi la spedizione, finisci che lo paghi comunque 649€

In realtà sono arrivato fino all'ultima fase del pagamento ed è venuto fuori questo prezzo finale:

Items:
€614.10
Postage & Packing:
€7.30
Order Total:
€621.40

Non sto valutando qualcosa?
In caso contrario, se non ci sono problemi con le spine...

per me si, primo perchè per un utilizzo base, 800€ di pc fisso sono tanti, la scelta migliore restando su windows sarebbe un mini pc da 400-500€, ma se vuoi giocarci con l'emulatore ed editarci, le gpu integrate sono il minimo indispensabile per far girare qualche giochino ed editare qualche video con i suoi tempi, il mac mini ti garantisce tutto quello che potrebbe fare un pc desktop da più di 800€, risparmiandoci anche qualcosa, sempre se si riesce a superare lo scoglio di mentale di "apple è brutta e cattiva e fa pagare tutto" (qui trovi tante app gratis, segui la legenda)

A differenza del Mac mini (che mi piace molto), quei mini pc da circa 400 euro non mi convincono proprio per niente. Poi, per carità, non sono un esperto quindi sicuramente è soltanto una mia idea sbagliata. Grazie ancora...per tutto!

In realtà sono arrivato fino all'ultima fase del pagamento ed è venuto fuori questo prezzo finale:

Items:
€614.10
Postage & Packing:
€7.30
Order Total:
€621.40

Non sto valutando qualcosa?
In caso contrario, se non ci sono problemi con le spine...
l'IVA è già stata calcolata nel primo prezzo, da 599€ è passato a 614€, è ok
le spine sono le stesse, al massimo arriverà con l'inutile spina schuko
A differenza del Mac mini (che mi piace molto), quei mini pc da circa 400 euro non mi convincono proprio per niente. Poi, per carità, non sono un esperto quindi sicuramente è soltanto una mia idea sbagliata. Grazie ancora...per tutto!
i mini pc montano le cpu dei notebook, che ormai hanno raggiunto prestazioni abbastanza in linea con quelle di cpu desktop di un paio d'anni fa, con consumi più ridotti, sono buoni prodotti ma con poche garanzie, perchè venduti direttamente da brand cinesi, vale lo stesso discorso dei notebook, se li tratti bene restando nella loro sfera d'utilizzo (prettamente d'ufficio), non ci sono problemi, io ne ho uno con un celeron come home server acceso da novembre, non fa nulla di pesante, fa da NAS e media server, al massimo ci sposto i file o codifica i video sulla TV

l'IVA è già stata calcolata nel primo prezzo, da 599€ è passato a 614€, è ok
le spine sono le stesse, al massimo arriverà con l'inutile spina schuko

i mini pc montano le cpu dei notebook, che ormai hanno raggiunto prestazioni abbastanza in linea con quelle di cpu desktop di un paio d'anni fa, con consumi più ridotti, sono buoni prodotti ma con poche garanzie, perchè venduti direttamente da brand cinesi, vale lo stesso discorso dei notebook, se li tratti bene restando nella loro sfera d'utilizzo (prettamente d'ufficio), non ci sono problemi, io ne ho uno con un celeron come home server acceso da novembre, non fa nulla di pesante, fa da NAS e media server, al massimo ci sposto i file o codifica i video sulla TV

Un altro problema (che avrei comunque, indipendentemente dalla scelta che farò) riguarda le interruzioni di corrente che, in certi periodi, si verificano nella mia zona. Per questo motivo sto pensando di acquistare un UPS che sia affidabile e non troppo rumoroso. Su Amazon, purtroppo, leggo spesso recensioni negative, soprattutto sulla durata e sulla rumorosità. Hai qualche modello da consigliarmi? L'idea sarebbe quella di collegarci anche il monitor, oltre al PC.

Mentre, per quanto riguarda il problema della memoria relativo al mac mini m4, in rete e nei vari commenti di video eccetera ne ho lette di tutti i colori. Io non sono uno che ama lasciare troppi file in giro per il pc, in quanto preferisco mettere tutto su hard disk esterni portatili. Attualmente, sul mio pc sto utilizzando 151 gb su 466 disponibili. Quindi teoricamente, non avrò problemi di spazio sul mac mini. Ovviamente ho comunque intenzione di comprare una ssd. Ma se ho capito bene, lì ci andranno solo alcuni programmi che non richiedono di essere installati sulla memoria principale e ovviamente i vari fili personali. Forse, visivamente parlando, non amo il fatto di lasciare un ssd attaccata al mac 24/24, però non è un grosso problema. Stesso problema per un hub usb.

Ho trovato anche un accessorio interessante su Amazon: si chiama “Mac mini M4 Dock Stand”, un supporto da tavolo in alluminio che migliora il raffreddamento, facilita l’accesso al pulsante di accensione e aiuta a organizzare meglio la scrivania. Penso che venga rivenduto a un prezzo maggiorato rispetto al costo originale su siti cinesi, ma visivamente mi piace. In ogni caso, spegnere il Mac mini ogni giorno non crea problemi, vero? So che consuma poco, ma ho l’abitudine di spegnere il PC ogni volta che esco di casa.

Infine, ho notato che su siti come Subito si trovano i vecchi Mac mini M1 a circa 250€. Quindi, ipotizzando di volerlo cambiare tra 5 anni, immagino che potrei rivenderlo facilmente, dato che sembrano mantenere un buon valore nel tempo.

Un altro problema (che avrei comunque, indipendentemente dalla scelta che farò) riguarda le interruzioni di corrente che, in certi periodi, si verificano nella mia zona. Per questo motivo sto pensando di acquistare un UPS che sia affidabile e non troppo rumoroso. Su Amazon, purtroppo, leggo spesso recensioni negative, soprattutto sulla durata e sulla rumorosità. Hai qualche modello da consigliarmi? L'idea sarebbe quella di collegarci anche il monitor, oltre al PC.
@Kelion
Mentre, per quanto riguarda il problema della memoria relativo al mac mini m4, in rete e nei vari commenti di video eccetera ne ho lette di tutti i colori. Io non sono uno che ama lasciare troppi file in giro per il pc, in quanto preferisco mettere tutto su hard disk esterni portatili. Attualmente, sul mio pc sto utilizzando 151 gb su 466 disponibili. Quindi teoricamente, non avrò problemi di spazio sul mac mini. Ovviamente ho comunque intenzione di comprare una ssd. Ma se ho capito bene, lì ci andranno solo alcuni programmi che non richiedono di essere installati sulla memoria principale e ovviamente i vari fili personali. Forse, visivamente parlando, non amo il fatto di lasciare un ssd attaccata al mac 24/24, però non è un grosso problema. Stesso problema per un hub usb.
dato che il mac mini sarà fisso, puoi collegare l'SSD esterno e spostarci i documenti e file che salvi, basta creare un alias dell'SSD nella cartella principale e lasciare attaccato sempre l'SSD
Ho trovato anche un accessorio interessante su Amazon: si chiama “Mac mini M4 Dock Stand”, un supporto da tavolo in alluminio che migliora il raffreddamento, facilita l’accesso al pulsante di accensione e aiuta a organizzare meglio la scrivania. Penso che venga rivenduto a un prezzo maggiorato rispetto al costo originale su siti cinesi, ma visivamente mi piace. In ogni caso, spegnere il Mac mini ogni giorno non crea problemi, vero? So che consuma poco, ma ho l’abitudine di spegnere il PC ogni volta che esco di casa.
consuma massimo 50w a pieno carico, non serve una base di raffreddamento
puoi spegnerlo, ma normalmente va da solo in ibernazione e può essere attivato solo quando premi un tasto
Infine, ho notato che su siti come Subito si trovano i vecchi Mac mini M1 a circa 250€. Quindi, ipotizzando di volerlo cambiare tra 5 anni, immagino che potrei rivenderlo facilmente, dato che sembrano mantenere un buon valore nel tempo.
i prodotti apple perdono poco valore nel tempo, i mac mini M1 in vendita saranno per gli 8gb di ram

i prodotti apple perdono poco valore nel tempo, i mac mini M1 in vendita saranno per gli 8gb di ram

Sì, l'ho notato. È un aspetto che mi piace molto. Teoricamente, avendo anche questo 8GB di ram, probabilmente credo che tra 5/6 anni riuscirò a guadagnarci un qualcosina, no? Ovviamente, ipotizzando che resterà in ottimo stato eccetera.

Ormai, comunque, mi hai convinto. Però è sorto un altro problema: ho tantissime chiavette USB e un hard disk esterno che ho crittografato con BitLocker. Secondo te riuscirò a visualizzarli anche su un Mac con chip M4? Ho letto che in genere non sono proprio compatibili, a meno di usare software a pagamento o abbonamenti. Esiste forse un altro metodo, oppure mi conviene iniziare a togliere la crittografia di Windows?

Sì, l'ho notato. È un aspetto che mi piace molto. Teoricamente, avendo anche questo 8GB di ram, probabilmente credo che tra 5/6 anni riuscirò a guadagnarci un qualcosina, no? Ovviamente, ipotizzando che resterà in ottimo stato eccetera.
l'M4 ha 16gb
Ormai, comunque, mi hai convinto. Però è sorto un altro problema: ho tantissime chiavette USB e un hard disk esterno che ho crittografato con BitLocker. Secondo te riuscirò a visualizzarli anche su un Mac con chip M4? Ho letto che in genere non sono proprio compatibili, a meno di usare software a pagamento o abbonamenti. Esiste forse un altro metodo, oppure mi conviene iniziare a togliere la crittografia di Windows?
le chiavette se sono vuote, basta formattarle dal mac in exfat e vengono lette/scritte da entrambi i sistemi, idem per l'hard disk, bitlocker non è supportato

l'M4 ha 16gb

le chiavette se sono vuote, basta formattarle dal mac in exfat e vengono lette/scritte da entrambi i sistemi, idem per l'hard disk, bitlocker non è supportato

Purtroppo no, non sono vuote. Anzi, ci sono tantissimi file importanti. È questo il problema. Quindi (uno di questi giorni) mi conviene togliere la protezione di bitlocker dai vari dispositivi dal mio vecchio pc?

Se ho capito bene, avendo un hard disk in formato NTFS, dovrei per forza prima passare i dati sul pc, poi formattarlo in in FAT32 o exFAT per poterlo utilizzare su entrambi i pc ed evitare di mettergli delle protezioni come bitlocker.

Ultima modifica:
bitlocker devi toglierlo da tutti se vuoi vederli sul mac, per le partizioni NTFS ti ho linkato il programma per poter leggere e scrivere sopra, quando poi le svuoti ricorda di formattarle in exfat per una questione di supporto nativo con tutti i sistemi

bitlocker devi toglierlo da tutti se vuoi vederli sul mac, per le partizioni NTFS ti ho linkato il programma per poter leggere e scrivere sopra, quando poi le svuoti ricorda di formattarle in exfat per una questione di supporto nativo con tutti i sistemi

Capisco! Forse questo è l'unico vero ''problema'', perché dovrei eseguire questa operazione su un hard disk abbastanza grande e probabilmente diverse usb (che non ho controllato in che formato sono). Comunque grazie ancora per tutto!

Quindi devi alimentare un pc senza scheda video dedicata e monitor?

Sì, o il Mac mini m4 o un pc senza scheda video, insieme al monitor (LG 27GP850).
L'importante è che riesca a darmi una decina di minuti, in modo da poter spegnere il pc in tutta sicurezza.

Ti ringrazio anticipatamente!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro