Nuovo PC per Home e Foto Editing € 500-700

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il rischio di incappare in queste situazioni, purtroppo, lo si corre nella vita quotidiana e non solo negli e-shop.
Ci credo, come pure bisognerebbe sapere altri particolari (mi ricordo - ammesso fosse lo stesso utente); come pure vi sono altre situazioni simili andate a buon fine, magari tribolando un po' e rimanendo "bloccati" per qualche settimana ma questo è un rischio calcolato (se vuoi risparmiare) ma non esiste il contrario se sei nei termini di legge, diciamo così!
;)
Eh appunto, però per non far rischiare l'OP di ricadere in questa sgradevole situazione preferisco consigliargli di farsi assemblare il pc in un qualunque negozio di computer ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Eh appunto, però per non far rischiare l'OP di ricadere in questa sgradevole situazione preferisco consigliargli di farsi assemblare il pc in un qualunque negozio di computer ;)
Ma infatti l'importante è informare l'op, decide lui come regolarsi!
:ok:
Certo che questi "mi piace" vengono e vanno come il vento (non ti "piace" qualcosa pare) @BWD87
:hihi:
Buona giornata!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma infatti l'importante è informare l'op, decide lui come regolarsi!
:ok:
Certo che questi "mi piace" vengono e vanno come il vento (non ti "piace" qualcosa pare) @BWD87
:hihi:
Buona giornata!
Perchè? Ti avevo messo un like!!!! Aspè se n'è andato maledetto touch screen! Te lo rimetto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

petersky

Nuovo Utente
43
14
Pensavate di esservi liberati eh...:rolleyes:

Allora un po di domande... per una minima spesa quella sotto potrebbe essere l'unica alternativa? Che ne pensate?




ALIMENTATORE BE QUIET! SYSTEM POWER 9 80 PLUS BRONZE 400W NERO

Codice prodotto : BN245Disponibile
  • € 36,40


SCHEDA MADRE ASROCK MOTAM4 B450 PRO4

Codice prodotto : 90-MXB8B0-A0UAYZDisponibile
  • € 81,20


WESTERN DIGITAL GREEN 3D SSD 240GB SATA III

Codice prodotto : WDS240G2G0ADisponibile
  • € 42,70


HARD DISK INTERNO 3,5" TOSHIBA P300 1TB SATA III

Codice prodotto : HDWD110UZSVADisponibile
  • € 34,10


RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL KIT (2X8GB) 16GRBB RIPJAWS

Codice prodotto : F4-3000C15D-16GRBBDisponibile
  • € 146,70


CPU AMD RYZEN 5 2400G 3,9 GHZ SOCKET AM4 BOXED

Codice prodotto : YD2400C5FBBOXDisponibile
  • € 131,40


CASE AEROCOOL SI-5100 MIDI-TOWER NERO WINDOW

Codice prodotto : EN58348Disponibile
  • € 25,90
Totale. € 514,30
Post unito automaticamente:

Altrimenti andrò per la soluzione di Ibernato...che mi par di capire non sia limabile :rolleyes:

Ciao,
shop diginetstore (Paga con PayPal e firma con riserva all'arrivo della merce)

Premessa: se i file raw sono di grandi dimensioni o sposti carichi di dati grandi allora opta per questo ssd pcie invece del classico ssd sata https://www.diginetstore.it/m2/4169-samsung-960-evo-nvme-m2-250-gb-pci-express-30-0887276185309.html

Ecco la build

Visualizza allegato 307133
Post unito automaticamente:

Discorso case...sono indeciso tra minima spesa, classic, soluzioni piu moderne o con sportello anteriore e possibilità di montare un dvd ...il problema di quest'ultimi mi pare pero sia l'aerazione... questa una serie di papabili...

Poca spesa = aerocool cyclon RGB o SI 5100

Classic = corsair carbide 100r o spec01, aerocool aero 500, Cooler master E500L (ibrido con sportello ma sarà areato?)

Moderni = nxtz s340, Cooler master silencio 452, corsair 270r 275r o spec 05, zalman r1, thermaltake versa u21

Ovviamente cercando di restare sempre in una soglia di spesa non eccessiva

Esperienze opinioni e consigli sono ben accetti :help:
Post unito automaticamente:

Altra cosa antenna WiFi meglio una PCI o una chiave USB e al caso quale consigliereste?

Per la pen drive da 16o32gb per un installazione di sistema che tipo ci vuole?

Perdonatemi per le troppe domande...:inchino:
 
Ultima modifica:

Wolfwood11

Nuovo Utente
51
11
invece di spulciare i vari thread puoi aprirne uno tuo per chiedere consigli più specifici

E' aperto , e' aperto, se vuoi darmi un parere te lo linko in pvt per non intasare qui...

Per quanto riguarda petersky la risposta che attende è alla domanda : mi basta la config da 515€ o devo spendere 700 per far girare bene i programmi che uso?
Ed è una domanda molto interessante che trova risposta nelle potenzialità dei ryzen 2x00G.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
E' aperto , e' aperto, se vuoi darmi un parere te lo linko in pvt per non intasare qui...

Per quanto riguarda petersky la risposta che attende è alla domanda : mi basta la config da 515€ o devo spendere 700 per far girare bene i programmi che uso?
Ed è una domanda molto interessante che trova risposta nelle potenzialità dei ryzen 2x00G.
Per uso amatoriale va bene anche il 2400G
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolfwood11

petersky

Nuovo Utente
43
14
Per uso amatoriale va bene anche il 2400G

Ma come configurazione può andare? ho lasciato la base della tua per una eventuale futura modifica, al caso però ci possono essere altri margini di risparmio nei componenti SSD o Ram?

Non ho capito bene se la ram interferisce particolarmente nel versione G e quindi sono necessarie di specifiche o vale solo per uso game?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ma come configurazione può andare? ho lasciato la base della tua per una eventuale futura modifica, al caso però ci possono essere altri margini di risparmio nei componenti SSD o Ram?

Non ho capito bene se la ram interferisce particolarmente nel versione G e quindi sono necessarie di specifiche o vale solo per uso game?
Le RAM influiscono, quindi almeno 3000MHz cl15 :)
Il resto va bene se l'uso è amatoriale
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E' aperto , e' aperto, se vuoi darmi un parere te lo linko in pvt per non intasare qui...

Per quanto riguarda petersky la risposta che attende è alla domanda : mi basta la config da 515€ o devo spendere 700 per far girare bene i programmi che uso?
Ed è una domanda molto interessante che trova risposta nelle potenzialità dei ryzen 2x00G.
usa la tua discussione e non inquinare altri thread
 

petersky

Nuovo Utente
43
14
Siamo sempre a frullare il cervello... ho buttato giù alcune build con variazione di prezzo entro la fascia richiesta sia in AMD che Intel...

Mi dareste un giudizio e un parere su come riflettere sulla scelta grazie...

AMD:
In sostanza le varianti prevedono con minima spesa un 2400g senza gpu, via di mezzo con 2600 e gpu 1030, la migliore con 2600 e gpu 1050...

A.png
B.jpg
C.png

Intel:
entrambe senza gpu.. ma con i3 ci vuole OC mi pare di capire...per soluzione con gpu e rimanere nel budget credo ci voglia i5 7400 o i3...


Bi.png
Ci.png

mandatemi pure a quel paese se necessario...:rolleyes::cav:

case in variante sharkoon s25-W...e se riesco assemblo io...:varie13:
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Siamo sempre a frullare il cervello... ho buttato giù alcune build con variazione di prezzo entro la fascia richiesta sia in AMD che Intel...

Mi dareste un giudizio e un parere su come riflettere sulla scelta grazie...

AMD:
In sostanza le varianti prevedono con minima spesa un 2400g senza gpu, via di mezzo con 2600 e gpu 1030, la migliore con 2600 e gpu 1050...

Visualizza allegato 308276
Visualizza allegato 308277
Visualizza allegato 308278

Intel:
entrambe senza gpu.. ma con i3 ci vuole OC mi pare di capire...per soluzione con gpu e rimanere nel budget credo ci voglia i5 7400 o i3...


Visualizza allegato 308279
Visualizza allegato 308280

mandatemi pure a quel paese se necessario...:rolleyes::cav:

case in variante sharkoon s25-W...e se riesco assemblo io...:varie13:
Prendi la build Ryzen che ti ho fatto nel primo thread.
Metti il tuo case e masterizzatore.
Le GPU con singola ventola sono da evitare.
 

petersky

Nuovo Utente
43
14
Prendi la build Ryzen che ti ho fatto nel primo thread.
Metti il tuo case e masterizzatore.
Le GPU con singola ventola sono da evitare.

Si hai ragione volevo mettere quella ho sbagliato a selezionare la gpu...

AA.png


Quindi dal tuo punto di vista o 2400g senza gpu (la mia build è limata all'osso mi pare) o la tua build...

Devo tenere conto dell'uso che ne farò, che in sostanza si limita a lavoro photo editing ogni tanto quando mi capita di girare (ferie, eventi, ecc) e quindi avere un pò di scatti e lavorarci magari per un paio di giorni di fila o fine settimana, poi sta li spento o lo uso per navigare home office e senza giocare...

Il mio attuale pc quando lo feci 10 anni fa lo usavo anche per giocare e spesi circa 800 euro quindi un bel pc per quei tempi a cui negli anni ho sostituito la gpu che mi lascio a piedi e psu bruciata e adesso anche un hdd mi sta abbandonando quindi è arrivata la sua ora abbondandemente direi ho solo cercato di rinviare il problema ma tutto sommato me lo sono fatto durare e bastare...

Considerato i tempi per quanto mi riguarda non vorrei spendere una fortuna ma neanche doverci rimettere mano o pensiero tra un anno o due...

Tra le due soluzioni ci sono quasi 200 euro di differenza (che userei per un modem e hd esterno nuovi) ovvio che nella seconda è tutto migliore e prestante ma è possibile che già con la meno onerosa sia soddisfatto pienamente e mi duri del tempo...

PS: il mio attuale masterizzatore e le ventole del mio case potrebbero essere montate sulla nuova macchina?
 
Ultima modifica:

petersky

Nuovo Utente
43
14
Bene dopo vari conti ho deciso per il 2400g e dopo 10gg arriva il tutto...leggo e guardo un po' di tutorial sull assemblaggio e oggi parto...
Post unito automaticamente:

20180922_150546.jpg
Post unito automaticamente:

20180922_185852.jpg

Monto tutto ma.mi manca un cavo Sata e una prolunga alimentazione Sata per HD quindi per ora collego il Dvd per il sistema operativo e ssd...
Post unito automaticamente:

20180922_201529.jpg

Si accende pure...ottimo...sistema operativo installato...
Post unito automaticamente:

A questo punto non posso che ringraziarvi per tutti i consigli... mi auguro di aver fatto tutto bene...cosa devo fare adesso per essere sicuro che tutto funzioni al meglio?.. il BIOS asrock è molto ricco di informazioni cosa mi devo assicurare di vedere?...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Wolfwood11

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili