• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC per gaming moderato

Pubblicità

Mitch007

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,
innanzitutto un saluto e un ringraziamento a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo alla discussione.

Dopo la nascita del figlio di William e Kate, e l'escursione del papa in Brasile, un altro evento sta per attirare l'attenzione mediatica di tutto il globo terracqueo: il cambio del mio pc fisso. Correva l'agosto del 2003 quando fece capolino in casa mia un pre-assemblato della Fujitsu-Siemens destinato ad accompagnare la mia adolescenza, la pre-adolescenza di mio fratello e la post(post)-adolescenza dei miei genitori. Ebbene, dopo 10 anni di duro lavoro e sacrifici (quante notti insonni trascorse sul muletto alla ricerca di telefilm), nonostante la riforma Fornero abbia fatto sorgere più di una preoccupazione, il caro e vecchio pc è pronto per andare in pensione: anche lui non ne può più di FIFA08 e Need for Speed Carbon (a proposito di quest'ultimo titolo, diversi studiosi stanno ancora teorizzando su come sia stato possibile avviarlo senza scatenare reazioni nucleari).

E' giunto, così, il momento di trovare un degno sostituto. Sebbene la mia personalissima esperienza con preassemblati sia stata positiva, un maggiore interesse verso il mondo informatico mi ha portato a valutare l'acquisto di un più performante e future-proof assemblato "su misura"; ok, siamo tutti concordi sul fatto che farlo durare altri 10 anni è improponibile, ma garantire la possibilità di aggiornare qualche componente rappresenta già un passo importante.

Iniziamo, quindi, la parte interessante e più squisitamente tecnica: requisiti e possibili configurazioni. Da quello che avete potuto intuire nelle righe precedenti, non sono un gamer incallito o, quantomeno, particolarmente esigente: per anni ho giocato con risoluzioni e livelli di dettaglio che fanno concorrenza ai primi Monkey Island e, tuttora, trovo notevole svago coi pokémon su Nintendo DS; il cambio del pc, però, è diventato fisiologico e volevo cogliere l'occasione per gustarmi qualche gioco di recente fattura (tipo Tomb Raider, di cui sono stato follemente innamorato nell’epoca Core Design) e garantire a mio fratello (che credo sarà il vero utilizzatore dell'acquisto) una piattaforma un po' più moderna e duratura per il suo studio e intrattenimento. Quindi, in sostanza: prestazioni grafiche abbastanza buone e nessun bisogno di multischermo, overclock o rendering video.

Spulciando tra i vari thread del forum, avrei elaborato questa possibile configurazione, che volevo condividere per sapere opinioni e discutere di alcuni punti ancora aperti:

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Scheda Madre Asus B85-Plus Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

Per un totale che si aggira sui 760 euro, case e spese di spedizione esclusi. Da ciò potete dedurre che il budget che mi sono attualmente imposto si aggira sui 750/800 euro (max), considerando che un'altra cinquantina di euro saranno destinati all'assemblaggio e alla spedizione (preferisco lasciare il lavoro a chi se ne intende un pochetto più di me di hardware) e un altro centinaio ad un nuovo monitor più serio; tastiera, mouse e "impianto audio" saranno riciclati mentre il sistema operativo sarà una gentile concessione di MSDNAA.

Oltre a conoscere vostri pareri in merito alla configurazione che ho presentato (si possono limare un po' i costi? Il sistema è in qualche parte sovradimensionato?), volevo chiedervi gentilmente qualche aiuto sul case (mi piacerebbe qualcosa di un po' più sobrio rispetto a Aerocool XPredator e prodotti simili con mille led) e, soprattutto, sulla scheda video: mi sembra che in quella fascia di prezzo, al momento, sia la migliore, ma una Radeon 7950 / 7870 potrebbero fare al caso mio? Sono paragonabili alla GTX? Perché la promozione Never Settle: Reloaded della AMD mi stuzzica un po' il palato…

Ok basta, direi di avervi scocciato a sufficienza. Grazie a tutti quelli che hanno saputo pazientare e sono riusciti a leggere dall'inizio alla fine senza segnalare il thread come spam o "tedio eccessivo"; e, a maggior ragione, grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro.

Michele

Se non è per gaming estremo, con la 7870 giochi in full hd a tutti i giochi recenti.. secondo me dovresti mettere una 7870 XT e cambiare l'alimentatore con un XFX 550W

Ti ringrazio. Per la scheda video effettivamente il mio dubbio era proprio tra la GTX 760 e la 7870 XT; nella configurazione ho messo la prima perché nello store di riferimento ho visto esserci solo la 7870 standard, ma non dovrei aver problemi a procurarmela altrove e montarla sul pc già assemblato. A tuo parere, però, qual è la scheda con prospettiva di vita più lunga in termini di prestazioni?
Se posso approfittare, poi, del tuo tempo, volevo chiederti qualche dritta su un case ben aerato e non troppo "vistoso" che possa fare al caso mio... Grazie ancora.

Se cerchi una durata più lunga devi andare di gtx 760 o se ti interessano i giochi in bundle ( come hai detto) di 7950

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo un mesetto non tanto per dilettarmi in necroposting, ma per cercare conferme in quello che dovrebbe essere il mio futuro acquisto; ho voluto digerire per bene le spese delle vacanze prima di affrontare questo ulteriore esborso!

Ebbene, visti i consigli che mi sono stati dati e che sono stati dati nelle discussioni di questo forum, e visto il nuovo bundle (seppur irrisorio confronto quello ATI) di Nvidia con Arkham Origins, sarei propenso per la seguente configurazione:

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 198,99
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 57,80
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 82,50
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 223,10
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 52,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 63,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 17,00
Spese di spedizione 20,00 (circa)
Totale 714,99

Potrebbe andare?

Come vedete, resta escluso il case di cui non ho ancora un’idea ben precisa: qualche consiglio nella fascia di prezzo 40-50€?

Grazie mille

Inizio col dire che hai fatto un post divertentissimo :lol:
Configurazione perfetta, come case ti consiglio lo Zalman Z11 Plus, 53€ per una ****ggine estrema
zalman-z11-plus.jpg

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo un mesetto non tanto per dilettarmi in necroposting, ma per cercare conferme in quello che dovrebbe essere il mio futuro acquisto; ho voluto digerire per bene le spese delle vacanze prima di affrontare questo ulteriore esborso!

Ebbene, visti i consigli che mi sono stati dati e che sono stati dati nelle discussioni di questo forum, e visto il nuovo bundle (seppur irrisorio confronto quello ATI) di Nvidia con Arkham Origins, sarei propenso per la seguente configurazione:

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 198,99
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 57,80
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 82,50
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 223,10
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 52,60
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 63,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 17,00
Spese di spedizione 20,00 (circa)
Totale 714,99

Potrebbe andare?

Come vedete, resta escluso il case di cui non ho ancora un’idea ben precisa: qualche consiglio nella fascia di prezzo 40-50€?

Grazie mille

Per me e ok devi trovare qualche sito dove prendere il tutto e fartelo assemblare e trovando prezzi buoni per i componenti anche se di poco ma si sa limando qua e la e sempre meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro