• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo pc o upgrade gpu per il 1080p?

Pubblicità
Non ci crederai mai il miracolo è accaduto!!
Ieri sera a 1.300 stava sugli 80°
Oggi con 1.330 stava sotto i 60°
Non so più cosa pensare.

No dico ragazzi, con il vcore più basso ho temperature più alte, con uv più alto sono più basse...
Non dovrebbe essere al contrario 🤷🏻‍♂️?

prova e ritesta
non ti aspettare miracoli
se non va come vuoi puoi togliere l'undervolt senza timore
Ho voluto provare la via del Pbo!
Con il profilo a 105W ho attivato il pbo 75° come limite e senza Curve Optimizer, in cinebench ottengo lo stesso punteggio (differenza di 100/150 superati i 17000 di punti) e le stesse frequenze massime che ottengo con il solo profilo a 105W con pbo in auto, però non supero i 75° quando prima arrivavo a circa 95°, i watt sono scesi giustamente e arrivano fino 115W contro i 140W.
Penso sia tutto perfetto!!
Solo un paio di domande...
Il pbo è sicuro/stabile da usare?
L'utilizzo del pbo invalida la garanzia?
Usando il pbo a 75° teoricamente le temperature in gioco saranno più basse visto il nuovo limite di temperatura settato?

Ho provato anche con il PBO settato a 85°,però ho voluto fare un qualcosa di più preciso per essere più tranquillo 😅Ecco come è andata in generale:

- Profilo a 65W pbo auto consumo max 88W con temperature max 62° le frequenze stanno sui 4750 con un punteggio di 15951.

- Profilo a 105W pbo 75° consumo max 116W con temperature max 75° le frequenze stanno sui 5100 con un punteggio di 17141.

- Profilo a 105W pbo 85° consumo max 130W con temperature max 85° le frequenze stanno sui 5200 con un punteggio di 17376.

- Profilo a 105W pbo auto consumo max 140W con temperature max 95° le frequenze stanno sui 5100 con un punteggio di 17220.

In game stiamo lì, un paio di fps e un paio di gradi di differenza, devo solo capire meglio le temperature con più tempo in gioco come si comportano in generale.
Tra profilo 65W e 105W i pbo con gradi max 75° e 85° hanno bene o male gli stessi risultati in tutto.

In sintesi se non sbaglio il PBO a 85° da maggiori prestazioni ma sempre roba di poco 100/200mhz e 150/200 punti in più con 10° in più rispetto al pbo a 75°.
Penso che quello a 75° sia il più conveniente tra consumi/prestazioni/temperature per me.
Spero di aver tralasciato nulla 🤣
Si accettano correzioni/osservazioni!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro