• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo pc o upgrade gpu per il 1080p?

Pubblicità
Perfetto grazie!!
Nel BIOS della mia scheda madre nella sezione oveclocking ho una sezione dove posso settare il voltaggio:
CPU voltage (1.355) e qui posso scegliere tra varie voci (auto,override,offset,override+offset e amd oveclocking).
Cosa conviene fare?

Cosa conviene fare?
devi aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione
DEVONO aver aggiunto una voce apposita per il profilo, che ti permette di selezionare o 65 W oppure 105 W; devi selezionare 105 W e basta, non devi toccare manualmente nessun altro parametro, l'impostazione del profilo a 105 W regolerà tutto il resto in modo automatico

Non ci siamo capiti, l'impostazione dei 105 W è attiva, voglio solo abbassare il vcore per le temperature, c'è un modo per farlo?

Non ci siamo capiti, l'impostazione dei 105 W è attiva, voglio solo abbassare il vcore per le temperature, c'è un modo per farlo?
lascia così: per "abbassare" le temperature dovresti metter mano al PBO e abbassare lì il numero di gradi che non vuoi che la CPU superi, ma questo ti farà perdere prestazioni; il 9600X sotto stress test forte, se ben dissipato arriva al massimo a 80-85°, nell'uso reale sta sempre sotto, perfettamente nel suo range di lavoro;
l'altro modo è fare undervolt ma lì vai a prove devi cercare qualche guida affidabile, possibilmente non fatta da qualche youtuber attira-click

lascia così: per "abbassare" le temperature dovresti metter mano al PBO e abbassare lì il numero di gradi che non vuoi che la CPU superi, ma questo ti farà perdere prestazioni; il 9600X sotto stress test forte, se ben dissipato arriva al massimo a 80-85°, nell'uso reale sta sempre sotto, perfettamente nel suo range di lavoro;
l'altro modo è fare undervolt ma lì vai a prove devi cercare qualche guida affidabile, possibilmente non fatta da qualche youtuber attira-click
Sotto stress arrivo a 95 e in game posso superare i 70 e toccare gli 80, ecco perché volevo applicare l'undervolt...
Le prove sono abbassare di -0,25 il vcore effettuare test si stabilità fino ad arrivare ad un buon compromesso di gradi/stabilità?
Anni fa con l'i7 7700 ho fatto così...

bene;
fai un test da 10 minuti con Cinebench24 e controlla le temperature, quello che interessa non è un eventuale picco a 95 ma la temperatura media durante il test, in HWInfo64 quell'informazione c'è. I picchi non interessano perché in ogni caso se hai il PBO attivo non ti permetterà di superare certe temperature. Se la media è intorno agli 80-85 sei a posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro