DOMANDA Nuovo PC - Lavorare foto e video con Photoshop

• Autore discussione Autore discussione iwan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

iwan

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
36
Buongiorno, un paio di settimane fa nella sezione schede grafiche avevo posto una domanda, mi era stato risposto di acquistare un nuovo PC desktop. Eccomi qui, vorrei farvi vedere la configurazione da me fatta, preciso che vorrei comprare qualcosa di potente e nuovo per stare bene per i prossimi 5 anni (questo attuale ne ha 15) ?!? . Ditemi se è sbilanciata, se devo cambiare qualcosa, se devo potenziare oppure se sta bene così.

Spirit Of Gamer - Case ARGB ATX/mATX/ITX
Intel Core Ultra 5 /225
ARCTIC Freezer 36 - Dissipatore CPU
ASUS GeForce RTX 4060 DUAL EVO 8G OC
ASUS PRIME H810M-A-CSM
Alimentazione CORSAIR CX650 ATX 650W
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32 GB (2x16 GB) 4800 MHz CL40 Intel XMP

Buongiorno, un paio di settimane fa nella sezione schede grafiche avevo posto una domanda, mi era stato risposto di acquistare un nuovo PC desktop. Eccomi qui, vorrei farvi vedere la configurazione da me fatta, preciso che vorrei comprare qualcosa di potente e nuovo per stare bene per i prossimi 5 anni (questo attuale ne ha 15) ?!? . Ditemi se è sbilanciata, se devo cambiare qualcosa, se devo potenziare oppure se sta bene così.

Spirit Of Gamer - Case ARGB ATX/mATX/ITX
Intel Core Ultra 5 /225
ARCTIC Freezer 36 - Dissipatore CPU
ASUS GeForce RTX 4060 DUAL EVO 8G OC
ASUS PRIME H810M-A-CSM
Alimentazione CORSAIR CX650 ATX 650W
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32 GB (2x16 GB) 4800 MHz CL40 Intel XMP
c'è molta roba che non va, ram lente, alimentatore pessimo, mobo economica e mi fermo qui, quanto sarebbe il budget totale? hai intenzione di aggiornarlo negli anni?

Bene delucidami, se è da cambiare qualcosa e ci sarà da aggiungere un paio di 100 euro posso arrivarci. Considera che in questo modo spendo 1000 euro circa

Bene delucidami, se è da cambiare qualcosa e ci sarà da aggiungere un paio di 100 euro posso arrivarci. Considera che in questo modo spendo 1000 euro circa
hai intenzione di aggiornarla negli anni o devi farla una volta e tenerla fino a quando dura? lavori in modo professionale?

Se spendo 1200 euro e tra due anni propongo a mia moglie che voglio aggiornare il PC, sicuramente mi ritroverò a dormire sotto un ponte ahahahah , quindi per i prossimi 5 anni, no!!

E cmq si, sono presidente di una associazione fotografica, lavoro in modo professionale e in più annualmente mi aggiorno con corsi di diversi generi per aumentare la mia cultura e referenzialità.

Ultima modifica da un moderatore:
Se spendo 1200 euro e tra due anni propongo a mia moglie che voglio aggiornare il PC, sicuramente mi ritroverò a dormire sotto un ponte ahahahah , quindi per i prossimi 5 anni, no!!
intendevo aggiornarlo e non cambiarlo totalmente, intel ha una piattaforma che ancora non si sà se sarà aggiornata per un altra generazione, mentre AMD offre upgrade fino al 2027, significa che con una minima spesa per la sola cpu, tra 2-3 anni, basterà cambiare quella per avere un prodotto più recente, discorso simile si può fare sulla gpu, non è tanto una questione di spesa (con 1200€ ci esce un buon pc intel e AMD)
E cmq si, sono presidente di una associazione fotografica, lavoro in modo professionale e in più annualmente mi aggiorno con corsi di diversi generi per aumentare la mia cultura e referenzialità.
domanda di rito: scarti il mac mini con le nuove cpu M4? con la versione da 24Gb di ram (non sono da paragonare alla ram di pc windows), viene a costare 850€, con altre 100€ prendi un SSD esterno per lavorare, in totale spendi 950€ e hai prestazioni migliori di un pc sulla stessa cifra, il lato negativo e che i nuovi mac non sono aggiornabili, se lo scarti a priori, ti butto giù una build windows

su base intel (no upgrade lato cpu)

CPU: Intel Core Ultra 5 235 3.4 GHz 14-Core Processor (€265.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: ASRock B860M Pro RS WiFi Micro ATX LGA1851 Motherboard (€155.97 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€83.61 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE GeForce RTX 5060 8 GB Video Card (€337.99 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake Versa H16 ARGB MicroATX Mini Tower Case (€55.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.90 @ Amazon Italia)
Total: €1120.35

per AMD basta cambiare CPU e mobo, spendi 50€ in meno e ti permette di montarci un ryzen 7 in futuro

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€209.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B850M GAMING X WIFI6E Micro ATX AM5 Motherboard (€190.16 @ Amazon Italia)

Intanto grazie per il consiglio, ancora un po' di domande se possibile, nel PC attuale ho un Cooler Master da 600 watt sempre tenuto pulito, potrei utilizzarlo oppure non è il caso?? Ha 15 anni (domanda inutile però voglio farla lo stesso) . Nella configurazione che ti ho dato, l'avevo fatta con un configuratore online, in termini semplici, cosa non andava bene? Al di là della scheda madre economica .

Un altra cosa, il dissipatore che hai inserito tu, non è compatibile con il Core Ultra 5

Ultima modifica da un moderatore:
Ha 15 anni (domanda inutile però voglio farla lo stesso) .
ti sei risposto da solo, sono troppi per un alimentatore di buona qualità, vedendo il wattaggio dovrebbe essere un cooler master lite, che sono molto cheap
Nella configurazione che ti ho dato, l'avevo fatta con un configuratore online, in termini semplici, cosa non andava bene? Al di là della scheda madre economica .
la cpu per iniziare, è un 10 core e costa quanto il 14 che ti ho inserito e più del 9600x che ha 12 thread
la ram è veramente lenta, sia come frequenze basse che alta latenza, infatti ho inserito delle 6000Mhz CL30
scheda madre di fascia bassissima, nascono per gli i3 e celeron
il dissipatore è un mono torre contro un doppia torre, costando di più
l'alimentatore è pessimo come qualità e affidabilità, sono nuovi modelli al risparmio di corsair, io ho un CX650m della precedente generazione ed è completamente differente come piattaforma
la 4060 è ormai vecchia
Un altra cosa, il dissipatore che hai inserito tu, non è compatibile con il Core Ultra 5
è compatibile: Intel 1851/1700/1150/1551/1200

Si scusa, avevo inserito un altro Core 5. Un altra cosa, sempre che io non rompa le scatole, ma d'altronde chiedo consigli a voi che siete del settore. Ho un SSD 870 evo Samsung interno, la scheda madre che hai proposto lo supporta??

Ok, ultima domanda e poi mi taccio, il case che hai inserito ha una larghezza di 21,5 cm mi potresti indicare un case, per la configurazione Intel , anche di poco più stretto?? Mi basterebbe anche 20.5 cm Grazie di tutto e buon proseguimento. Se ti servisse qualcosa sulla fotografia a 360 gradi chiedi pure. 😊

mi potresti indicare un case, per la configurazione Intel
non esistono case per configurazioni Intel e case per AMD, sono gli stessi. Ma perché vuoi per forza un Intel? con il Ryzen 9600X ci fai le stesse cose visto il budget e spendi sicuramente meno

Perché ho avuto negli ultimi 33 anni, dal Pentium, all'I5, e non ho mai avuto problemi. Una sorta di fissa campanilistica. Li ho sempre montati da solo, forse a volte sbilanciati per potenza o meno, ma mai un problema. Sono autodidatta, però poi quando assembli e stai a posto per un periodo di tempo , non ti interessi più alla componentistica e rimani indietro per cultura e informazioni di nuove soluzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro