• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC gaming, spesa 800/1000 E…..prima….ora dimezzato

Pubblicità
Alla fine mi avete convinto a non spendere un euro a tenermi quello che ho del 2012….ahahaha
a sto punto risparmia fino a che non hai un budget adeguato

Piuttosto che fare una build che si faceva 5 anni fa
Per carità chi l'ha fatta 5 anni fa probabilmente ancora gioca, ma comprarla oggi NO

sulla fascia bassa purtoppo ci sono le console che monopolizzano il mercato la series s costa 280 euro ed p un gioiellino tecnologico, la ps5 costa 500 ed la la potenza di una 6800 più tutto quello che deriva dal fatto che i giochi sono fatti per girare su un unica macchina

Non ci vogliono i miliardi per il Pc ma almeno un budget di 1200 1300 euro lo devi avere sennò non vai da nessuna parte

Poiché evidentemente l’entry level a quanto ho capito, parte da 800 €
800 sono poche ci esce qualcosa ma devi limare sulla scheda grafica che su un pc da gioco non è il massimo dipende dalla risoluzione a cui giochi, se parti dal full hd la scheda più scarsa che puoi mettere è la 5060 che è odiata da tutti tra un pò esce la 9060XT che probabilmente in raster andrà un pò meglio ma non è che quelle le regaleranno e se vuoi spendere poco devi comunque prendere la versione da 8GB (che in full hd possono bastare ma in QHD no)

Quindi ancora più convinto di tenermi quello del 2012. Con cui dovere di cronaca oggi in full HD a Fortnite Minecraft e GTA si gioca tranquillamente.

Quindi ancora più convinto di tenermi quello del 2012
se non hai un budget sufficiente tira avanti finchè non lo avrai, non c'è altra soluzione se vuoi il pc

non dico tanto la VGA ma devi partire da una base "buona" in maniera che sia il più longeva possibile, ed una base buona significa oggi AM5 che è un socket ancora pienamente supportato

se non hai un budget sufficiente tira avanti finchè non lo avrai, non c'è altra soluzione se vuoi il pc

non dico tanto la VGA ma devi partire da una base "buona" in maniera che sia il più longeva possibile, ed una base buona significa oggi AM5 che è un socket ancora pienamente supportato
Come se chi è arrivato al 2025 con un 3770k importasse del socket am5

Il problema di quelli come te è l' assenza di realismo

Di attendere finché non avrà il budget adeguato glielo avevo suggerito anch'io. Visto che ha anche asserito di non avere fretta nell'upgrade, giusto che metta da parte i soldini.
Un salutone a Crimescene e a Bat, i cui interventi sono sempre competenti e interessanti, dai quali c'è sempre da imparare.

Vabbè, dai, diciamo che adesso AM5 è il cavallo di battaglia di AMD e che non trovo nulla di male nel consigliarlo, anche se AM4 è tuttora in pista e costa meno.

a se con il pc ci giochi a campo fiorito puoi avere pure un intel di prima generazione non farà differenze

il problema non è come arrivi ma quando lo compri se hai comprato il 3770k 13 anni fa va benissimo se lo compri oggi sei fesso

Vabbè, dai, diciamo che adesso AM5 è il cavallo di battaglia di AMD e che non trovo nulla di male nel consigliarlo, anche se AM4 è tuttora in pista e costa meno.
AM4 è stato un grandissimo socket ma se si vuoile proprio essere realisti oggi conviene se devi tirare un altro paio di anni con una build giàà in pista (se avevi un 3000 o ancora un ryzen 2000) ma comprare oggi un processore con tuttio quwsti anni sul groppone su un socket che è tecnicamente defunto non ha più senso.

Non bisognerebbe ami confondere quello che è ancora buono da tenere con quello che conviene comprare, i ryzen 5000 hanno già 5 anni, non è tantissimo ma nemmeno poco, per chi vuole fare una build da 0 non ha davvero senso secondo me anche se sei alla canna del gas

Ultima modifica da un moderatore:
se il budget lo consente sono il primo a consigliare am5
però se il budget non è sufficiente, bisogna ripiegare su qualcos' altro

e quel qualcos' altro è am4

un ryzen 7500f costa poco in se, il problema casomai sono le schede madri b650 nettamente più costose delle b450

ma comprare oggi un processore con tuttio quwsti anni sul groppone su un socket che è tecnicamente defunto non ha più senso.
se si paga poco, tutto ha senso

non gli consiglio certo un ryzen 5700x + b550 per un totale di 300€ ma bensì un ryzen 5500 + b450m, come config low cost, a meno di 200€ cpu e scheda madre assieme, ha il suo perché

c'è di meglio? certo

ma su altre fasce di prezzo

se ryzen 9600x è la cpu gaming più consigliata nel 2025, non significa sia la scelta migliore in qualsiasi fascia di budget

sicuramente è più logico prendere b650 + ryzen 7500f, ma chiaramente si spende di più
anche se non chissà quanto in più

il vantaggio di am5, è ovviamente il fatto che tra 2-3 anni, ci potrai mettere un ryzen zen 6 se oggi hai risparmiato e messo un economico ryzen 7500f
quindi SE ti interessa fare upgrade ha senso

sottolineo SE, molti assemblano un pc e per 10 anni non toccano nulla, al massimo più ram o un ssd

un ryzen 5500 + b450m, come config low cost, a meno di 200€ cpu e scheda madre assieme, ha il suo perché
il suo perché è che se non ha budget dovrebbe aspettare perché il Ryzen 5500 fa schifo; e non fa schifo da oggi, era abbastanza penoso anche quando l'lanno presentato. Con 800-1000 di budget in AM5 con Ryzxen 9600X+B840+32 GB DDR5 ci rientra e ci sta pure largo, il compromesso lo fa sulla scheda video
se si paga poco, tutto ha senso
non credo proprio

Forse ho sbagliato io a impostare la discussione…io ho una età e il pc gamer non lo uso io….non voglio spenderci più del dovuto e chi dovrà usarlo non ci capisce una mazza, basta che gioca fhd o 2K a fortnite, minecraft e gta5….andrebbe bene per altri anni anche quello che ho adesso che è un i7 3770k, perché queste cose le fa girare bene. Lo sfizio prima era di 1000 € adesso di 400/500 per far girare queste cose meglio.

Comunque il pc servirà anche per altro tipo scuola studio ecc. ecco perché ho detto ok va bene a tutti i vostri consigli per poter risparmiare.

Comunque ripeto sicuramente ho impostato male la discussione…semmai dovessi prendere un AM4 magari non mi durerà 13 anni come il vecchio ma 4/5 sicuro e già andrebbe bene così…poi tra 4/5 anni si vede magari non mi servirà più ecc.

È un po’ come uno che gli va bene una golf e voi gli dite di continuo ma la Ferrari è meglio…grazie…magari i soldi ce li ha per comprarsi una Ferrari ma non lo vuole spendere per la macchina…e non vuole andare nemmeno a piedi.

il suo perché è che se non ha budget dovrebbe aspettare perché il Ryzen 5500 fa schifo; e non fa schifo da oggi, era abbastanza penoso anche quando l'lanno presentato. Con 800-1000 di budget in AM5 con Ryzxen 9600X+B840+32 GB DDR5 ci rientra e ci sta pure largo, il compromesso lo fa sulla scheda video
chi lo avrebbe mai detto che spendendo il triplo si ha un pc migliore

ma migliore non certo del triplo, facciamo un +60%, di fronte ad un +300% di costi

a me sembra una fregatura bella e buona

È un po’ come uno che gli va bene una golf e voi gli dite di continuo ma la Ferrari
mi sa che non hai compreso i termini della questione, il paragone non è golf-ferrari ma panda anno 2015 usata contro panda nuova
build.webp
ci stai larghissimo col budget

Pubblicità
Pubblicità
Indietro