• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC Gaming FullHD@240hz (per ora) [Budget €1400]

Pubblicità
rieccomi, curiosando un po' ho visto che l'ssd consigliato è dram-less ma notando la differenza di prezzo minima con uno con dram mi chiedevo come mai si è optato per un dram less per la mia build.

Ad esempio potrei restituire il cruciale per il WD sn850x

Ultima modifica:
quale SSD?
Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB non è DRAMless, ha 1 GB di DRAM-cache

per questo considera solo la versione da 2 TB --> Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS200T2X0E) 2 TB, finché lo trovi a questo prezzo di 159 (la versione da 1 TB oggi sta a 120)
non so per quale motivo ho comprato il crucial p310... anche se vedendo ora mi era stato consigliato il p510, sarà successo qualcosa con i link. Comunque l'ho restituito e preso il sn850x da 2tb. Purtroppo l'ho preso già, con l'ansia di fare come le RAM e infatti quello che ho preso a 159 era l'ultimo, ora non è più disponibile, altrimenti l'avrei preso con il tuo link.

In ogni caso ho fatto bene a fare questo cambio? o è solo una cosa mentale?

Ultima modifica:
In ogni caso ho fatto bene a fare questo cambio?
hai fatto benissimo
P310 e P510 sono da scartare, quelli buoni NVMe gen.5 sono (anzi erano!) i Crucial T700/T705/T710;
dico "erano" perché infuturo non ci saranno più né memorie RAM né SSD di Crucial: Micron ha chiuso gli impianti e ritirato il marchio Crucial dal mercato consumer per conventrarsi su quello IA. Aspettiamoci prezzi altissimi per RAM, SSD e probabilmente schede video almeno fino al 2028

hai fatto benissimo
P310 e P510 sono da scartare, quelli buoni NVMe gen.5 sono (anzi erano!) i Crucial T700/T705/T710;
dico "erano" perché infuturo non ci saranno più né memorie RAM né SSD di Crucial: Micron ha chiuso gli impianti e ritirato il marchio Crucial dal mercato consumer per conventrarsi su quello IA. Aspettiamoci prezzi altissimi per RAM, SSD e probabilmente schede video almeno fino al 2028
non è detto, ci sono comunque un paio di aziende cinesi che producono ram, i prezzi saranno comunque più alti per via dei dazi, ma se ricevono una bella spinta, hanno la strada spianata senza grossi concorrenti

non so per quale motivo ho comprato il crucial p310... anche se vedendo ora mi era stato consigliato il p510, sarà successo qualcosa con i link. Comunque l'ho restituito e preso il sn850x da 2tb. Purtroppo l'ho preso già, con l'ansia di fare come le RAM e infatti quello che ho preso a 159 era l'ultimo, ora non è più disponibile, altrimenti l'avrei preso con il tuo link.

In ogni caso ho fatto bene a fare questo cambio? o è solo una cosa mentale?
menomale!
il fatto che il WD sia gen4 e non 5 è un problema che farà invecchiare il pc più velocemente? la differenza di velocità si nota?

non è detto, ci sono comunque un paio di aziende cinesi che producono ram, i prezzi saranno comunque più alti per via dei dazi, ma se ricevono una bella spinta, hanno la strada spianata senza grossi concorrenti
speriamo che si roba decente, non la solita RAM di basso livello che fa piantare tutto appena attivi XMP / EXPO 😅

speriamo che si roba decente, non la solita RAM di basso livello che fa piantare tutto appena attivi XMP / EXPO 😅
quello non credo, anche i chip che montano le silicon, teamgroup e viper sono "economici", la differenza rispetto a quelle buone, è la possibilità di reggere frequenze fuori specifiche, se queste cinesi riescono a tenere stabili le frequenze per cui vengono vendute, ben venga, tanto gli utenti a cui piaceva smanettare su frequenza di ram e cpu non se ne vedono più da anni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro