Nuovo PC gaming entro i 1.000 euro.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 370558

Ospite
I tassi di rma contano fino ad un certo punto. Se l'alimentatore eroga una corrente fuori specifica o la piattaforma si degrada in poco tempo e poi lo fa comunque, o ha altre problematiche, molte volte brucia altri componenti del pc e non è lui ad andare in rma. Che poi non dovrebbe neanche andarci, visto che costruttivamente già in partenza non è adeguato.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Che c'entra la percentuale di resi con la bontà di un componente?

Ripeto solo che hai avuto un atteggiamento sicuramente sgradevole considerando che MOLTO PROBABILMENTE hai pubblicizzato la tua attività, appena entrato, senza neanche presentarti, postando una configurazione che era palesemente sotto la media costo/prestazioni di quello che si poteva ottenere.

Se i tuoi clienti sono contenti così, nessuno ti viene a dire nulla.

Se queste sono le prerogative di una persona che assembla pc dal 1992 e che ci mangia, onestamente, preferisco essere un appassionato: mi evito felicemente di dovermi fregiare di chissà quale titolo (che non ho e non mi interessa) senza dover pure venire a fare la ramanzina a chi scrive per l'interesse dell'op e non certo per chissà quali scopi.

ps: sei entrato nella comunità postando una configurazione presente su un tuo sito (si fa presto a cambiare avatar) perché cercandola con una ricerca google si arriva solo ed unicamente lì. Non una presentazione, o altro.

Che idea vuoi che le persone si facciano? Io non ho problemi a cambiare la mia.
Però credimi che di professionalità ne vedo ben poca.
E per questo non serve stare nel settore.
RMA o meno.
 

Devil_Man

Nuovo Utente
13
6
I componenti si guastano perchè alcune case produttrici spendono più di marketing che sulla bontà nei consensatori, cosa me ne faccio di una mb dal nome altisonante se poi dopo sei mesi ho il pc in rma?

Un assemblatore è un professionista, e deve dare al cliente un prodotto affidabile, non mi interessa vendere delle Ferrari che poi stanno sempre dal meccanico.

Il discorso alimentatori è complesso, io monto Thermaltake da circa sette anni, per voi fanno cagare, per me invece sono ottimi perchè non si guastano, bontà della corrente? Dove ho montato Thermaltake non ho guasti. Sicuramente anche Cooler Master e Corsair sono buoni, ma se un cliente mi chiede il top io gli monto Seasonic. Tutto è opinabile, e tutto è discutibile.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
I componenti si guastano perchè alcune case produttrici spendono più di marketing che sulla bontà nei consensatori, cosa me ne faccio di una mb dal nome altisonante se poi dopo sei mesi ho il pc in rma?

Un assemblatore è un professionista, e deve dare al cliente un prodotto affidabile, non mi interessa vendere delle Ferrari che poi stanno sempre dal meccanico.

Il discorso alimentatori è complesso, io monto Thermaltake da circa sette anni, per voi fanno cagare, per me invece sono ottimi perchè non si guastano, bontà della corrente? Dove ho montato Thermaltake non ho guasti. Sicuramente anche Cooler Master e Corsair sono buoni, ma se un cliente mi chiede il top io gli monto Seasonic. Tutto è opinabile, e tutto è discutibile.
Thermaltake non produce alimentatori. È solo un marchio. Come Corsair o Cooler Master o EVGA. Ci sono Thermaltake buoni/ottimi e Thermaltake pessimi.
Lo Smart RGB rientra tra questi ultimi, è realizzato da Channel Well Technology sulla piattaforma GPA, che tra le varie piattaforme problematiche di CWT come la GPK dei Corsair VS, è forse la più problematica. Tende ad avere troppo spesso cali di tensione e perdite di corrente, oltre ad andare fuori specifica sul ripple della 3.3V.
 

Devil_Man

Nuovo Utente
13
6
Queste problematiche non mi risultano, alcuni li ho testati con il multimetro e con ocbase e la corrente emessa è sempre stata molto stabile, sono daccordo che è un alimentatore economico, ma ho letto in questo forum di configurazioni con dei 550W Sharkoon a supportare delle rtx2070, ecco qua mi viene la pelle d'oca.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Queste problematiche non mi risultano, alcuni li ho testati con il multimetro e con ocbase e la corrente emessa è sempre stata molto stabile, sono daccordo che è un alimentatore economico, ma ho letto in questo forum di configurazioni con dei 550W Sharkoon a supportare delle rtx2070, ecco qua mi viene la pelle d'oca.

Ecco, anche un oscilloscopio e un simulatore di carico sarebbero serviti allo scopo, il problema è che non manifestano sempre subito questi problemi.

Gli Sharkoon sono molto più affidabili e su solida piattaforma Sirtec. Una 2070 rientra ampiamente nelle possibilità di un 550W buono come un Silentstorm visto che consumerà sui 200W sotto carico, poco più.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
I componenti si guastano perchè alcune case produttrici spendono più di marketing che sulla bontà nei consensatori, cosa me ne faccio di una mb dal nome altisonante se poi dopo sei mesi ho il pc in rma?

Un assemblatore è un professionista, e deve dare al cliente un prodotto affidabile, non mi interessa vendere delle Ferrari che poi stanno sempre dal meccanico.

Il discorso alimentatori è complesso, io monto Thermaltake da circa sette anni, per voi fanno cagare, per me invece sono ottimi perchè non si guastano, bontà della corrente? Dove ho montato Thermaltake non ho guasti. Sicuramente anche Cooler Master e Corsair sono buoni, ma se un cliente mi chiede il top io gli monto Seasonic. Tutto è opinabile, e tutto è discutibile.
Se vuoi dare il tuo contributo, ben venga, ma che sia frutto di un ricercato investimento del tuo personale tempo, oppure un rimando alle "nostre" build e non a cotti e mangiati sparsi in rete, non ne abbiamo bisogno.
Uno dei nostri iscritti è un certo Falco75 con un proprio canale su youtube, e siamo più che sufficientemente illuminati sul cosa consigliare per l'alimentazione.
Per le Asus va da se, che se sono le schede più vendute, la matematica ci insegna, che di contro avrà una percentuale di rma più alta.
Ora invito Te e tutti a porre fine alla diatriba, e ad usare nel caso si rendesse necessario il tasto "segnala". Grazie.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tra l'altro:

- Devil_man è di Verona
- Computrade Italia è di Verona

Ho dato uno sguardo veloce ad un paio di build e questi sono i risultati, PERSONALI:

---

- Case MIDI Tower Sharkoon TG4 (Blu)
- Alimentatore 600W (Thermaltake)
- Scheda Madre ASROCK Z370M Pro4
- CPU Intel 8 Core i9-9900K 3,6 GHz Turbo Frequency 5.0 GHz (Cache 16Mb)
- Dissipatore CPU Arctic Alpine 12 CO (TDP 100W)
- Memorie DDR4 16Gb 3000 CL15 (G.Skill - F4-3000C16D-16GISB)
- Hdd SSd M.2 500GB Western Digital Blue
- Scheda Grafica GeForce RTX2060 6Gb
- Scheda audio Realtek® ALC1150 codec
- Scheda di rete Ethernet GLAN integrata

CPU: i9 9900k per gaming? 5 fps di differenza massimo con un i9 9600k che costa 150/200 euro di meno (in media)
Alimentatore: 600w TT? Ok ce ne sono alcuni buoni.. speriamo non sia uno dei peggiori ma ho i miei dubbi dato che non ha citato il modello (si sa che spesso agli utenti ignari questo dato non importa; peccato che poi la qualità scadente della psu sia il motivo principale di RMA e distruzione di altri componenti).
Scheda madre: SROCK Z370M Pro4? Una scheda madre da neanche 100 euro per montare una cpu che costa quasi 5 volte tanto? Con degli Heatsinks dei VRM pessimi? Forse non ha idea di quanto possa scaldare un i9 9900k sotto carico pesante (gaming o altro).
Allo stesso prezzo si trova di meglio, perlomeno come dissipazione.
Case: Airflow pessimo e non solo quello.
Dissipatore cpu: aftermarket da 10 euro? su una cpu da 500? top direi.
Una cosa del genere l'ho montata nel 2008 sulla mia prima configurazione con una i5 750...

---

- Case CoolerMaster MasterBox K500L
- Alimentatore 700W (Thermaltake)
- Scheda Madre MSI Z370-A Pro
- CPU Intel 6 Core i7-8700K 3,7 GHz Turbo Frequency 4.7 GHz (Cache 12Mb)
- Dissipatore CPU Arctic Alpine 12 CO (TDP 100W)
- Memorie DDR4 16Gb 3000 CL15 (G.Skill - F4-3000C16D-16GISB)
- Hdd SSd M.2 500GB Western Digital Blue
- Scheda Grafica GeForce RTX2080 8Gb (GDDR6)
- Scheda audio Realtek® codec (7.1)
- Scheda di rete Ethernet GLAN integrata

Case: pessimo sotto ogni singolo aspetto. Cè di meglio nella fascia di prezzo 50-70 euro
Alimentatore: lievemente sovradimensionato.. se però almeno erogasse quanto dice.
Tralasciamo la qualità dell'erogazione perché non sappiamo il modello preciso.
Cpu: finalmente qualcosa di adeguato per il gaming ed in linea con la fascia di prezzo.
Dissipatore: vedi sopra, 10 euro su un pc da 1500+ ?
Che nella maggior parte dei casi verrà usata su monitor 1080p dove il carico maggiore è spostato sulla cpu?

Il resto si salva

---

- Case GAMING Cougar Turret RGB
- Alimentatore 700W (Thermaltake)
- Scheda Madre MSI B450M Gaming Plus
- CPU AMD Ryzen 7 2700X 8Core 16T 3.7Ghz (Turbo Frequency 4.3GHz) Cache 16Mb
- Memorie DDR4 16Gb 3000 CL15 (G.Skill - F4-3000C16D-16GISB)
- Hdd SSd M.2 500Gb W.D. Blue 3D
- Scheda Grafica GeForce RTX2080 (8Gb)
- Scheda audio Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio
- Scheda di rete Realtek® PCIE x1 Gigabit LAN

Case: stessi errori di airflow del Cooler Master Masterbox lite 5 RGB, frontale chiuso con pochissimo airflow.
Alimentatore: 600w TT? Vedi sopra
Dissipatore cpu: lasciamo lo stock del 2700x? In un case "fornetto?
SSD: meglio di molti altri ma nel rapporto qualità/prezzo forse c'è qualcosa di meglio ad oggi

Il resto si salva
---

Configurazione TITANIUM

- Case Cougar Panzer G Tempered Glass
- Alimentatore Corsair 850W CX850M
- Scheda madre ASUS PRIME X299-DELUXE II
- CPU Intel 10 Core i9-9900X 3,5 GHz Turbo Frequency 4.4 GHz (Cache 19,25Mb)
- Liquid Cooler ENERMAX LIQMAX II 240
- Memorie DDR4 64GB PC3200 CL15 G.Skill KIT (4x16GB) 32GVR Ripjaws 400
- Hdd SSd M.2 500GB Samsung 970 Evo 125
- Scheda Grafica Asus GeForce RTX 2080 Ti ROG STRIX 11G 1200
- Scheda audio Realtek® ALC1150 codec
- Scheda di rete Ethernet GLAN integrata


Case: beh dai, un case da 105 euro su un pc da 5199+ euro... aldilà del prezzo sembra comunque finalmente un case decente come airflow e cable management nonché espandibilità. Alla fine la Cougar è conosciuta per i case di buona qualità, nel loro essere "atipici".
Dissipatore cpu: ENERMAX LIQMAX II 240 .. per un i9-9900X?
In un case che praticamente può ospitare radiatori anche da 360 sia frontale che sul top? Oltre che dietro e sotto?
Un aio da 240 è surclassato da un dissi ad aria da 40/50 euro.
Cpu: essendo una configurazione da produttività la cpu ci sta tutta. (anche se a questo prezzo e per il rispettivo utilizzo si va su soluzioni Xeon e simili).

Tutto il resto va benissimo, è equilibrato e si sta dando il top della gamma quindi tutto proporzionato.

Considerando però che con 3.500 euro lo si fa da soli, aggiungiamoci 50/100 euro di assemblaggio nei casi estremi si arriva a € 3.600.
MA
Che non ha hdd aggiuntivi, non ha il sistema operativo incluso
E
che viene veduto a € 5199+
E
La fatica di ordinare i pezzi a prezzi più bassi del mercato per via di essere un professionista, la competenza derivanti da anni di assemblaggi, la manodopera (non so, 4-5 ore per assemblarlo tutto con calma + 48 ore di test?)
FATICO
a capire come il venditore si stia intascando la bellezza di 1500-1600 € di differenza.

Ovviamente nel guadagno c'è anche l'ammortizzamento di tante belle cose come l'affitto del locale, le bollette, gli acquisti fatti per inizio attività (ma se ce l'ha da 30 anni, altrochè ammortizzazzione), i possibili dipendenti, la manutenzione del sito web, gli oneri fiscali, il fatto che un pc del genere si vende una volta all'anno invece di quelli da 1k - 1.5k, etc.

Ma forse siamo noi un covo di vipere appassionate che dovremmo iniziare a diventare PROFESSIONISTI.
Purtroppo capisco la logica di mercato che sta dietro a certe scelte, sicuramente sei il benvenuto a fare configurazioni qui ma non ti aspettare di mandarla a raccontare come puoi fare altrove.
Non nel modo in cui hai preteso di fare.

Per me il discorso si chiude qui, spero tu abbia letto per intero e sia più interessato alla condivisione che a farti pubblicità.
Anche perché non tutte le gatte sono da pelare.

Amici come prima? :sisi:

p.s.: nulla contro la tua persona ma onestamente chi scrive qui (al 99% dei casi) lo fa a tempo perso e non guadagna nulla (ripeto, fatte le dovute considerazioni) quindi mi scoccia vedere arrivare nuovi utenti che lanciano una config nel mix solo per venderla.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie per l'ulteriore segnalazione, ed in virtù del fatto che l'autore del post aspetterà le nuove cpu AMD, chiudo questo thread. Provvederà l'utente stesso ad aprirne uno nuovo al momento opportuno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili