DOMANDA Nuovo pc gaming e sviluppo - FHD [2000-2500€] - Con Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Devil9

Nuovo Utente
86
5
Ciao a tutti,
Vorrei un parere su questa build per un nuovo pc desktop. Il pc verrà usato principalmente per gaming, sviluppo e laboratori (uso di 2/3 vm contemporaneamente).
Il budget si aggira tra i 2.000€ ed i 2.500€ max.
Attualmente ho il seguente monitor (che non conto di cambiare a breve): Samsung Gaming Odyssey G4, 1920x1080 FHD, IPS, 240Hz (https://www.amazon.it/Samsung-Monitor-S25BG400-1920x1080-Freesync/dp/B09YS4KP6W)

  • CASE DA GAMING CORSAIR 4000D VETRO TEMPERATO FLUSSO D'ARIA
  • CPU AMD Ryzen 9 7950X 16 Core (4,5 GHz-5,7 GHz/CACHE da 80 MB/AM5)
  • GIGABYTE B650 AORUS ELITE AX V2 (AM5, DDR5, PCIe 4.0, Wi-Fi 6E) OPPURE ASUS® ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI (AM5, DDR5, PCIe 5.0, Wi-Fi 6E) [Sarei più orientato sulla seconda]
  • DDR5 Corsair VENGEANCE 6000 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
  • 16 GB NVIDIA GEFORCE RTX 4060 Ti - HDMI, DP, LHR
  • SAMSUNG 990 PRO M.2 1 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W) [Per SO]
  • HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN, CACHE 256 MB [Per dati]
  • CORSAIR 750 W RMe SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
  • Dissipatore CPU Corsair H100x RGB Elite ad alte prestazioni

Pensate possa andar bene o secondo voi ci sono dei problemi?
Grazie a tutti in anticipo per i pareri/consigli.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io mi orienterei su una scheda madre buona B650 come una MSI Tomahawk ad esempio e risparmierei un pò di soldi se non ti servono effettivamente le porte in più di vario genere presenti sulle 670. Come dissipatore prendi l'Arctic Liquid Freezer 2 da 360 che è meglio.
Memorie attento che siano CL30 a 6000 MT/s oppure 6400 CL32
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil9 e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,950
12,207
Ciao a tutti,
Vorrei un parere su questa build per un nuovo pc desktop. Il pc verrà usato principalmente per gaming, sviluppo e laboratori (uso di 2/3 vm contemporaneamente).
Il budget si aggira tra i 2.000€ ed i 2.500€ max.
Attualmente ho il seguente monitor (che non conto di cambiare a breve): Samsung Gaming Odyssey G4, 1920x1080 FHD, IPS, 240Hz (https://www.amazon.it/Samsung-Monitor-S25BG400-1920x1080-Freesync/dp/B09YS4KP6W)

  • CASE DA GAMING CORSAIR 4000D VETRO TEMPERATO FLUSSO D'ARIA
  • CPU AMD Ryzen 9 7950X 16 Core (4,5 GHz-5,7 GHz/CACHE da 80 MB/AM5)
  • GIGABYTE B650 AORUS ELITE AX V2 (AM5, DDR5, PCIe 4.0, Wi-Fi 6E) OPPURE ASUS® ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI (AM5, DDR5, PCIe 5.0, Wi-Fi 6E) [Sarei più orientato sulla seconda]
  • DDR5 Corsair VENGEANCE 6000 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
  • 16 GB NVIDIA GEFORCE RTX 4060 Ti - HDMI, DP, LHR
  • SAMSUNG 990 PRO M.2 1 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W) [Per SO]
  • HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN, CACHE 256 MB [Per dati]
  • CORSAIR 750 W RMe SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
  • Dissipatore CPU Corsair H100x RGB Elite ad alte prestazioni

Pensate possa andar bene o secondo voi ci sono dei problemi?
Grazie a tutti in anticipo per i pareri/consigli.
prendi corsair e buttalo

CPU: AMD Ryzen 9 7950X3D 4.2 GHz 16-Core Processor (€566.03 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 72.8 CFM Liquid CPU Cooler (€84.69 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€197.99 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar Ares RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.86 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€439.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1754.17
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Devil9 e Kelion

Devil9

Nuovo Utente
86
5
Intanto grazie ad entrambi per le risposte.

Eventualmente questa mobo come vi sembra: B650 AORUS ELITE AX V2 ?
Da quello che ho capito le cpu x3d sono più orientate al gaming, mentre le x vanno meglio per la produttività e permettono anche di giocare discretamente (che sarebbe il mio caso), per quello ho puntato il 7950X.
C'è una differenza sostanziale tra una gpu nvidia geforce rtx 4060 ti 8gb e l'equivalente asus dual? Perchè in caso non sia così opterei per la prima visto che viene meno.
Sul case mi hai convinto e opto per il be quiet! :D
L'alimentatore andrei di Corsair Rm850X 80 Plus Gold Alimentatore 850 Watt Atx .
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,950
12,207
Eventualmente questa mobo come vi sembra: B650 AORUS ELITE AX V2 ?
evita gigabyte, risparmiano sul PCB e poi quella scheda è nettamente inferiore ad una tomahawk a livello di VRM, è anche in offerta fino al 5 maggio
Da quello che ho capito le cpu x3d sono più orientate al gaming, mentre le x vanno meglio per la produttività e permettono anche di giocare discretamente (che sarebbe il mio caso), per quello ho puntato il 7950X.
la differenza è minima, l'x3D tende a scaldare meno e il 7950x è una cpu che lavora sui 90°
C'è una differenza sostanziale tra una gpu nvidia geforce rtx 4060 ti 8gb e l'equivalente asus dual? Perchè in caso non sia così opterei per la prima visto che viene meno.
nvidia geforce è il nome generalista di tutte le schede da gaming nvidia, quindi dipende dal modello preciso, la dual è tra le migliori in fascia economica, scarta le gigabyte (per il problema citato sopra) e le ventus che scaldano molto
bastano 750w per quella configurazione, AMD non consuma molto come intel, anche se scalda di più per "problemi" del processo
Sul case mi hai convinto e opto per il be quiet! :D
è uno dei pochi a poter montare AIO da 420mm come l'arctic che ti ho linkato, la qualità be quiet è abbastanza alta e le ventole da sole costano 18€ l'una
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil9

Devil9

Nuovo Utente
86
5
evita gigabyte, risparmiano sul PCB e poi quella scheda è nettamente inferiore ad una tomahawk a livello di VRM, è anche in offerta fino al 5 maggio

OK.

la differenza è minima, l'x3D tende a scaldare meno e il 7950x è una cpu che lavora sui 90°

Ma non nascono proprio per 2 scopi diversi (gaming e produttività)?

nvidia geforce è il nome generalista di tutte le schede da gaming nvidia, quindi dipende dal modello preciso, la dual è tra le migliori in fascia economica, scarta le gigabyte (per il problema citato sopra) e le ventus che scaldano molto

Chiaro.

bastano 750w per quella configurazione, AMD non consuma molto come intel, anche se scalda di più per "problemi" del processo

Sì sì, ma anche in ottica di possibili oc, picchi di consumo ed eventuali upgrade successivi, pensavo di tararmi già su un alimentatore più strutturato.

Un'altra perplessità, pensi che la build così come me l'hai proposta necessiti di ulteriori ventole di raffreddamento o possa andar bene così?

Inoltre, in ottica di futuri upgrade, pensi si presti bene o la composizione ha dei limiti critici da questo punto di vista?

Scusa per le domande ma voglio avere le idee chiare prima di confermare il tutto 😅
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,950
12,207
Ma non nascono proprio per 2 scopi diversi (gaming e produttività)?
se dai retta al marketing si, ma uno può fare tranquillamente il lavoro dell'altro, la differenza sta solo nella 3D cache che è presente su un solo CCD (sul 7800x3D c'è un solo CCD ed è quello che va meglio di tutti i modelli in gaming)
Un'altra perplessità, pensi che la build così come me l'hai proposta necessiti di ulteriori ventole di raffreddamento o possa andar bene così?
sono anche troppe 😂, hai 3 ventole da 140mm sul dissipatore e 3 ventole da 140mm del case (be quiet pure wings 3)
Inoltre, in ottica di futuri upgrade, pensi si presti bene o la composizione ha dei limiti critici da questo punto di vista?
stai prendendo il top di cpu attualmente sul mercato, gli unici upgrade da fare saranno la gpu, che con un 850w puoi spingerti su scheda fino a 300/350w e come cpu fino all'ultima che uscirà per questo socket 2025/26
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil9

Devil9

Nuovo Utente
86
5
se dai retta al marketing si, ma uno può fare tranquillamente il lavoro dell'altro, la differenza sta solo nella 3D cache che è presente su un solo CCD (sul 7800x3D c'è un solo CCD ed è quello che va meglio di tutti i modelli in gaming)

sono anche troppe 😂, hai 3 ventole da 140mm sul dissipatore e 3 ventole da 140mm del case (be quiet pure wings 3)

stai prendendo il top di cpu attualmente sul mercato, gli unici upgrade da fare saranno la gpu, che con un 850w puoi spingerti su scheda fino a 300/350w e come cpu fino all'ultima che uscirà per questo socket 2025/26

Perfetto. Allora procederò così. Grazie mille per il supporto.

non capisco con quel budget perchè rimanere sul fhd

Perché il monitor che ho attualmente è piuttosto recente e vorrei cambiarlo a breve. Inoltre per questione di spazi non posso prendere monitor troppo grandi.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,271
553
Perfetto. Allora procederò così. Grazie mille per il supporto.



Perché il monitor che ho attualmente è piuttosto recente e vorrei cambiarlo a breve. Inoltre per questione di spazi non posso prendere monitor troppo grandi.
boh, va beh, ma se hai quel budget il monitor incide un 10% di 2500 euro, basta un 27 pollici, io se devo farmi un pc da 2k non ci gioco in fhd a prescindere
 

Devil9

Nuovo Utente
86
5
boh, va beh, ma se hai quel budget il monitor incide un 10% di 2500 euro, basta un 27 pollici, io se devo farmi un pc da 2k non ci gioco in fhd a prescindere

Se posso risparmiare su qualcosa cerco di farlo, a prescindere dal budget. Stiamo comunque parlando di 200/300€ che se risparmiati non fanno di certo male, anzi.
Come ho detto il gaming sarebbe solo una parte dell'uso del pc, perciò doverlo fare in fhd non mi cambierebbe molto. Se poi tra qualche tempo dovessi cambiare idea, avrei sempre quella parte di budget risparmiata per poter cambiare il monitor (nei limiti del possibile) 😁
 

Devil9

Nuovo Utente
86
5
Ovviamente, con la mia solita fortuna, ho finito di montare tutto, stavo richiudendo il case e la parete di vetro ha urtato con lo spigolo il pavimento e si è crepata...
Sapete se si può comprare solo quel pezzo...anche non in vetro, da qualche parte?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,950
12,207
Ovviamente, con la mia solita fortuna, ho finito di montare tutto, stavo richiudendo il case e la parete di vetro ha urtato con lo spigolo il pavimento e si è crepata...
Sapete se si può comprare solo quel pezzo...anche non in vetro, da qualche parte?
usa la garanzia amazon?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili