Nuovo pc gaming, consigli su setting e test da fare

Pubblicità

Frank__malone

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Buonasera a tutti, vi chiedo anticipatamente scusa se sto sbagliando sezione, ho provato ad utilizzare il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare alcune info.

Vengo al dunque, dopo alcuni anni ho rifatto il pc da gaming, questa è la build:
Motherboard: Msi b650 tomahawk wifi
Cpu: Amd Ryzen 7 7800x3d
Aio: Artic liquid freezer iii 360 rev2
Ssd: Samsung 990 pro 2tb
Ram: Corsair Vengeance ddr5 32gb 6000mhz
Psu: Msi a850g 850w
Gpu: Pny 4080 super Verto Oc
Case: Lian Li o11 evo rgb
Fan: Lian Li 120tl e 120 tl lcd

Vorrei avere alcuni consigli su alcuni setting e test da fare per testare la stabilità. Per esempio per collegare l'aio ALF III ho utilizzato i 3 cavi singoli collegandoli su pump fan, cpu fan e sys fan, come devo settare la pompa e quale curva utilizzare per le ventole? Che programmi mi consigliate di installare per i vari test? ho già installato hwinfo64, cinebench r23, crystaldiskinfo.
Per le ram e il processore, cosa attivo nel bios?

Grazie infinite per l'aiuto.

Per le ram e il processore, cosa attivo nel bios?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
nelle impostazioni delle RAM attiva Memory Context Restore: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ è un'impostazione che dovrebbe tagliare i tempi di boot
poi ovviamente attiva AMD-EXPO
attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi potrebbero avere un incremento delle prestazioni)
ho già installato hwinfo64, cinebench r23, crystaldiskinfo
bastano

Buongiorno grazie per l'aiuto, ho già aggiornato il bios prima del montaggio. Per quanto riguarda ram e processore procedo con l'attivazione. Mi sai consigliare come settare la pompa dell'artic liquid freezer iii per favore? Nel vecchio pc l'avevo al 100% ma da quel che ho letto con questo aio non è consigliato, per via dell'eccessivo rumore e dell'usura precoce, quindi mi sapresti dire come settarla per favore? Grazie

Purtroppo sto avendo alcuni problemi, già da ieri notavo che il led delle ram restava fisso e non si avviava il pc, oggi provando ad abilitare AMD-EXPO e il Memory Context Restore dopo il riavvio del pc, sono 15 minuti che aspetto l'avvio del boot e il led giallo delle ram rimane acceso, potrebbero essere le ram che hanno qualche problema o addirittura qualche pin del processore che magari ho piegato per sbaglio durante il montaggio (ostico e dir poco) dell'aio artic liquid freezer iii?

da ieri notavo che il led delle ram restava fisso e non si avviava il pc
devi fare un memtest della RAM com metest86 o memtest86+
da quel che ho letto con questo aio non è consigliato, per via dell'eccessivo rumore e dell'usura precoce, quindi mi sapresti dire come settarla per favore?

Purtroppo sto avendo alcuni problemi, già da ieri notavo che il led delle ram restava fisso e non si avviava il pc, oggi provando ad abilitare AMD-EXPO e il Memory Context Restore dopo il riavvio del pc, sono 15 minuti che aspetto l'avvio del boot e il led giallo delle ram rimane acceso, potrebbero essere le ram che hanno qualche problema o addirittura qualche pin del processore che magari ho piegato per sbaglio durante il montaggio (ostico e dir poco) dell'aio artic liquid freezer iii?
dopo che si attiva il MCR è possibile che si debba disalimentare il pc

Eccomi, allora diciamo che sto riscontrando un po' di problemi, per quanto riguarda la spia led delle ram con conseguente blocco, per il momento non sta succedendo più, quando non partiva il bios ho atteso 15 minuti circa, dopo di chè ho spento tramite pulsante di accensione e tolto l'alimentazione al pc, ho anche scaricato i condensatori. Adesso invece sto riscontrando un altro problema, ho inserito una chiavetta usb che ho anche utilizzato per installare windows 11, nel momento in cui la inserisco non viene riconosciuta e mi blocca windows, devo spegnere per forza dal pulsante perchè non va neanche il riavvio. Provando con un'altra pen drive invece non succede, cosa pensate possa essere? C'è da dire che dopo aver installato windows, quando ho iniziato a installare i vari programmi avevo già inserito in precedenza la pen drive incriminata, l'ho formattata e fatto l'estrazione sicura, quindi non credo che sia il file system danneggiato, penso ci sia qualche programma che va in conflitto, può essere? Speriamo di non dover installare nuovamente windows 11...

devi fare un memtest della RAM com metest86 o memtest86+

Ho letto tutta la discussione scritta nel link che mi hai fornito ma non ho trovato come impostare la curva della pompa, come dicevo io ho collegato l'aio con i 3 cavi singoli, la pompa è collegata al pump fan, nel bios posso regolare la velocità della pompa come per le ventole e per il momento ne sto utilizzando una mia personale, va bene quella oppure dovrei mettere la pompa sempre al 60/70% fissa su tutte le temperature? Chiedo questo perchè col vecchio aio del pc precedente ho letto di metterla al 100%.

Eccomi, allora diciamo che sto riscontrando un po' di problemi, per quanto riguarda la spia led delle ram con conseguente blocco, per il momento non sta succedendo più, quando non partiva il bios ho atteso 15 minuti circa, dopo di chè ho spento tramite pulsante di accensione e tolto l'alimentazione al pc, ho anche scaricato i condensatori. Adesso invece sto riscontrando un altro problema, ho inserito una chiavetta usb che ho anche utilizzato per installare windows 11, nel momento in cui la inserisco non viene riconosciuta e mi blocca windows, devo spegnere per forza dal pulsante perchè non va neanche il riavvio. Provando con un'altra pen drive invece non succede, cosa pensate possa essere? C'è da dire che dopo aver installato windows, quando ho iniziato a installare i vari programmi avevo già inserito in precedenza la pen drive incriminata, l'ho formattata e fatto l'estrazione sicura, quindi non credo che sia il file system danneggiato, penso ci sia qualche programma che va in conflitto, può essere? Speriamo di non dover installare nuovamente windows 11...
non saprei mi pare che potrebbe avere un problema la prima pen drive magari è vecchia

non ho trovato come impostare la curva della pompa
perché c'è scritto che il freezer 3 gestisce autonomamente la velocità della pompa in base al segnale PWM che gli arriva sul pin n.4; ed è un comportamente differente da quell di altri AiO che impostano sempre la velocità della pompa al 100%

perché c'è scritto che il freezer 3 gestisce autonomamente la velocità della pompa in base al segnale PWM che gli arriva sul pin n.4; ed è un comportamente differente da quell di altri AiO che impostano sempre la velocità della pompa al 100%
Buongiorno, si hai ragione, ieri ero un po' nel pallone per via del poco tempo a disposizione e dei problemi che avevo col pc. Comunque per il momento sembra tutto ok, crimescene sicuramente sarà la pen drive che non funziona bene, è stata in lavatrice (colpa della figlia della mia compagna 😅) però sembrava funzionare, infatti ci ho installato windows 11 con quella, boh. Grazie mille per l'aiuto.
Voglio solo fare un appunto per chi ci legge, se non avete tanta dimestichezza nel montare un pc o è il primo che assemblate, vi consiglio di prendere un aio diverso dall'artic liquid freezer iii, il waterblock è abbastanza fastidioso da montare, dovete stare molto attenti.
Buona domenica a tutti.

Buongiorno, si hai ragione, ieri ero un po' nel pallone per via del poco tempo a disposizione e dei problemi che avevo col pc. Comunque per il momento sembra tutto ok, crimescene sicuramente sarà la pen drive che non funziona bene, è stata in lavatrice (colpa della figlia della mia compagna 😅) però sembrava funzionare, infatti ci ho installato windows 11 con quella, boh. Grazie mille per l'aiuto.
Voglio solo fare un appunto per chi ci legge, se non avete tanta dimestichezza nel montare un pc o è il primo che assemblate, vi consiglio di prendere un aio diverso dall'artic liquid freezer iii, il waterblock è abbastanza fastidioso da montare, dovete stare molto attenti.
Buona domenica a tutti.
il problema del freeze è noto è un bestione che entra in pochi case per via dello spessore, ma è un buon AIO

La pendrive se è stata in lavatrice di certo si sarà ossidata

Buonasera, purtroppo non sto riuscendo a godermi questo pc (la prima volta tutto è andato liscio). Sto riscontrando alcuni problemi, oggi per esempio stavo giocando a warzone, 2 volte l'app è crashata con errore directx error. Poi mi capita alcune volte che eseguo un riavvio del pc e non parte il bios, led delle ram fisso e devo riavviarlo per forza dal tasto del case. Un altro problema che sto riscontrando è che quando collego le cuffie astro a40, quindi collego via usb il mixamp e accendo il pc, mi rimane nella schermata nera iniziale con la linea fissa in alto a sinistra, se riprovo a farlo partire stessa identica cosa, se invece scollego il cavo usb parte tutto regolarmente. Sono un po' demoralizzato, ho impiegato molto tempo e risorse e non capisco perché tutti questi problemi.

Come software ho installati msi center, lconnect 3 e corsair icue, non è che magari vanno in conflitto?

Un altro dubbio che ho è che tutto questo è successo dopo aver attivato il profilo expo delle ram, non vorrei che il problema sono le ram o peggio ancora, alcuni pin del processore piegati mentre ho installato il waterblock dell'artic freezer iii (ho dovuto fare abbastanza pressione per avvitarlo).

Resto in attesa del vostro aiuto e vi ringrazio sempre per il vostro supporto.

Ultima modifica:
inizia a disinstallare MSI center
solo dopo puoi pensare a una cambio delle RAM, nel caso RAM mettici le Kingston FURY Beast (KF560C30BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

questo lo puoi verificare dando un'occhiata
Msi center e corsair icue sono installati ma non li faccio partire all'avvio di windows e non li uso, possono creare problemi ugualmente?
Per quanto riguarda le ram, pensi che possano essere difettosi questi banchi o pensi che sono le corsair non tengono bene il profilo expo?

Controllare il processore non è un problema ma vorrei evitare per il momento, il problema è montare nuovamente quel maledetto waterblock. Dici che possono essere dei pin piegati del processore a causare questi problemi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro