DOMANDA Nuovo Pc gaming 900 euro circa o poco più

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

100nze

Utente Attivo
728
70
ma sapete perchè il pc quando lo accendo entra direttamente nel bios senza che io premi nulla? altro mistero ....questo con un altra scheda madre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
niente sono costretto a fare reso per prenderne un'altra....mah
ah, hai un Ryzen 3600? bene, montalo sulla scheda: non ti sta funzionando perché non riconosce la CPU, basta che aggiorni il BIOS e sei a posto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma sapete perchè il pc quando lo accendo entra direttamente nel bios senza che io premi nulla? altro mistero ....questo con un altra scheda madre
può succedere quando hai un SSD difettoso o quando hai installato Windows con una ISO difettosa anche se il processo di installazione è andato apparentemente a buon fine. E' successo di recente ad un altro paio di utenti che mi hanno contattato in privato ed il problema in entrambi i casi era nella pendrive di installazione di windows (e ad uno si era unito un problema sull'SSD).

Hai letto il mio post precedente? probabilmente la scheda funziona ma NON ha il BIOS aggiornato e non ti riconosce il 5800X, devi usare il Ryzen 3600 che hai, montarlo sulla TUF, aggiornare il BIOS e poi ci puoi mettere il 5800X. Per motivi incomprensibili le TUF X570 non hanno il pulsante BIOS flashback (altrimenti potevi aggiornare anche senza la CPU), invece le sorelle che costano di meno (TUF B550 e TUF B550 WIFI) ce l'hanno, misteri del marketing!
 

100nze

Utente Attivo
728
70
può succedere quando hai un SSD difettoso o quando hai installato Windows con una ISO difettosa anche se il processo di installazione è andato apparentemente a buon fine. E' successo di recente ad un altro paio di utenti che mi hanno contattato in privato ed il problema in entrambi i casi era nella pendrive di installazione di windows (e ad uno si era unito un problema sull'SSD).

Hai letto il mio post precedente? probabilmente la scheda funziona ma NON ha il BIOS aggiornato e non ti riconosce il 5800X, devi usare il Ryzen 3600 che hai, montarlo sulla TUF, aggiornare il BIOS e poi ci puoi mettere il 5800X. Per motivi incomprensibili le TUF X570 non hanno il pulsante BIOS flashback (altrimenti potevi aggiornare anche senza la CPU), invece le sorelle che costano di meno (TUF B550 e TUF B550 WIFI) ce l'hanno, misteri del marketing!
No cmq non si avviava nemmeno con il 3600...niente ho fatto reso e me la sostituiscono con lo stesso modello...vedremo. l ssd funziona perche ho montato la mia vecchia x470 e andava bene... deve essere successo qualcosa con questa scheda madre durante l aggiornamento del bios perche peima di farlo è partito poi boooo... morta... cmq ho provato anche a resettare il bios sia togliendo la pila sia con il ponticello del reset cmos ma nada...spia gialla delle ram accesa e schermata nera. Le ram le ho provate sempre sulla z470 e partiva tutto
Post unito automaticamente:

Ma esiste un modello aggiornato ai ryzen 5000?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma esiste un modello aggiornato ai ryzen 5000?
Purtroppo ho notizia ad oggi di 2 sole mobo che progettate già pronte: Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero mentre l'altra è la MSI MAG B550 Torpedo

Come ti dicevo nell'altro post, i BIOS per le schede esistenti sono usciti a fine Agosto 2020 mentre i Ryzen 5000 sono stati presentati il 5 Novembre 2020, per cui a quest'ora è lecito supporre che le mobo vendute siano state aggiornate. Quelle che hanno il pòulsante BIOS flashback si possono aggiornare con una pendrive USB col BIOS buono anche senza aver montato RAM, CPU e scheda video. altrimenti, presentando la ricevuta d'acquisto di un Ryzen 5000, la foto della CPU e quella della motherboard in cui si legga il numero di serie, si può chiedere ad AMD il boot kit (vedi https://www.amd.com/en/support/kb/faq/pa-105), in pratica ti spediscono a casa una CPU linea 3000 da montare giusto il tempo necessario per aggiornare il BIOS, poi gliela si manda indietro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili