• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC gaming 4k ed uso generale

• Autore discussione Autore discussione LenTH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
mi devo fare due conti ma mi sa che devo alzare il budget se voglio prendere il 9800x3d
Col 9600X giochi bene lo stesso e spendi 300€ in meno, sono soldi che è molto meglio mettere sulla scheda video
devo collegarlo ad una tv 4k
motivo di più per mettere i soldi sulla scheda video! come ti ho già detto ti serve minimo una NVidia GeForce RTX 5070 Ti, anche quella che costa meno o in alternativa una AMD Radeon RX 9070 XT ma l'ideale per il 4K sarebbe una RTX 5080 e visto quanto costano le schede video non buttare inutilmente 300€ sulla CPU, in 4K le differenze si appiattiscono, la potenza della scheda video conta molto di più di quella della CPU

conta la gpu non la cpu per il 4k e la 5070Ti/5080 il 4k lo gestisce

Col 9600X giochi bene lo stesso e spendi 300€ in meno, sono soldi che è molto meglio mettere sulla scheda video

motivo di più per mettere i soldi sulla scheda video! come ti ho già detto ti serve minimo una NVidia GeForce RTX 5070 Ti, anche quella che costa meno o in alternativa una AMD Radeon RX 9070 XT ma l'ideale per il 4K sarebbe una RTX 5080 e visto quanto costano le schede video non buttare inutilmente 300€ sulla CPU, in 4K le differenze si appiattiscono, la potenza della scheda video conta molto di più di quella della CPU

conta la gpu non la cpu per il 4k e la 5070Ti/5080 il 4k lo gestisce

ma giocando prevalentemente strategici non rischierei che 9600 mi castrerebbe troppo?

No!!!

a proposito amazon ha droppato la 9070xt della shappire
avevo notato ma è venduta e spedita da Amazon UK e da consegna a metà giugno purtroppo
per quanto riguarda la 9070xt una versione vale l'altra o c'è qualche scheda che è meglio evitare?
quale sarebbe un prezzo accettabile?

Ultima modifica da un moderatore:
@LenTH
una gentilezza...quando scrivi i tuoi testi, non mettere troppo spazio tra una riga scritta e l'altra, facciamo in modo da avere un testo compatto

ma giocando prevalentemente strategici non rischierei che 9600 mi castrerebbe troppo?
quando uno studi di sviluppatori crea un videogioco, lo deve anche vendere: e lo sanno benissimo che c'è solo una piccola parte dei giocatori che hanno CPU X3D... come fa a castrarti una CPU del 2024 che ha un boost a 5,4 Ghz? Sui 9600X da bios attivi PBO e il profilo con TDP a 105 W e giochi!
vedo con sconforto che nel forum motli pensano che o hai una CPU X3D oppure non giochi.. beh è sbagliato; per evidenziare le differenze tra le CPU sai come fanno i benchmark? in 1080p e con una scheda top di gamma (4080/90 o 5080/90) poer stressare la CPU il più possibile, altrimenti non si vedono le differenze tra le CPU

quando uno studi di sviluppatori crea un videogioco, lo deve anche vendere: e lo sanno benissimo che c'è solo una piccola parte dei giocatori che hanno CPU X3D... come fa a castrarti una CPU del 2024 che ha un boost a 5,4 Ghz? Sui 9600X da bios attivi PBO e il profilo con TDP a 105 W e giochi!
vedo con sconforto che nel forum motli pensano che o hai una CPU X3D oppure non giochi.. beh è sbagliato; per evidenziare le differenze tra le CPU sai come fanno i benchmark? in 1080p e con una scheda top di gamma (4080/90 o 5080/90) poer stressare la CPU il più possibile, altrimenti non si vedono le differenze tra le CPU

In realtà io pensavo più alla differenza del numero di core che c’è tra il 9600x ed il 9800 che potrebbe influire sulle prestazioni nelle fasi avanzate degli strategici tipo Civ ma magari sbaglio

Ultima modifica:
io pensavo più alla differenza del numero di core che c’è tra il 9600x ed il 3800 che potrebbe influire sulle prestazioni nelle fasi avanzate degli strategici tipo Civ ma magari sbaglio
nei giochi che dipendono dal numero di core è ovvio che un n. superiore di core offra un vantaggio, non ci sono molti giochi al momento che sfruttano più di 6 core (uno è flight simulator); ma se pensi che ti servano 8 core puoi ugualente andare sul 9700X:
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread, base-boost=3.8-5.5 GHz, L2+L3 cache 8+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-5, controller mem. DDR5-5600, TDP 65 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
sono comunque 200€ in meno del 9800X3D
d'altra parte su uno strategico di avere più fps generati grazie alla cache 3D puoi farne a meno
poi vedi tu

nei giochi che dipendono dal numero di core è ovvio che un n. superiore di core offra un vantaggio, non ci sono molti giochi al momento che sfruttano più di 6 core (uno è flight simulator); ma se pensi che ti servano 8 core puoi ugualente andare sul 9700X:
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread, base-boost=3.8-5.5 GHz, L2+L3 cache 8+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-5, controller mem. DDR5-5600, TDP 65 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
sono comunque 200€ in meno del 9800X3D
d'altra parte su uno strategico di avere più fps generati grazie alla cache 3D puoi farne a meno
poi vedi tu

Il 9700 potrebbe effettivamente essere un buon compromesso, non lo avevo preso in considerazione
Presumo che gli strategici beneficiano di un maggior numero di core sopratutto nelle fasi avanzate

Grazie

Il 9700 potrebbe effettivamente essere un buon compromesso, non lo avevo preso in considerazione
anche per questa CPU sulle schede madri (per esempio MSI l'ha messo su tutte) puoi attivare il profilo con TDP 105 W contro i 65 W standard, la CPU avrà più prestazioni e el temperature rimangono perfettamente sotto controllo

anche per questa CPU sulle schede madri (per esempio MSI l'ha messo su tutte) puoi attivare il profilo con TDP 105 W contro i 65 W standard, la CPU avrà più prestazioni e el temperature rimangono perfettamente sotto controllo

Si, ho letto della possibilità di poter attivare da bios il TDP a 105w

Ho guardato un paio di video su YT di comparazione delle prestazioni e comunque rimane una bella differenza prestazionale delle due CPU (9700x vs 9800x3d) anche in 4k. In alcuni casi il 9800 riesce a fare anche 30 fotogrammi in più al secondo come le medesime impostazioni grafiche rispetto al 9700. Hanno una bella differenza di prezzo ma il 9800x3d è nettamente superiore.

Hanno una bella differenza di prezzo ma il 9800x3d è nettamente superiore
ma sono 200€ in più
io ragione in percentuale: (prezzo 9800X3D)/(prezzo 9700X) = 543/343 = 1,58 --> 58% in più
cioè spendi il 58% in più per avere 30 fps in più nel caso migliore possibile?
e nel caso medio quanti fps fai in più? 10? 15?
se per te vale i soldi prendilo, che ti devo dire?
per me non li vale tutti quei soldi ma se tu hai bisogno assolutamente delle massime prestaziooni possibile devi prendere il 9800X3D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro