Nuovo PC Gaming 2k (1100€) sostituzione del vecchio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Simone Scarpellini

Nuovo Utente
15
0
Il 2k era più uno sfizio personale che volevo togliermi. Gioco principalmente a LOL e di tanto in tanto qualche fps ma la maggior parte del tempo li passo sui vari gtaV, skyrim, sniper elite 4 e ovviamente aspetto con ansia wasteland 3 e baldur's gate :P
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
la 5700xt è una scheda molto potente, ma le amd hanno diverse problematiche, in primis i driver, poi non hanno il ray tracig, terzo se ami fare streaming oppure vuoi fare registrazioni è preferibile semrpe nvidia.

Le schede nviida offrono oggettivamente di più e per via del ray tracing è consigliabile non prendere la 2060 ma la 2060s


in tuti i AAA la 1660s fa ottimi fps, più di 60, anche neio giochi più pesanti.

Come ho detto già tantissime volte la 5600xt e la 2060 liscia sono schede borderline, specie la 5600xt è una scheda che non ha senso sui 300 euro, costa troppo.

La 5700xt va bene sia per il 2k che per i 144, ma coem ho già detto è preferibile andare sui nvidia perchè i driver amd hanno più di un problema

Si bhe per te è cara la 5600xt o rtx2060 , però io 50 euro in più rispetto ad una 1660s li spenderei volentieri per avere 10-15% di performance in più. Parere mio. Purtroppo se uno cerca massimi fps in tutti i giochi ovvio che la 1660 super perde appetibilità rispetto le altre due. Al massimo la puoi valutare se fai solo competitivi. Tutto imho.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,828
31,980
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se uno cerca il massimo degli FPS prende la 5700 liscia a 349 o la 2060S a 430 o melgio ancora ppaunto dirterttamente la 5700xt che è buona pure per il 2k

E nvidia è sempre preferibile per le ragioni che ho detto, i driver amd lasciano motlo a desiderare e offrono oggettivamente meno le schede.

A dicembre poi la maggior parte dei giochi verra sviluppata con effetti rtx molto probabilmente e molto avere un 15% in più con effetti rtx e spendere 350 euro ce 320 senza
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ma costano uguale, perchè prendere una scheda meno performante?

Perché prendere una 5700xt per il fhd non ha senso perché anche se più conveniente rispetto ad nvidia sono soldi buttati. Devi restare su schede di fascia media tipo 2060 o 5600xt per avere il miglior rapporto qualita/prezzo nel full hd.

La differenza di prezzo che vedi è perché ad oggi amd offre un rapporto prezzo/prestazioni in genere migliore rispetto nvidia...quest'ultima è più cara ma forse un tantino meno problematica (va a fortuna di caso in caso) ed offre cose in più come il ray tracing.
Post unito automaticamente:

se uno cerca il massimo degli FPS prende la 5700 liscia a 349 o la 2060S a 430 o melgio ancora ppaunto dirterttamente la 5700xt che è buona pure per il 2k

E nvidia è sempre preferibile per le ragioni che ho detto, i driver amd lasciano motlo a desiderare e offrono oggettivamente meno le schede.

A dicembre poi la maggior parte dei giochi verra sviluppata con effetti rtx

Se ha budget sufficiente per una 5700 ovvio è la scelta migliore.

Per il ray tracing sai che leggevo oggi un articolo di hwupgrade che diceva che le nuove Navi 2 che usciranno probabilmente a ottobre supporteranno il ray tracing. Spettacolo! :) cioè se amd implementa il ray tracing e lascia prezzi più bassi come ora, nvidia ciaoooneee XD

ecco

 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,828
31,980
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perché prendere una 5700xt per il fhd non ha senso perché anche se più conveniente rispetto ad nvidia sono soldi buttati. Devi restare su schede di fascia media tipo 2060 o 5600xt per avere il miglior rapporto qualita/prezzo nel full hd.

La differenza di prezzo che vedi è perché ad oggi amd offre un rapporto prezzo/prestazioni in genere migliore rispetto nvidia...quest'ultima è più cara ma forse un tantino meno problematica (va a fortuna di caso in caso) ed offre cose in più come il ray ttracing



non sono dáccordo, ci sono utenti che vogliono il massimo dei frame sul competitivo e prendono la 5700xt
Per il 2k sarebbe da prendere la 2070s senza pensarci proprio.

Il rapproto qualità prezzo sta solo sul framerate, perchè su tutto il resto lascia molto a desiderare, capisco che ci sono persone che gauirdano solo il framerate, ma io le amd non le vorrei manco gratis (e parlo al livello personale), preferisco spendere anche 50 euro in più ma avere la sicurezza che i giochi che ho non danno problemi e se ci sono problemi che questi vengano risolti al più presto.


E sono tutt'altro che fan nvidia, sono un sepmlice gicoatore che quando gioca non vuole problemi, e le schedfe AMD purtroppo ne danno più di uno quidni questa "qualità"non è poi così scontata, cosano meno, come ogni coa che costa meno offre meno

Adesso con il DLSS 2.0 è probabile che persoino al 2060 sia buona per i 144 anche in RTX
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da
U

Utente cancellato 380752

Ospite
non sono dáccordo, ci sono utenti che vogliono il massimo dei frame sul competitivo e prendono la 5700xt
Per il 2k sarebbe da prendere la 2070s senza pensarci proprio.

Il rapproto qualità prezzo sta solo sul framerate, perchè su tutto il resto lascia molto a desiderare, capisco che ci sono persone che gauirdano solo il framerate, ma io le amd non le vorrei manco gratis (e prlo al livello personale)

E sono tutt'altro che fan nvidia, sono un sepmlice gicoatore che quando gioca non vuole problemi, e le schedfe AMD purtroppo ne danno più di uno quidni questa "qualità"non è poi così scontata, cosano meno, come ogni coa che costa meno offre meno

si era capito XD guarda ti dico la mia umile esperienza onestamente ..ho una amd e mi trovo da dio. sarò stato fortunato bhooo..

In effetti tanti hanno avuto problemi con i driver etc...ma io non posso lamentarmi di nulla , potenza , efficienza e basso prezzo rispetto ad nvidia . Speriamo non avrò problemi in futuro XD

Però imho una 5700xt per il fullhd è davvero uno spreco a detta di chiunque ho letto sui vari forum , anche qui . Cioè con una 5600xt /rtx2060 fai 300 fps su CSGO e più di 200 su Fortnite , penso non serva nulla di più di questo nel Fhd è uno spreco di soldi . Anche perchè fare 500 fps non è utile nemmeno avendo un monitor 240 hz.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,828
31,980
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende da quanti giochi e da cosa hai, ma è proprio una questione oggettiva che i driver nvidia sono melgio, nvidia la livllo proprio tecnico sta avanti e con un processo produttivo peggiore.
E con questo non voglio dire che con amd giochi male, ma è come passare la notte in trattoria e un albergo a 5 stelle, ci sono utenti con amd hanno esperienze positive, io testo i giochi ne ho più di 1000 solo su pc, se mi regalassero una amd domani la venderei, purtroppo le brutte esperienza fanno questo effetto.

E amd ha recuperato tantissimo sui processori, ma sulle vga nvidia sta un gradino sopra
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Dipende da quanti giochi e da cosa hai, ma è proprio una questione oggettiva che i driver nvidia sono melgio, nvidia la livllo proprio tecnico sta avanti e con un processo produttivo peggiore.
E con questo non voglio dire che con amd giochi male, ma è come passare la notte in trattoria e un albergo a 5 stelle, ci sono utenti con amd hanno esperienze positive, io testo i giochi ne ho più di 1000 solo su pc, se mi regalassero una amd domani la venderei, purtroppo le brutte esperienza fanno questo effetto.

E amd ha recuperato tantissimo sui processori, ma sulle vga nvidia sta un gradino sopra

si bhe i driver Nvidia sono un pò più stabili di norma ed hanno diverse features aggiuntive che fanno comodo in certi ambiti . Io mi trovo molto bene con Amd gioco a tutto al massimo in fhd tripla A 90-100 fps e competitivi oltre i 150 /200 massima efficienza , consumo max 120W in full load , mai avuto bug o black screen , temperature ottime ..per ora.

Però penso che in futuro come prossima scheda vorrei cmq provare una Nvidia , nonostante i prezzi più elevati

Se posso chiederti , che problemi hai avuto con Amd che ti hanno fatto questo effetto ??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,828
31,980
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la 380 ma non è solo per quello ma per un compoertamwento che si ripete senza fine.
Ti faccio un esempio, la scheda r9 380 al lancio l'80% dei giochi in commerico era ingiocabile.
Ancora OGGi 6 anni dopo ci sono giochi che hanno problemi con i driver
Dalla 380 alla 380x sono pagssati più o meno 4-5 mesi pensi che abbaino fatto progressi? No l'80% dei giochi era ancora ingiocabile.
Black screen of death con desincronizzazione del monitor o green screen of death

Le copse sono migliora te sensibilmente dopo 10 mesi dal lancio.
in 12 mesi ho avuto più di 1000 crash

E ti ripeto, non era un problemamio del mio pc o della mia scheda se lo fosse starto non starei qui manco a parlarne siamo riusciti uan sera in 12 persone a far crashare 12 pc diversi con config diverse

Ma non parliamo di una singolsa scheda difettosa, quindi un problema hardware ma software che si ripete anche su altri modelli, un esmepio e la 5700xt i primi 6 mesi o anche molto di più diciamo che i gicohi in cui piotevio giocare e sperare di non avere crash erano pochissimi.

Ma questo ti assicuro che nememno basta per farmi preferire a vita mvidia, ma quello che è stato più sconcertante è l'assoluta assenza di un assistenza di qualsiasi genere per ben 10 mesi e otlre (perchè dopo 10 mesi le cose sono migliorate sì sensibilmente, ma mai risolti del tutto)

Per farti capire le migliaia di mesaggi che venivano pubblicati sui forum ufficiali venivano prontamente ignorati o si consilgiava di installare driver vecchi di 8 mesi.

Quando si è rotta definiavmente la scheda mi sono fatto ils egno della croce, la prima volta in vita mia che ho gioito nella rottura di una VGA e sono stato contento di pagare la cifra assurda di 470 euro per una 1070ti 3 mesi prima del lancio delle RTX, (ero obbligato a rpendere una scheda)

Cambiata scheda mai più avuto un crash sullo stesso identico sistema

E con questo non voglio dire che le nvidia non posasano avere problemi, perchè ovviamente non è questo il punto, ma è come cerchi di risolverli, lasciare mesi e mesi lútenza in balia di un "stiamo al;vorando per risolvere i problemi" dopo che hai speso una cifra ababstanza considerevole non è più accettabile per me.

Ma non solo, non monto più schede amd, orami le mie condizionei di salute mi obbligano a poter assemblare pc non più con la stessa frequenza di prima, dopo l'esperienza delle 380-380x che oltretutto mi ha fatto eprdere un numero abbastanza consistente di clienti, non le monto proprio più quei pochi lavori che faccio monto schede nvidia, perchè poi le perosne se la prendono con te.
Anche se ci sono modelli che probablmente vanno melgio di altri, preferisco non avere problemi.

E la storia si ripete, le nuove navi sono sucite ormai da giugno/luglio 2019, siamo a Marzo 2020 ancora ci sono report di driver che non vanno o problemi cona lcuni giochi.
E' semrpe la stessa storia.

Ieri c'`e un ragazzo che ha aperto un 3d sono anni che è uscita quella scheda parliamo del 2016

Se si indaga motlo più a fondo si scopre che la 380 è solo una delle schede con questo porblema che si ripete anche con schede più vecchie x80 o più recenti
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,828
31,980
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
leggi il post 4


CPU 190
MOBO 108.51
RAM 104.99
SSD ce l'hai
HDD (io agigungerei uno da 3tb ma se ti basta quello che hai va bene)
PSU 75.54
CASE quello che hai è molto vecchio
DISSI 39.90
WIFI 39.90

ios e puoi come VGA metterei senza pensarci la 2060super
Con le dx 12 e il dlss2.0 è molto probabile che la si potrà sfruttare bene anche in 2k
 
  • Mi piace
Reazioni: Stormtrooper22da
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Giorno, quindi in conclusione? Con questi 1100-1200 la build definitiva qual'è? XD

quella config postata da crimescene va bene , è molto bilanciata e giocherai senza problemi. Per la scheda video prendi o la rtx2060 oppure la 5600xt che più o meno si equivale come prestazioni , scegli in base a quella che trovi che costa meno.
Post unito automaticamente:

Diciamo che la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la 380 ma non è solo per quello ma per un compoertamwento che si ripete senza fine.
Ti faccio un esempio, la scheda r9 380 al lancio l'80% dei giochi in commerico era ingiocabile.
Ancora OGGi 6 anni dopo ci sono giochi che hanno problemi con i driver
Dalla 380 alla 380x sono pagssati più o meno 4-5 mesi pensi che abbaino fatto progressi? No l'80% dei giochi era ancora ingiocabile.
Black screen of death con desincronizzazione del monitor o green screen of death

Le copse sono migliora te sensibilmente dopo 10 mesi dal lancio.
in 12 mesi ho avuto più di 1000 crash

E ti ripeto, non era un problemamio del mio pc o della mia scheda se lo fosse starto non starei qui manco a parlarne siamo riusciti uan sera in 12 persone a far crashare 12 pc diversi con config diverse

Ma non parliamo di una singolsa scheda difettosa, quindi un problema hardware ma software che si ripete anche su altri modelli, un esmepio e la 5700xt i primi 6 mesi o anche molto di più diciamo che i gicohi in cui piotevio giocare e sperare di non avere crash erano pochissimi.

Ma questo ti assicuro che nememno basta per farmi preferire a vita mvidia, ma quello che è stato più sconcertante è l'assoluta assenza di un assistenza di qualsiasi genere per ben 10 mesi e otlre (perchè dopo 10 mesi le cose sono migliorate sì sensibilmente, ma mai risolti del tutto)

Per farti capire le migliaia di mesaggi che venivano pubblicati sui forum ufficiali venivano prontamente ignorati o si consilgiava di installare driver vecchi di 8 mesi.

Quando si è rotta definiavmente la scheda mi sono fatto ils egno della croce, la prima volta in vita mia che ho gioito nella rottura di una VGA e sono stato contento di pagare la cifra assurda di 470 euro per una 1070ti 3 mesi prima del lancio delle RTX, (ero obbligato a rpendere una scheda)

Cambiata scheda mai più avuto un crash sullo stesso identico sistema

E con questo non voglio dire che le nvidia non posasano avere problemi, perchè ovviamente non è questo il punto, ma è come cerchi di risolverli, lasciare mesi e mesi lútenza in balia di un "stiamo al;vorando per risolvere i problemi" dopo che hai speso una cifra ababstanza considerevole non è più accettabile per me.

Ma non solo, non monto più schede amd, orami le mie condizionei di salute mi obbligano a poter assemblare pc non più con la stessa frequenza di prima, dopo l'esperienza delle 380-380x che oltretutto mi ha fatto eprdere un numero abbastanza consistente di clienti, non le monto proprio più quei pochi lavori che faccio monto schede nvidia, perchè poi le perosne se la prendono con te.
Anche se ci sono modelli che probablmente vanno melgio di altri, preferisco non avere problemi.

E la storia si ripete, le nuove navi sono sucite ormai da giugno/luglio 2019, siamo a Marzo 2020 ancora ci sono report di driver che non vanno o problemi cona lcuni giochi.
E' semrpe la stessa storia.

Ieri c'`e un ragazzo che ha aperto un 3d sono anni che è uscita quella scheda parliamo del 2016

Se si indaga motlo più a fondo si scopre che la 380 è solo una delle schede con questo porblema che si ripete anche con schede più vecchie x80 o più recenti

capisco lo sfogo , effettivamente diverse persone hanno lamentato problematiche legati a crash o blackscreen e questo , se realmente dipeso dai driver è pessimo da parte di un azienda come amd. Però di contro ci sono molte persone fortunatamente che giocano bene senza problemi , altrimenti amd avrebbe chiuso da un pezzo ahah XD Io ho una 5600xt e gioco da dio mai avuto un problema legato ai driver o black screen , nel 2012 presi una HD6870 bella scheda , e anche in quel caso giocai senza problemi fino a quando non si è bruciata (era una blower) l'anno scorso. Insomma ho avuto un' esperienza decisamente diversa dalla tua per fortuna , cmq capisco che quando ti dice sfortuna come nel tuo caso preferisci cambiare , farei anche io come te. Per l'assistenza non so proprio cosa dirti , perchè non ne ho mai avuto bisogno per cui non l'ho mai interpellata , ma se dici che è carente ci credo.

Cmq io se devo buttare giù un parere personale direi che quei crash e black screen di cui soffrono non dipende dai driver...secondo me si tratta di qualche cosa di harwdare , magari qualche componente sulla scheda di bassa qualità (visto i prezzi più bassi viene da pensarlo)o cose del genere...altrimenti perchè ad alcuni si e a molti altri no?? Forse ad alcuni capitano schede "difettose ".....è solo un ipotesi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili