• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo pc gaming 1440p ultra con fps alti

Pubblicità
Non devi mettere le performance elevate dal pannello di controllo, non serve assolutamente a nulla si mettono le prestaizoni ottimali

Va bene pure windows 11 scarica praticamente tutto se non hai triangoli gialli dovrebbe essere a posto
No aspe ho scritto male, ho messo prestazioni elevate da windows non da nvidia quello lo so pure io che non serve! 😁
Ho messo questo:
Screenshot (13).webp

Estrai la zip e fai uno screen del contenuto, poi postalo qui
Ecco:
Screenshot (11).webp
Screenshot (12).webp

se hai fatto scaricare i drivcer da windows va bene

Windows 11 scarica tutto quindi non hai bisogno di altro se non di scaricare eventualmente i driver video ed aggiornare il bios

Se non vuoi lo stuttering dovresti passare al 4k la scheda grafica sarà sempre troppo potente per il 1440p ed i giochi attuali

se hai fatto scaricare i drivcer da windows va bene

Windows 11 scarica tutto quindi non hai bisogno di altro se non di scaricare eventualmente i driver video ed aggiornare il bios

Se non vuoi lo stuttering dovresti passare al 4k la scheda grafica sarà sempre troppo potente per il 1440p ed i giochi attuali
Questa è la mia "gestione dispositivi"
Screenshot (14).webp

Ho già aggiornato il bios e i vari driver.
L'anno prossimo passerò al 4k, lo so che la 4090 è esagerata per il 1440p.
Però mi pare strano che la gpu vada al 90% e la cpu al 10%, se fosse bottleneck non dovrebbe essere il contrario?
Invece per la lentezza generale del pc, è dovuta a cosa secondo te?
Grazie mille!

Però mi pare strano che la gpu vada al 90% e la cpu al 10%, se fosse bottleneck non dovrebbe essere il contrario?

ceh la cPU va poco è normale i giochi sfruttano poco la CPU ed in maoiera incostante il bottleneck non si verifica solo in quelle condizioni, i giochji oggi sfruttano raramente tutti i core e dipende dal gioco, ma ti ripeto che hai un 90% in QHd con una 4090 è già ottimo

poi devi considerare che i driver delle 4000 sono acerbi

Questa è la mia "gestione dispositivi"
Mancano solo i driver del controller raid se non usi il raid puopi anche non installarli

ceh la cPU va poco è normale i giochi sfruttano poco la CPU ed in maoiera incostante il bottleneck non si verifica solo in quelle condizioni, i giochji oggi sfruttano raramente tutti i core e dipende dal gioco, ma ti ripeto che hai un 90% in QHd con una 4090 è già ottimo

Mancano solo i driver del controller raid se non usi il raid puopi anche non installarli
Non uso Raid, ho 2 ssd uno da 500 gb con windows e l'altro da 2tb per i giochi.

Questa è la "gestione attività"
1.png
2.png
3.png

Ma per quanto riguarda windows game mode/HAGS e isolamento core, disattivo/attivo tutto?
Grazie!

1) Si dal bios

2) esatto

anche i profili xmp delle ram vanno attivati mi raccomando ( sempre da bios)

1) Si dal bios

2) esatto

anche i profili xmp delle ram vanno attivati mi raccomando ( sempre da bios)
Ok grazie mille!
Dato che è la prima volta che uso un AIO ti chiedo, devo cambiare qualcosa in icue per quanto riguarda la pompa e le ventole?
Per ora ho messo tutto su silenzioso, perchè se metto bilanciato appena avvio un gioco sembra di avere in stanza un boeing 747 😅
Come temp ottengo in game cpu max 60C / gpu max 66C / refrigerante max 40C.
(idle cpu 30C / gpu 26C e refrigerante 30C).
Ancora grazie per l'aiuto!!

Dato che è la prima volta che uso un AIO ti chiedo, devo cambiare qualcosa in icue per quanto riguarda la pompa e le ventole?
La pompa deve viaggiare sempre al 100% le ventole dipende puoi mettere il profilo che preferisci e che ti consente di avere un buon rapporteo temp/rumore

Come temp ottengo in game cpu max 60C / gpu max 66C / refrigerante max 40C.

le temp sembrano buone ma per il processore si fanno altri tes, il gioco non rappresenta un vero sforzo per lui si usa cinebench

La pompa deve viaggiare sempre al 100% le ventole dipende puoi mettere il profilo che preferisci e che ti consente di avere un buon rapporteo temp/rumore

le temp sembrano buone ma per il processore si fanno altri tes, il gioco non rappresenta un vero sforzo per lui si usa cinebench
Ho fatto il test di 15 min con Cinebench 23, temp CPU max 68C e refrigerante a 34C.
Screenshot (21).webp
perchè rileva come OS windows 10? 🤔

Per il dissi, non posso impostare la velocità della ventola ma solo 3 preset: silenzioso/bilanciato/estremo.
Se metto su estremo sento un ronzio fortissimo provenire dal pc, molto fastidioso.
Screenshot (20).webp

Grazie!

Ho fatto il test di 15 min con Cinebench 23, temp CPU max 68C e refrigerante a 34C.
perchè rileva come OS windows 10? 🤔

Per il dissi, non posso impostare la velocità della ventola ma solo 3 preset: silenzioso/bilanciato/estremo.
Se metto su estremo sento un ronzio fortissimo provenire dal pc, molto fastidioso.

Grazie!
cooem temp va bene mettilo su builanciato

Eccomi di nuovo a rompere 😇
Se posso continuo qui altrimenti creo un nuovo topic.

Secondo me il mio pc ha qualcosa che non va:
30 min di gioco a Days Gone
Screenshot (22).webp

Screenshot (23).webp

È normale?

In tutti i titoli che ho provato succede questo:
girano a frame alti (141 cappati dal pannello nvidia) ma ogni tanto c'è un drop di 1-2 fps che fa scattare tutta l'immagine.
Non ho mai drop pesanti, girano tutti benissimo tranne che a caso stuttera di poco (non è un freeze dell'immagine).

Grazie a tutti.

Eccomi di nuovo a rompere 😇
Se posso continuo qui altrimenti creo un nuovo topic.

Secondo me il mio pc ha qualcosa che non va:
30 min di gioco a Days Gone
Visualizza allegato 445329

È normale?

In tutti i titoli che ho provato succede questo:
girano a frame alti (141 cappati dal pannello nvidia) ma ogni tanto c'è un drop di 1-2 fps che fa scattare tutta l'immagine.
Non ho mai drop pesanti, girano tutti benissimo tranne che a caso stuttera di poco (non è un freeze dell'immagine).

Grazie a tutti.

ma quelli sono tesy vecchimmi

Lo stuttering dipende da una cosa sola

HAI :PRESO ÜNA 4090 suu unos chermo 2k

non so più come devo dirtelo

in ambito informatico è come se hai preso una ferrari e ci hai montato le ruote di un trattore e ti domandi perchè non va come deve andare

Ci vuole uno schermo 4k con vrr per quella scheda non ci sta niente da fare

ma quelli sono tesy vecchimmi

Lo stuttering dipende da una cosa sola

HAI :PRESO ÜNA 4090 suu unos chermo 2k

non so più come devo dirtelo

in ambito informatico è come se hai preso una ferrari e ci hai montato le ruote di un trattore e ti domandi perchè non va come deve andare
Ma ho capito che la 4090 è troppo per il 2k.
Però qua ho un problema simile a quello che avevo sul mio vecchio pc!
Questo stuttering non è legato al rapporto cpu/gpu, c'è altro sotto.
Ho provato a mettere, con il DSR a 5120x2880 giusto per vedere, ed ottengo fps in meno ma la stessa tipologia di stutter, in ogni titolo!
La stessa cosa mi succedeva con la 980ti e i76700K, risolto passando alla 2070s sempre con i76700k (stessa risoluzione 1440p).
Ho guardato in rete una marea di video legati al bottleneck e nessuno rappresenta il mio caso.
Anche se cappo a 30 fps ottengo questi maledetti microscatti 😭 e non vorrei che anche mettendo una 3080 ottengo lo stesso problema.

Ma i test che ho postato, anche se vecchi, non evidenziano nulla?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro