Nuovo Pc economico scheda rigorosamente ATX per molti HD old gen

Pubblicità

lordxyz2

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
7
Salve a tutti mi rivolgo a voi per consigli.....
Ho bisogno di un nuovo pc CPU MOTHERBOARD RAM VGA per il resto riciclo dai miei vecchi pc.
Computer Uso Ufficio Navigazione Internet e piccoli montaggi video casalinghi (software gratuiti per intenderci), utilizzerà Windows 11 Pro come So.

Cpu - Non ho preferenze tra Amd o Intel (anche se tutti i miei pc sono sempre stati Intel) e in ogni caso cpu senza comparto grafico integrato.

Scheda Madre - Rigorosamente ATX con un bel po di porte USB sulla stessa in maniera tale da riciclare tutti o almeno parte dei miei vecchi HD pata/eide/sata.
NO ASSOLUTAMENTE a schede madri mignon , ne tanto meno Mac mini e compagnia danzante (non avrei dove attaccare i vecchi hard disk).

Ram forse bastano 16 gb, ma anche 32 non mi dispiacerebbe

Scheda Video considerato l'uso che ne farò non mi serve nulla di spinto, non utilizzo il pc per i giochi.

Budget, note dolenti..... possono bastare 400 Euro per tutto o sono una miseria ? Budget ritoccabile verso l'alto, ma di poco......
Resto in attesa di vostri consigli ringraziando da subito la community che mette a disposizione questo utilissimo spazio e a chi mi risponderà.

Scheda Video considerato l'uso che ne farò non mi serve nulla di spinto, non utilizzo il pc per i giochi.
Non ti serve una scheda video punto...
Al giorno d'oggi la scheda video dedicata più scadente costa 250€, totalmente fuori budget per te e non serve proprio a nulla

Potresti pensare ad amd am4 con ryzen 5600g

in maniera tale da riciclare tutti o almeno parte dei miei vecchi HD pata/eide/sata.
Dischi pata/eide --> isola ecologica a dritto
dischi sata, dipende, se è roba piccola, vecchia, con decine di migliaia di ore di lavoro, salvi i dati e ---> isola ecologica

Può darsi che con un solo HDD recente e capiente da usare come storage e un paio USB da usare come backup sei a posto e togli tutta la spazzatura inutile

Non ti serve una scheda video punto...
Al giorno d'oggi la scheda video dedicata più scadente costa 250€, totalmente fuori budget per te e non serve proprio a nulla

Potresti pensare ad amd am4 con ryzen 5600g
Ciao, dimenticavo di dire che appartengo alla vecchia generazione e per me ogni componente del pc deve fare la sua parte, un pc per il sottoscritto non è tale se non ha i 4 elementi base cpu mobo ram e vga.
Per quanto concerne la scheda grafica avevo pensato ad una intel arc a380, non credo sia così obsoleta, e la porti a casa con poco più di 100 euro.... (ancora non ho visto sui siti esteri)
Quello su cui non so indirizzarmi perchè non al passo coi tempi è il materiale restante, credo che per il mio budget dovrei indirizzarmi su AMD, ma per collegare tutti i dischi mi serve una Mobo ATX (credo di fascia alta).
Per quanto concerne la cpu vorrei prenderla possibilmente senza grafica integrata (non so, magari costa meno....).

Dischi pata/eide --> isola ecologica a dritto
dischi sata, dipende, se è roba piccola, vecchia, con decine di migliaia di ore di lavoro, salvi i dati e ---> isola ecologica

Può darsi che con un solo HDD recente e capiente da usare come storage e un paio USB da usare come backup sei a posto e togli tutta la spazzatura inutile
Per il sottoscritto buttare una cosa funzionante non è una opzione, quantunque sia obsoleta.
Ho decine di hard disk di tutti i tipi, funzionano tutti egregiamente, servono soltanto per backup di materiale foto video di famiglia e file di lavoro, ho anche a parte un nas ormai datato da 10 tera, pieno già a buon punto....
Non posso acqistare un altro dispositivo storage per archiviazione, ecco perchè ci tengo a tutti i vechi hard disk.
Poi è chiaro che per il sistema operativo utilizzerei un Nvme,

per me ogni componente del pc deve fare la sua parte, un pc per il sottoscritto non è tale se non ha i 4 elementi base cpu mobo ram e vga.
Tralasciando il discorso senza senso...

Guarda che le schede video dedicate sono meno affidabili di quelle integrate

Secondo le GPU integrate fanno comunque il lavoro da GPU e la CPU è fisicamente adiacente ma fa una parte diversa

Per quanto concerne la scheda grafica avevo pensato ad una intel arc a380, non credo sia così obsoleta, e la porti a casa con poco più di 100 euro.... (ancora non ho visto sui siti esteri)
120€

E sono 120€ spesi totalmente per niente perché è un componente delicato in più che nel tuo caso è di assoluta inutilità

Tralasciando il discorso senza senso...

Guarda che le schede video dedicate sono meno affidabili di quelle integrate

Secondo le GPU integrate fanno comunque il lavoro da GPU e la CPU è fisicamente adiacente ma fa una parte diversa
Mille grazie per il tempo che mi stai/te dedicando....
Ok, diciamo che faccio a meno di scheda video, cosa mi consigli tra Cpu Mobo e Ram ? dimenticavo per piattaforma amd serve anche un buon dissipatore ad aria (niente lucine o roba ad acqua).
Mi hai consigliato un ryzen 5600g, esistono Mobo Atx con almeno 6 porte usb sulla scheda madre ????
Mi sai dire verso quale chipset orientarmi ? Magari uno degli ultimi più performanti ?
Non mi interessa che la Mobo costi più della cpu a patto che sia Atx con almeno 6 porte usb collocate sulla scheda madre, esludendo quelle laterali per gli attacchi mouse e tastiera.
Se sei a conoscenza di qualcosa di simile potresti dirmi indicativamente come siamo messi con i prezzi ?

Mille grazie per il tempo che mi stai/te dedicando....
Ok, diciamo che faccio a meno di scheda video, cosa mi consigli tra Cpu Mobo e Ram ? dimenticavo per piattaforma amd serve anche un buon dissipatore ad aria (niente lucine o roba ad acqua).
Mi hai consigliato un ryzen 5600g, esistono Mobo Atx con almeno 6 porte usb sulla scheda madre ????
Mi sai dire verso quale chipset orientarmi ? Magari uno degli ultimi più performanti ?
Non mi interessa che la Mobo costi più della cpu a patto che sia Atx con almeno 6 porte usb collocate sulla scheda madre, esludendo quelle laterali per gli attacchi mouse e tastiera.
Se sei a conoscenza di qualcosa di simile potresti dirmi indicativamente come siamo messi con i prezzi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro