DOMANDA Nuovo PC Desktop

Pubblicità

Specksynder

Nuovo Utente
Messaggi
117
Reazioni
9
Punteggio
44
Salve.
Vorrei prendere dei componenti per un nuovo PC da utilizzare esclusivamente a casa, non per i giochi di ultima generazione né particolari programmi. L'importante è che sia compatibile con Windows 11, che è l'OS che ovviamente andrò ad installare. Per l'assemblaggio conosco una persona che potrà aiutarmi, quindi avrei bisogno di qualche idea riguardo i componenti e dove acquistarli.
La spesa dovrebbe essere contenuta, non superiore ai €500, max €600. Spero di rientrarci.
Per la CPU vorrei puntare su un Ryzen, nessuna preferenza riguardo la scheda madre, come SSD un modello da almeno 250GB, scheda video GeForce, alimentatore per me è indifferente, qualsiasi modello, RAM almeno 16GB oppure 32. Qualche idea?
Grazie
 
Salve.
Vorrei prendere dei componenti per un nuovo PC da utilizzare esclusivamente a casa, non per i giochi di ultima generazione né particolari programmi. L'importante è che sia compatibile con Windows 11, che è l'OS che ovviamente andrò ad installare. Per l'assemblaggio conosco una persona che potrà aiutarmi, quindi avrei bisogno di qualche idea riguardo i componenti e dove acquistarli.
La spesa dovrebbe essere contenuta, non superiore ai €500, max €600. Spero di rientrarci.
Per la CPU vorrei puntare su un Ryzen, nessuna preferenza riguardo la scheda madre, come SSD un modello da almeno 250GB, scheda video GeForce, alimentatore per me è indifferente, qualsiasi modello, RAM almeno 16GB oppure 32. Qualche idea?
Grazie

Con quella cifra è impossibile farci uscire una scheda video dedicata anche di fascia bassa poi se non giochi è assolutamente inutile

Andare su ryzen poi oggi non è tanto indicato

ci esce qualcosa di preassemblato o un mini pc
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Ciao! ... Siccome nella tua descrizione non vedo specificato che tu sia già in possesso di una scheda video dedicata, nel caso, alla build suggerita da "Sirio", basta che sostituisci il 12100f , con Questo che è la versione con video integrata!

Ad oggi, nell'attesa di avere sul buon mercato le CPU Ryzen di 7a generazione, è consigliabile valutare gli Intel di 12a generazione che sono più freschi e con ottime prestazioni, rispetto ai Ryzen 5000...!
 
Grazie per i link.
Una domanda: se decidessi di aspettare e provare invece a "Resuscitare" il mio vecchio PC... Potrei sostituire la MB ormai andata (Asus P8P67 Rev. 3.1) con questa?
 
Grazie per i link.
Una domanda: se decidessi di aspettare e provare invece a "Resuscitare" il mio vecchio PC... Potrei sostituire la MB ormai andata (Asus P8P67 Rev. 3.1) con questa?

Ma onestamente se hai possibilità di spesa dei 500 Euro, ti conviene farti la build nuova...! Rischi di acquistare pezzi datati che durano per un tempo limitato e poi ti ritrovi comunque a dover sostituire il PC....
 
Una domanda: se decidessi di aspettare e

Stavo pensando, che se ti senti in dubbio di dover aspettare magari i Ryzen 7000 per avere una build "più prestante" , piuttosto, ti conviene affidarti alla build proposta sempre da "Sirio" ed aggiungerci al posto dell'i3, un i5 12400, così da avere con 100Euro in più, una CPU più dinamica e con una prospettiva di durata maggiore!

Calcola che gli intel core di 12a gen supportano già le DDR5, quindi hai anche la prospettiva di upgrade futuri, considerando anche la Mobo che supporterà volendo gli Intel core di 13a gen...! Quindi ripeto, avresti un ottimo pacchetto aggiornato e con un'ottima durata nel tempo
 
Salve.
Vorrei prendere dei componenti per un nuovo PC da utilizzare esclusivamente a casa, non per i giochi di ultima generazione né particolari programmi. L'importante è che sia compatibile con Windows 11, che è l'OS che ovviamente andrò ad installare. Per l'assemblaggio conosco una persona che potrà aiutarmi, quindi avrei bisogno di qualche idea riguardo i componenti e dove acquistarli.
La spesa dovrebbe essere contenuta, non superiore ai €500, max €600. Spero di rientrarci.
Per la CPU vorrei puntare su un Ryzen, nessuna preferenza riguardo la scheda madre, come SSD un modello da almeno 250GB, scheda video GeForce, alimentatore per me è indifferente, qualsiasi modello, RAM almeno 16GB oppure 32. Qualche idea?
Grazie
Qualcosa info in più scusa, perchè credo che mi sfugge qualcosa.

- nel budget vorresti una build con CPU dedicata?
- Hai gia una 1050TI? Sirio ha scritto così ma io non lo leggo qui :S
- che utilizzo ne fai, perchè anche questo non l'ho capito, uso ufficio quindi navigazione/pacchetto office tipo, oppure ci giochi anche a vecchi titoli?
 
Qualcosa info in più scusa, perchè credo che mi sfugge qualcosa.

- nel budget vorresti una build con CPU dedicata?
- Hai gia una 1050TI? Sirio ha scritto così ma io non lo leggo qui :S
- che utilizzo ne fai, perchè anche questo non l'ho capito, uso ufficio quindi navigazione/pacchetto office tipo, oppure ci giochi anche a vecchi titoli?
questa discussione è il proseguimento di quest'altra
 
La situazione è questa.

Ho un PC Desktop acquistato circa 10 anni fa. Case, lettore DVD, SSD Samsung 870 EVO, GeForce 1050Ti, alimentatore XFX 550W, I5 Sandy Bridge, 8GB di RAM DDR3, mobo Asus P8P67 Rev. 3.1.

La scheda madre purtroppo è andata, per cui a questo punto ho tre opzioni, sto cercando di capire quale scegliere.

La prima, è quella di un nuovo PC. I componenti del vecchio posso provare a rivenderli su subito o altri siti, per quanto riguarda il nuovo, se è vero che su Amazon si possono rateizzare i pagamenti, potrei spingermi fino a €1000 e prenderne uno che possa durarmi davvero a lungo.

La seconda, è quella di metterci una pezza temporanea, acquistando una mobo Asus simile alla mia, o possibilmente compatibile con la vecchia RAM e gli altri componenti. Una spesa compresa probabilmente tra i €50 e i €100 immagino.

La terza, è quella di creare una sorta di "Ibrido". Lasciare il case, l'SSD, l'alimentatore, la scheda video, e acquistare un pacchetto che comprenda CPU, scheda madre, e RAM. Una spesa compresa tra i €450 e i €500 circa.

Quale delle tre soluzioni vi sembra più appropriata?

Grazie
 
Salve.
Vorrei prendere dei componenti per un nuovo PC da utilizzare esclusivamente a casa, non per i giochi di ultima generazione né particolari programmi. L'importante è che sia compatibile con Windows 11
ma per l'utilizzo che hai descritto e il tuo budget la configurazione che ti ho fatto va benissimo,
ciao, tieni la tua GPU e fai in questo modo
cpu i3-12100f- 122€
mobo gigabyte b660m ds3 - 134€
ram 16gb (2x8) ddr4 3200mhz - 61€
ssd samsung 980 500gb - 59€
psu be quiet b9 500w 62€ / cooler master MVE bronze V2 550 - 51€marketplace
case oversteel aeris 59€
totale 500€ circa
una gpu Nvidia dedicata nuova che non sia un aborto costa minimo 300€ , 1660 super o 2060--> https://amzn.to/3fOlwscla
la 1650 liscia non la guardate tanto vale che tieni appunto la tua 1050TI



è tutto nuovo, tranne la GPU che riutilizzi la tua, il resto lo vendi, o al massimo ti tieni ssd come spazio secondario
il problema è il costo della GPU che è necessaria ad eseguire giochi moderni, anche se ci metti una 3060ti i3-12100 non ti fa da collo di bottiglia, è già con una 3060ti se vuoi gaming di altro livello dovresti avere un monitor da 144hz con freesync e displayport
eventualmente puoi mettere pure il 12400f che è un 6 core ma sta sulle 200€
le rate offerte da amazon sono per un solo componente alla volta, altrimenti forse c'è la possibilità di chiedere il prestito a cofidis--> https://amzn.to/3MeLocR , ma se te lo concedono non dipende da amazon
 
Grazie.
Credo che a questo punto utilizzerò la 1050 come scheda grafica, mi porterò dietro anche il lettore DVD che potrebbe tornarmi utile, e prenderò il processore 12400f di cui mi parlavi. Per il resto seguirò la lista dei componenti che mi hai indicato. Cosa ne pensi?

Intel Core i5-12400f
Gigabyte B660M DS3H DDR4 1815584
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 CL16
Samsung Memorie MZ-V8V500 980 SSD 500GB
Cooler Master MWE 550 Bronze 230V V2
Oversteel Aeris - Case
GeForce 1500Ti
 
Ultima modifica:
non puoi portarti dietro il lettore DVD in quanto sui case moderni è stato quasi del tutto eliminato
ancora qualche case è in grado d'ospitarlo ma quelli decenti sono sempre più rari
attualmente è tornato disponibile il thermaltake versa h15 a 45€ che puo' montare lettori dvd interni, ma questo arriva con una sola ventola, magari ricicli quelle del vecchio case per metterle sul frontale, dopo averle pulite e oliate in genere tornano nuove.
 
non puoi portarti dietro il lettore DVD in quanto sui case moderni è stato quasi del tutto eliminato
ancora qualche case è in grado d'ospitarlo ma quelli decenti sono sempre più rari
attualmente è tornato disponibile il thermaltake versa h15 a 45€ che puo' montare lettori dvd interni, ma questo arriva con una sola ventola, magari ricicli quelle del vecchio case per metterle sul frontale, dopo averle pulite e oliate in genere tornano nuove.
Ok, grazie. Un'ultima domanda, poi la discussione si può tranquillamente chiudere. Se riuscissi a mettere da parte una somma dalla vendita dei vecchi componenti, e decidessi di prendere una GPU nuova... Quale mi consiglieresti da abbinare a questa configurazione? Una spesa intorno ai €250 Max €300 per intenderci. Grazie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top