DOMANDA RAM DDR3 Upgrade

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
2x8gb 1600CL9 costano troppo siamo sugli 80€ e non convengono
solo patriot ha messo offerte a prezzo decente, ma sono andate a ruba, tuttavia con un po di pazienza puoi portarti a casa questo kit patriot 2x8gb 1600mhz CL9 1,5v a 44,90€ 😲 spedito amazon, unico neo, e non capisco perchè , la spedizione è lenta e dice che arriva tra un mese, ma per esperienza personale posso dirti che spesso e volentieri ho comprato prodotti spediti amazon con spedizione ad un mese, e mi sono arrivate molto prima
Perfetto. Ordinerò le Patriot. Due domande: la voce "Xmp" che ho abilitato, rimarrà abilitata anche dopo l'installazione della nuova RAM? O devo abilitarla di nuovo? Per quanto riguarda l'assemblaggio... è sufficiente rimuovere la vecchia RAM e installare la nuova,giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Perfetto. Ordinerò le Patriot. Due domande: la voce "Xmp" che ho abilitato, rimarrà abilitata anche dopo l'installazione della nuova RAM? O devo abilitarla di nuovo? Per quanto riguarda l'assemblaggio... è sufficiente rimuovere la vecchia RAM e installare la nuova,giusto?
no, perchè quando installi la nuova ram il bios "sente" che qualcosa è cambiato e ti chiede di accedere al bios per confermare il nuovo settaggio.
volendo puoi anche tenere le tue e arrivare a 24gb, ma prima meglio provare i banchi singolarmente in 2x8gb, in quanto le installazioni a 4 banchi portano più problemi della semplice coppia da 2 banchi

si rimuovi le vecchie ram e nello stesso identico posto ci metti le 2 nuove
successivamente metti le 2 vecchie nei 2 slot che sono rimasti vuoti
un esempio i 2 slot sono vuoti da anni, potrebbe essersi accumulata un po di polvere che se è troppa non fa bene contatto e non ti fa avviare il pc (è un esempio non è detto che succeda)

le ram non le devi tirare, la ci sono 2 clip laterali da premere in modo che facciano lo scatto per liberare l'incastro, a quel punto le puoi sfilare, stessa cosa in fase d'installazione, le inserisci e spingi fino in fondo in modo che le 2 clip laterali facciano "click"
nel manuale di qualsiasi scheda madre trovi istruzioni con immagini per farlo. (è sempre la stessa la procedura da 20 anni)
 
  • Mi piace
Reazioni: Specksynder

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
no, perchè quando installi la nuova ram il bios "sente" che qualcosa è cambiato e ti chiede di accedere al bios per confermare il nuovo settaggio.
volendo puoi anche tenere le tue e arrivare a 24gb, ma prima meglio provare i banchi singolarmente in 2x8gb, in quanto le installazioni a 4 banchi portano più problemi della semplice coppia da 2 banchi

si rimuovi le vecchie ram e nello stesso identico posto ci metti le 2 nuove
successivamente metti le 2 vecchie nei 2 slot che sono rimasti vuoti
un esempio i 2 slot sono vuoti da anni, potrebbe essersi accumulata un po di polvere che se è troppa non fa bene contatto e non ti fa avviare il pc (è un esempio non è detto che succeda)

le ram non le devi tirare, la ci sono 2 clip laterali da premere in modo che facciano lo scatto per liberare l'incastro, a quel punto le puoi sfilare, stessa cosa in fase d'installazione, le inserisci e spingi fino in fondo in modo che le 2 clip laterali facciano "click"
nel manuale di qualsiasi scheda madre trovi istruzioni con immagini per farlo. (è sempre la stessa la procedura da 20 anni)
Grazie mille! Infatti stavo proprio per chiederti cosa farne delle vecchie... Successivamente proverò ad aggiungerle. Le ho appena ordinate, non appena arrivano e le installo ti faccio sapere. Grazie di nuovo!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
Ho installato la RAM, che è arrivata in largo anticipo rispetto ai tempi di consegna previsti. Due banchi 8+8. Appena ho acceso il PC, ho subito avvertito un leggero odore di "Bruciato", o qualcosa di simile. Ho spento immediatamente. Adesso succede questo, si accendono le ventole, sembra tutto a posto, ma non si avvia nulla, il PC è morto. Non funzionano né il tasto di accensione/spegnimento, né quello di riavvio. Cosa è andato storto? Forse le RAM erano difettose? Ma soprattutto... È partita la scheda madre?
 
  • Wow
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
alla fine come previsto ci hanno messo meno ad arrivare, ma poco importa, mi dispiace per l'accaduto
ma dubito che quello che è successo dipenda dalla ram, hai sempre componentistica vecchia di 10 anni pronta a mollarti dall'oggi al domani.
la confezione della ram era chiusa?
quando non hai segnale a video con le ventole che girano se tieni premuto il tasto d'accensione il pc si spegne?
prova a installare un solo banco e spingi bene, in alternativa prova i banchi vecchi.
per capire perchè non arriva l'immagine a video ti servirebbe un buzer/speaker che in genere nei pc vecchi era in dotazione con il case (ma non sempre)
quello speaker dovrebbe emettere dei segnali acustici e in base a quelli capisci cosa il bios non riconosce per dare l'immagine a video e il corretto avvio.
se non lo hai te ne serve uno per capire, io uso questo kit da 10€

Intel Core i5 2500 Sandy Bridge
Asus P8P67 REV 3.1
8GB DDR3
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
Samsung SSD870 EVO 250GB
ma come alimentatore quale hai?
 

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
alla fine come previsto ci hanno messo meno ad arrivare, ma poco importa, mi dispiace per l'accaduto
ma dubito che quello che è successo dipenda dalla ram, hai sempre componentistica vecchia di 10 anni pronta a mollarti dall'oggi al domani.
la confezione della ram era chiusa?
quando non hai segnale a video con le ventole che girano se tieni premuto il tasto d'accensione il pc si spegne?
prova a installare un solo banco e spingi bene, in alternativa prova i banchi vecchi.
per capire perchè non arriva l'immagine a video ti servirebbe un buzer/speaker che in genere nei pc vecchi era in dotazione con il case (ma non sempre)
quello speaker dovrebbe emettere dei segnali acustici e in base a quelli capisci cosa il bios non riconosce per dare l'immagine a video e il corretto avvio.
se non lo hai te ne serve uno per capire, io uso questo kit da 10€


ma come alimentatore quale hai?
Sì, la confezione era chiusa e integra. Ho provato ad utilizzare un solo banco di RAM, e come ulteriore prova ho inserito quella vecchia. Niente da fare. Se tengo premuto il tasto di accensione il PC si spegne, confermo. L'alimentatore è da 550W, non ricordo il modello
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in teoria per capire se il bios sta funzionando, dovresti togliere tutta la ram e provare un avvio senza
se c'è collegato il buzzer e il bios funziona dovrebbe emettere dei beep per assenza di ram
quando non emette alcun suono o non hai il buzzer collegato o qualche componente sta mandando in blocco al fase di post (avvio) del bios.
hai tolto la corrente prima d'installare la ram? (devi staccare la spina dell'alimentatore o premere il tasto sul retro on/off se lo ha)
dopo 10 anni almeno gli alimentatori è meglio cambiarli perchè spesso sono loro la causa della rottura della componentistica.
prova a spingere leggermente verso l'alto pure la scheda video, magari accidentalmente l'hai toccata ed è lei che manda in blocco tutto.
metti una foto dell'alimentatore e se riesci pure dell'insieme con la scheda madre
 

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
in teoria per capire se il bios sta funzionando, dovresti togliere tutta la ram e provare un avvio senza
se c'è collegato il buzzer e il bios funziona dovrebbe emettere dei beep per assenza di ram
quando non emette alcun suono o non hai il buzzer collegato o qualche componente sta mandando in blocco al fase di post (avvio) del bios.
hai tolto la corrente prima d'installare la ram? (devi staccare la spina dell'alimentatore o premere il tasto sul retro on/off se lo ha)
dopo 10 anni almeno gli alimentatori è meglio cambiarli perchè spesso sono loro la causa della rottura della componentistica.
prova a spingere leggermente verso l'alto pure la scheda video, magari accidentalmente l'hai toccata ed è lei che manda in blocco tutto.
metti una foto dell'alimentatore e se riesci pure dell'insieme con la scheda madre
Ho portato il PC da un tecnico. Mi ha detto che la scheda madre è da buttare. Secondo lui la RAM non andava bene. Mah... A questo punto ti chiedo: posso trovare, nuova, una motherboard con socket 1155 che sicuramente si adatta alla nuova RAM?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho portato il PC da un tecnico. Mi ha detto che la scheda madre è da buttare. Secondo lui la RAM non andava bene. Mah... A questo punto ti chiedo: posso trovare, nuova, una motherboard con socket 1155 che sicuramente si adatta alla nuova RAM?
questi fantomatici tecnici sono uno spettacolo :D
guarda in questo sito trovi 309 configurazioni che hanno mandato test con la tua scheda madre
tra i migliori c'è uno che ha montato 2x8gb 2133mhz CL10 DDR3

comunque sia, quelle schede madri sono troppo vecchie non le fanno più da 8 anni, e anche se la trovi nuova sempre 8 anni di produzione ha, e se la fanno pagare quanto una scheda madre nuova
le ram le hai prese su amazon, il realtà il mio consiglio è di renderle e prendere un blocco composto da cpu, ram e scheda madre, ma almeno spendi per prodotti recenti e non per hardware ormai superato, con bug e falle di sicurezza che non risolvono
come spesa orientativa siamo intorno a
cpu ryzen 5500 - 140€
mobo msi B550 - 133€ (questa è atx) / B540m asus tuf plus II - 107€(in questa devi aggiornare il bios)
ram 16gb (2x8) ddr4 3200mhz - 61€

su intel (va meglio nei giochi meno sulla produttività)
cpu i3-12100f- 122€
mobo gigabyte b660m ds3 - 134€
ram 16gb (2x8) ddr4 3200mhz - 61€


mobo 1155 ricondizionata 3 mesi di garanzia 79 € su ebay
 

Specksynder

Nuovo Utente
117
9
questi fantomatici tecnici sono uno spettacolo :D
guarda in questo sito trovi 309 configurazioni che hanno mandato test con la tua scheda madre
tra i migliori c'è uno che ha montato 2x8gb 2133mhz CL10 DDR3

comunque sia, quelle schede madri sono troppo vecchie non le fanno più da 8 anni, e anche se la trovi nuova sempre 8 anni di produzione ha, e se la fanno pagare quanto una scheda madre nuova
le ram le hai prese su amazon, il realtà il mio consiglio è di renderle e prendere un blocco composto da cpu, ram e scheda madre, ma almeno spendi per prodotti recenti e non per hardware ormai superato, con bug e falle di sicurezza che non risolvono
come spesa orientativa siamo intorno a
cpu ryzen 5500 - 140€
mobo msi B550 - 133€ (questa è atx) / B540m asus tuf plus II - 107€(in questa devi aggiornare il bios)
ram 16gb (2x8) ddr4 3200mhz - 61€

su intel (va meglio nei giochi meno sulla produttività)
cpu i3-12100f- 122€
mobo gigabyte b660m ds3 - 134€
ram 16gb (2x8) ddr4 3200mhz - 61€


mobo 1155 ricondizionata 3 mesi di garanzia 79 € su ebay
Ciao.
Ho appena ritirato il PC, che purtroppo è inutilizzabile. Per quanto riguarda la RAM, domani porto il pacco da un corriere per il reso. A questo punto ho una domanda da farti, nell'ottica di un nuovo PC. Potresti suggerirmi un sito o forum, dove provare a rivendere i vecchi componenti? A parte la scheda madre, che è da buttare, l'I5 Sandy Bridge funziona perfettamente, così come l'alimentatore, la scheda video, e l'SSD che avevo acquistato di recente (Samsung).
Giusto per recuperare qualche soldo, mi rendo perfettamente conto che sono componenti vecchi ormai quasi senza valore. Scriverò un post riguardo il nuovo PC, spero gli darai un'occhiata e magari qualche consiglio. Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao.
Ho appena ritirato il PC, che purtroppo è inutilizzabile. Per quanto riguarda la RAM, domani porto il pacco da un corriere per il reso. A questo punto ho una domanda da farti, nell'ottica di un nuovo PC. Potresti suggerirmi un sito o forum, dove provare a rivendere i vecchi componenti? A parte la scheda madre, che è da buttare, l'I5 Sandy Bridge funziona perfettamente, così come l'alimentatore, la scheda video, e l'SSD che avevo acquistato di recente (Samsung).
Giusto per recuperare qualche soldo, mi rendo perfettamente conto che sono componenti vecchi ormai quasi senza valore. Scriverò un post riguardo il nuovo PC, spero gli darai un'occhiata e magari qualche consiglio. Grazie.
marketplace di facebook, spesso è utile perchè potresti trovare interessati con consegna a mano
oppure subito.it
ebay, ma su ebay mi sembra che c'è il 10% di commissione sul prezzo di vendita
taggami sull'altra discussione

queste 2 proposte sono ancora valide comunque, da aggiungere case, ram, e alimentatore, la gpu ti consiglio di tenere la tua se non hai budget

cpu ryzen 5500 - 140€
mobo msi B550 - 133€ (questa è atx) / B540m asus tuf plus II - 107€(in questa devi aggiornare il bios)
ram 16gb (2x8) ddr4 3200mhz - 61€

su intel (va meglio nei giochi meno sulla produttività)
cpu i3-12100f- 122€
mobo gigabyte b660m ds3 - 134€
ram 16gb (2x8) ddr4 3200mhz - 61€

ok trovata --> https://forum.tomshw.it/threads/nuovo-pc-desktop.895469/
ti rispondo li, qui chiudo
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili