Nuovo pc da ufficio veloce affidabile e che duri a lungo

Pubblicità

albe75

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
48
Ciao a tutti, sono un libero professionista e utilizzo il pc in ufficio per i miei clienti. Il mio attuale Pc ha circa 13 anni, funziona ancora perfettamente ma vorrei cambiarlo lo stesso per vari motivi, perchè non è aggiornabile a Windows 11 e perchè magari adesso c'è qualcosa di più performante.
Non vorrei spendere più di 500 Euro, il pc deve gestire bene 2 monitor (quando ho collegato il secondo monitor ho dovuto installare una scheda grafica che prima non c'era), uno da 34 pollici e uno da 28. Deve avere una scheda madre di ottima marca e con tante porte usb. Ci dovrei collegare 2 stampanti, uno scanner professionale e qualche altro attrezzo. Il suo utilizzo è principalmente office e altri applicativi lavorativi che però non hanno bisogno di molta memoria.
Accetto consigli anche per un budget leggermente maggiore.

Grazie

Vuoi un pc fisso o un notebook o mini pc? perchè io andrei cosi; geekcom che fa parte del gruppo asus e fai tutto quello che hai richiesto, senza troppi problemi

Ciao a tutti, sono un libero professionista e utilizzo il pc in ufficio per i miei clienti. Il mio attuale Pc ha circa 13 anni, funziona ancora perfettamente ma vorrei cambiarlo lo stesso per vari motivi, perchè non è aggiornabile a Windows 11 e perchè magari adesso c'è qualcosa di più performante.
Non vorrei spendere più di 500 Euro, il pc deve gestire bene 2 monitor (quando ho collegato il secondo monitor ho dovuto installare una scheda grafica che prima non c'era), uno da 34 pollici e uno da 28. Deve avere una scheda madre di ottima marca e con tante porte usb. Ci dovrei collegare 2 stampanti, uno scanner professionale e qualche altro attrezzo. Il suo utilizzo è principalmente office e altri applicativi lavorativi che però non hanno bisogno di molta memoria.
Accetto consigli anche per un budget leggermente maggiore.

Grazie
poca spesa tanta resa, in questi ultimi anni si sono moltiplicai i mini pc, che grazie alle cpu di fascia mobile (ormai con prestazioni pari a cpu di fascia desktop di 1-2 anni fa)

altro prodotto che costa poco e vale tanto, è il mac mini con cpu M4, con l'abbandono delle cpu intel hanno fatto grossi passi avanti come prestazioni (l'M4 è la cpu con il punteggio più alto in single core), con 600€ hai un pc desktop su cui puoi editarci video, poi resta la qualità apple

I mini PC nel tuo caso sono assolutamente da evitare !

io punterei ad una build AMD su piattaforma AM5, questo ti permette, almeno in teoria, tra qualche anno di salire con una CPU Più moderna e potente senza cambiare tutto.

io punterei a una B650M
come cpu un Ryzen 5
una ram semplice da 16GB
ed un nv3 da 1TB

Alimentatore e case recuperi i vecchi per risparmiare, volendo puoi anche riusare la scheda video che gia hai, con le offerte che ci sono ora viene in tutto 460 € e sei in budget.

Ultima modifica:
Il budget oggigiorno è incompatibile con la richiesta.
Viste le esigenze, un mini-PC andrà bene.
La porta USB4 potrà essere utilizzata sia per l'alimentazione che per collegare diverse periferiche.

(consiglio la versione Barebone con ram e disco acquistati a parte)

Budget troppo basso? Quale sarebbe il budget giusto? Non voglio un mini pc per ufficio. Voglio un pc desktop.

poca spesa tanta resa, in questi ultimi anni si sono moltiplicai i mini pc, che grazie alle cpu di fascia mobile (ormai con prestazioni pari a cpu di fascia desktop di 1-2 anni fa)

altro prodotto che costa poco e vale tanto, è il mac mini con cpu M4, con l'abbandono delle cpu intel hanno fatto grossi passi avanti come prestazioni (l'M4 è la cpu con il punteggio più alto in single core), con 600€ hai un pc desktop su cui puoi editarci video, poi resta la qualità apple

Non voglio utilizzare un mini pc, non in ufficio almeno. Voglio un pc desktop che sia maggiormente espandibile all'occorrenza e che abbia molte porte usb senza dover utilizzare un hub

Ultima modifica da un moderatore:
I mini PC nel tuo caso sono assolutamente da evitare !

io punterei ad una build AMD su piattaforma AM5, questo ti permette, almeno in teoria, tra qualche anno di salire con una CPU Più moderna e potente senza cambiare tutto.

io punterei a una B650M
come cpu un Ryzen 5
una ram semplice da 16GB
ed un nv3 da 1TB

Alimentatore e case recuperi i vecchi per risparmiare, volendo puoi anche riusare la scheda video che gia hai, con le offerte che ci sono ora viene in tutto 460 € e sei in budget.

Il pc che ho in ufficio nel caso vorrei spostarlo a casa quindi non vorrei toccare nessun componente. Esistono pc desktop già assemblati con buone caratteristiche?

Budget troppo basso? Quale sarebbe il budget giusto? Non voglio un mini pc per ufficio. Voglio un pc desktop.
Un pc desktop impone dei costi fissi che ti portano fuori dal budget. Se poi vuoi investire qualcosa di più in alcuni componenti, vedi la scheda madre come richiesto, diventa impossibile assemblare qualcosa con metà del budget necessario.

Quindi mi fa piacere che tu voglia un pc desktop ma poi ci scontriamo con la realtà.
Quanto alle performance, qualsiasi soluzione odierna va ben oltre le tue necessità.

Un pc desktop impone dei costi fissi che ti portano fuori dal budget. Se poi vuoi investire qualcosa di più in alcuni componenti, vedi la scheda madre come richiesto, diventa impossibile assemblare qualcosa con metà del budget necessario.

Quindi mi fa piacere che tu voglia un pc desktop ma poi ci scontriamo con la realtà.
Quanto alle performance, qualsiasi soluzione odierna va ben oltre le tue necessità.

Ok prova a farmi per favore una configurazione base a prescindere dal budget, tenendo conto di quello che sarà l'uso del pc.

rivedo il mio messaggio :

io punterei a una B650M
come cpu un Ryzen 5
una ram semplice da 16GB
ed un nv3 da 1TB

questi gia sono a posto, aggiungi questo case
e questo alimentatore

sfori di poco il tuo budget ma hai un PC di fascia media, gia a posto e pronto ad aggiornamenti futuri, potrei cambiare solo cpu senza bisogno di rivedere tutto, puoi passare velocemente a 32GB di ram e così via e volendo c'è posto per una scheda video di qualsiasi fascia, per altri SSD nvme e per dischi sata, insomma ben flessibile, ai miei clienti ne monto tante così.

se vuoi risparmiare si punta ad una mainboard mATX e un case più economico.

Il pc che ho in ufficio nel caso vorrei spostarlo a casa quindi non vorrei toccare nessun componente. Esistono pc desktop già assemblati con buone caratteristiche?
CPU: AMD Ryzen 5 8500G 4.1 GHz 6-Core Processor (€162.54 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME B840M-A WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€171.25 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€100.11 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€64.47 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€98.83 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€69.63 @ Amazon Italia)
Total: €666.83

e manca un dissipatore aftermarket per ridurre la rumorosità dello stock

Ok, vi ringrazio per i consigli. Ci penso un pò e vedo se procedere subito all'acquisto o aspettare a fine anno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro