DOMANDA Nuovo pc da gaming

Computer da Gioco e VR

Renko92

Ciao ragazzi dopo tanto tempo su console ho deciso di farmi un nuovo pc principalmente per gaming. Guardando le altre discussioni mi sono fatto piu o meno un idea su cosa potrei prendere, ma non essendo molto pratico sulle componenti preferisco aprire una discussione per vedere cosa mi suggerite voi. 🙂

Il budget è di 2500 euro e il monitor verrà preso a parte.

Penso di montare il pc da me anche se non l'ho mai fatto e vorrei evitare di fare danni XD

Grazie in anticipo.
 
#1

mr_loco

Utente Èlite
come base partirei da questa, la gpu dipende fin dove vuoi spingerti come giochi, se giochi maggiormente a e-sport o competitivi, dove non è richiesta la grafica al TOP, può andare bene una 4070 super

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard
Memory: Silicon Power 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case / H7 flow + AIO 360mm
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
 
#2

Renko92

mr_loco ha detto:
come base partirei da questa, la gpu dipende fin dove vuoi spingerti come giochi, se giochi maggiormente a e-sport o competitivi, dove non è richiesta la grafica al TOP, può andare bene una 4070 super

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard
Memory: Silicon Power 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case / H7 flow + AIO 360mm
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Beh gioco un po a tutto ma quasi mai a e-sport o competitivi, vorrei se è possibile giocare al top.

il case H7 flow mi piace molto, ma quale dei due aio devo mettere?

per ssd sarebbe meglio prendere una da 2t? per stare abbastanza largi.
 
#3

mr_loco

Utente Èlite
Renko92 ha detto:
il case H7 flow mi piace molto, ma quale dei due aio devo mettere?
l'H7 è più grande e permette AIO da 360mm sul top, quindi vai per quello linkato insieme
Renko92 ha detto:
per ssd sarebbe meglio prendere una da 2t? per stare abbastanza largi.
puoi prendere la versione da 2Tb
Renko92 ha detto:
Beh gioco un po a tutto ma quasi mai a e-sport o competitivi, vorrei se è possibile giocare al top.
allora vai di 4070Ti super
 
#4

Renko92

mr_loco ha detto:
l'H7 è più grande e permette AIO da 360mm sul top, quindi vai per quello linkato insieme

puoi prendere la versione da 2Tb

allora vai di 4070Ti super
Ok ti ringrazio molto 🙏

Qualche altra domanda e poi smetto di rompere XD

che differenza c'è tra la gpu che hai linkato e la PNY che avvolte vedo suggerita?

i pezzi sono tutti compatibili o devo un po smanettare? come ho detto non sono molto pratico XD. Quando arrivrà il mometo di montarlo spero che posso contare su di voi per un aiuto!

Come monitor cosa mi suggerisci?
 
#5

mr_loco

Utente Èlite
Renko92 ha detto:
che differenza c'è tra la gpu che hai linkato e la PNY che avvolte vedo suggerita?
le temperature, la gaming pro è di fascia superiore alla verto, per 10€ di differenza fai un bel salto
Renko92 ha detto:
i pezzi sono tutti compatibili o devo un po smanettare? come ho detto non sono molto pratico XD. Quando arrivrà il mometo di montarlo spero che posso contare su di voi per un aiuto!
l'unico rischio è che ti arrivi una scheda madre con bios non aggiornato per il 7800x3D (moltoooo difficile), in quel caso basta fare il bios flashback senza la cpu inserita, consiste nel mettere il file aggiornato in una chiavetta e premere un tasto dietro la mobo, nulla di difficile
inizia a guardare qualche video di assemblaggio, ci sono anche molti video sul componente singolo se non capisci qualcosa, poi nel caso serva qualcosa di più tecnico, ci siamo sempre noi a darti una mano
Renko92 ha detto:
Come monitor cosa mi suggerisci?
sono tutti monitor 1440p 27", li metto in ordine di qualità generale (features + qualità del display)
AOC
Samsung
TUF
 
#6

Renko92

mr_loco ha detto:
le temperature, la gaming pro è di fascia superiore alla verto, per 10€ di differenza fai un bel salto

l'unico rischio è che ti arrivi una scheda madre con bios non aggiornato per il 7800x3D (moltoooo difficile), in quel caso basta fare il bios flashback senza la cpu inserita, consiste nel mettere il file aggiornato in una chiavetta e premere un tasto dietro la mobo, nulla di difficile
inizia a guardare qualche video di assemblaggio, ci sono anche molti video sul componente singolo se non capisci qualcosa, poi nel caso serva qualcosa di più tecnico, ci siamo sempre noi a darti una mano

sono tutti monitor 1440p 27", li metto in ordine di qualità generale (features + qualità del display)
AOC
Samsung
TUF
c'è un modo per capire se la scheda madre non è aggiornata con l'ultimo bios senza che monti tutto il pc? comunque si ho visto alcuni video, niente di troppo complicato.
 
#7

mr_loco

Utente Èlite
Renko92 ha detto:
c'è un modo per capire se la scheda madre non è aggiornata con l'ultimo bios senza che monti tutto il pc? comunque si ho visto alcuni video, niente di troppo complicato.
dovresti controllare sulla scatola della mobo se c'è scritta la versione o direttamente se supporta i 3D, ma non è sicuro che ci sia qualcosa
 
#8

aigh panzer

Renko92 ha detto:
c'è un modo per capire se la scheda madre non è aggiornata con l'ultimo bios senza che monti tutto il pc? comunque si ho visto alcuni video, niente di troppo complicato.
Io non sapendo se fosse aggiornato e che versione l’ho fatto a prescindere. Ho seguito questa guida di MSI, ho messo tutto su chiavetta in fat32 su una pen drive max 32gb (la mia era una 16gb addirittura mi pare 2.0). Poi ho messo la scheda madre sulla sua scatola, collegato l’usb nella porta dedicata flash bios, come alimentazione ho collegato il connettore a 24 pin per l’alimentazione della mobo e uno di quello per cpu1_power (non importa cpu2_power). Non occorre mettere cpu e ram o altro. Ho acceso l’alimentatore con il tastino dietro dedicato e poi ho premuto il bottone flash bios dietro la scheda madre per un paio di secondi, inizia a lampeggiare e finisce quando smette di lampeggiare. Impiega circa 5min. Non far caso ad altri led di debug che rimangono sempre accesi tipo dram, cpu…ovviamente rimangono accesi perché mancano quei componenti. È facile comunque, puoi dare un occhiata anche a questo video.
 
Mi Piace: ZPeppe
#9

Renko92

aigh panzer ha detto:
Io non sapendo se fosse aggiornato e che versione l’ho fatto a prescindere. Ho seguito questa guida di MSI, ho messo tutto su chiavetta in fat32 su una pen drive max 32gb (la mia era una 16gb addirittura mi pare 2.0). Poi ho messo la scheda madre sulla sua scatola, collegato l’usb nella porta dedicata flash bios, come alimentazione ho collegato il connettore a 24 pin per l’alimentazione della mobo e uno di quello per cpu1_power (non importa cpu2_power). Non occorre mettere cpu e ram o altro. Ho acceso l’alimentatore con il tastino dietro dedicato e poi ho premuto il bottone flash bios dietro la scheda madre per un paio di secondi, inizia a lampeggiare e finisce quando smette di lampeggiare. Impiega circa 5min. Non far caso ad altri led di debug che rimangono sempre accesi tipo dram, cpu…ovviamente rimangono accesi perché mancano quei componenti. È facile comunque, puoi dare un occhiata anche a questo video.
Molto bene, allora farò cosi, grazie ancora!

ho messo nel carrello anche questa https://www.amazon.it/gp/product/B0BMWN17H3/ref=ox_sc_act_title_10?smid=A572SBHRZUAU5&psc=1, può andare bene?
 
#10

Renko92

ok ho ordinato tutto, per quanto riguarda il case h7 flow quante ventole ha incluse?
 
#12

mr_loco

Utente Èlite
Renko92 ha detto:
ok ho ordinato tutto, per quanto riguarda il case h7 flow quante ventole ha incluse?
2 ventole, se vuoi aggiungerne altre, cerca quella che preferisci nei pack da 3 di thermalright, ci sono vari stili o se vuoi ventole silenziose, vai sulle TL-B12
 
#13

Renko92

mr_loco ha detto:
2 ventole, se vuoi aggiungerne altre, cerca quella che preferisci nei pack da 3 di thermalright, ci sono vari stili o se vuoi ventole silenziose, vai sulle TL-B12
Tu quali mi suggerisci tra i due?
 
#14

mr_loco

Utente Èlite
se vuoi avere il case colorato, prendi un pack da 3 tra classico - halo - infinity
se non ti frega degli RGB, prendi 2 ventole TL-B12 che sono molto silenziose e le aggiungi alle altre 2, tanto la cpu è raffreddata dall'AIO
 
#15