DOMANDA Nuovo PC da gaming QHD [2000/2700€] - Monitor incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Deniel27

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel i5 7500
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Msi H270 Gaming M3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200 MHz c16 (2x8Gb)
GPU
Msi Gtx1070 Gaming X
Monitor
Lg 25um58
PSU
Corsair CX550W
Case
CoolerMaster Masterbox 5
Periferiche
Mouse: Logitech G PRO X SUPERLIGHT
Salve a tutti, ho intenzione di mandare in pensione il mio vecchio pc, assemblato 7 anni fa!
Leggendo i vari thread sul forum ho "abbozzato" una configurazione. Il mio budget è compreso fra i [2000/2700€] monitor incluso (al momento ho un lg 21:9, ma vorrei passare ad un qhd 16:9)
Vi elenco i componenti che avrei scelto (ho aperto il thread per ascoltare tutti i vostri consigli)
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (Volevo usare i pad thermalright helios, ma non sono disponibili, quindi opterò per la tfx)
MOBO: MSI X670E GAMING PLUS (Ho letto che una B650 va più che bene, ho scelto questa perchè mi piaceva di più esteticamenente e perche la sia la MSI B650 CARBON che la EDGE costano quasi quanto questa. Se proprio non serve allora opterei per la MSI B650 Tomahawk che viene molto consigliata).
RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30 AMD EXPO (Anche qui la scelta sulla versione RGB è puramente estetica)
DISSIPATORE: DeepCool LT720 360mm (Ho visto che non è tra i più consigliati, quindi accetto qualsiasi modifica sul dissipatore)
GPU: MSI RTX 4080 Super Gaming X Trio (Anche sulla scelta della gpu sono aperto a tutto. La scelta della 4080 è solo per una questione di longevità maggiore?!? Se poi mi dite che una 4070 Super o Ti, fa lo stesso lavoro ma con meno soldi ben venga!)
SSD: Nel carrello ho messo un Samsung 980 da 1TB, ma consigliatemi voi. Meglio mettere 2 ssd uno per Windows e programmi vari, ed uno per i giochi con un taglio più grande?
PSU: Enermax Revolution D.F. X 850W (Anche sull' alimentatore, ne ho scelto uno a caso tra i consigliati, ma ditemi voi)
Case: LianLi Liancool III (Ne ho visti a decine di case, è stato il pezzo più difficile da scegliere, anche se il Fractal North XL rimarrà il mio preferito)
Per il monitor invece pensavo di scegliere un Lg ma non capisco la differenza tra la serie 27GP850 e la serie 27GN850 (oltre che le varie sigle dopo 850, ma quelle da quanto ho capito si riferiscono al paese di destinazione). Però anche qui sono qui per ascoltare i vostri consigli.
Credo di non aver dimenticato nulla, in caso vi chiedo scusa, ma sono disponibile per fornire qualsiasi spiegazione!

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,554
12,502
MOBO: MSI X670E GAMING PLUS (Ho letto che una B650 va più che bene, ho scelto questa perchè mi piaceva di più esteticamenente e perche la sia la MSI B650 CARBON che la EDGE costano quasi quanto questa. Se proprio non serve allora opterei per la MSI B650 Tomahawk che viene molto consigliata).
sono tutte schede in grado di reggere anche cpu più prestanti, inclusa la tomahawk che ha una qualità simile (perdendoci in estetica), ma costando molto meno, quindi se vai per l'estetica, vai per quella che tu ti piace
RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30 AMD EXPO (Anche qui la scelta sulla versione RGB è puramente estetica)
scarta gli RGB di corsair e NZXT, vogliono il loro software per funzionare e devi utilizzare tutto il loro sistema per far sincronizzare i led tra loro, significa che se prendi le ram, devi prenderci anche il dissipatore e le ventole singole corsair, la spesa non vale la pena
DISSIPATORE: DeepCool LT720 360mm (Ho visto che non è tra i più consigliati, quindi accetto qualsiasi modifica sul dissipatore)
non viene consigliato più spesso, perchè thermalright (vecchio produttore di dissipatori), ha nella sua gamma, prodotti di alto livello a costi molto abbordabili, ogni tanto esce in sconto anche i nuovi liquid freezer III di arctic, anche loro ottimi, ma vanno scelti con cura, avendo un radiatore molto più spesso degli altri
GPU: MSI RTX 4080 Super Gaming X Trio (Anche sulla scelta della gpu sono aperto a tutto. La scelta della 4080 è solo per una questione di longevità maggiore?!? Se poi mi dite che una 4070 Super o Ti, fa lo stesso lavoro ma con meno soldi ben venga!)
non esiste più la longevità in quei prodotti, ogni anno/mese stanno uscendo nuove tecnologie che vengono integrate nelle gpu, anche prendendo una 4090, avresti nel giro di 2 anni, una scheda tecnologicamente vecchia, prendi il giusto e con i soldi risparmiati, li reinvesti nel prossimo acquisto
SSD: Nel carrello ho messo un Samsung 980 da 1TB, ma consigliatemi voi. Meglio mettere 2 ssd uno per Windows e programmi vari, ed uno per i giochi con un taglio più grande?
io preferisco 2 SSD distinti per separare l'utilizzo
Case: LianLi Liancool III (Ne ho visti a decine di case, è stato il pezzo più difficile da scegliere, anche se il Fractal North XL rimarrà il mio preferito)
a me non piace, il doppio vetro sul lato vuoto, ne aumenta il rischio di rotture
 
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27 e BAT

Deniel27

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel i5 7500
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Msi H270 Gaming M3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200 MHz c16 (2x8Gb)
GPU
Msi Gtx1070 Gaming X
Monitor
Lg 25um58
PSU
Corsair CX550W
Case
CoolerMaster Masterbox 5
Periferiche
Mouse: Logitech G PRO X SUPERLIGHT
cpu 7800x3d
MOBO B650 tomahawk
RAM ddr5 lexar ares
SSD 2TB sn850x
CASE lian li liancool 3
PSU enermax 850
DISSI LD360
VGA RTX 4080 Super

per il monitor consoglio se hai un budget AOC

tra i 2 Lg la differenza sta nel fatto ceh uno è IPS l'altro nano ips
Grazie per la risposta super tempestiva!
Quindi, se non per un fattore estetico non vale la pena spendere più soldi per la mobo giusto?
Il cambio delle ram è dovuto al fatto che ci sono problemi con gli rgb, come ha scritto @mr_loco?
Nel caso del dissipatore invece qualcosa non andava? Comunque molto bello anche questo, sinceramente non avevo preso in considerazione dissipatori con lo schermo!
sono tutte schede in grado di reggere anche cpu più prestanti, inclusa la tomahawk che ha una qualità simile (perdendoci in estetica), ma costando molto meno, quindi se vai per l'estetica, vai per quella che tu ti piace
Grazie per le delucidazioni. Il mio pc attuale non ha niente di estetico, sono solo componenti messi li a caso, però dopo 7 anni e aver aiutato altri amici nel montare il pc, diciamo che un pizzico di "bellezza" non mi dispiacerebbe!
scarta gli RGB di corsair e NZXT, vogliono il loro software per funzionare e devi utilizzare tutto il loro sistema per far sincronizzare i led tra loro, significa che se prendi le ram, devi prenderci anche il dissipatore e le ventole singole corsair, la spesa non vale la pena
Capito quindi con le Lexar Ares, linkate sopra risolvo il problema mantenendo gli rgb? Che ripeto non sono fondamentali. Se mi dite che le Corsair non rgb sono più valide, scelgo quelli li.
non viene consigliato più spesso, perchè thermalright (vecchio produttore di dissipatori), ha nella sua gamma, prodotti di alto livello a costi molto abbordabili, ogni tanto esce in sconto anche i nuovi liquid freezer III di arctic, anche loro ottimi, ma vanno scelti con cura, avendo un radiatore molto più spesso degli altri
Capito. La soluzione di @crimescene mi sembra valida oltre che più economica rispetto a quella proposta da me, tu cosa ne pensi?
non esiste più la longevità in quei prodotti, ogni anno/mese stanno uscendo nuove tecnologie che vengono integrate nelle gpu, anche prendendo una 4090, avresti nel giro di 2 anni, una scheda tecnologicamente vecchia, prendi il giusto e con i soldi risparmiati, li reinvesti nel prossimo acquisto
Esatto! Ripeto la mia scelta è data semplicemente dal fatto 4080>4070. Però se mi dite che con la serie 4070 super o 4070 super ti, che comunque costano qualcosina in meno, la differenza è minima, allora opterei per quella soluzione! Quindi secondo voi il giusto quale sarebbe, mettendo in conto che vorrei giocare in QHD con un monitor tra quelli citati sopra, però senza dover "accontentarmi"! (Al momento la mia msi 1070 fatica non poco! Però non si arrende!)
a me non piace, il doppio vetro sul lato vuoto, ne aumenta il rischio di rotture
Diciamo che una volta piazzato li non si dovrebbe muovere! Su questo però oltre al vetro ci sono altre criticità, tipo per l'airflow o altro?

Comunque grazie ad entrambi per le risposte, ultimati questi ultimi dettagli procederò con l'ordine!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta super tempestiva!
Quindi, se non per un fattore estetico non vale la pena spendere più soldi per la mobo giusto?
Il cambio delle ram è dovuto al fatto che ci sono problemi con gli rgb, come ha scritto @mr_loco?
Nel caso del dissipatore invece qualcosa non andava? Comunque molto bello anche questo, sinceramente non avevo preso in considerazione dissipatori con lo schermo!
Le ram è per non usare più software anche se facendo tutto icue vanno bene la build è molto equilibrata non ti serve spendere di più
 
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,554
12,502
Capito quindi con le Lexar Ares, linkate sopra risolvo il problema mantenendo gli rgb? Che ripeto non sono fondamentali. Se mi dite che le Corsair non rgb sono più valide, scelgo quelli li.
ci sono le ares se vuoi gli RGB, se vuoi risparmiare ci sono le silicon power con chip hynix come le corsair, purtroppo sono terminate le teamgrup t-create nere, altrimenti sono ottime anche quelle e costano 120€
Capito. La soluzione di @crimescene mi sembra valida oltre che più economica rispetto a quella proposta da me, tu cosa ne pensi?
sulla build di crime, taglierei sicuramente sulla gpu, per i motivi che ti ho scritto sopra
il case vedi sopra, se vuoi un minimo di estetica e la massima silenziosità, a quel prezzo prendi lo shadow base 800 e 800 DX di be quiet, con 3 ventole da 140mm che singole le paghi 18€ l'una
AIO buono come altri di deepcool, a livello estetico non mi piace, non è un display LCD, quindi non puoi modificare il disegno, puoi guardare altri AIO dello stesso brand o anche di thermalright che offre un ottima qualità a poco prezzo, nello shadow base non hai nemmeno nessun problema con gli arctic liquid III che hanno un radiatore più spesso
il resto in pratica è quello che si consiglia per la maggiore
Esatto! Ripeto la mia scelta è data semplicemente dal fatto 4080>4070. Però se mi dite che con la serie 4070 super o 4070 super ti, che comunque costano qualcosina in meno, la differenza è minima, allora opterei per quella soluzione! Quindi secondo voi il giusto quale sarebbe, mettendo in conto che vorrei giocare in QHD con un monitor tra quelli citati sopra, però senza dover "accontentarmi"! (Al momento la mia msi 1070 fatica non poco! Però non si arrende!)
dipende dai giochi, se parliamo di minecraft, apex legend, valorant o tutti gli esport, anche una 4060 basta, perchè di base hanno un frame rate elevato, per il 1440p resta su 4070 super (che è poco inferiore ad una 4070Ti, scheda che mesi fa era il top per quella risoluzione) e la 4070Ti super per speremerli al massimo (se preferisci i tripla A)
Diciamo che una volta piazzato li non si dovrebbe muovere! Su questo però oltre al vetro ci sono altre criticità, tipo per l'airflow o altro?
criticità no, è comunque lo standard come airflow, ma per quella cifra trovi di meglio, vedi il be quiet che ti ho linkato
 
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ci sono le ares se vuoi gli RGB, se vuoi risparmiare ci sono le silicon power con chip hynix come le corsair, purtroppo sono terminate le teamgrup t-create nere, altrimenti sono ottime anche quelle e costano 120€

sulla build di crime, taglierei sicuramente sulla gpu, per i motivi che ti ho scritto sopra
il case vedi sopra, se vuoi un minimo di estetica e la massima silenziosità, a quel prezzo prendi lo shadow base 800 e 800 DX di be quiet, con 3 ventole da 140mm che singole le paghi 18€ l'una
AIO buono come altri di deepcool, a livello estetico non mi piace, non è un display LCD, quindi non puoi modificare il disegno, puoi guardare altri AIO dello stesso brand o anche di thermalright che offre un ottima qualità a poco prezzo, nello shadow base non hai nemmeno nessun problema con gli arctic liquid III che hanno un radiatore più spesso
il resto in pratica è quello che si consiglia per la maggiore

dipende dai giochi, se parliamo di minecraft, apex legend, valorant o tutti gli esport, anche una 4060 basta, perchè di base hanno un frame rate elevato, per il 1440p resta su 4070 super (che è poco inferiore ad una 4070Ti, scheda che mesi fa era il top per quella risoluzione) e la 4070Ti super per speremerli al massimo (se preferisci i tripla A)

criticità no, è comunque lo standard come airflow, ma per quella cifra trovi di meglio, vedi il be quiet che ti ho linkato
la GPU dipende da quello che si cerca se si vuole uan GPU che macina tutto in QHD anche i giochi pesantissimi con path tracing la 4080 super

Se ci si accontenta anche di meno basta la 4070S
 
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27

Deniel27

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel i5 7500
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Msi H270 Gaming M3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200 MHz c16 (2x8Gb)
GPU
Msi Gtx1070 Gaming X
Monitor
Lg 25um58
PSU
Corsair CX550W
Case
CoolerMaster Masterbox 5
Periferiche
Mouse: Logitech G PRO X SUPERLIGHT
Farò qualche valutazione in più sulla scheda video allora, poi per il resto ascolterò i vostri consigli!
Grazie mille ad entrambi @crimescene e @mr_loco per esservi messi a disposizione e per avermi aiutato, a giorni ordinerò il tutto allora!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Farò qualche valutazione in più sulla scheda video allora, poi per il resto ascolterò i vostri consigli!
Grazie mille ad entrambi @crimescene e @mr_loco per esservi messi a disposizione e per avermi aiutato, a giorni ordinerò il tutto allora!
io ho una 4080 Suoper è una scheda da 2160p ma anche in QHD das soddisfazioni assurde soprattutto se vuoi mettere il ray tracing a palla nei giochi più pesanti

Se però non è fondamentale per te questo aspetto, è meglio che prendi la 4070S che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, mentre è pessimo nella 4080S (il rapporto qulità prezzo non la scheda)

Per trasparenza ci tengo a ribadire che i link messi sono link affiliazione, così come riportato anche in firma, se vuoi puoi usarli per ringraziare e per fare in modo che il forum abbia sempre più contenuti
 
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27

Deniel27

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel i5 7500
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Msi H270 Gaming M3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200 MHz c16 (2x8Gb)
GPU
Msi Gtx1070 Gaming X
Monitor
Lg 25um58
PSU
Corsair CX550W
Case
CoolerMaster Masterbox 5
Periferiche
Mouse: Logitech G PRO X SUPERLIGHT
io ho una 4080 Suoper è una scheda da 2160p ma anche in QHD das soddisfazioni assurde soprattutto se vuoi mettere il ray tracing a palla nei giochi più pesanti

Se però non è fondamentale per te questo aspetto, è meglio che prendi la 4070S che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, mentre è pessimo nella 4080S (il rapporto qulità prezzo non la scheda)

Per trasparenza ci tengo a ribadire che i link messi sono link affiliazione, così come riportato anche in firma, se vuoi puoi usarli per ringraziare e per fare in modo che il forum abbia sempre più contenuti
Infatti è proprio quello che leggevo in giro. Visto anche il prezzo, quasi la metà, la cosa mi fa tentennare un pochino!
Ultima domanda poi giuro che smetto!!
Comunque oltre alla mia custom, te ne consigli altre sia di 4070S che di 4080S (Deduco che la Ti Super non vale la spesa), ho messo quella Msi, solo perchè sono possessore di una 1070Msi e mi son trovato bene.
Comunque certo che uso i link, mi sembra il minimo dopo tutto l'aiuto!!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti è proprio quello che leggevo in giro. Visto anche il prezzo, quasi la metà, la cosa mi fa tentennare un pochino!
Ultima domanda poi giuro che smetto!!
Comunque oltre alla mia custom, te ne consigli altre sia di 4070S che di 4080S (Deduco che la Ti Super non vale la spesa), ho messo quella Msi, solo perchè sono possessore di una 1070Msi e mi son trovato bene.
Comunque certo che uso i link, mi sembra il minimo dopo tutto l'aiuto!!
la ti ha anche lei un rapporto qualità prezzo prestazioni non molto buono, se parliamo della TI SUPER va un pochino melgio ma io tiu consiglio di rimanere sulla 4070 S

Come cuistom consiglierei la DUAL
Che è una delle melgio riuscite a sto giro ed ha la garanzia amazon
La msi non è male ma secondo me la dual è preferibile se la paghi di più
 
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27

okprova123

Utente Attivo
881
12
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
che differenza c'è tra l'asus 4070 dual normale e la evo visto che la normale costa di più?
la evo ha le ventole più piccole? se è così non dovrebbe scaldare e fare più rumore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,163
32,518
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che differenza c'è tra l'asus 4070 dual normale e la evo visto che la normale costa di più?
la evo ha le ventole più piccole? se è così non dovrebbe scaldare e fare più rumore?
la EVO è un evoluzione della DUAL è vero che è leggermente più piccola ma la posizione diversa delle altette consente un miglior flusso d'aria le temperature registrate sono simile alla dual semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: Deniel27

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili