DOMANDA Nuovo PC, consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Buonasera forumer,
Da qualche giorno sto avendo piccoli problemi sul mio iMac 27" di quasi 8 anni, non vorrei mandarlo in assistenza vista l'età ed il costo, per cui sono propenso a ritornare a Windows (10 o 10 pro?... BOH!)
IL budget è di circa 1200 euro, che dovrebbero permettermi un PC medio, prevalentemente utilizzato per games vari e qualche montaggio video, per cui sarei anche propenso ad una soluzione discreta ma diluita nel tempo.
Avevo pensato ad una configurazione con cpu i5 8600K e per contenere i costi rinunciare per il momento a scheda grafica e monitor (utilizzerei la gpu integrata e TV full HD ) da acquistare in secondo tempo. La mobo che ho "scelto" è la MSI Z370 GAM PRO CARBON AC, che mi piace molto per la scheda wifi ed il Mystic Light ; Case e ventola che permettano di sfruttarlo: Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB il primo e Cooler Master ma410p il dissipatore; 16 GB di Ram Corsair 2666. PSU Corsair RM550X (ammesso che "basti" col futuro inserimento di una gtx 1070); SSD M.2 Corsair MP500 da 240GB per il SO ed un altro SSD da 525GB Crucial (che non so se prendere M.2 o sata) per gli altri programmi ed un HD WD da 1Tb per i backup.

Il tutto risulta costare 1075 € Compreso web cam, tastiera e mouse Wifi, e masterizzatore esterno USB 3.0 (il tutto roba molto economica) manca il SO.
Manca la scheda video ed il monitor che per il momento vorrei posticipare sfruttando la GPU integrata ed un TV FHD da 24" che ho già.
Cosa ne pensate? Di overclock non capisco molto ma vorrei cominciare a farlo. Ci sono configurazioni più o meno equivalenti magari più economiche?
Grazie a tutti
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il PC lo monterai tu? il Monitor che acquisterai in un secondo momento sai già a che risoluzione e refresh rate vorresti prenderlo? Due SSD non so quanto siano utili onestamente visto che l'HDD da 1 Tb basta e avanza... comunque se prendi un Samsung 960 Evo 250 Gb sarebbe meglio rispetto al Corsair da te scelto.
 

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Si, il montaggio vorrei farlo io... In passato già mi sono cimentato e non ho avuto grosse difficoltà, ma con l'HW attuale ho perso i contatti e diverse cose non le conosco o le ho dimenticate. Il monitor onestamente non ho neppure cominciato a guardarlo, stavo pensando di guadagnare spazio in soggiorno e, magari, avrei potuto collegare il PC alla tv 4k da 49" (motivo per cui vorrei un'estetica accattivante) , insomma ho le idee ancora molto confuse.
Il 960 Samsung ce l'ho ancora nel carrello ma a zero pz, purtroppo il 500 GB mi alza troppo il prezzo e pensavo che prendendone due avrei più spazio "veloce" risparmiando qualcosina.... Certo che potrei partizionare l'HD per avere sia backup che programmi. Anche sulla Ram ho qualche dubbio, forse bastano 8GB ?
Perchè in quel caso per la scheda video potrei accontentarmi di una 1050 Ti.
Mobo, Psu e CPU possono andare?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, il montaggio vorrei farlo io... In passato già mi sono cimentato e non ho avuto grosse difficoltà, ma con l'HW attuale ho perso i contatti e diverse cose non le conosco o le ho dimenticate. Il monitor onestamente non ho neppure cominciato a guardarlo, stavo pensando di guadagnare spazio in soggiorno e, magari, avrei potuto collegare il PC alla tv 4k da 49" (motivo per cui vorrei un'estetica accattivante) , insomma ho le idee ancora molto confuse.
Il 960 Samsung ce l'ho ancora nel carrello ma a zero pz, purtroppo il 500 GB mi alza troppo il prezzo e pensavo che prendendone due avrei più spazio "veloce" risparmiando qualcosina.... Certo che potrei partizionare l'HD per avere sia backup che programmi. Anche sulla Ram ho qualche dubbio, forse bastano 8GB ?
Perchè in quel caso per la scheda video potrei accontentarmi di una 1050 Ti.
Mobo, Psu e CPU possono andare?

Secondo me il Backup ti conviene farlo su un HDD esterno è più sicuro e ti permette di utilizzare l'HDD da 1 TB per i programmi e i file più pesanti. 8Gb per il gaming bastano, ma se vuoi giocare in 4K a dettagli ultra con una 1050 Ti non c'è la fai, mentre vai tranquillo sul Full HD, per questo ti chiedevo quale monitor e che risoluzione prenderai.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Intanto grazie per avermici fatto pensare ;) ...A questo punto terrei la tv 24", Full HD. In fin dei conti volevo farmi un PC medio senza troppe pretese ma "onesto", che valga i soldi spesi. Terrei la Tv per due motivi: non ha decoder satellitare e quindi dovrei comprarlo, perché ho solo la parabolica, ed in secondo luogo mi trovo l'audio integrato. Però a questo punto converrebbe giocare con la gpu integrata ed aspettare che scendano i prezzi della 1080?? :boh::boh:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Intanto grazie per avermici fatto pensare ;) ...A questo punto terrei la tv 24", Full HD. In fin dei conti volevo farmi un PC medio senza troppe pretese ma "onesto", che valga i soldi spesi. Terrei la Tv per due motivi: non ha decoder satellitare e quindi dovrei comprarlo, perché ho solo la parabolica, ed in secondo luogo mi trovo l'audio integrato. Però a questo punto converrebbe giocare con la gpu integrata ed aspettare che scendano i prezzi della 1080?? :boh::boh:
Se vuoi puntare al 4K si, ci vuole una 1080(o devi aspettare le nuove Nvidia) e dovresti andare ad esempio di Z370 ed i7 8700 (se non devi fare overclock), ma un PC da 1200€ non è proprio medio xD se invece vuoi mantenere l'attuale monitor full HD allora puoi tranquillamente optare per l'accoppiata Ryzen 1600 + Nvidia GTX 1050 Ti e ci tiri qualche anno con il Full HD che hai, poi magari puoi fare un upgrade della VGA più in la.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi andare in full HD o 4k a 60hz ti consiglio di considerare solo i ryzen, Intel non ha senso per quel refresh e non hai un piattaforma nata morta, mentre il socket dei ryzen è garantito fino al 2020. Spendi meno e a parità di prezzo hai più cores/threads. Ti consiglio il ryzen 1600 o 1700. Come dissipatore non ho presente quello che scelto tu ma se vuoi andare ad aria io andrei di noctua dh15, dark rock pro 3, o un cryorig r1(controlla la compatibilità con il case). Ancora meglio sarebbe aspettare i ryzen2 che dovrebbero uscire in aprile, come anche le nuove GPU nVidia, ma di queste al momento ci sono solo rumors.

Sent from my Oneplus One
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Grazie per le risposte :)
@xlollomanx scusami, cosa intendi per piattaforma nata morta?
Perché dalle simulazioni di spesa fatte le differenze non sono abissali. Lasciando tutto uguale, scheda 1050 Ti compresa:
con I5 8600K 997€
con 1600 908€
con 1700 1.004€
Alle cifre sopra bisogna aggiungere 185€ nel carrello dell'Amazzone e, per parità di configurazione, una scheda wifi per la mobo AMD. Diciamo circa -50 € di differenza con il 1600 e circa + 40 con il 1700. Sono differenze più che accettabili, per cui la risposta alla domanda sopra assume grande importanza :boh:
Il dissipatore che avrei scelto è questo:

ma410p.png
 

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Grazie per le risposte :)
@xlollomanx scusami, cosa intendi per piattaforma nata morta?
Perché dalle simulazioni di spesa fatte le differenze non sono abissali. Lasciando tutto uguale, scheda 1050 Ti compresa:
con I5 8600K 997€
con 1600 908€
con 1700 1.004€
Alle cifre sopra bisogna aggiungere 185€ nel carrello dell'Amazzone e, per parità di configurazione, una scheda wifi per la mobo AMD. Diciamo circa -50 € di differenza con il 1600 e circa + 40 con il 1700. Sono differenze più che accettabili, per cui la risposta alla domanda sopra assume grande importanza :boh:
Il dissipatore che avrei scelto è questo:

Visualizza allegato 281393

Nata morta nel senso che a fine anno Intel dovrebbe rilasciare dei nuovi processori e probabilmente il socket delle schede madri attuali verrà rimpiazzato. Con i ryzen invece hai la possibilità di upgradare la tua CPU fino al 2020 perché è stata garantita fino a quella data la continuità del socket.
Poi dipende se devi solo giocare Intel è meglio( frequenze più alte), mentre AMD più core. L'8600k è un 6c/6t, il 1600 è un 6c/12t l, il 8c/16t. Il dissipatore ora non riesco a vederlo, ma mi sembra un po sotto dimensionato, se vuoi fare un po di oc. Vedo stasera per quello.

Sent from my Oneplus One
 
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Cooler master lo dichiara per TDP fino a 150W e compatibile sia per l'AM4 che per il 1151.
Il 1700 e l'8600K hanno rispettivamente una TDP di 65W e 95W di targa, ma non ho idea con l'OC cosa succeda :ops:
 

xlollomanx

Utente Attivo
152
39
CPU
AMD Ryzen 1600 3.8 @1.24375
Dissipatore
be quiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD 128GB // HDD 1TB
RAM
4x4GB Corsair LPX 3000mhz CL 14-16-16-34
GPU
EVGA RTX2070 XC
Monitor
Asus VZ239Q 1080p 75hz IPS
PSU
Corsair CX550M
OS
Windows 10 Pro
Cooler master lo dichiara per TDP fino a 150W e compatibile sia per l'AM4 che per il 1151.
Il 1700 e l'8600K hanno rispettivamente una TDP di 65W e 95W di targa, ma non ho idea con l'OC cosa succeda :ops:
Quel dissipatore va bene se non fai overclock, ma a quel punto con i ryzen puoi tenere quello stock che va più che bene, mentre con Intel devi proprio comprarlo perché non c'è nel box. Se fai overclock invece ti consiglio uno di quelli che ho scritto sopra perche anche se sono un po overkill (sopratutto con i ryzen) ti consentono di fare OC avendo ottime temperature. Sono paragonabili a aio da 240 (anche piuttosto costosi) risultando anche più silenziosi.
Comunque aspetta magari l'opinione di qualcuno più informato di me.

Sent from my Oneplus One
 
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
memorie se fai montaggi video il minimo è 16 gb
 

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Buongiorno e buona domenica forum!
Provo a fare il punto della situazione. Rinuncio all'idea di vendere il mio iMac, che terrò per il poco che faccio extra game, anche perché dovrei mettere in conto anche i SW per Windows... Preferisco evitare :)
Di conseguenza proviamo a configurare un PC non troppo scarso per solo gaming. Considerando che il momento non è dei più favorevoli per l'acquisto, FORSE conviene optare per una soluzione economica in attesa che siano disponibili le novità annunciate?
Avevo cominciato a leggere una bella guida sull'OC ma... dopo poche righe mi sono accorto che non fa per me :( Non ho tanta pazienza!
Quindi Ryzen 1600 o Intel magari di 7^ generazione?
In cosa differiscono b350 ed x370?
scusate le troppe domande ma son troppi anni che non "frequento" il mondo Win
Grazie
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno e buona domenica forum!
Provo a fare il punto della situazione. Rinuncio all'idea di vendere il mio iMac, che terrò per il poco che faccio extra game, anche perché dovrei mettere in conto anche i SW per Windows... Preferisco evitare :)
Di conseguenza proviamo a configurare un PC non troppo scarso per solo gaming. Considerando che il momento non è dei più favorevoli per l'acquisto, FORSE conviene optare per una soluzione economica in attesa che siano disponibili le novità annunciate?
Avevo cominciato a leggere una bella guida sull'OC ma... dopo poche righe mi sono accorto che non fa per me :( Non ho tanta pazienza!
Quindi Ryzen 1600 o Intel magari di 7^ generazione?
In cosa differiscono b350 ed x370?
scusate le troppe domande ma son troppi anni che non "frequento" il mondo Win
Grazie

Quindi il nuovo budget quale sarebbe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili