Nuovo PC consigli!

wildEyes

Utente Attivo
44
0
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e per questo vi ringrazio anticipatamente dello spazio d'espressione che mi avete offerto.

Trovandomi in una situazione economicamente felice (ho la possibilità di spendere circa 2000 euri), vorrei qualche consiglio su questa configurazione:
-Asus a8n sli deluxe
-AMD 64 fx55
-PNY verto 6800 ultra
-Corsair TWIN2X512-5400C4
Tutte le altre periferiche le ho già.
Quano ho scelto questi componenti ho pensato ad una macchina capace di darmi delle soddisfazioni in diverse applicazioni tipo fotogrfia, montaggio video (abbinata ad una rtx100,se non presenterà conflitti), e come indica la PNY una buona gamestation.

Dopo una brutta esperienza con una workstation dove la presenza della rtx100, combinata con tutte le periferiche determinava infiniti conflitti, vorrei delle risposte riguardo la scelta in generale del nuovo PC e se avete dubbi circa la compatibilità delle periferiche. Si Accettano Consigli x la sostituzione di qualche componente!
Un infinito Grazie! wildEyes
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
le ram non vanno bene visto che sono delle ddr-II. io ti dò questi consigli che poi puoi seguire o meno.
l'fx-55 è si un processore ottimo, ma alla fine comperare l'ultimo processore in commercio non è mai una buona idea. ti consiglio di prenderti un athlon 64 3500+ winchester e sottolineo "winchester". poi con i soldi risparmiati puoi metterti invece di una solo vga, due schede video in SLI come due 6800gt.
inoltre la scheda madre siccome hai i soldi prenditi la DFI lanparty nf4 sli-dr, tutta un altra cosa rispetto ad asus. oppure puoi prenditi invece della DFI la MSI k8n diamond 54g, sempre una ottima scheda.
per le ram non so che esigenze hai. cmq per andare sul sicuro (ossia ottime prestazioni a default e possibilità di overclock) ti consiglio questi due modelli di ram:
- geil ultra-x
- corsair XL

entrambi questi modelli di ram montano come chip i samsung tccd. questi possono andare sia a 200mhz (valore di default) con timings molto tirati (2-2-2-5) che salire di frequenza e molto (circa fino a 280-290mhz) con timimgs più rilassati.

quindi riassumendo ti consiglio di farti questo:

- athlon 64 3500+ winchester
- DFI lanparty nf4 sli-dr
- 2x6800gt/ultra (ti consiglio le GT visto che si portano ad ultra senza nessun problema e risparmi almeno 150€ a scheda=300€).
- geil ultra-x 2x512mb dual channel
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
semmai le ram, quelle coi chip TCCD funzionano benissimo con l'athlon 64!
fra un pò vanno anche fuori produzione, quindi è melgio prenderle ora!
considera che 2x512 Adata come le mie le ho pagate 240€ con spese di spedizione!

il resto è al top!! :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
le ram non vanno bene perchè sono ddr-II.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
e io che ho detto???
cercavo di essere diplomatico :D

cmq al posto di dfi semmai una MSI!

e poi io con la asus e il nuovo bios sono 2 giorni che ho il pc sempre acceso in full load e non mi da alcun problema!!
 

wildEyes

Utente Attivo
44
0
La scelta del processore fx55 è stato determinato dal fatto che potebbe determinare il collo di bottiglia alle due schede messe in sli
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
no, nessun collo di bottiglia, cmq se puoi comprarlo non vedo perchè non farlo! se poi devi farti un mutuo allora vai sul 3500+!
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
wildEyes ha detto:
La scelta del processore fx55 è stato determinato dal fatto che potebbe determinare il collo di bottiglia alle due schede messe in sli
nessun collo di bottiglia non ti preoccupare ;) inoltre il 3500+ basta fare così:

- settare il moltiplicatore a 9x
- voltaggio processore a 1.5V
- frequenza di bus 300mhz
- ram in asincrono a 200mhz
- htt 4x o 3x (con la DFI tieni 4x sicuramente)

facendo così avrai il processore a 2700mhz e avrai un processore superiore ad un fx-55 ;)
questi parametri sono tranquillissimi e non creano nessun problemi ;)
 

wildEyes

Utente Attivo
44
0
Quali differenze intercorrono tra le due case produttrici delle ram e quali sono gli standard per far funzionare le ddr2?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
e con l'fx?? :D c'hai pensato?? 200x13 default, lo porti a 250x13=3250mhz! se poi non lo regge lo porti a 12 di molti!

cmq non penso voglia oc il nostro amico qui!
sentiamo prima lui, no??
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
le ddr2 semplicemente non sono compatibili con amd64, almeno per ora!
cmq nessun problema, non è uno svantaggio, anzi, le ddr2 non sono assolutamente più performanti delle ddr mentre costano molto di più!
 

wildEyes

Utente Attivo
44
0
Purtroppo molte delle nomenclature e dei valori che usate per me sono davvero un'altra lingua, ma ho deciso che mi farò una cultura solo se ho a che fare con gente che ne capisce. Quindi non limitatevi sui consigli! e se potete specificate qualche sigla.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Lorynz ha detto:
e con l'fx?? :D c'hai pensato?? 200x13 default, lo porti a 250x13=3250mhz! se poi non lo regge lo porti a 12 di molti!

cmq non penso voglia oc il nostro amico qui!
sentiamo prima lui, no??
per iìl'fx-55 overclokkarlo ci vuole il liquido a quei livelli :D

l'fx-55 di per se già scalda moltissimo, inoltre ha un processo produttivo di 130nm SOI contro i 90nm SOI del winchester.
questo comporta consumi superiori e quindi scalda molto di più. con il winchester l'operazione che ho detto io è possibbilissima in tutti i casi, visto che con dissi stock io stò a 35gradi :eek:

le ddr-II non sono compatibili con gli athlon ma questo no è un gap, ma tuttaltro, visto che le ddr sono molto più performanti delle ddr-II.

le differenze tra corsair e geil non ci sono, sono entrambe buone marche. inoltre l'importante sono i chip delle ram, e visto che sono uguali ;) ti consiglio ti prenderti quelle che costano di meno, e quindi le geil :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
wildEyes ha detto:
Purtroppo molte delle nomenclature e dei valori che usate per me sono davvero un'altra lingua, ma ho deciso che mi farò una cultura solo se ho a che fare con gente che ne capisce. Quindi non limitatevi sui consigli! e se potete specificate qualche sigla.
ehm scusa seconto te noi siamo gente che no ne capisce? :muro:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
forse intendeva dire "gente che mi fa capire quello che dice" :D
di che sigle stai parlando, dei vari modelli??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili