DOMANDA nuovo PC con AMD

Pubblicità

trt

Nuovo Utente
Messaggi
58
Reazioni
3
Punteggio
24
Ciao, mi sono appena iscritto al forum e non potevo non chiedervi consiglio dopo aver visto i vostri video consigli su youtube che sono veramente una manna.
Non ho mai assemblato un pc ex novo ma volendomene costruirne uno nuovo qualche ideuzza me lo sono fatta e qualche consiglio da persone esperte non guasta mai
Pensavo di utilizzare una cpu in formato uATX per usarlo casalingamente senza troppe esigenze di espansione e di spazio perchè vorrei metterlo sul tavolo dietro il monitor o a fianco.
Innanzitutto vi dò la lista della mia ipotetica configurazione e ditemi se corretta .

https://www.amazon.it/dp/B06X9LN3QK/_encoding=UTF8?coliid=IX3SUP6IUB0J2&colid=2KIJTFCOMJJB2&psc=0

https://www.amazon.it/dp/B074B856CD/_encoding=UTF8?coliid=I3T35G00T58Q3V&colid=2KIJTFCOMJJB2&psc=0

https://www.amazon.it/gp/product/B015HQ9TGW/?tag=tomsguides-21&ascsubtag=ram

oppure

https://www.amazon.it/Crucial-CT8G4...d=1514559500&sr=1-3&keywords=dd4+8gb+ram&th=1

vabbè poi masterizzatore LG, Hd 1T Wd, ed eventualmente SSD per Win 10.

Non so decidere per il case e non so che ventola/ raffredatore per la cpu comprare.
Forse per un'uso casalingo base anche AMD 8 potrebbe andare ?
Il 10 mi sembra comunque bello, senza compromessi avendo una GPU integrata.
Ma poi una volta assemblato come consigliate su Youtube, devo configurare qualcosa in particolare ?
Che so.... far veder le periferiche alla piastra madre, bios ?

Grazie, sono assetato di consigli
dimenticavo : BUON ANNO
 
Ciao
non mi sono fatto un progetto di budget ma diciamo che se volessi spendere 600 euro per notebook e tenerlo a casa preferisco farmi un pc.
Considera che vorrei configurarmi un pc con buona caratteristiche, aggiornabile ma possibilmente con un processore adeguato anche per mio figlio , che non videogioca.
Per quello mi sono detto perchè non fare un assemblato con amd, quindi senza GPU su cui spendere e con dimensioni mediamente da scrivania,senza farmi mancare vari standard I/O , chiavette e periferiche varie...( come hai già intuito dalla scelta della motherboard )

Quindi che RAM potrei o dovrei prendere ?
Cosa mi dici delle scelte mother board e processore ?
https://www.amazon.it/Samsung-S22F3...TF8&qid=1514568118&sr=1-1&keywords=monitor+pc
 
ho provveduto.. ora ti posto la lista!
Processore: AMD RYZEN 3 1200 (4 CORE E 8 THREADS - 3.1 GHZ FINO A 3.4 GHZ) ----------111.40 EURO
Scheda Madre: AS ROCK AB350M PRO 4 ----------- 77.93 EURO
Alimentatore: Corsair vs550 da 550 watt con certificazione 80 plus bronze ----------48.99 EURO
Case: Aerocool qs-240 -----34.90 EURO
Archiviazione: Hard Disk 1tb western digital-----------43.99 EURO // SSD 120gb DREVO-----47.93 EURO
Ram: 2x4 gb 2400 mhz ballistix sport --------86.39 EURO
Scheda Video: Msi Gtx 1050ti aero itx--------149.57 EURO
TOTALE 601.1 euro



Configurazione da 600 euro che li vale tutti!
processore di ultima generazione che lo si può paragonare ad un i3 intel ma questo amd a mio avviso è molto più potente!
la scheda madre è uguale a quella che hai postato tu... ottima scheda micro atx! con possibilità anche di poter fare un upgrade futuro alle ram! perché dispone di 4 slot!
L'alimentatore è da 550w della corsair con certificazione 80 plus bronze... per questa configurazione è ottimo
Il case è dell'aerocool ed è anch'esso per schede micro atx.. così lo puoi mettere in qualsiasi posto perché occupa poco spazio.
per l'archiviazione ti ho messo un hard disk da 1tb per salvare qualsiasi file senza problemi, mentre per il sistema operativo e per qualche programma principale ti ho inserito un ssd da 120 gb della drevo.
come ram ti ho inserito delle ballistix a 2400 mhz DDR4 cioè di ultima generazione! sono due banchi da 4 gb per un totale di 8! Ho preso appositamente una scheda madre con 4 slot ram disponibili in modo da darti la possibilità di fare upgrade futuri! aggiungere altri banchi di ram da 4 o 8 gb!!
infine, anche se tu non l'avevi prevista, ho inserito anche una scheda video! una gtx 1050 ti itx (monoventola) le schede integrate dei processori fanno veramente schifo... così ti ho messo una scheda di ultima generazione che ti permetterà di fare praticamente tutto! Volendo ci si può anche giocare! di certo bisogna scendere a qualche compromesso ma con una spesa di 150 euro non si può chiedere molto.

A mio avviso questo pc è una bomba... non ti pentirai dei 600 euro spesi... poi con qualche centinaio di euro in più si può fare ancora meglio
Cioè, tu fai una configurazione e poi te la esalti da solo.. bel marketing! Ryzen 3 1200, per esperienza personale, non è una CPU eccezionale come la descrivi, è decisamente inferiore agli i3 Coffelake, in particolare anche al 8100 che sarebbe diretto concorrente.. per non parlare del 8350k che invece è veramente una bomba! Il 1200 riesce a stargli dietro solo per il multithreading.. nelle attività che lo sfruttano.
Poi ha il problema che non ha la GPU integrata è quindi non concorrenziale nelle configurazioni entry level.. come questa, tra l'altro, dove puoi risparmiare tranquillamente 80€ di scheda video in un solo colpo!
Per il resto Ryzen non è niente male, ma non il 1200!

Il budget proposto dall'OP è piuttosto alto per un computer di questo tipo, buttato lì perché pensato in alternativa ad un laptop che ovviamente dovrebbe costare di più di un desktop, se non altro perché comprende pannello video, tastiera e batteria!!!
Per un computer di questo tipo dovrebbe porre un budget più basso e nella configurazione ci andrebbe una APU, per esempio le AMD Bristol Ridge tipo a12-9800 o a10-9700, senza scheda video e con la stessa mobo con AM4.




Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Wauo!!! Grande! I prezzi che hai postato li hai presi da Amazon o conosci altri venditori ?
Giusto per farmi una cultura ... I Ryzen 3 sono migliori dell' A10 ?
O in cosa si diffrenziano ?
 
Io ti consiglio di cambiare assolutamente alimentatore i vs fanno davvero schifo ti consiglio un ottimo be quiet da 400w (bastano e avanzano) o un CX450M che è un ottimo prodotti di qualità e se proprio sei risicato col budget prenditi un vecchio delta da 450w su ebay che lo trovi a 25 € spedito (la metà degli altri)
Se vuoi posso mandarti i link

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Grazie G14CL3, non voglio risicare sul badget , penso che sia meglio avere un margine largo , stando nel buon senso, in modo di avere un PC stabile sicuro così poi dura nel tempo.
Spesso ho notato che se risparmi troppo ci rimetti poi, e se spendi insensatamente troppo vuol dire che ne hai tanti, anche da buttare...

scegliendo l'AM10 9700, che è stata la mia prima scelta, che raffreddatore devo applicargli ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top