RISOLTO Nuovo pc assemblato ha smesso di accendersi dopo il primo avvio

syjin

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché nel recente ho deciso di assemblare un pc da gioco/lavoro e per la mia prima volta usando una CPU AMD ma ho un bel grattacapo che non sono riuscito a risolve.
Vi elenco i suoi componenti:
  • MOBO Asus Rog Strix X570-F
  • CPU Ryzen 7 3700X
  • GPU Gigabyte RX 5700XT Gaming OC
  • PSU NZXT C750
  • Case Corsair 220T airflow
  • RAM Corsair vengeance RGB PRO 2x16GB
  • NVMe WD SN750 1TB

In seguito all'assemblaggio, per verificare che tutte le componenti funzionassero, ho accesso il PC e tutto è andato normalmente, ho raggiunto il BIOS, ho controllato tutte le sue funzionalità per avere un'idea.

Ed ecco la mia problematica:
In seguito a questo primo avvio ho deciso di spegnerlo per gestire meglio i cavi al suo interno per poi avviare l'installazione dell'OS.

Per qualche strano motivo in seguito alla ricablatura, la MOBO non ha dato alcun segno di vita inserendo il connettore a 24 pin. Neanche i LED su di essa si accendono.
Il mio primo pensiero è stato che la MOBO o il PSU si fossero bruciati in qualche modo, ma a farmi cambiare idea è stato il LED presente vicino alla presa ad 8 pin della CPU che, qualora non collego il cavo di alimentazione, si accende dimostrando che la MOBO assorbe energia dal PSU.

Ho già provato a smontare totalmente la MOBO dal case e provare ad accenderla senza niente di necessario collegato, ma nulla di diverso dallo stato precendente.

Chiedo a voi se avete quelche consiglio da darmi per risolvere o per lo meno capire quale sia il problema in modo da andare a richiedere la sostituzione se necessaria.

Grazie in anticipo,
Andrea
 

syjin

Nuovo Utente
9
2
Piccolo aggiornamento; ho preso un tester per il psu per verificare che non sia lui il fallato e, a quante pare, funziona correttamente quindi è la MB la colpevole
 
  • Mi piace
Reactions: ¬Air™

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento