RISOLTO Nuovo pc assemblato ha smesso di accendersi dopo il primo avvio

syjin

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché nel recente ho deciso di assemblare un pc da gioco/lavoro e per la mia prima volta usando una CPU AMD ma ho un bel grattacapo che non sono riuscito a risolve.
Vi elenco i suoi componenti:
  • MOBO Asus Rog Strix X570-F
  • CPU Ryzen 7 3700X
  • GPU Gigabyte RX 5700XT Gaming OC
  • PSU NZXT C750
  • Case Corsair 220T airflow
  • RAM Corsair vengeance RGB PRO 2x16GB
  • NVMe WD SN750 1TB

In seguito all'assemblaggio, per verificare che tutte le componenti funzionassero, ho accesso il PC e tutto è andato normalmente, ho raggiunto il BIOS, ho controllato tutte le sue funzionalità per avere un'idea.

Ed ecco la mia problematica:
In seguito a questo primo avvio ho deciso di spegnerlo per gestire meglio i cavi al suo interno per poi avviare l'installazione dell'OS.

Per qualche strano motivo in seguito alla ricablatura, la MOBO non ha dato alcun segno di vita inserendo il connettore a 24 pin. Neanche i LED su di essa si accendono.
Il mio primo pensiero è stato che la MOBO o il PSU si fossero bruciati in qualche modo, ma a farmi cambiare idea è stato il LED presente vicino alla presa ad 8 pin della CPU che, qualora non collego il cavo di alimentazione, si accende dimostrando che la MOBO assorbe energia dal PSU.

Ho già provato a smontare totalmente la MOBO dal case e provare ad accenderla senza niente di necessario collegato, ma nulla di diverso dallo stato precendente.

Chiedo a voi se avete quelche consiglio da darmi per risolvere o per lo meno capire quale sia il problema in modo da andare a richiedere la sostituzione se necessaria.

Grazie in anticipo,
Andrea
 

syjin

Nuovo Utente
9
2
In realtà molto strano dato che il primo avvio l'hai fatto senza problemi. Non hai un altro cavo da 24 pin oppure un altro psu?
Sfortunatamente non ne ho. Infatti pure io ho pensato che era strano, per questo non mi facevo capace che non partisse più, anche perché non è decisamente il primo pc che assemblo quindi non dovrei commettere fatalità o errori così pregiudicanti.

Stavo pensando di comprare un set di cavi per controllare se non fosse colpa di un singolo pin se tutto ciò non è troppo dispendioso, ma non sono sicuro di trovare cavi compatibili con lo NZXT.
 

syjin

Nuovo Utente
9
2
Piccolo aggiornamento; ho preso un tester per il psu per verificare che non sia lui il fallato e, a quante pare, funziona correttamente quindi è la MB la colpevole
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!